View Full Version : Cpu-limited nei giochi...urge nuovo processore!
Col pc in firma ho scoperto che nei giochi sono dannatamente cpu limited!!!
La scoperta della nuda e cruda realtà è emersa dopo un test che ho effettuato nei giochi che uso;
ho provato a settare Grid9 e SBK08 prima su 640x480 coi filtri al minimo, e poi a 1680x1050, sempre coi filtri al minimo: risultato, nel primo caso frame rate tra i 60 e gli 80, nel secondo tra i 50 e i 70...se abilito i filtri poi, ho un calo modestissimo, sui 10-15 fps a tutte le risoluzioni;
c'è qualcosa che non mi quadrà, secondo me è una differenza ridicola!!! la 8800GT a 640x480 senza filtri attivati, doveva far schizzare quei giochi minimo a 150fps!!!
nonostante la frequenza di 3,4ghz del mio E2160, mi sà che la 8800GT vuole ben altra cpu prima di diventare lei il collo di bottiglia...
la domanda a questo punto è: QUALE CPU MI PRENDO??
ovviamente la overcloccherò fino ai limiti di fsb concessi dalla mia mobo, che sospetto abbia un fsb-wall intorno ai 450 mhz
ho pensato ad un Q9550, col quale potrei tirare avanti ancora un bel pò con questa piattaforma, oppure ad un dual E8500, ma costa parecchio direi...
nehalem l'ho considerato pure, ma cpu+ram+mobo come prezzi secondo me sono ancora molto "acerbi"... :stordita: :stordita:
deoiridh
27-11-2008, 14:40
Avendo avuto un 2180 OC prima del sistema in firma, beh ti dico che sei CPU limited per il semplice fatto che gli manca cache. Prendi una CPU con tanta cache, è vitale per i giochi. Ero a 3,2 con il 2180 e ho messo l' 8500 (a default): la 3870 che avevo al momento del cambio CPU è schizzata in avanti in media di 20fps (a 1280x1024, risoluzione che uso online, un baricentro tra uso della CPU e della GPU).
Poi, se non sbaglio le attuali Schede Video, più abbassi le risoluzioni, meno tendono a lavorare e quindi a far lavorare la CPU (e conferma ce l'hai attivando i filtri). Se devi giocare a 640, prenditi una 9800XT :D ).
Quindi poniti il tuo budget e prendi la CPU che in quel budget ha più cache e più clock a default. Per il quadcore, beh sono ancora pochi i giochi che scalano bene e in OC tendono a scaldare di più (ma in OC non si sa mai, dipende dal caso concreto e dagli "accessori": MB, Ram, dissi, case)
ovviamente a 640 non giocherò mai, dato che ho un lcd da 22" con risoluzione a 1680x150 :sofico: era solo per estremizzare il test ed evidenziare il collo di bottiglia;
quindi escludendo i quad e il nehalem, il dubbio è se prendere un E8400 step E0 oppure un E8600...ma dopo approfondite letture e ricerche quà sul forum, non ho ancora capito se vale pena spendere la differenza di prezzo che li separa...:doh:
cambia anche qualcosa nel silicio?? e come vid, stanno più bassi gli E8600?
perchè di step E0 lo sono entrambi, e li differenzia poi il moltiplicatore di un'unità
per ora non farò mai rendering, col pc ci gioco solo, oltre a tutto il resto, perciò non sò se vale la pena prendere un quad, dato che sale anche meno;
però la questione cruciale è che un E8600 costa quasi come un Q9550!!! :doh: :doh: :doh: aiutoooo:mc:
poi, il mio zalman 9500 è sufficiente per tenere un E8600@4,5 ghz a vcore tipo 1,3v? non mi và di cambiarlo :Prrr:
deoiridh
27-11-2008, 15:33
Dunque da quello che ho capito io gironzolando nei vari forum, Intel attribuisce il clock più alto alla CPU nata meglio: quindi la differenza tra un 8400 e un 8600 dovrebbe essere il Vid più basso del secondo che appunto fa capire che il silicio è migliore. Ma Intel è anche un'impresa e quindi se in un dato periodo storico il mercato vuole tanti 8600, beh, glieli dà, prendendo anche quelli con Vid meno accettabile: in teoria può capitare anche una pecora nera a 1,32 di Vid (è il massimo vid che Intel ti dà).
Il problema maggiore è che dalla scatola non puoi sapere il Vid, quindi si compra alla cieca.
Io, ma la scelta economica è appunto personale, tra i due ho scelto la via di mezzo: 8500. Anche perché, per esempio, a 4,0 Ghz (ma anche a 3,16, default) non sono di certo CPU limited, nemmeno a 640x480 :)
E con la differenza di prezzo sono passato al liquido, che mi rimane a prescindere dalle CPU che cambio (sono già usciti ad esempio gli adattatori per il socket i7).
Per i limiti della scheda madre, leggiti il topic sulla tua. Non è detto che se hai un wall con il 2160 lo hai anche con la nuova CPU. Io prima a più di 410 non andavo, ora sono stabile anche a 450 (poi mi partono le ram, dato che ho 4 banchi).
ma il nehalem i920 rispetto ad un E8500 come và nei giochi??
ovviamente, cloccato minimo a 3,2-3,4 ghz intendo :sofico:
deoiridh
29-11-2008, 15:13
http://img.dooyoo.it/IT_IT/175/archivio/mangiare-e-bere/sambuca-molinari.jpg
prendi una decisione chiara
:sofico: :D
Scherzi a parte, se continui così ti prendi davvero un i7 ma dovresti cambiare MB e le belle Ram che hai ... e le spese aumentano ;)
ovviamente a 640 non giocherò mai, dato che ho un lcd da 22" con risoluzione a 1680x150 :sofico: era solo per estremizzare il test ed evidenziare il collo di bottiglia;
quindi escludendo i quad e il nehalem, il dubbio è se prendere un E8400 step E0 oppure un E8600...ma dopo approfondite letture e ricerche quà sul forum, non ho ancora capito se vale pena spendere la differenza di prezzo che li separa...:doh:
cambia anche qualcosa nel silicio?? e come vid, stanno più bassi gli E8600?
perchè di step E0 lo sono entrambi, e li differenzia poi il moltiplicatore di un'unità
per ora non farò mai rendering, col pc ci gioco solo, oltre a tutto il resto, perciò non sò se vale la pena prendere un quad, dato che sale anche meno;
però la questione cruciale è che un E8600 costa quasi come un Q9550!!! :doh: :doh: :doh: aiutoooo:mc:
ma il q9550 e pur sempre un quad anche se nn si occa molto
al momento, tirando un pò le somme, ho deciso che resto sul sk775 per arginare la spesa, e mi prendo un bel E8400 che porterei dopo 3 secondi minimo a 4ghz, e mi cambio la vga eventualmente con una (??) sui 250€ :read:
aggiorno un pò l'hardware solo perche ho la possibilità di venderlo a buon prezzo tra poco...sennò stavo bene pure così :mc:
P.S. in un rigo, che mobo sk775 mi consigliereste al momento per cloccare a dovere di fsb l'E8400? Gigabyte è più scarsa rispetto ad asus nella fascia dei 120-130€?
La scoperta della nuda e cruda realtà è emersa dopo un test che ho effettuato nei giochi che uso;
ho provato a settare Grid9 e SBK08 prima su 640x480 coi filtri al minimo, e poi a 1680x1050, sempre coi filtri al minimo: risultato, nel primo caso frame rate tra i 60 e gli 80, nel secondo tra i 50 e i 70...se abilito i filtri poi, ho un calo modestissimo, sui 10-15 fps a tutte le risoluzioni;
c'è qualcosa che non mi quadrà, secondo me è una differenza ridicola!!! la 8800GT a 640x480 senza filtri attivati, doveva far schizzare quei giochi minimo a 150fps!!!
nonostante la frequenza di 3,4ghz del mio E2160, mi sà che la 8800GT vuole ben altra cpu prima di diventare lei il collo di bottiglia...
ovviamente la overcloccherò fino ai limiti di fsb concessi dalla mia mobo, che sospetto abbia un fsb-wall intorno ai 450 mhz
ho pensato ad un Q9550, col quale potrei tirare avanti ancora un bel pò con questa piattaforma, oppure ad un dual E8500, ma costa parecchio direi...
nehalem l'ho considerato pure, ma cpu+ram+mobo come prezzi secondo me sono ancora molto "acerbi"... :stordita: :stordita:
a che risoluzione giochi di solito? cmq se proprio vuoi un e8400 cmq non mi pare tutto stò problema :D l'8600 e l'e8500 secondo me non ti conviene
gioco a 1680x1050 con il monitor attuale
vedi se ti può aiutare http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071024
Ciao a tutti. Anch'io vorrei passare al Core 2 Duo E8x00.
Tanto per darsi una regolata comunque, qualcuno di voi mi sa dire che ruolo ha la cpu nella creazione delle immagini dei giochi rispetto alla gpu?
ma scusa,mi sa che stai farneticando!
e anche voi che gli rispondete,che vi siete bevuti?
ragazzi,se lui con una 8800(che è inferiore ad una hd4850)è limited con quel procio,allora non esiste persona non limited!
mezzo mondo gioca con un e5200 occato come il mio o al massimo e7300 con clock simili con una hd4850 e non è limited,e dovrebbere esserlo lui che ha 6 mb di cache???
EDIT:scusate,ho letto solo ora che quello è il procio nuovo,pensavo che quello fosse il procio che lo rendeva limited^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.