PDA

View Full Version : Meglio partizionare o avere 2 hard disk?

scarano76
27-11-2008, 12:40
cosa mi consigliate di fare?
Meglio partizionare o avere 2 hard disk?
mi riferisco a tempi di lettura e scrittura, surriscaldamento nel caso di 2 hard disk ecc..

saverio80
27-11-2008, 12:54
dipende... se specifichi meglio magari ti si puo' consigliare meglio
in linea generale comunque, piu' e' grande la partizione maggiori sono le latenze, quindi a partizione piu piccola corrispondono maggiori prestazioni. In ogni caso gli hd vanno sempre partizionati, sia che tu ne abbia 1, che 2 che 100

scarano76
27-11-2008, 13:29
Ho un pc che mi fà da server.le possibilità sono 2, ho uso l'hard disc da 160 gb e lo partiziono in disco c da 30gb (con il sistema operativo) e disco d da 130 gb oppure dovrò affiancare all'hard disk da 130 un altro in mio possesso da 120 gb.

saverio80
27-11-2008, 13:55
beh con 2 dischi raddoppi lo spazio, inoltre potresti sfruttare il secondo disco per metterci programmi e swap e tenere i dati nella partizione sul primo disco. (c'e' un guadagno di prestazioni minimo non evidente)
Anche usandone 2 devi comunque partizionarli, una partizione da 160gb e' lentissima, per il sistema devi in ogni caso fare la partizione apposita. Ma anche negli altri dischi se puoi suddividere partizionando sarebbe meglio (partizioni piu piccole = maggiori velocita' di accesso al disco) :)

Se non hai necessita' di avere piu spazio, non vale la pena affiancare un altro disco a meno che non possa metterli in Raid0 (che da in effetti un certo aumento prestazionale), sempre che la tua scheda madre supporti questa modalita'

scarano76
27-11-2008, 14:10
come spazio va bene un solo disco da 160 gb partizionato. per me è importante la velocità di accesso e scrittura in entrambi i casi.

saverio80
27-11-2008, 14:17
Per la velocita' di accesso servono partizioni piccole, una da 10gb ha tempi di accesso molto minori rispetto a una da 40 o 80 gb, anche una da 20gb ha buoni temi di accesso.
Per la velocita' in lettura/scrittura l'unico modo di aumentarle e' creare un array in striping di due dischi (raid 0), cosa possibile solo se il tuo controller lo supporta

Sandro 64
27-11-2008, 16:15
Due è sempre meglio che one , poi oltre al partizionare per un uso piu razzionale del disco, è impossibile che si rompano tutti e due nel medesimo istante, e se vuo il meglio come precedentemente suggerito se puoi fai Raid, io ad esempio ho due hard disc in raid 0 + affiancato uno per il backup. ciao

scarano76
27-11-2008, 17:39
............. e se vuo il meglio come precedentemente suggerito se puoi fai Raid, io ad esempio ho due hard disc in raid 0 + affiancato uno per il backup. ciao

mi potresti spiegare meglio questa procedura?

mto89
27-11-2008, 18:41
mi potresti spiegare meglio questa procedura?

se la tua scheda madre ha un controller raid abilitato, puoi collegare due hard disk gemelli per combinare varie funzionalità, io ad esempio li ho in modalità raid 1, che velocizza l'accesso ai dati presenti, in quanto sono divisi tra le due unità

scarano76
27-11-2008, 20:30
Ok!per adesso mi sembra un pò difficile fare quello che mi avete consigliato. Avevo in mente di partizionare il disco in due per evitare di tenere due hard disk in funzione quando utilizzerò pochi gb. E quindi dividere l'hard disk in 30 e 130 gb mi sembrava la scelta migliore.

saverio80
28-11-2008, 12:31
se facessi un raid0 di 2 hd da 160gb il sistema vedrebbe 1 solo hd da 320gb, fai una partizione primaria da 30gb e l'altra da 290 extended (che poi puoi dividere in quante parti preferisci), otterresti latenze relativamente basse e prestazioni in scrittura e lettura molto piu elevate che col disco singolo.

Un suggerimento per una soluzione raid con i soliti 2 hd da 160gb, sarebbe fare un raid 0 di 20 gb (partizione unica primaria per il sistema) poi una partizione per il backup di dati a seconda di quello di cui hai bisogno (diciamo per esempio 50gb, 20 per il backup del SO e 30 per i dati) in raid 1 e poi un terzo raid di tipo 0 con lo spazio restante (160gb*2-(20Gb+50gb*2)=200Gb) per dati vari, filmati, musica ecc..
Se ti interessa e hai bisogno di qualche aiuto non preoccuparti, il forum e' un'ottima risorsa ;)

Ovviamente devi decidere se preferisci le prestazioni o il risparmio energetico, anche se il risparmio energetico di 1 hd al posto di 2 non e' che sia cosi' elevato, e anche le temperature all'interno del case non ne risentirebbero particolarmente. Se il secondo hd gia lo hai, io una prova la farei anche solo per vedere come va, tanto faresti sempre in tempo a toglierlo, se lo devi ancora comprare allora magari valuta un po di piu'