PDA

View Full Version : overclock e raggiungimento FSB limite

NighitinGale
27-11-2008, 17:17
Salve a tutti
devo comprare una scheda madre che non ha grandi pretese di overclock.
In particolare mi sentirei orientato verso l'Asus p5ql-e con il vecchio chipset p43 tuttavia ho visto su overclockersclub che questa scheda ha un fsb limite di 420.
Secondo voi posso portare il procio alla frequenza in corrispondenza dei 420 fsb o la scheda ad operare vicino alla "soglia" rischia di deteriorarsi e mi tocca buttare via tutto?

devil_mcry
27-11-2008, 20:13
xke devi prendere quella scheda?

Jackari
27-11-2008, 21:06
cmq il p43 non è tanto vecchio come chipset. è un p45 senza supporto a due linee pci-express.

NighitinGale
27-11-2008, 22:34
penserei di comprare l'Asus p5ql-e perchè ha le caratteristiche di cui necessito, e se poi riuscissi a portare l'fsb anche a 420/430 senza che la mobo abbia raggiunto il limite sarei anche più contento visto che potrei avere il procio a 4 Ghz.
Rinnovo la domanda:
Secondo voi posso portare il procio alla frequenza in corrispondenza dei 420 fsb o la scheda ad operare vicino alla "soglia" rischia di deteriorarsi e mi tocca buttare via tutto?

NighitinGale
30-11-2008, 17:43
Up :)

birmarco
30-11-2008, 18:02
penserei di comprare l'Asus p5ql-e perchè ha le caratteristiche di cui necessito, e se poi riuscissi a portare l'fsb anche a 420/430 senza che la mobo abbia raggiunto il limite sarei anche più contento visto che potrei avere il procio a 4 Ghz.
Rinnovo la domanda:

Una scheda non può deteriorarsi... :D Ci sono tante schede economiche che operano sempre alla soglia di BUS senza neanche OCare...

Perchè vuoi prendere il P43?? Prendi il P45! ;) Se un giorno volessi oltrepassare i 420MHz di FSB (e ti assicuro che se inizi a OCcare quella soglia vuoi subito passarla di parecchio) non potresti farlo. Già un Chipset come il P35 passa la soglia dei 500MHz...

Se prendi la P5Q-PRO hai le stesse caratteristiche (anzi 100 volte meglio e 100 funzioni di più) di quella che vuoi tu allo stesso prezzo.

Quale sarebbe la CPU vuoi portare a 4GHz?

devil_mcry
30-11-2008, 18:17
Una scheda non può deteriorarsi... :D Ci sono tante schede economiche che operano sempre alla soglia di BUS senza neanche OCare...

Perchè vuoi prendere il P43?? Prendi il P45! ;) Se un giorno volessi oltrepassare i 420MHz di FSB (e ti assicuro che se inizi a OCcare quella soglia vuoi subito passarla di parecchio) non potresti farlo. Già un Chipset come il P35 passa la soglia dei 500MHz...

Se prendi la P5Q-PRO hai le stesse caratteristiche (anzi 100 volte meglio e 100 funzioni di più) di quella che vuoi tu allo stesso prezzo.

si cmq leggevo che anche il p45 oltre un certo fsb va in crisi, ma nn è di certo 420 mhz

Clansman
30-11-2008, 18:37
tutti le schede oltre un certo FSB vanno in crisi... non è una buona idea x fare 4.0 Ghz sparare la piastra a 800 x 5... l'unico effetto che si otterrebbe è il bruciare il tutto...

un buon consiglio è se volete raggiungere dei buoni livelli di clock montate dei proc fatti appostasta x l'overcloking, voglio dire un bel proc extreme :sofico: lo sò, hanno dei costi da non sottovalutare ma giuro che sono soldi spesi bene...

che proc hai in mente di montare?

birmarco
30-11-2008, 18:40
tutti le schede oltre un certo FSB vanno in crisi... non è una buona idea x fare 4.0 Ghz sparare la piastra a 800 x 5... l'unico effetto che si otterrebbe è il bruciare il tutto...

un buon consiglio è se volete raggiungere dei buoni livelli di clock montate dei proc fatti appostasta x l'overcloking, voglio dire un bel proc extreme :sofico: lo sò, hanno dei costi da non sottovalutare ma giuro che sono soldi spesi bene...

che proc hai in mente di montare?

guarda che si fanno OC del 100% anche con e4300 ;) Per i 4,5GHz basta un e8400 e0. Per 5GHz e oltre un e8600 e0. Si intende tutto ad ARIA. Non sono certo CPU Intel Extreme... :)

NighitinGale
01-12-2008, 18:20
Il procio dovrebbe essere un e8500 ma non so ancora quale step sarà....

Clansman
01-12-2008, 20:55
sì, ringrazio bimarco x la risposta molto esaurinte...

non sono proprio un novellino del overcloking...:cry:

Jackari
01-12-2008, 21:35

ma che il p43 non vada bene per occare dove lo hai letto?? hai qualche link??
da quel che sapevo è un p45 con una linea pci express in meno

birmarco
03-12-2008, 17:19
ma che il p43 non vada bene per occare dove lo hai letto?? hai qualche link??
da quel che sapevo è un p45 con una linea pci express in meno

Non l'ho detto io che il P43 non vada bene per OCcare... che si ferma a 420 l'ha detto chi ha aperto questo 3d che la visto "in giro". :O

Comunque sconsiglio ancora di prendere "il fratello minore" di un chipset. Esempi: meglio 965 che 945, meglio P35 che G33...

Il P45 è di mezzo tra P43 e X48 e per me è il miglior compromesso prestazioni/costo ;)

Jackari
03-12-2008, 17:29
Non l'ho detto io che il P43 non vada bene per OCcare... che si ferma a 420 l'ha detto chi ha aperto questo 3d che la visto "in giro". :O

Comunque sconsiglio ancora di prendere "il fratello minore" di un chipset. Esempi: meglio 965 che 945, meglio P35 che G33...

Il P45 è di mezzo tra P43 e X48 e per me è il miglior compromesso prestazioni/costo ;)

965 e 945 mi pare fossero due chipset di famiglie diverse e cmq l'ultimo l'ho visto praticamente nella sola versione g con grafica integrata.
stesso discorso per il g33 (l'equilavanete del p35 era comunque il g35).
il p43 non ha grafica integrata e, da quello che so (ma potrei essere smentito) differisce dal fratellone unicamente per il supporto ad un unico canale pci-expre
in effetti sarebbe utile vedere quanto possa essere tirato in oc

simoorta
03-12-2008, 20:04
si cmq leggevo che anche il p45 oltre un certo fsb va in crisi, ma nn è di certo 420 mhz

Andiamo a parlare con mamma Biostar tpower col p45?:D

724fsb, record mondiale.

Il p45 da quanto si è visto fin'ora, direi che è il chipset che sale di più in termini di frequenza essendo anche molto meno elaborato del fratello maggiore x48, che prestazionalmente a parità di frequenza, sì, è migliore, ma anche molto più elaborato, cosicchè scalda di più e sale di meno.

;)