PDA

View Full Version : 1080p con AMD Athlon 64 3200+

surfmast3r
27-11-2008, 15:03
Save a tutti.

Ho assemblato un pc con hw vari che avevo in casa intenzionato a usarlo come media center per la visualizzazione dei film in HD. Ho montato una ati x1550 su un' abit kn8 e il processore è quello del titolo ossia AMD Athlon 64 3200+.
ho collegato il pc al mio tv full hd e messo in play un video a 720p e tutto va normale, ma se il video è a 1080p incomincia a bloccarsi, la visualizzazione si ferma ogni 10 secondi di filmato.

leggendo in giro la scheda video dovrebbe supportare il full hd quindi a mio avviso credo sia il procio. Al momento è impostato su frequenze di def ossia a 2ghz.

per la visualizzazione dei film uso il vlc ( magari possono essere anche i codec che non vanno bene).

La domanda che pongo a voi esperti :D è se con questo hw posso visualizzare i 1080p magari cloccando il procio o se devo lasciar perdere e non buttare il tempo a provare e riprovare inutilmente :)

grazie in anticipo.

surfmast3r
28-11-2008, 15:38
nessuno sa rispondermi?

grazie :p

athlon X2 4200+
28-11-2008, 16:02
sia scheda video che processori sono leggermnete inadatti per la risporduzione di film in full HD....
per que processore ci vorrebbe almeno una scheda video con decodifica hardware dei filmati;)

s12a
28-11-2008, 16:35
In ogni caso con una scheda video che supporta l'accelerazione hardware dei filmati ci sono dei limiti stringenti riguardo i formati, i codec utilizzati e soprattutto i programmi che sfruttino tale supporto (sono pochissimi); dunque alla fine, a meno che non ci si codifichi i video da soli o si abbia la garanzia di avere sempre formati e file supportati, l'accelerazione hardware sui video e` un po' un terno al lotto.

surfmast3r
28-11-2008, 22:35
ho risolto da solo il mio problema :D , ho installato i codec coreAVC e ora riesco a far girare anche i video a 1080p. L'unico problema che mi resta è che nei full hd il procio è fisso al 100% di utilizzo, mentre nei video a 720p è al 50%, nessuno sa come diminuire un po il carico sul processore? potrebbe essere utile un overclock?

grazie :)

s12a
28-11-2008, 22:40
ho risolto da solo il mio problema :D , ho installato i codec coreAVC e ora riesco a far girare anche i video a 1080p. L'unico problema che mi resta è che nei full hd il procio è fisso al 100% di utilizzo, mentre nei video a 720p è al 50%, nessuno sa come diminuire un po il carico sul processore? potrebbe essere utile un overclock?

grazie :)

Se i tuoi video sono compatibili proverei a sfruttare l'accelerazione hardware dei video (solo se codificati in h264 o VC-1). L'unico lettore video sofisticato free che al momento permette di fare cio` e` Media Player Classic Home Cinema:

http://mpc-hc.sourceforge.net/
http://mpc-hc.sourceforge.net/DXVASupport.html <- qualche parola sulla compatibilita` di questa opzione

surfmast3r
22-05-2009, 17:52
ragazzi riapro questo topic per chiedere un'altra cosa, mi sono accorto che, sempre su suddetta configurazione,i video con risoluzione 1080p 2 volte su 3 non vanno, calano i frame e l'audio invece continua a scorrere. Ora dato che le risoluzioni dei video sono le stesse (ossia 1080p)e che sono codificati con gli stessi codec potrebbe essere che la grandezza in termini di giga ne condiziona le prestazioni ? cioe se ad esempio taglio il file in 2 parti risulterebbe piu leggero o la cosa è uguale?
Dite che potrebbe aiutare se tiro un po il procio?

grazie

sim89
22-05-2009, 18:05
Per i 1080p se vanno a scatti fai così:

doppio click sull'icona "ffdshow video decoder" e su H264/AVC metti disabled

nemodark
22-05-2009, 18:06
.

surfmast3r
23-05-2009, 10:23
grazie per i consigli appena posso provo :)

surfmast3r
23-05-2009, 10:48
Per i 1080p se vanno a scatti fai così:

doppio click sull'icona "ffdshow video decoder" e su H264/AVC metti disabled

Sim89 ho provato ma se disabilito H264/AVC riproduce solo l'audio

Prova ad usare i codec CCCP (http://www.cccp-project.net/download.php?type=cccp) e impostali seguendo questa guida (http://www.shinsei-kai.info/). :)

nuovi codec installati ma il risultato è lo stesso, credo proprio che devo dire addio al mio athlon :D

Black"SLI"jack
23-05-2009, 19:27
una cpu come quella che hai te, è decisamente insufficiente per la riproduzione fluida di filmati a 1080p, anche se usi qualunque dei software che codec che trovi in giro per la rete. per una riproduzione fluida (quindi niente scatti sul video e sincronia perfetta audio/video) sono necessarie cpu almeno dual core e da almeno 2ghz se non di più. poi molto dipende anche dal bitrate del video. per farti un esempio, il pc che uso come muletto è un ex notebook con un turion x2 da 1,6ghz con 2gb di ram e vga geforce go 730o. alcuni filmati mkv in full hd riesco a riprodurli abbastanza bene altri invece mi ritrovo a vedere una bella slide show di immagini ogni tot secondi o minuti con l'audio che viene riprodotto in sotto sfondo.

queued
25-05-2009, 09:09
Hai già installato i codec migliori (CoreAVC) ora installa anche il player migliore, cioè Media Player Classic-Homecinema.

Con KPlayer la CPU del mio media center (AMD3500+) girava al 40-50% con 720p, invece con MPCHC gira al 10%. Idem con i filmati 1080p, video e audio sempre sincronizzati, io però ho una 8800GTS 512.... comunque prova!

jrambo92
27-05-2009, 09:54
una cpu come quella che hai te, è decisamente insufficiente per la riproduzione fluida di filmati a 1080p, anche se usi qualunque dei software che codec che trovi in giro per la rete. per una riproduzione fluida (quindi niente scatti sul video e sincronia perfetta audio/video) sono necessarie cpu almeno dual core e da almeno 2ghz se non di più. poi molto dipende anche dal bitrate del video. per farti un esempio, il pc che uso come muletto è un ex notebook con un turion x2 da 1,6ghz con 2gb di ram e vga geforce go 730o. alcuni filmati mkv in full hd riesco a riprodurli abbastanza bene altri invece mi ritrovo a vedere una bella slide show di immagini ogni tot secondi o minuti con l'audio che viene riprodotto in sotto sfondo.

Quoto al 100%, io ne so qualcosa dato che ho dovuto cestinare il vecchio Pentium 4 HT perchè i filmati 1080p erano inguardabili, roba da farti innervosire come una bestia :mad: , anche se era affiancato ad una HD 3650 agp, non serviva a niente, rimaneva sempre un bidone...
Anche io provavo un sacco di codec con la speranza di nascondere il problema "processore da far cagare" ma alla fine non ce l'ho fatta... :O