View Full Version : Buon appetito
Fides Brasier
27-11-2008, 11:44
faccio fatica a crederci...
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/base/grubrica.asp?ID_blog=186&ID_articolo=723&ID_sezione=378&sezione=Internazionale
INTERNAZIONALE
26/11/2008 - RICICLAGGIO
Il grasso delle liposuzioni nei biscotti per il Terzo Mondo
Una tv racconta l'iniziativa di un'azienda: gli scarti diventano prodotti ipercalorici per i denutriti
Il grasso umano estratto dalle liposuzioni nei biscotti iperenergetici destinati ai soccorsi ai Paesi in via di sviluppo. Lo racconta il sito della tv olandese Netwerk. L'azienda olandese Irfak ricicla il grasso umano derivante dalle operazioni di liposuzione e lo inserisce in prodotti alimentari. La notizia-shock a cui la tv olandese dedica un reportage speciale non nasce tuttavia da un'inchiesta-scandalo, ma dalla stessa pagina internet azie dale, dove la fondatrice dell'Irfak, Mieke Smits, spiega che l'azienda «ricicla grasso umano e lo trasforma in alimenti che si esportano verso il terzo mondo o verso regioni con problemi di alimentazione a causa di guerre».
La dirigente spiega, per esempio, che uno dei suoi prodotti, sigillato ermeticamente per essere distribuito anche in situazioni estreme, è composto «al 50 per cento di grasso umano, al 50 per cento di zucchero e da un'enorme quantità di vitamine aggiunte».
Per incrementare il numero dei donatori, l'azienda ha poi organizzato un concorso che assegna al vincitore una liposuzione gratis, anche questo reclamizzato sul sito.
L'Irfak collabora da due anni con una clinica chirurgico-cosmetica (la 'Van Gerven & Van Iersel'), dove vengono realizzate le liposuzioni sorteggiate. www.netwerk.tv/
sempreio
27-11-2008, 11:49
eppoi dicono che laggiù non sono cannibali...
Beh, c'è chi ci fabbrica pure le saponette. :D
Ma no, dai.
Sembra la storia di fight club, ma almeno li ci facevano le saponette :doh:
beh pensate ai lati positivi
1. non si uccide nessun animale, potrebbero mangiarlo anche i vegetariani :D
2. probabilmente è anche più sano di quello animale dato quello che danno da mangiare :D
mi faceva schifo quando l'ho visto in fight club usato per fare i saponi, al pensiero di mangiarlo ... :Puke:
Kharonte85
27-11-2008, 12:59
mi faceva schifo quando l'ho visto in fight club usato per fare i saponi, al pensiero di mangiarlo ... :Puke:
In effetti...:stordita:
E magari è pure buono :Prrr:
avrà il gusto dolciastro del maiale ... come tutta la carne umana del resto.
e quindi riservato a trzomondisti si, ma non mussulmani.
killercode
27-11-2008, 14:24
mi sembrava troppo anche per loro
http://attivissimo.blogspot.com/
Kharonte85
27-11-2008, 14:39
mi sembrava troppo anche per loro
http://attivissimo.blogspot.com/
:tapiro:
ai giornalisti che propogono notizie non verificate.
Doraneko
27-11-2008, 14:39
Magari e' buono!
per una che se ne sa, cento che rimangono sconosciute.
buon appetito a tutti noi.
E' una bufala... ;)
http://attivissimo.blogspot.com/2008/11/grasso-da-liposuzione-per-sfamare-il.html
EDIT: Anticipato... :p
Ma il testo integrale non si nega a nessuno... :)
Grasso da liposuzione per sfamare il Terzo Mondo
Antibufala: biscotti olandesi fatti con il grasso della liposuzione
Sfamare il Terzo Mondo a costo zero? Facile: basta riciclare il grasso proveniente dalle liposuzioni dei ricconi del Primo Mondo. Così, perlomeno, sembra pensare il TGCom:
Un'azienda olandese ha trovato il modo per riciclare il grasso umano derivante dalla liposuzione: lo trasforma in alimenti che si esportano verso il terzo mondo. Lo dichiara Mieke Smits, fondatrice della Irfak, nella pagina internet della società...
...Per incrementare il numero dei donatori, poi, l'azienda ha bandito una riffa che assegna al vincitore una liposuzione gratis. Nel sito dell'azienda, l'imprenditrice spiega che l'azienda "ricicla grasso umano e lo trasforma in alimenti che si esportano verso il terzo mondo"...
Il TGCom pubblica la notizia come se fosse un fatto reale, senza alcun dubbio sulla sua plausibilità. Lo stesso fanno La Stampa (immagine qui accanto), Il Secolo XIX/Sole 24 Ore e tanti altri siti della Rete (per esempio Italianotizie, Paginemediche). La fonte originale sembra essere l'agenzia AGI, che ne parla qui.
Eppure un semplice controllo online, come quello che ha fatto stamattina il vostro blogger di campagna, rivela vari indizi che avrebbero dovuto far perlomeno riflettere una redazione giornalistica degna di questo nome (e dei relativi stipendi).
Basta infatti immettere in Google i nomi citati nella "notizia" per scoprire che la Irfak, descritta come "un'azienda olandese" dal TGcom, ha un sito Web piuttosto curioso. Non c'è un indirizzo postale, un numero di telefono. All'equivalente locale della Camera di Commercio c'è una voce dedicata alla Irfak che ne fornisce l'indirizzo (Grotestraat 52, 5931CW Tegelen) e, pagando, altre informazioni. Nessuna voce nelle Pagine Gialle olandesi. Strano, vero?
Anche la "clinica chirurgico-cosmetica "Van Gerven & Van Iersel" con la quale la Irfak collabora da due anni" sembra stranamente inesistente. Anche di quest'organizzazione non c'è traccia nelle Pagine Gialle olandesi. Una Googlata restituisce soltanto risultati che citano anche la Irfak. Anche questo è molto strano, vero? Eppure i segugi stipendiati della notizia sembrano aver omesso questo banale controllo.
Per contro, gli agenti del Disinformatico sul posto mi confermano che l'emittente olandese Netwerk esiste ed ha una buona reputazione. Si è occupata del caso Irfak in questo servizio e con questo articolo (entrambi sono in olandese), e sembra che anche quest'emittente, come buona parte della stampa e delle TV di altri paesi, ritenga attendibile tutta la storia.
Ma c'è un problemino: una Googlata del nome della "imprenditrice" rivela una pagina del sito Glocal Affairs, quella mostrata qui accanto, che cita la signora Smits e la Irfak in un elenco non di imprenditori, ma di artisti.
Cliccando su About nella pagina, salta fuori che Glocal Affairs è una manifestazione artistica che si tiene a Maastricht e in altre località dal 2 al 30 novembre.
Lascio al lettore il compito di arrivare alla soluzione del caso. Ai giornalisti che hanno abboccato, invece, la soluzione verrà recapitata dopo che avranno pubblicato le loro scuse per aver fornito un ennesimo disservizio al pubblico e disonorato la professione.
gabi.2437
27-11-2008, 14:44
Giornalisti italiani FAIL come al solito :rolleyes:
Schifo...
pensate che che potreste mangiare lui :asd:
http://modestino.files.wordpress.com/2007/06/giuliano_ferrara.jpg
matrizoo
27-11-2008, 15:01
sarà anche un fake...però che fine fa tutto il grasso delle liposuzioni?:stordita:
sarà anche un fake...però che fine fa tutto il grasso delle liposuzioni?:stordita:
i cinesi ci fanno gli involtini primavera :asd:
sarà anche un fake...però che fine fa tutto il grasso delle liposuzioni?:stordita:
Ci friggono qualcosa al Mcdonalds? :stordita:
Ah no :doh: , loro utilizzano solo grasso vegetale....:stordita:
zerothehero
28-11-2008, 12:26
sarà anche un fake...però che fine fa tutto il grasso delle liposuzioni?:stordita:
Credo che finisca come rifiuto ospedaliero...il che è un vero peccato.
Doraneko
28-11-2008, 14:54
Credo che finisca come rifiuto ospedaliero...il che è un vero peccato.
Infatti!Pensa con il grasso del nostro amico nella foto qua sopra quante fette biscottate si potrebero imburrare :D
dantes76
28-11-2008, 15:10
pensate che che potreste mangiare lui :asd:
http://modestino.files.wordpress.com/2007/06/giuliano_ferrara.jpg
quello e' gas, gli mancano gli anelli per sembrare saturno...
paulus69
28-11-2008, 17:28
beh pensate ai lati positivi
2. probabilmente è anche più sano di quello animale dato quello che danno da mangiare :D
Credo che finisca come rifiuto ospedaliero...il che è un vero peccato.
ma state scherzando?
ricordatevi che siete in cima alla catena alimentare:tutte le porcherie ed i veleni che che vengono assorbiti dagli organismi di cui poi noi ci nutriremo...verranno accumulati nel nostro grasso...
un esempio:nell'artico,i veleni che passano dal pesce alla foca vengono poi concentrati nell'orso bianco;infatti esso non solo ha già i cazzi suoi con la banchisa che si discioglie....ma pure con il fatto che non sà più che razza di sesso si debba ritrovare per via delle mutazioni che tali veleni causano.(infertilità ed ermafroditismo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.