View Full Version : HP scende in campo anche nel settore Nettop con Intel Atom dual core
Redazione di Hardware Upg
27-11-2008, 13:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/hp-scende-in-campo-anche-nel-settore-nettop-con-intel-atom-dual-core_27315.html
HP propone due nuovi nettop basati su cpu Intel Atom. Il modello HP Compaq mini-Q 2030 usa una cpu Intel Atom dual core
Click sul link per visualizzare la notizia.
giovannifg
27-11-2008, 14:01
Esistono Atom dual core?! Ecco perchè mi piace questo sito... ogni giorno se ne imparano di nuove! Ma come la mettiamo con i consumi? Cioè, l'obiettivo dell'Atom mi sembrano i bassi consumi, non le elevate prestazioni velocistiche né tantomeno il multitasking.
Comunque, se cominciano a mettere dei dual core su dei nettop, ti credo che Ballmer afferma che Windows 7 sarà compatibile con i nettop... però i nettop non saranno più nettop!
x giovanni
è olderrimo il dual.
Tra il single core 230 e il dual core 330 la differenza di TDP è di 4W. Il 230 ha TDP 4W mentre il 330 8W. Comunque parliamo di valori estremamente bassi.
Uff... niente Atom serie Z ???
k.graphic
27-11-2008, 14:08
direi che è davvero appetibile il Compaq mini-Q 2030.. se col cambio venisse a costare sui 350/60 sarebbe in linea con alcuni prodotti sul mercato adesso con atom N230 e 1gb di ram.. non parlano però del pannello che montera.. 8.9 o 10 pollici?
gianni1879
27-11-2008, 14:15
fatemi capire, non si diceva che la versione dual core era problematica l'installazione per problemi di calore?
quì si parla anche di dvdrw?
non e' sempre essenziale commentare, neh.
k.graphic
27-11-2008, 14:18
fatemi capire, non si diceva che la versione dual core era problematica l'installazione per problemi di calore?
quì si parla anche di dvdrw?
considera che l'hanno sempre tenuto passivo il single core.. forse con una piccola ventola a bassi giri hanno risolto..
gianni1879
27-11-2008, 14:22
considera che l'hanno sempre tenuto passivo il single core.. forse con una piccola ventola a bassi giri hanno risolto..
beh direi che è una grossa novità in questo settore, cmq il masterizzatore non so, non aumenterebbe troppo il peso?
Dovevano dire che la versione dual core era problematica per vendere tutti i netbook attuali, che vi assicuro che affonderanno rispetto a quelli con il dual-atom.
Perché lo dico?
Perché possiedo entrambe le schede desktop con l'N27o Atom, single-core e la mini-itx Intel con il dual-core, che per la cronaca, è in vendita da questa estate.
Tra le due versioni, la differenza di prestazioni c'è eccome.
A mio giudizio, è un po' scandaloso come il marketing comandi su quelle che dovrebbero essere riviste/siti anche di informazione informatica, ma per carità, questo è un mio giudizio e spetta all'utente capire cosa c'è scritto dietro i comunicati stampa.
Tutt'ora, stanno vendendo netbook con un processore sorpassato..... ma nessuno lo dice.
Voi vi compreresti un desktop con una cpu sorpassata?
No, però nei netbook lo stanno facendo tutti, perché d'altronde questo offre il mercato.
Molti di costoro, quando leggeranno sulle riviste le lodi della cpu dual-core, passeranno ai nuovi modelli, con tanta pace per il portafoglio.
p.s. ancora per la cronaca, anche la desktop con il dual-core è passiva sulla cpu, alla faccia del calore eccessivo.
Ma poi scusate..... se c'è un problema, pensavate davvero che nessuno l'avrebbe risolto?
scusate ragazzi ma qui non si parla di portatili ma di desktop mini come l'asus Eee box! che centrano il peso o i consumi di + o - 4 w??
il peso e i consumi non contano solo nei portatili eh...
k.graphic
27-11-2008, 14:39
scusate ragazzi ma qui non si parla di portatili ma di desktop mini come l'asus Eee box! che centrano il peso o i consumi di + o - 4 w??
ne sei sicuro? la news dice:
egli scorsi giorni, invece, varie fonti online hanno segnalato l'imminente disponibilità di alcuni prodotti nettop destinati a competere con le soluzioni Eee Box di Asus o simili.
o hanno sbagliato a scrivere.. oppure intendono sotto il punto di vista delle prestazioni..
k.graphic
27-11-2008, 14:40
nettop...
direi che sono due commenti degni del loro nome questi eh?... :mbe:
e nun te la piglia', puo' capitare di prendere fischi per fiaschi...
solitamente non commento le news in effetti, le leggo solo.
ps: cmq la colpa e' del marketing demenziale che sta dietro a questi prodotti, nettop, netbook, che ci manca? netpalm, netdesk, netbath?
CARVASIN
27-11-2008, 14:54
ne sei sicuro? la news dice:
egli scorsi giorni, invece, varie fonti online hanno segnalato l'imminente disponibilità di alcuni prodotti nettop destinati a competere con le soluzioni Eee Box di Asus o simili.
o hanno sbagliato a scrivere..
O non sai di cosa si sta parlando :D
nettop =! netbook
http://en.wikipedia.org/wiki/Nettop_(computer)
Attenzione si parla di NetTop e non di NetBook...
Sono le versioni Desktop per intenderci... la versione DualCore ( 4 se si considera HT ) è sicuramente migliore, ma consuma troppo per un portatile... i vantaggi di una batteria che dura 5-6 ore si perderebbero...
da quello che sapevo il single core dell'Atom riesce a far girare un video a 720p quindi ipotizzo che un dual core riesca a reggere anche un filmato a 1080p... quindi la butto la, non sarebbe male una versione di questi cosi con un bel lettore BR da utilizzare come HTPC a basso consumo e abbastanza leggero da agganciare da qualche parte (tipo dietro la tv come gli asus eee box) no?
qualcuno di voi che ha un'atom dual core mi può confermare?
H2K
@ Herod2k
veramente non è proprio così,anzi il singol core ha difficoltà nel riprodurre un video 720p
guarda qua:
http://www.pctuner.net/news/9158/Intel-Atom-in-difficolta-con-l-alta-risoluzione-720P/
io avevo trovato altri benchmark, fatti su base linux e Windows XP enbedded (mi pare) e con la maggiorparte dei formati (mpg, h264 etc etc) si riusciva a mandare in play i files a 720p mi pare che il problema grosso erano i files .mov a quella risoluzione.
Cmq ora non trovo più i links, magari mi ricordo male.
H2K
gianni1879
27-11-2008, 16:20
centrano centrano, dato che l'eeebox di asus consuma davvero poco, ed è l'ideale per tenerlo acceso 24/24h
per i filmati e' importante considerare anche il decoder, non solo l'HW.
comunque, l'HW di una piattaforma ATOM single core, non ce la fa' nemmeno con il miglior decoder in circolazione, un dual core potrebbe farcela, se il decoder e' in multitask.
devil_mcry
27-11-2008, 19:45
forse i problemi erano legati non a un problema di dissipazione (anzi x niente) ma per il maggior consumo (doppio appunto) del dual core. infatti si era in un primo momento, deciso x l'abbandono di queste cpu nei netbook dove secondo me la carta autonomia gioca tutto.
ora bisogna vedere cosa farà hp per mantenere alta l'autonomia, chiaramente 4w nn sn molti ma penso che in questo contesto potrebbero intaccare le performance. effettivamente la soluzione dualcore a livello di performance è da preferire ma già la presenza di una unita dvd mi fa venire il dubbio.
attualmente,sempre secondo me, soluzioni come il 901go sono il top vista l'autonomia e la possibilità di avere internet ovunque, peccato che i gestori nn diano tariffe valide
Qui trovate numerose impressioni d'uso sulle soluzioni Atom.
I filmati in 720p vanno bene.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1738663
Esistono Atom dual core?! Ecco perchè mi piace questo sito... ogni giorno se ne imparano di nuove! Ma come la mettiamo con i consumi? Cioè, l'obiettivo dell'Atom mi sembrano i bassi consumi, non le elevate prestazioni velocistiche né tantomeno il multitasking.
Comunque, se cominciano a mettere dei dual core su dei nettop, ti credo che Ballmer afferma che Windows 7 sarà compatibile con i nettop... però i nettop non saranno più nettop!
Ma guarda che l'essere nettop o meno mica dipenderebbe dal sistema operativo installato...
Infatti... Perchè hai postato allora?
Infatti... Perchè hai postato allora?
per sport.
Brizius78
28-11-2008, 06:21
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16221
la vera mancanza di un prodotto tipo l'asus eee box è la mancanza del lettore altro che 4 w e 50 grammi in più
ma da dove verrebbero questi fantomatici problemi di calore?
a parte che frequento giornalmente ambienti informatici come hwup e altri forum, ed è davvero difficile che mi sfuggano queste notizie, se consuma 8W non potrà mai generare più di 8W per effetto joule. e considerando che il mio northbridge da 14W o più è raffreddato da un minuscolo dissipatorino, non credo che ci siano problemi.
ovvio che poi il marketing ci fa i suoi porci comodi.
ciao
UminDaGuma
29-11-2008, 10:48
Il dual core Atom non e' per nulla una novita', una ditta italiana (incredibile a dirsi) lo commercializza in sistemi gia' pronti da diversi mesi (ma con Ubuntu come OS):
http://www.abacocomputers.com/Desktop/Dual-Desktop.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.