PDA

View Full Version : Processore per rendering

MarcoXX84
27-11-2008, 10:18
Allora, premettiamo che sono un attuale possessore di piattaforma AM2 (ma temo che sulla mia mobo non verrà rilasciato bios per AM3). Probabilmente potrò limitarmi a montare, mantenendo AMD, solo i Phenom II 920 e 940.
Detto questo, io col pc navigo, gioco a 1280x1024, utilizzo applicativi Office, e mi sto dilettando ad imparare a fare rendering grafico di immagini 3d e brevi filmati (per passione, non è un lavoro).

Attualmente ho il pc in firma, mi va benissimo non fosse che devo aspettare troppi minuti nei rendering dei filmati, quindi mi sto guardando attorno per un acquisto da fare entro fine Gennaio.
Voi acquistereste, considerando che overclocco ad aria:
-Phenom II 940 (mantengo mobo e RAM, se riesco a cloccare con la mia Asus M2N-E AM2)
-Intel Q6600 (compro Asus P5Q e mantengo RAM)
-Intel Q9400 (compro Asus P5Q e mantengo RAM)
-Intel Q9550 (compro Asus P5Q e mantengo RAM)
-Intel i7 920 (compro mobo e RAM)

Consigliatemi per favore commentando.

MarcoXX84
27-11-2008, 12:48
E pensare che solitamente aiuto sempre, nei limiti delle mie possibilità, gli utenti che richiedono consigli...

Ne approfitto per andare un pochino OT: vedete nella mia firma la previsione per la neve in Pianura? Ho sgarrato di qualche giorno, ma tenete conto che l'avevo fatta ad Ottobre.... molti di voi l'avranno sicuramente letta da tempo e possono capire!

Gufo 2
27-11-2008, 13:47
E ti aspetti che rispondano presto ? Guarda, ke la gente di qst forum é impegnatissima, dopo il lavoro ha da mettere in pratica la propria principale passione : il pc ! Ore perse davanti (e dento) al pc a
-Trovare lo shop ke fa la main 10€ in - (kome se su una main dell' ordine dei 300€ significasse qlc)
-Trovare i componenti ke reggano meglio l' overclock
-Iniziare a overcloccare il procio, trovare i voltaggi giusti, mettere a riskio main, cpu e ram X
1)Ottenere l' overclock + alto e stabile
2)Fare qlc centinaio di punti in + al 3Dmark
3)Riuscire a mandare Crysis a 50 fps anzikè 48
4)Non sapere + ke c@@@o fare col pc, overcloccare oltre ogni limite, fondere ogni cosa e ricominciare da capo :D
Skerzi a parte, qlc ke utilizza il pc non solo fine a se stesso (anke i videogioki vanno bene, dal mio punto di vista : usi il pc x GIOCARE, quindi X divertirti, cmq non FINE A SE STESSO, solo X dire "il mio va + fotte del tuo" o "io cè lìho + grosso" ) c' é di sicuro, e comincio a darti qlc dritta
-Programmi di rendering tipo Vray et similia utilizzano massicciamente il multithreating, quindi un Nehalem 920 spakka (di default e in overclock...ove si può fare) un qualsiasi Peryn (rispettivamente sempre di default e in overclock).
X quanto riguarda le main direi una bella Gigabyte UD5 potrebbe già andare, ma se vuoi il max della stabilità e affidabilità, nonkè , almeno a quanto letto sul sito, compatibilità con le prossime cpu della famiglia Nehalem (dikiarazione sibillina, non vorrei fossero i soli Gainsetown, :mad: ) direi ke qst potrebbero andare
http://www.supermicro.com/products/motherboard/Core2Duo/index.cfm#1366
(vai su c7x58 e x8sax) anke se non garantiscono l' overcloccabilità di Gigabyte e Asus.
X quanto riguarda la neve al nord ank' io sono un meteoappassionato e gli darò un' okkiata con calma, ma a naso una previsione a un mese di distanza é : statistica, temp oceaniche, estensione di eventuali anticicloni termici e tanto, tanto c@@o, senza tirare fuori startwarming ke per ora mi pare siamo messi abbastanza maluccio ;)

MarcoXX84
27-11-2008, 14:08
Gufo ti ringrazio per la risposta! ;)
Effettivamente c'è molta sindrome da celodurismo nel forum, non tutti usano il pc per quello che gli serve!
Purtroppo hai detto una cosa che già pensavo: il 920 spacca in multithreading... ma spacca anche il portafogli!!
Dato che posso aspettare Gennaio e tirare col mio AMD X2 fino ad allora, spero che nel frattempo si assestino un po' i prezzi. :rolleyes:

Per quanto riguarda la meteo e la neve: si, non è una previsione, è un indice che elaboro già da un annetto che, utilizzando indici teleconnettivi mediati, pesati a dovere, mi offre un calcolo pobabilistico che ha dimostrato più volte di saperci fare. In questo caso ho sbagliato indicando la prima settimana di Dicembre, ma è un errore di 3 giorni per una tendenza fatta ad Ottobre!! Cmq se sei interessato sai già dove guardare. :O ;)
Mi fa piacere trovare un altro meteoappassionato su questa sezione!:read: