View Full Version : 1000 euro da spendere... eventuale liquid cooling! help!
TrunksSsj
27-11-2008, 17:29
ciao raga devo fare un pc per un mio amico da zero con 1000 euro (solo il pc). a partire proprio dal processore... sono nell'indecisione più totale. lui vuole un pc potentissimo, per essere velocissimo nel caricamento e per giocare, e che magari non consumi troppissimo in idle perchè ci lavorerà un po' di tanto in tanto, ma questa ultima cosa non è fondamentale.
importantissimo, lui desidera CPU e GPU raffreddate a liquido, quindi di conseguenza giù di overclock pesante!!!
quindi, avevo pensato a un e8400 (o 8500?), una configurazione RAID0 di due hard disk, una scheda video di fascia alta. so che non è facile starci dentro col liquido in 1000 euro, però si può provare...
grazie a chi mi aiuta!!!
ps: gli piacerebbe che, in futuro, il sistema fosse upgradabile eventualmente con una seconda scheda video in parallelo per SLI/CF!
ciao raga devo fare un pc per un mio amico da zero con 1000 euro (solo il pc). a partire proprio dal processore... sono nell'indecisione più totale. lui vuole un pc potentissimo, per essere velocissimo nel caricamento e per giocare, e che magari non consumi troppissimo in idle perchè ci lavorerà un po' di tanto in tanto, ma questa ultima cosa non è fondamentale.
importantissimo, lui desidera CPU e GPU raffreddate a liquido, quindi di conseguenza giù di overclock pesante!!!
quindi, avevo pensato a un e8400 (o 8500?), una configurazione RAID0 di due hard disk, una scheda video di fascia alta. so che non è facile starci dentro col liquido in 1000 euro, però si può provare...
grazie a chi mi aiuta!!!
ps: gli piacerebbe che, in futuro, il sistema fosse upgradabile eventualmente con una seconda scheda video in parallelo per SLI/CF!
Intanto digli che il raffreddamento a liquido è una sciocchezza.
Almeno senza spenderci 3/400 euro.
E poi non è che raffreddi con il liquido, l'acqua serve solo per spostare il calore da un altra parte (radiatore) dove poi viene smaltito ad aria come chi fa tutto con un passaggio in meno.
Trovare kit a liquido che facciano meglio dei vari scythe orochi o ninja CU o dei thermalright ultra 120 eXtreme non è assolutamente facile.
Poi digli che lo sli e il crossfire ora che sono uscite le schede X2 non hanno più senso.
Un raid 0 è una buona cosa ma nel campo gaming non è indispensabilissimo. Mentre una scheda video superpompata lo è. Ma tutto dipende dal monitor che ha e che risoluzione usa.
TrunksSsj
27-11-2008, 20:13
ti ringrazio molto per le dritte! però penso che voglia veramente fare l'impianto a liquido per passione personale... però io non gli do tutti i torti, facendo oc pesante le temperature (e quindi la vita dei componenti) ne traggono molto giovamento! correggetemi se sbaglio.
ok anke x la doppia scheda video in effetti, potrebbe bastare una X2, però in questo modo in caso di aggiornamento ci sarebbe da sostituire completamente quella eventualmente presente, mentre con lo sli/cf si affianca un modello anche non recentissimo senza spendere una follia x la sostituzione...
le butto li come considerazioni eh...
come monitor lo deve acquistare al di fuori dei 1000 euro, quasi sicuramente un 22" 1680x1050
ti ringrazio molto per le dritte! però penso che voglia veramente fare l'impianto a liquido per passione personale.
Se lo fa per passione personale allora è un altro paio di maniche.
Basta che non lo faccia con quelle schifezze di kit pronti tipo i thermaltake e simili, o meglio può fare come crede visto che i soldi sono i suoi ma se vuole evitare di buttare via i soldi è bene far le cose per bene.
però io non gli do tutti i torti, facendo oc pesante le temperature (e quindi la vita dei componenti) ne traggono molto giovamento! correggetemi se sbaglio.
E allora ti correggo...
Le temperature di un buon kit liquido sono le stesse di un buon kit ad aria.
Poi se si va su cose stratosferiche è possibile calare di qualche grado. Ma ovviamente ha senso solo usando un sistema di raffreddamento attivo (vaporchill, peltier). Ma tutto questo cui prodest? Ha senso spendere 4/500 euro per poter tirare una cpu ai limiti della tecnologia?
ok anke x la doppia scheda video in effetti, potrebbe bastare una X2, però in questo modo in caso di aggiornamento ci sarebbe da sostituire completamente quella eventualmente presente
... che anche quando il crossfire e lo sli servivano a qualcosa era la cosa migliore da fare...
mentre con lo sli/cf si affianca un modello anche non recentissimo senza spendere una follia x la sostituzione...
Ottenendo la somma di due schede video obsolete...
Somma per numero poi, perché le prestazioni col fischio che raddoppiano (lo fanno i consumi, il rumore, il costo ma non davvero la velocità).
le butto li come considerazioni eh...
Certo certo. Ma pensaci bene e rifletti su quanto ti ho detto :)
come monitor lo deve acquistare al di fuori dei 1000 euro, quasi sicuramente un 22" 1680x1050
Allora il problema si risolve da se.
Non serve nemmeno una X2, una buona HD4850 ed è a postissimo. I soldi li tiene in tasca pronto quando ne sentirà l'esigenza a upgradare più spesso.
TrunksSsj
28-11-2008, 07:51
no il raffreddamento a liquido sarebbe fatto esclusivamente da catalogo ybris... quindi niente "schifezze"!
ma davvero una 4850 basterebbe? perchè vorrebbe che durasse almeno un paio d'anni e io ho forti dubbi che tra un paio d'anni la 4850 consenta ancora di fare bene... pensavo piuttosto a una gtx260+ o una 4870... che ne pensate?
TrunksSsj
28-11-2008, 09:36
avevo pensato a una cosa del genere...
CPU: INTEL Core 2 Duo E8500
Scheda Madre: ASROCK 775 Penryn1600SLI-110dB
Ram: TEAM GROUP ELITE DDR2 800 PC6400 4Gb. (KIT 2x2Gb.)
HD: (2x) HD HITACHI Deskstar 250Gb. SATA-2 7200RPM 8Mb.
Scheda Video: GF 9800GTX+ Gainward Bliss 512MB
Case: Raidmax Ares - Black
Alimentatore: Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Masterizzatore: DVD +/- R/ LG GH20NS15
+ impianto raffreddamento liquido cpu e gpu
+ monitor 22"
secondo me è abbastanza rispondente alle specifiche richieste... che ne pensate? oppure la scheda video non è abbastanza potente? (ho anche cercato di tenere l'accoppiata chipset mb - gpu)
The borg
28-11-2008, 11:19
Ma scusate se è uno che fa overclock ne saprà di pc da farsi una configurazione da solo..o no???
TrunksSsj
28-11-2008, 12:46
in effetti della parte tecnica mi occupo io, che sono qui a chiedere qualche suggerimento a chi è più esperto e soprattutto più aggiornato di me. lui mi ha detto solo le caratteristiche e il budget!
no il raffreddamento a liquido sarebbe fatto esclusivamente da catalogo ybris... quindi niente "schifezze"!
OK allora da quel punto di vista siamo a posto (ottima scelta) :)
Resta il fatto che non è che "raffreddi" con il liquido, tecnicamente sposti solo il calore da un altra parte (almeno con l'impianto a regime).
Quindi val la pena di pensare a un impianto del genere e a un radiatore extracase "big size" quando con molto meno ci metti su un orochi o un ninja CU e hai lo stesso prestazioni spettacolari?
Perché i soldi risparmiati si possono investire da altre parti (anche solo nel modding se gli piace). O più proficuamente tenuti in tasca e usati per upgradare spesso (UNICO sistema per avere buone prestazioni nel tempo).
ma davvero una 4850 basterebbe?
Se non va di fullHD si. E se prende un 22 è matematico.
Piuttosto tenere i soldi in tasca e valutare nel tempo quando escono le nuove generazioni di schede video come vanno e se ne ha bisogno.
perchè vorrebbe che durasse almeno un paio d'anni e io ho forti dubbi che tra un paio d'anni la 4850 consenta ancora di fare bene...
Non esiste un HW capace di reggere al tempo. Anche un triplo SLI di GTX280 su base i7 tra qualche anno sarà superato e obsoleto.
La soluzione è spendere poco cercando di prendere "il minimo" del top della tecnologia (in questo caso 4830 o 4850) e aggiornare con costanza, alla fine spendi i soliti soldi probabilmente (solo "spalmati" nel tempo) ma ti mantieni al top o quasi con costanza.
pensavo piuttosto a una gtx260+ o una 4870... che ne pensate?
Su un 22 IMHO sono sprecate. Cmq tra le due metterei la nvidia (ovviamente quelle a 216sp). Ma ti ripeto, meglio tenere in tasca i soldi (che ti assicuro non hanno data di scadenza) e aggiornare di tanto in tanto (ti rivendi la tua 4850 e compri tra un anno una scheda della nuova generazione e ripeti il giochetto negli anni). Beneficierai non solo di maggior velocità, ma anche di tutte le eventuali innovazioni tecnologiche (DX11 e via dicendo).
TrunksSsj
28-11-2008, 14:53
edit
TrunksSsj
28-11-2008, 14:55
uhm davvero ottimo discorso, ed in effetti è quello che faccio io sul mio (pensa che sono partito con un e6420 e una 8500gt, quando abbandonai il caro vecchio amd 1800+ e geforce 4 ti 4200!) e il discorso funziona davvero... ma questo ragazzo qui, siccome non sa metterci le mani accanto, penso che voglia un prodotto valido e duraturo senza doverci toccare una vite per parecchio tempo. lo so anche io che non è un discorso valido, però è una delle richieste che mi è stata fatta, giusto per complicare un po' la vita.
ora devo davvero decidere se dissuaderlo o meno dal raffreddamento a liquido, per permettersi di investire su un buon hardware.
a questo punto avevo pensato a queste tre configurazioni, grossomodo:
CPU: Intel Core 2 DUO E8400 BOX (E0)
Scheda Video: GF GTX260 GIGABYTE 896MB OC DDR3, Dual DVI, 216cores
Case: Raidmax Ares - Black 47.50
CPU: INTEL Core 2 Duo E8500 TRAY
Scheda Video: GF 9800GTX+ Gainward Bliss 512MB
CPU: INTEL Core 2 Duo E8500 TRAY
Scheda Madre: ASROCK 775 P45XE-R
Scheda Video: ATI HD4870 Powercolor 512MB PCS+
Alimentatore: EZCOOL 600W
secondo me sono piuttosto rispondenti... idee?
secondo me sono piuttosto rispondenti... idee?
Con quel budget c'è da sbizzarrirsi...
Antec Nine Hundred
€ 109.00
Corsair CMPSU-550VXEU 550W
€ 74.00
ASUS 775 P5QL-E
€ 84.00
INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB Tray
€ 154.00
Scythe Orochi AM2/754/939/940/478/775 (e così gli leviamo ogni "tentazione" di liquid cooling perché fare di meglio di sta bestia non è facile neppure con un Ybris)
€ 58.00
DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
€ 73.00
GF GTX260 GIGABYTE 896MB OC DDR3, Dual DVI, 216cores
€ 255.00
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
€ 26.00
2 dischi in raid 0: Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue
€ 92.00
Storage e backup: Western Digital 750GB WD7500AACS 7200rpm 16MB GP
€ 84.00
Sub-Totale: € 1,009.00
TrunksSsj
29-11-2008, 14:13
ok raga l'ho convinto! abbandonato il liquid cooling.
adesso c'è da decidere che scheda video, cmq sicuramente 4870 o gtx260+
dite che dovrei abbinare la marca del chipset a quella della vga (es nvidia-nvidia)?
dite che dovrei abbinare la marca del chipset a quella della vga (es nvidia-nvidia)?
Non è assolutamente indispensabile. Andresti a spendere di più di scheda madre per avere cosa? L'inutile SLI?
Io non lo farei.
nono anzi, con chipset nvidia si hanno molti più problemi rispetto a chipset intel io vengo da un chipset nvidia 750i da ::muro:
TrunksSsj
30-11-2008, 18:38
e se, per dire, volessi scegliere tra le 2 asrock, Penryn1600SLI-110dB (650i) e P45XE-R, quale garantisce più stabilità e overclock?
ps: prima di dare risposte affrettate e scontate leggete qui!!!
http://www.tiburcc.com/forum/showthread.php?t=12690
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.