PDA

View Full Version : come accedere ai files di un altro PC?


mattia76
09-01-2002, 15:28
So che esistono programmi che permettono accedere tramite un altro PC al proprio pc di casa.
sono spesso fuori sede (mi si è rovinato il riscrivibile con dei files importanti) vorrei sapre come faccio, da un altro pC a poterli scaricare. Magari accedendo direttamente alla gestione risorse.
(ps. non ho intenzione di farlo su PC altrui!!!)

che software mi consigliate?
è possibile accendere il pc in remoto?
la mia scheda è una Lex (sconosciuta) con chipset via (non ricordo il numero, ma non è l'ultimo modello)

mi basterebbe un software installato sui 2 pc?

ps. il PC posso farlo anche accendere al babbo , ma non posso pretendere di più...

nb: ditemi anche come si fa asettare il software in questione (configurazioni, ecc.)
ciao!

tas
09-01-2002, 15:38
Ci sarebbe PC Anywhere della Symantec, da installare ovviamente su entrambi i pc. Oppure, se sul pc di casa hai Windows 2000, puoi creare nelle risorse di rete una "Connessione in ingresso". Personalmente uso quest'ultima soluzione, che mi permette di collegarmi, dopo autenticazione, ai pc dei miei clienti.

Riguardo la possibilità di accendere il pc... è teoricamente possibile, ma il pc non deve essere spento ma in sleep-mode. Impostando opportunamente il bios, puoi riaccendere il pc in risposta all'IRQ assegnato al modem.

mattia76
09-01-2002, 15:42
PC Anywhere della Symantec: immagino che non sia shareware, sai se ci sono programmi simili di tipo GNU o freeware?
Usando w'98 è possibile creare la cartella da condividere in internet?

GRAZIE E CIAO

tas
09-01-2002, 15:56
PC Anywhere della Symantec non è per niente shareware... e non conosco altri programmi del genere!

Ma se intendi accedere ai tuoi files attraverso internet la storia è diversa... per prima cosa dovresti tenere il PC di casa sempre connesso ad internet, sul quale installare per esempio un server ftp oppure una VPN... ma con Windows 98 la faccenda si fa seria!

Non sarebbe più semplice per te utilizzare uno spazio web gratuito (Tiscali per esempio fornisce 30MB per ogni abbonato, se non sbaglio) dove tenere copia dei tuoi files? Magari zippati con tanto di password, per evitare problemi...

mattia76
09-01-2002, 17:17
posso farmi accendere il pc, e farmi attivare la connessione, poi però vorrei poter decidere quali files prelevare direttamente da una cartella del mio hard disk, altrimenti dovrei tenere una copia del mio hard disk su uno spazio web, e questo non è fattibile.
sarebbe + semplice farmi spedire una mail con relativo allegato (oggi ho dovuto chiamare un amico, farlo venire a casa mia e frgli perdere tempo per fare questo) sarebbe + semplice poter accedere direttamente al pc in remoto (poniamo che il pc sia gia acceso con il modem acceso), posso attivare una connessione a internet sul pc remoto?

altrimenti provvederò fare la mia diligente copia dei files in questione su un server.


ciao e grazie

tas
09-01-2002, 17:31
Originariamente inviato da mattia76
[B]... sarebbe + semplice farmi spedire una mail con relativo allegato (oggi ho dovuto chiamare un amico, farlo venire a casa mia e frgli perdere tempo per fare questo) sarebbe + semplice poter accedere direttamente al pc in remoto (poniamo che il pc sia gia acceso con il modem acceso), posso attivare una connessione a internet sul pc remoto?



Scusa, ma temo di non aver capito bene questa frase!

mattia76
09-01-2002, 17:43
Oggi ho dovuto far venire un amico a casa mia (io studio fuori sede) e farmi spedire i files che mi servivano allegati ad una mail. (i miei genitori sono capaci si e no di accendere il PC)

Con il programma della symantec o altri (ps. quanto costa?, si può provare prima dell'acquisto?)sarebbe possibile attivare la connessione ad internet su un'altro pc (gia acceso?)

forse la connessione riesco a farmela attivare anche da mia mamma)

poi posso fare tutto quello che voglio sull'altro pc (come se fossi in rete locale?)
ciao

spero di essermi spiegato meglio

montyburns
09-01-2002, 18:25
windows xp professional ha la funzionalità desktop remoto, ma non l'ho provata e non so quanto sia affidabile; è necessario avere win xp pro sul pc a cui si vuole accedere, mentre quello da cui ci si collega può avere anche 98, me o 2000

mattia76
09-01-2002, 18:30
l'ho appena scaricato e mi dicono che possa sostituire pc anywhere (per le operazioni + comuni)
lo devo ancora provare.
se qualcuno già lo usasse e mi sapesse dare qualche consiglio, lo ringrazio in anticipo.

ciao!!!!

viva l'open source!!!!