PDA

View Full Version : sito 3d x progetti di architettura

karames
27-11-2008, 15:09
ciao a tutti

ultimamente avevo pensato di realizzare un sito web con i miei progetti di architettura, volevo creare però qualcosa di + "vivo" delle solite foto o render messi lì. avevo pensato a qlcosa tipo poter navigare in 3d dentro gli edifici, avete presente nei siti delle auto o moto che puoi ruotarle sia nella vista esterna che quella interna?ecco qualcosa del genere. come si potrebbe realizzare?altrimenti avevo pensato anche a quegli effetti in cui il disegno "si crea" lentamente con le varie linee x poi apparire in modo definitivo con un render. attendo consigli e indicazioni su eventuali software.grazie :)

marcram
29-11-2008, 18:52
Per quanto riguarda l'esplorazione interattiva dei modelli (rotazione, pan, zoom, modalità volo e camminata), mi pare si possano esportare in formato .vrml e poi integrarli nelle pagine web, ma non chiedermi di più che è tutto quel che so... :D

thewebsurfer
02-12-2008, 00:30
se intendi una vera navigazione 3d ti aspetta un lavoraccio che non immagini neanche:D

un buon compromesso potrebbero essere le foto navigabili a 360, con buoni ambienti e buona definizione e buone luci uscirebbe una lavoro.....buono(:stordita: )

karames
03-12-2008, 16:09
grazie x le risposte intanto!

effettivamente alla fine non so fin dove conviene fare un lavoraccio del genere...sono un masochista:D
cmq penso che farò le immagini ruotabili a 360° , vi ringrazio a tutti :)

wallytod
03-12-2008, 16:41
grazie x le risposte intanto!

effettivamente alla fine non so fin dove conviene fare un lavoraccio del genere...sono un masochista:D
cmq penso che farò le immagini ruotabili a 360° , vi ringrazio a tutti :)

Sia nel caso del vrml che in quello dei panorami il lavoro non sarà difficoltoso, non buttarti a terra, lo si realizza in poco (pochissimo) tempo.
Sia i panorami che il vrml viene creato in automatico dal software.. tempo addietro ne realizzai alcuni in Archicad e altri in Blender. Tutto molto semplice, documentati sulle esportazioni e fai qualche prova.

Fdb
05-12-2008, 10:45
Anche artlantis li fa con più opzioni di archicad mi pare

karames
14-12-2008, 23:19
ho iniziato e vi do ragione, pensavo molto + complicato ed il risultato è gradevole! grazie ancora :)

MacNeo
14-12-2008, 23:26
Ocio solo che il vrml gira solo sui browser nei quali è presente l'apposito plugin… ovvero lo 0,000001% degli utenti internet :p
i 360 invece si fanno facilmente in flash, e con quello non hai problemi ;)

thewebsurfer
14-12-2008, 23:39
Ocio solo che il vrml gira solo sui browser nei quali è presente l'apposito plugin… ovvero lo 0,000001% degli utenti internet :p
i 360 invece si fanno facilmente in flash, e con quello non hai problemi ;)

ecco..essendo sviluppatore web il mio consiglio aveva un occhio anche sull'accessibilità (anche se non l'ho citata)..è vero che flash è accessibilità sono abbastanza lontani come concetti, ma lo è ancora di più il vrml:)

MacNeo
14-12-2008, 23:52
ecco..essendo sviluppatore web il mio consiglio aveva un occhio anche sull'accessibilità (anche se non l'ho citata)..è vero che flash è accessibilità sono abbastanza lontani come concetti, ma lo è ancora di più il vrml:)approfitto dello sviluppatore web che è in te alla ricerca di una conferma, già che l'argomento è quasi lo stesso: è vero che l'unico modo per fare qualcosa di 3d sul web è con swift 3d?
nel mio caso sarebbe qualcosa tipo un piano con dei cubi appoggiati sopra che si possono spostare col mouse, ruotare e balle varie…
evitando il vrml come la peste, l'unica alternativa che mi viene in mente è forse qualcosa in ajax ma non mi pare che sul 3d siano ancora abbastanza avanti (e di java non so quasi una pippa quindi dovrei comunque partire da zero).