PDA

View Full Version : formattare hdd con cluster danneggiati


bigmanu
27-11-2008, 16:12
salve a tutti. avrei bisogno del vostro aiuto, premetto che mi sono spulciato numerosi post pregressi sia su questo forum che su altri, ottenendo tra l'altro molte informazioni utili, ma non complete. vi spiego qual è il mio problema:
hdd hitachi da 82 gb, da un po' di tempo dava dei problemi, al che lo formatto e reinstallo win xp, ma continua a dare gli stessi errori. allora scarico un'utility dal sito della hitachi che mi analizza il disco da dos e mi dice che ci sono dei cluster danneggiati, per cui mi consiglia la formattazione a basso livello, che effettuo con successo, e al controllo successivo non vengono rilevati errori. ora il mio problema è che quando l'installazione di xp va a formattare il disco in ntfs, ci impiega molte ore e poi alla fine mi dice che è impossibile.
cosa succede? devo concludere che devo buttare l'hdd?
grazie a chi mi risponderà
manuele

Danilo Cecconi
27-11-2008, 21:28
Quando fai l'installazione di XP, nelle opzioni di formattazione dovrebbe essere presente anche quella di lasciare intatto il file system esistente. Prova a scegliere questa opzione:)

bigmanu
27-11-2008, 23:02
il problema è che è proprio l'installazione di xp che mi dice che il disco va formattato perchè non esiste nessuna partizione, non mi permette di andare avanti senza formattare...
qualche idea in merito?

UtenteSospeso
28-11-2008, 04:33
Quando fai l'installazione di XP, nelle opzioni di formattazione dovrebbe essere presente anche quella di lasciare intatto il file system esistente. Prova a scegliere questa opzione:)

Dato che lo ha formattato a basso livello non esiste più nessuna partizione per cui non può scegliere di lasciare intatto un filesystem che non esiste.

Può solo scegliere la formattazione NTFS rapida, ma se con la normale da errore è probabile che il disco sia malmesso.
Meglio fare un check SMART, anche da BIOS abilitando la funzione nel BIOS appunto, oppure inserirlo in un pc con windows ed usare un utility tipo HDTune o Speedfan o Everest o Active Smart.

bigmanu
28-11-2008, 16:32
per l'appunto è come dici tu danilo. stasera provo con hdtune o simili e poi vi faccio sapere com'è andata a finire