View Full Version : Overclock AMD X2 3800+
interstellar
27-11-2008, 11:59
Ciao ragazzi allora,
sono possessore del processore in oggetto su scheda madre A8N-E.
Vorrei overcloccare il procio o provare a farlo.
Per quanto riguarda il dissipatore e la ventilazione del case non dovrei aver problemi (Ho un Kama Cross e deu ventole immissione - estrazione).
Quello che vi chiedo è:
Siccme non sono pratico di questa tecnica su quali paramentri posso iniziare a lavorare nel bios per avere un buon overclock? e soprattutto fino a quanto posso spingere il mio processore?
interstellar
27-11-2008, 15:38
up
MarcoXX84
27-11-2008, 15:44
Ciao ragazzi allora,
sono possessore del processore in oggetto su scheda madre A8N-E.
Vorrei overcloccare il procio o provare a farlo.
Per quanto riguarda il dissipatore e la ventilazione del case non dovrei aver problemi (Ho un Kama Cross e deu ventole immissione - estrazione).
Quello che vi chiedo è:
Siccme non sono pratico di questa tecnica su quali paramentri posso iniziare a lavorare nel bios per avere un buon overclock? e soprattutto fino a quanto posso spingere il mio processore?
Hai RAM DDR2-800?
Se si, abbassale nel BIOS a frequenza 667, dopodichè agisci col BUS portandolo da 200 a 220 ed inizia a vedere se sei stabile. Poi puoi aumentare ancora.
Prima d'iniziare a salire con l'fsb devi:
1) fixare pci-e a 100 o 101 e (se hai l'opzione) pci a 33
2) abbassare il molti HT a 4 o 800
3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica o timings adeguati alla frequenza a cui dovranno lavorare (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)
4) disabilitare C&Q e spread spectrum vari
inizialmente puoi fare salti di 10 mhz, poi di 4/5 e ogni volta fai un test veloce di stabilità, ai primi sintomi d'instabilità decidi se abbassare di qualche mhz e fermarti o alzare il vcore (tenendo d'occhio le temp) per continuare a salire... quando ti fermi fai test approfonditi di stabilità.
A quanto puoi arrivare nessuno può dirlo, ogni procio e ogni configurazione fà storia a se, cmq la sezione giusta per domande del genere é questa (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=114).
;) CIAUZ
maumau138
27-11-2008, 21:14
Questa è una guida per iniziare ad overcloccare un A64, non dovrebbe essere troppo differente dall'X2.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.