PDA

View Full Version : Problemi con VNC


Ahmantar
27-11-2008, 11:10
Spiego in breve la mia situazione.
Sul posto di lavoro ho messo in piedi un server Linux (Ubuntu 8.10 a 64 bit) e volendo utilizzarlo da remoto, ho installato il pacchetto VCN x11vnc. A questo punto ho scaricato e installato su un sistema Windows XP (SP2) il client VNC "TightVNC". Sia il server Linux che il client Windows stanno dietro a un router della Netgear, pertanto ho eseguito il port forwarding sulle porte 5800 e 5900 in TCP. Il client Windows è, inoltre, collegato al router via wireless.
Quando faccio per connettermi al server mi dice che non riesce a collegarsi. :muro:

Arrivato a casa, ho tentato quindi di fare una cosa analoga nella mia rete domestica: sul mio pc principale, ho installato la stessa versione di Linux e sull'altro Windows XP sp2. Eseguito il forwarding sulle porte del mio fido router Hamlet e scaricato il pacchetto x11vnc per il server e TightVNC per il client, tutto funziona regolarmente... :eek:

Nota: ora che sono stato di nuovo sul posto di lavoro, ho provato a utilizzare un client VNC installato da un mio collega su un portatile Linux (anch'esso Ubuntu 8.10) e collegato al router tramite wireless. Funziona alla grande. :cry:

Insomma, non so davvero più che fare. Ogni suggerimento sarà immensamente gradito, grazie per l'ascolto. :mc:

tutmosi3
27-11-2008, 16:45
Metti l'IP giusto?

Ciao

Ahmantar
28-11-2008, 12:57
L'IP è quello "internet" router ed è corretto (l'ho controllato più e più volte).
Ho fatto un paio di test (purtroppo avevo poco tempo) eseguendo lo scan delle porte e la 5900 (quella associata di default alla gestione dei desktop remoti) risulta aperta. Tuttavia, provando altri client VNC (RealVNC e UltraVNC), ho notato che la connessione veniva rifiutata... :muro: