PDA

View Full Version : Aggiungere una presa telefonica...

}gu|do[z]{®©
27-11-2008, 17:55
Spero non sia troppo OT :stordita:

Da poco sto in una nuova casa... tante belle prese RJ11 ovunque.. ma scopro che in realtà alcune sono prese ethernet (non ci avevo fatto caso) :fagiano:

Morale: non ho il telefono dove vorrei... cioè nell'ingresso.

Però nell'ingresso c'è la cassetta con il contatore della luce da cui passano tutti i fili di casa, compresi quelli bianco e rosso entranti da fuori casa che si collegano con quelli del cablaggio interno (pur essendo poco pratico di ste cose lo so per certo perchè quando mi hanno attaccato il telefono l'hanno attaccato lì)

Adesso, appena sotto questa cassetta ci stanno delle prese in cui potrei infilare l'RJ11 femmina, e dentro la cassetta sto filo bianco e rosso abbonda (quello che avanzava è stato raccolto a mo' di gomitolo).

Morale, vorrei:
-tagliare il filo bianco e rosso in modo da far scendere le due estremità di ognuno nella cassettina delle prese appena sotto la cassetta dei fili
-collegare i fili all'RJ11 femmina in modo che però le prese a valle (cioè tutte le altre!) non vengano escluse... perchè su una di quelle ho il router adsl.

La cosa è fattibile?

Il mio connettore RJ11 femmina ha 4 punti di contatto (senza alcuna sigla, solo numeri)... 2 a sinistra e 2 a destra. Sulle prese attualmente funzionanti stanno messi un cavo a sinistra ed uno a destra (se non erro rispettivamente rosso e bianco) nei contatti più esterni mentre gli altri 2 sono vuoti.

Ho la vaga idea che collegando i due rossi sullo stesso lato e i due bianchi sull'altro, oppure un rosso e un bianco da un lato e un rosso e un bianco dall'altro, cambi qualcosa.... tipo collegamento seriale/parallelo.

La mie domande sono:
1) si può fare la cosa?
2) qual è la configurazione di fili corretta?
3) ....non si prende in nessun modo la scossa, vero? :stordita:

Grazie