PDA

View Full Version : MacBook e MacBook Pro: problemi al sottosistema video

Redazione di Hardware Upg
27-11-2008, 09:05
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-e-macbook-pro-problemi-al-sottosistema-video_27313.html

Gli utenti riscontrano due problemi grafici con i recenti sistemi MacBook e MacBook Pro, uno solo dei due risolvibile via software

Click sul link per visualizzare la notizia.

s0nnyd3marco
27-11-2008, 09:09
E dopo mi vengono a dire sulla qualità costruttiva apple? Spero solo che le sostituzioni / riparazioni vengano fatte velocemente e senza spese per gli utenti.

robest88
27-11-2008, 09:15
Periodo nero per Apple...

papaorsone
27-11-2008, 09:15
Appunto!!!

wolfnyght
27-11-2008, 09:18
nono sò più come insultarvi (CIT.)
A parte gli scherzi la Mela sembra camolata stavolta!
Non passa giorno che:
firmaware
patch
problemi
ecc ecc ecc
e pensare che il mondo mac mi affascina da sempre!
(un portatilino mac usato me lo prenderei ben volentieri)

Comunque sia a livello di problemi ormai mac-computer posson darsi la mano .......

R0570
27-11-2008, 09:19
Mi sa che mi sta andando proprio di :ciapet: a non aver avuto i soldi per prendere il nuovo macbook al lancio (ero molto tentato sebbene io sia solito aspettare un po' proprio per evitare grane di "gioventù"), mi auguro solo che quando riuscirò a prenderlo sia finalmente maturo al punto giusto.;)

ByE

DanieleG
27-11-2008, 09:21
E andiamooooooooooooo :asd:
Su cosa hanno risparmiato ancora? :asd:

monsterman
27-11-2008, 09:32
W la qualità !!!
Ma 2 test prima di metterli in commercio li avranno fatti no?

al135
27-11-2008, 09:32
apple ultimamente mi sta piacendo sempre meno... tra telefoni e portatili...
la ricordo meglio come lettori mp3...

Cappej
27-11-2008, 09:36
li hanno voluti tirar fuori per il giorno del ringraziamentofeste natalizie?!... Tiè! sicuramente le rev2 saranno perfetti e bellissimi, come da tradizione MAC... però... anche Nvidia... co' sti chipset integrati... sarà un caso o sfortuna... però sempre loro!
IMHO
ciao

Massimo87
27-11-2008, 09:40
che cacchio centra la qualità costruttiva con un problema di un chipset diverso dal produttore? (tra l'altro nvidia, che di problemi con chipset ne sta avendo un botto ultimente) :rolleyes:

theJanitor
27-11-2008, 09:40
mai comprare roba informatica/tecnologia appena uscita, oramai il testing alle spalle degli utenti è diventato consuetudine

Albo34
27-11-2008, 09:51
Usare un problema palesemente nvidia per dare contro a Apple... siamo alle solite... ma secondo voi è colpa di Apple che li monta o di nvidia che li fa?

monsterman
27-11-2008, 09:52
è colpa di nvidia che li fa e di apple che non testa i suoi prodotti a dovere!!!

Stevejedi
27-11-2008, 09:52
mai comprare roba informatica/tecnologia appena uscita, oramai il testing alle spalle degli utenti è diventato consuetudine

Utenti che pagano salato il nuovo = beta tester

Massa ignorante che si accontenta di prodotti vecchi ma colladutati = Obiettivo di mercato

Quindi non mi resta che dire che noi, coloro che andiamo dietro alla tecnologia, siamo dei poveri fessacchiotti che paghiamo cara la messa in prova di prodotti non finiti per, tra 2 o 3 anni, vedere lo stesso prodotto stabile e performante a 4 soldi.

P.s. Apple davvero ha fatto tante cacatine co sti nuovi portatili...

P.p.s QUOTO APPIENO monsterman!

diabolik1981
27-11-2008, 09:54
Ecco cosa accade quando si amplia il bacino di utenza. Non do la colpa ad Apple ma ad una naturale conseguenza dell'ampliamento del mercato che porta alla crescita esponenziale dei problemi. E questo vale sia per l'HW che per il SW, come mostrano questi problemi.

diabolik1981
27-11-2008, 09:58
Usare un problema palesemente nvidia per dare contro a Apple... siamo alle solite... ma secondo voi è colpa di Apple che li monta o di nvidia che li fa?

E sentiamo...la progettazione del notebook e del relativo sistema di raffreddamento chi la fa? Qui c'è un palese problema di surriscaldamento, dovuto alla sempre maggiore estremizzazione degli spazi da parte di Apple. E le temperature del VGA le conoscono perfettamente. Quindi non si venga a dire che è colpa di nVidia che ti da un prodotto con determinate caratteristiche e specifiche di dissipazione. Se poi in fase di progettazione del pc se ne infischiano (e guarda caso il problema poi si estende anche al comparto Audio e ad altro) evidentemente la responsabilità va cercata a Cupertino.

polkaris
27-11-2008, 10:07
E' il solito problema, se si vuole stare nel mercato bisogna attrarre il cliente puntando sulle prestazioni e sulla fretta nel rilascio di nuovi prodotti, tutto a scapito della stabilità. Questa sembra essere la regola e riguarda tutti, Apple compresa, che comunque, all'interno di questa logica, secondo me distribuisce dei buoni prodotti. Detto questo, ognuno ha il suo ruolo, questo è un problema di NVIDIA e riguarda comunque un uso intensivo della scheda grafica...tutto ok se viene risolto in fretta.

ultimate_sayan
27-11-2008, 10:07
L'importante è porre rimedio in tempi brevi a questo genere di problemi.
Poi mi fa ridere vedere le solite critiche... ma scusate, basta andare nel Forum di HWU per vedere problemi di OGNI GENERE che colpiscono motherboard, GPU su configurazioni PC ecc... Firmware da aggiornare, problemi di raffreddamento, problemi software e hardware... il mondo dei computer è così ma sembra proprio che molti non se ne siano accorti.

!fazz
27-11-2008, 10:12
E' il solito problema, se si vuole stare nel mercato bisogna attrarre il cliente puntando sulle prestazioni e sulla fretta nel rilascio di nuovi prodotti, tutto a scapito della stabilità. Questa sembra essere la regola e riguarda tutti, Apple compresa, che comunque, all'interno di questa logica, secondo me distribuisce dei buoni prodotti. Detto questo, ognuno ha il suo ruolo, questo è un problema di NVIDIA e riguarda comunque un uso intensivo della scheda grafica...tutto ok se viene risolto in fretta.

potrebbe essere un problema nvidia (una partita di chip difettosi) oppure potrebbe essere un problema di ingegnerizzazione del portatile che ha portato ad un insufficente raffreddamento.

per adesso sono solo indiscrezioni visto che non c'è nulla di ufficiale sulle cause
personalmente ritengo che sia un problema di chip visto che pare che, se non ho capito male, le nuove partite non soffrono di questo problema.

mah vediamo

Capozz
27-11-2008, 10:18
L'importante è porre rimedio in tempi brevi a questo genere di problemi.
Poi mi fa ridere vedere le solite critiche... ma scusate, basta andare nel Forum di HWU per vedere problemi di OGNI GENERE che colpiscono motherboard, GPU su configurazioni PC ecc... Firmware da aggiornare, problemi di raffreddamento, problemi software e hardware... il mondo dei computer è così ma sembra proprio che molti non se ne siano accorti.

E' innegabile però che apple, a parità di hardware, si faccia pagare un plus di centinaia di euro rispetto ad un pc proprio per questa presunta affidabilità e compatibilià...cosa che, oggettivamente, qualche anno fa c'era e oggi non c'è più.
Ultimamente di problemi ne hanno avuti parecchi.

Sire_Angelus
27-11-2008, 10:24
finalmente si vedono i problemi dei driver nvidia.. alla faccia di chi sostiene che "nvidia ha i driver migliori"

io sul mio portatile ho i driver che crasciano in continuazione... sia su vista che xp.. mentre gioco. per fortuna su vista i driver vengono automaticamente resettati.. mentre su xp sn costretto a riavviare.

MorgaNet
27-11-2008, 10:28
Dal momento che io mi occupo di qualcosa del genere, ma in un altro campo (molto più critico di un banale computer), vi informo che la responsabilità di una qualsiasi parte di un prodotto è sempre a carico di chi commercializza tale prodotto, indipendentemente dal fatto che sia realizzato fisicamente da altri.
Quindi Apple ne è responsabile.
Considerati i prezzi dei prodotti Apple, è lecito che l'utenza si aspetti in cambio un elevato livello qualitativo, pertanto un disservizio di questo tipo è abbastanza rilevante agli occhi del cliente.
Apple ha il dovere di testare e verificare ogni singolo componente che monta.
Ad ogni modo un errore in fase di testing ci può anche stare, perchè nessuno è infallibile. Apple ha però il dovere di porre rimedio nel modo più rapido e indolore possibile, giustificando con una assistenza impeccabile il costo dei suoi prodotti. Se fosse un aggeggio elettronico cinese sconosciuto pagato pochissimo ok, ma in questo caso immagino che si attiveranno come è giusto che sia.

Ravered
27-11-2008, 10:31
Apple è responsabile nei confronti dei consumatori ed Nvidia nei confronti di Apple.

Fintanto che i costruttori (tutti i costruttori) continueranno a rilasciare una nuova linea di prodotti ogni 6 mesi ci saranno sempre i problemi perché c'è poco spazio per i test. A mio modestissimo avviso bisognerebbe rallentare questa frenesia da aggiornamento continuo.......

Robbynet
27-11-2008, 10:34
Guardacaso questi problemi sono in aumento da quando usa componenti PC
Garbage in garbage out

Gurzo2007
27-11-2008, 10:34
@diabolik1981

perdonami ma di palese c'è ben poco( per il momento)...potrebbe essere il surriscaldamento..ma se il problema si risolve con la sostituzione della scheda logica, e cmq se gli ultimi lotti prodotti sembrano non essere coinvolti dal problema..come fai a imputare il tutto alla progettazione del portatile? qui di palese c'è ke nvidia ha fornito una partita di chip difettosi e dei driver del piffero...ke poi apple faccia altre fesserie è un altro discorso

diabolik1981
27-11-2008, 10:35
Apple è responsabile nei confronti dei consumatori ed Nvidia nei confronti di Apple.

Fintanto che i costruttori (tutti i costruttori) continueranno a rilasciare una nuova linea di prodotti ogni 6 mesi ci saranno sempre i problemi perché c'è poco spazio per i test. A mio modestissimo avviso bisognerebbe rallentare questa frenesia da aggiornamento continuo.......

il fatto è che la concorrenza non te lo permette. E dal momento che Apple si è buttata nel mondo x86 con Intel, questa deve correre sempre e comunque perchè ha un concorrente che in passato le ha fatto tremare le gambe e non può più permettersi di sedersi. La realtà è che il futuro vede aggiornamenti sempre più frequenti.

Robbynet
27-11-2008, 10:39
@ Gurzo2007

Di veramente palese c'e' l'astio e l'odio per una certa marca, che diabolik1981 non perde occasione di manifestare, si occupasse un po' di piu' di Eva Kant, saremmo tutti piu' felici.

Xile
27-11-2008, 10:46
Perché poi Steve Jobs abbia questa mania di rimpicciolire sempre di più non me la spiego. Non ci vuole un genio a capire che poi si potrebbero avere problem di riscaldamento.

khelidan1980
27-11-2008, 10:47
@ Gurzo2007

Di veramente palese c'e' l'astio e l'odio per una certa marca, che diabolik1981 non perde occasione di manifestare, si occupasse un po' di piu' di Eva Kant, saremmo tutti piu' felici.

di veramente palese c'è la scarsità in cui Apple è caduta....e parlo a ragione veduta,ho avuto vecchi gioielli come il powerbook g4 e nuovi catorci come il primo mb su piattaforma intel

Slevin86
27-11-2008, 10:48
- come già detto da molti utenti, oramai chi compra un prodotto appena uscito sul mercato fa da cavia per l'azienda, QUALSIASI ESSA SIA, e i futuri acquirenti...
- se il problema hardware risulterà essere dovuto a partite Nvidia difettose, eventualità riportata dall'articolo, quale responsabilità dovrebbe avere Apple??
- inviterei la redazione a pubblicare anche articoli sulla IMPECCABILE ASSISTENZA APPLE che i malcapitati hanno ricevuto e riceveranno.... voglio vedere quale scusa s'inventeranno i gufi anti-apple per trollare anche li... :asd:

danello
27-11-2008, 10:49
Nvidia aveva buttato sul mercato qualche partita di chip messi male l'anno scorso, mi sembrerebbe strano sia incappata nello stesso errore.
Poi non mi è chiaro se la new si riferisca alla 9400M dei 13,3" o a 9400M + 9600M in Hybrid Sli dei Pro.

C'è qualche altra new su altri produttori o vendor che hanno riscontrato problemi simili su sistemi simili? :stordita:

danello
27-11-2008, 10:52
- come già detto da molti utenti, oramai chi compra un prodotto appena uscito sul mercato fa da cavia per l'azienda, QUALSIASI ESSA SIA, e i futuri acquirenti...
- se il problema hardware risulterà essere dovuto a partite Nvidia difettose, eventualità riportata dall'articolo, quale responsabilità dovrebbe avere Apple??
- inviterei la redazione a pubblicare anche articoli sulla IMPECCABILE ASSISTENZA APPLE che i malcapitati hanno ricevuto e riceveranno.... voglio vedere quale scusa s'inventeranno i gufi anti-apple per trollare anche li... :asd:

Ah, praticamente tutte le tue supposizioni parano palesemente il culo ad Apple, anzi, ti danno anche lo spunto per decantarne l'impeccabile assistenza...e sarebbero gli altri i troll, e non tu il fanboy?! :asd:

Therinai
27-11-2008, 11:13
certo che è incredibile quante news su problemi di prodotti aple ci siano negli ultimi mesi.. manco sony è a questi livelli :asd:
Io dico che gatta ci cova :read: :sofico:

noel83
27-11-2008, 11:18
ogni news Apple sono 6 pagine di commenti...

Slevin86
27-11-2008, 11:19
@daniello
se c'è da muovere critiche SERIE, vedi Iphone, sono il primo ad essere d'accordo... se poi, su un articolo che parla di problemi riscontrati da un numero imprecisato di utenti, (possono essere 5000 o 100, il problema esiste ed è gravissimo che esista), gli stessi utenti hanno confermato la scomparsa del problema con la semplice sostituzione hardware, i nuovi lotti non sono afflitti da questi problemi, insomma si inizia col parlare di cause sconosciute ma che a quanto pare sembrano risalire a parti difettose.... beh, leggere i primi commenti all'articolo non può che farmi ridere... :D :D
stessa storia del trackpad: arrivato il problema di parlava di materiali scadenti, vetro comprato al supermercato etc etc.... quando il problema è stato risolto grazie ad aggiornamento firmware che commenti ti tocca leggere??? ""e ci mancava pure che non risolvevano il problema... fortunati che non era hardware"" oppure ""intanto in queste due settimane il problema (aggiungo io, gravissimo che rendeva l'intero computer inutilizzabile) ha portato perdite di denaro a chi ne era afflitto!!!"" no comment.....

decanto l'assistenza Apple perchè merita di essere decantata, non riporto l'esperienza personale perchè altrimenti mi danno ancora del fanboy.. :rolleyes:

Therinai
27-11-2008, 11:20
cmq la scheda video nvidia difettosa o non correttamente dissipata è un problema apple in quanto deve pensarci lei a testare i propri computer mica nvidia, ne tanto meno gli utenti finali.
E' una cappelata by apple c'è poco da dire al riguardo.

Slevin86
27-11-2008, 11:21
certo che è incredibile quante news su problemi di prodotti aple ci siano negli ultimi mesi.. manco sony è a questi livelli :asd:

ecco la risposta

cmq la scheda video nvidia difettosa o non correttamente dissipata è un problema apple in quanto deve pensarci lei a testare i propri computer mica nvidia, ne tanto meno gli utenti finali.
mai sentito parlare di verifica della qualità a campione?? se le partite difettose fossero elevate sarebbero state fermate dalla stessa Nvidia (in teoria)...

Therinai
27-11-2008, 11:23
ecco la risposta

si sicuramente anche per qullo, ma io credo che ci sia qualcosa di più importante... che ne so cose tipo che microsoft ha deciso di togliergli qualche punto % di utenza o cose del genere.

Slevin86
27-11-2008, 11:26
mi sembra un eventualità un pò troppo complottistica, troppo anche per andare contro Apple... :)

!fazz
27-11-2008, 11:27

oddio un assemblatore non può testare tutti i componenti che mette è il fornitore che deve garantire che funzionino, e l'assemblatore fà test a campione per stabilire se il fornitore ha lavorato correttamente.

Therinai
27-11-2008, 11:33
oddio un assemblatore non può testare tutti i componenti che mette è il fornitore che deve garantire che funzionino, e l'assemblatore fà test a campione per stabilire se il fornitore ha lavorato correttamente.

beh questo è quello che fanno tutti, anche la compaq fa così, ma un marchio che vuole distinguersi per qualità dovrebbe fare qualcosa di più, altrimenti questi sono i risultati, ovvero che vengono pubblicate news una dietro l'altra per smerdare il prodotto se non l'intera casa produttrice.

LucaTortuga
27-11-2008, 11:35
Bah, Apple ha sempre usato "componenti PC" (differenziandosi da altri produttori, fino a pochi anni fa, esclusivamente per la marca della cpu e, tutt'ora, per la progettazione in proprio della scheda logica).
PC non è = Windows (sarebbe ora di capirlo).
Il mio vecchio Powerbook, per restare in tema, montava una scheda video ATI (mica Apple).
I difetti possono sempre capitare, soprattutto su prodotti nuovi.
Nel mio caso (MBP appena uscito) il problema di cui si parla, non compare.

danello
27-11-2008, 11:39
@daniello
se c'è da muovere critiche SERIE, vedi Iphone, sono il primo ad essere d'accordo... se poi, su un articolo che parla di problemi riscontrati da un numero imprecisato di utenti, (possono essere 5000 o 100, il problema esiste ed è gravissimo che esista), gli stessi utenti hanno confermato la scomparsa del problema con la semplice sostituzione hardware, i nuovi lotti non sono afflitti da questi problemi, insomma si inizia col parlare di cause sconosciute ma che a quanto pare sembrano risalire a parti difettose.... beh, leggere i primi commenti all'articolo non può che farmi ridere... :D :D
stessa storia del trackpad: arrivato il problema di parlava di materiali scadenti, vetro comprato al supermercato etc etc.... quando il problema è stato risolto grazie ad aggiornamento firmware che commenti ti tocca leggere??? ""e ci mancava pure che non risolvevano il problema... fortunati che non era hardware"" oppure ""intanto in queste due settimane il problema (aggiungo io, gravissimo che rendeva l'intero computer inutilizzabile) ha portato perdite di denaro a chi ne era afflitto!!!"" no comment.....

decanto l'assistenza Apple perchè merita di essere decantata, non riporto l'esperienza personale perchè altrimenti mi danno ancora del fanboy.. :rolleyes:

Aspetta, probabilmente le tue sono risposte incazzose rivolte a chi parte a testa bassa contro Apple, perchè altrimenti l'analisi corretta si farà dopo aver saputo qualcosa in più... :boh:

Io prima avevo chiesto se sistemi simili di altri produttori hanno avuto problemi del genere, dicevo anche che difficilmente Nvidia dopo G84 e G86 abbia commesso lo stesso errore.
Come non ho subito puntato il dito, sarebbe il caso che anche tu non escludessi a priori le responsabilità di Apple. :p

E mi chiamo "danello"! :O :D

Jabberwock
27-11-2008, 11:44
Guardacaso questi problemi sono in aumento da quando usa componenti PC
Garbage in garbage out

Perche', prima di passare a Intel non usava schede nVidia e ATI? :asd:

Tra l'altro un problema pare di natura hardware (potrebbe essere la dissipazione, e li' e' colpa del progettista, ma anche una partita difettosa, e li' la colpa e' di chi fornisce i chip), ma una sembra proprio di natura software (leggi driver per OSX, a quanto si capisce), quindi... :stordita:

diabolik1981
27-11-2008, 11:54
Perche', prima di passare a Intel non usava schede nVidia e ATI? :asd:

Tra l'altro un problema pare di natura hardware (potrebbe essere la dissipazione, e li' e' colpa del progettista, ma anche una partita difettosa, e li' la colpa e' di chi fornisce i chip), ma una sembra proprio di natura software (leggi driver per OSX, a quanto si capisce), quindi... :stordita:

lascialo perdere, è il solito fanboy che non sa di cosa stia parlando.

LeaderGL2
27-11-2008, 11:56
non vorrei dire ma sti MacBook e MacBook Pro ogni giorno hanno un problema diverso.

Le lettere sui tasti (due B e nessuna N)
La batteria
La velocità che diminuisce quando lo attacchi alla corrente
Il sottosistema video

che altro devono tenè sti cosi?!? so rimasti hard-disc, cd/dvd-rom e bast.

garrettONE
27-11-2008, 12:01
ma non sara' colpa do vista? :asd:

Therinai
27-11-2008, 12:10
ma non sara' colpa do vista? :asd:

no dai, è colpa del governo ladro! :asd:
piove? governo ladro!
non funziona la scheda video del macbook pro? governo ladro!

keglevich
27-11-2008, 12:10
non mi e' chiara una cosa: si parla di accanimento contro Apple, perche' come commette un errore tutti si lamentano; scusate ma non vi sembra anche normale un comportamento del genere nei confronti di una azienda che ha da sempre fatto della qualita' la sua arma principale? Mi sta bene che si sottolinei la pronta sostituzione dei prodotti ecc, ma se viene a mancare uno dei motivi principali che spinge i consumatori a compra mac, e' normale che questi si sentano presi per il culo.

baruk
27-11-2008, 12:17
da nvidia andai, un chipset comprai, nella ***** cascai... chi lascia la via vecchia per la nuova... etc.

LeaderGL2
27-11-2008, 12:19
2 milioni di euro di portatile e se sei un minimo sfortunato becchi tutti i problemi contemporaneamente :D
ti trovi che non puoi usare il multi-touch-pad, che il computer si surriscalda, che la cpu va più piano del dovuto, che mentre stai facendo l'attacco finale a command & conquer ti si impalla pure tutto e devi stacca la batteria...credo che rimpiangi di non aver comprato un pc...magari assemblato da te :D

e meglio ancora assemblato con dei pezzo OS X "compatibili" così se proprio ti piace il sistema mac te ce lo installi pure :D

Slevin86
27-11-2008, 12:19
@ Danello (sorry a prima letta sembrava un vezzeggiativo di daniele!!) :D

ma io infatti non sono partito con l'escludere completamente le responsabilità di Apple, ho scritto SE... rispondendo a coloro che, tanto per cambiare, avevano già la soluzione del problema, ovvero la mela bacata....
d'accordissimo con te nel dover necessariamente aspettare sviluppi per poter trarre conclusioni appropriate, ma converrai con me che non tutti la pensano così (da un lato e dall'altro sia chiaro).

Triccio
27-11-2008, 12:21
Possiedo il nuovo macbook pro e mi dispiace apprendere queste notizie perchè effettivamente evidenziano una mossa di apple puramente di marketing a discapito della clientela. Non mi meraviglierei che molta gente affezionata alla fedeltà del marchio apple sia in procinto di cambiare punto di vista.
Quando le aziende diventano "famose", ahimè, la qualità di solito va a farsi benedire.
Ora ritornando al macbook pro, comprato solamente per ambito lavorativo e multimedia, per ora fortunatamente non ho riscontrati problemi sia con la 9600Gt che con la 9400M ma sarà mia premura fare una verificare in ambito CAD e 3D in generale, giochi esclusi.

Per chi ha scelto il macbook/pro per giocare mi sa che si è ritrovato pentito dell'acquisto.

Ps: per quanto riguarda le temperature consiglio a tutti di installare Smcfancontrol per variare la velocità delle ventole.

Slevin86
27-11-2008, 12:29
non mi e' chiara una cosa: si parla di accanimento contro Apple, perche' come commette un errore tutti si lamentano; scusate ma non vi sembra anche normale un comportamento del genere nei confronti di una azienda che ha da sempre fatto della qualita' la sua arma principale? Mi sta bene che si sottolinei la pronta sostituzione dei prodotti ecc, ma se viene a mancare uno dei motivi principali che spinge i consumatori a compra mac, e' normale che questi si sentano presi per il culo.

e infatti coloro che avrebbero lamentarsi e discutere dei problemi sono gli utenti/non utenti Apple obiettivi... non i fanboy che parlano dell'iphone come il cellulare perfetto senza problemi e i troll disinformati che, pur di parlare, se ne escono addirittura paragonando portatili e pc assemblati, e dei quali i post appunto si commentano da soli...

Slevin86
27-11-2008, 12:34
Per chi ha scelto il macbook/pro per giocare mi sa che si è ritrovato pentito dell'acquisto.
oddio, chi ha scelto questo computer per giocare non è proprio furbissimo... :) a meno di non installare fisicamente windows.. ma a quel punto comprava qualcos'altro e risparmiava.... facci sapere di eventuali problemi..

^TiGeRShArK^
27-11-2008, 12:37
Mi sa che mi sta andando proprio di :ciapet: a non aver avuto i soldi per prendere il nuovo macbook al lancio (ero molto tentato sebbene io sia solito aspettare un po' proprio per evitare grane di "gioventù"), mi auguro solo che quando riuscirò a prenderlo sia finalmente maturo al punto giusto.;)

ByE

era assolutamente prevedibile.
Con prodotti completamente nuovi ci sono sempre problemi.
Infatti io ho preso la semplice evoluzione del macbook pro, ovvero il modello precedente ai tempi, e non questo con il cambiamento radicale.
E, sinceramente, mi sono stati sulle bolls fin dall'inizio questi nuovi modelli da quando ho visto che hanno levato lo schermo matte e hanno messo uno specchio davanti allo schermo :rolleyes:
Per me sono nati davvero male...basta che si muovano a risolvere i problemi.
Ovviamente, nel caso specifico di questo problema, è Nvidia che molto probabilmente è la colpevole.

^TiGeRShArK^
27-11-2008, 12:40
E' innegabile però che apple, a parità di hardware, si faccia pagare un plus di centinaia di euro rispetto ad un pc proprio per questa presunta affidabilità e compatibilià...cosa che, oggettivamente, qualche anno fa c'era e oggi non c'è più.
Ultimamente di problemi ne hanno avuti parecchi.

confermo.
Ma le cappellate + grandi secondo me le fanno con gli aggiornamenti software che non testano a sufficienza e che causano spesso e volentieri dei problemi.
E infatti poi sono costretti a far uscire una versione nuova dell'aggiornamento a distanza di pochi giorni.

Mercuri0
27-11-2008, 12:43
Questo ha pochissima importanza: come altri hanno ben evidenziato, la responsabilità nei confronti del cliente è di chi produce il PC.

Anche perché è chi produce il PC che sceglie i fornitori ;)
(ovviamente, il produttore può poi provare a rifarsi sui fornitori. O cambiarli.)

Concordo, mi sembra leggitimissimo. Sopratutto perché da App1e la qualità la si pretende, la si paga, e si paga pure il sovraprezzo sul marchio "di fiducia". E la pubblicità positiva che App1e deve fare per mantenere questo suo "status".

p.s. il mio è un discorso generale.... non so mica i numeri per poter dire che la cosa in particolare sia o non sia stata ingigantita.

Mercuri0
27-11-2008, 12:48
Ovviamente, nel caso specifico di questo problema, è Nvidia che molto probabilmente è la colpevole.
Nah, se la storia fosse vera, la "colpa" sarebbe di Apple che ha scelto di usare quel pezzo. Poteva scegliere di usarne altri.

Poi le seghe tecniche su chi avrebbe dato specifiche sbagliate o chi non le avrebbe rispettate, è una cosa che riguarda nVidia e Apple ma non riguarda noi.

Slevin86
27-11-2008, 13:05
Questo ha pochissima importanza: come altri hanno ben evidenziato, la responsabilità nei confronti del cliente è di chi produce il PC.
naturale che sia cosi, la garanzia cosa esiste a fare? :)

Nah, se la storia fosse vera, la "colpa" sarebbe di Apple che ha scelto di usare quel pezzo. Poteva scegliere di usarne altri.
se fosse stata una scelta sbagliata in fase di progetto il problema dovrebbe essere molto più grave ed esteso non credi?

^TiGeRShArK^
27-11-2008, 13:09

:rotfl::rotfl::rotfl:
ne esistono davvero? :asd:

^TiGeRShArK^
27-11-2008, 13:12
se fosse stata una scelta sbagliata in fase di progetto il problema dovrebbe essere molto più grave ed esteso non credi?
Infatti è per questo motivo che mi pare + probabile la responsabilità da parte di nvidia ;)

00700
27-11-2008, 13:30
ma perche' allora altri portatili con chip grafico 9200/9300/9400 (lo stesso di apple) NON hanno tali problemi??
acer,msi,asus tutte robe "inferiori" ma che non hanno problemi....
o apple risparmia troppo oppure prende prodotti es per potersene uscire prima sul mercato..

zap-e
27-11-2008, 13:32
Nvidia aveva buttato sul mercato qualche partita di chip messi male l'anno scorso, mi sembrerebbe strano sia incappata nello stesso errore.

Esatto.
(ed il sottoscritto ha tutt'ora la strizza in c..lo ogni qualvolta utilizza il MBP)

Piuttosto

..viene infatti riscontrato un blocco del sistema, con schermo nero, perdita di controlli e audio che entra in loop a pochi minuti dal lancio di un gioco che faccia intensivamente uso della scheda grafica..

A me sembra piu' un problema di condivisione risorse che un problema hardware. :cool: Anche se il responsabile di cotanta inefficenza fossero i driver video di nVidia...sbaglio,o e' signora Apple che testa e sceglie le "migliori" releases da mettere nei suoi aggiornamenti? :read: :asd:

allora:
l'oscuramento dello schermo dopo un pò che si gioca NON è un difetto, è una feature!!
in questo modo si evitano i problemi di chi passa troppo tempo a giocare davanti ad uno schermo e si fanno felici i genitori :)

ma LOL!

era assolutamente prevedibile.
Con prodotti completamente nuovi ci sono sempre problemi.
Infatti io ho preso la semplice evoluzione del macbook pro, ovvero il modello precedente ai tempi, e non questo con il cambiamento radicale.
E, sinceramente, mi sono stati sulle bolls fin dall'inizio questi nuovi modelli da quando ho visto che hanno levato lo schermo matte e hanno messo uno specchio davanti allo schermo :rolleyes:
Per me sono nati davvero male...basta che si muovano a risolvere i problemi.

Macché non lo sai? anche questa e' una nuova featureszs! Che vuoi di piu' se non uno SPECCHIO integrato nel monitor del tuo fantastico MB/MBP? :D
Per la giuoia di tutti i fashionz fanboyz Apple!

Mercuri0
27-11-2008, 13:32
No. :D (anche se in realtà non sappiamo quanto sia grave ed esteso)

E' uguale, facci caso: "se fosse un problema sui chip forniti, non dovrebbe essere ancor più grave ed esteso?" (tra l'altro mica i chip li fabbrica nVidia, che uno può pensare a difetti in una "partita")

La realtà è che i problemi di affidabilità sono difficili da tracciare: si devono stimare in senso statistico, dipendono dall'utilizzo che l'utente fa del sistema, e possono essere colpa sia di una parte, sia dell'altra, sia della loro "somma".

Come dicevo, sono seghe tecniche di veramente poco interesse in questo thread. La responsabilità nei confronti degli utenti è di Apple.

Poi certo possiamo divertirtici a immedesimarci progettisti e tirare ad indovinare quale sia il problema tecnico. Ma abbiamo troppo pochi dati per adesso, e non è la sede giusta ;)

Mercuri0
27-11-2008, 13:40
ma perche' allora altri portatili con chip grafico 9200/9300/9400 (lo stesso di apple) NON hanno tali problemi??
acer,msi,asus tutte robe "inferiori" ma che non hanno problemi....
o apple risparmia troppo oppure prende prodotti es per potersene uscire prima sul mercato..
Tutti i dispositivi hanno problemi - il discorso non è se "si" o "no" ma quale percentuale dopo quanto tempo. Stai sicuro che molti portatili anche delle marche "inferiori" sono stati portati in assistenza, magari per colpa della GPU.

Il discorso sta se le percentuali sono più o meno alte del previsto, e questo vale anche per Apple... per questo, siccome non so le percentuali, preferisco non esprimermi in merito ma fare solo considerazioni generali.

!fazz
27-11-2008, 13:48

Anche perché è chi produce il PC che sceglie i fornitori ;)
(ovviamente, il produttore può poi provare a rifarsi sui fornitori. O cambiarli.)

Concordo, mi sembra leggitimissimo. Sopratutto perché da App1e la qualità la si pretende, la si paga, e si paga pure il sovraprezzo sul marchio "di fiducia". E la pubblicità positiva che App1e deve fare per mantenere questo suo "status".

p.s. il mio è un discorso generale.... non so mica i numeri per poter dire che la cosa in particolare sia o non sia stata ingigantita.

alt io parlavo di causa del guasto. ovviamente anche se il guasto fosse effettivamente dovuto a chip difettosi gli utenti si rivolgeranno ad apple per la sostituzione, questo è logico e doveroso.

zap-e
27-11-2008, 13:54
..viene infatti riscontrato un blocco del sistema, con schermo nero, perdita di controlli e audio che entra in loop a pochi minuti dal lancio di un gioco che faccia intensivamente uso della scheda grafica..

ripensandoci bene...l'audio entra in loop dopo pochi minuti che si é gia' "in-game"
per cui effettivamente potrebbe anche essere surriscaldamento :stordita:
vabé cio' non toglie il fatto che la responsabilita',in tutti i casi, sia....di....Apple!

Capozz
27-11-2008, 14:02
Infatti è per questo motivo che mi pare + probabile la responsabilità da parte di nvidia ;)

Ho capito ma Apple, in quanto società che assembla e vende il prodotto finito, è responsabile tanto quanto Nvidia. Non stiamo parlando di un computer che ci si assembla da soli e quindi, se la scheda video non funziona, ci rivolgiamo direttamente alla Nvidia.
Per fare un esempio banale: se compri un'automobile che ha problemi alla centralina, la prima cosa che fai è rivolgerti (e dare la colpa) alla casa produttrice, non all' ipotetica Bosch di turno che produce il pezzo ;)
In ogni caso, quando il computer più "economico" del lotto costa 1200 euro, mi aspetterei un controllo qualità con standard decisamente superiori, altrimenti il valore aggiunto dove sta ? Ovviamente non si può pretendere che tutti gli Apple siano perfetti, però ultimamente si sente parlare di molti problemi e, soprattutto, piuttosto generalizzati e abbastanza gravi.

PS parlo per uno che non ha un mac semplicemente perchè, per l'utilizzo che faccio io del pc, me li sbatterei in testa, però mi sono sempre piaciuti molto, quindi non ci parto prevenuto. ;)

John22
27-11-2008, 14:03
Il fatto di base è ciò che chiunque studi gestione aziendale dovrebbe sapere: se un prodotto venduto da un'azienda è esclusivo, con prezzi di vendita al mercato ben più alti dei costi di produzione, l'azienda stessa è responsabile della qualità dell'output.

L'esempio classico, e spesso abusato, è quello di Ferrari vs Panda: se una Panda ha il tachimetro non funzionante, ci si incazza, certo, ma in relazione al prezzo si deve tenere in considerazione un margine di qualità che ha una buona oscillazione dal livello massimo.
Una Ferrari al contrario la si paga 10 volte tanto, ed è inaccettabile un mancato funzionamento del tachimetro.

Ora, da utente Apple riconosco appieno che Apple stessa si proponga ad un pubblico d'élite, e venda i suoi prodotti ad un prezzo ben maggiore dei concorrenti. Ignoriamo qualsiasi valore aggiunto del software, che non ha senso d'esistere dal momento che molti utenti trovano più intuitivi Linux o Windows.

Perciò, se Apple vende prodotti élitari, perché mai capitano problemi del genere? Possiamo incazzarci se il trackpad o il reparto grafico di un Acer da 800 euro danno problemi, ma che un MBP da 1600 euro mi dia gli stessi problemi è inaccettabile.

Il discorso è molto semplice: per la fascia di prezzo in cui si pone Apple, i controlli a monte, cioè in entrata (fornitori), devono essere più efficienti. Ed efficienza vuol dire che non devono essere impiegati nella produzione dei materiali di scarsa qualità. nVIDIA produce chip scadenti? Bene, per 800 euro mi faccio sentire al servizio post-vendita, ma per 1600 tiro giù l'azienda che ha fatto uscire dalla linea di produzione un prodotto non all'altezza del mercato.

Questo discorso è da iterare ai Sony Vaio, alle lavatrici, alle macchine e alle case.

Robbynet
27-11-2008, 14:12
La Vedo Nera. E Voi???

http://www.theapplelounge.com/wp-content/uploads/2008/11/apple-car.jpg

Robbynet
27-11-2008, 14:19
A parte gli scherzi.

Dall'Apple, specie chi e' cliente come me, si pretende di piu', pertanto pretendo, da utente, le scuse ufficiali da parte di un'azienda che ha fatto della qualita' e affidabilita' una bandiera.
Nessuno, vi assicuro almeno da parte mia e di quanti conosco, ha mai dato delle cambiali in bianco a Apple, si rimane buoni clienti sin quando non si viene traditi.

zap-e
27-11-2008, 15:11
..pertanto pretendo, da utente, le scuse ufficiali da parte di un'azienda che ha fatto della qualita' e affidabilita' una bandiera.

C'é un detto: "Fatti un nome e va a rubare".

Beh,Apple ha incominciato a rubare...nel senso letterale del termine :asd:

porradeiro
27-11-2008, 15:21
smettetela di rosicare! sono appena usciti i problemi sono ovvi e ci sono sempre stati, nella rev2 non ci sarano e smettetela di lamentarvi. comprate i vostri aver e company

danello
27-11-2008, 15:28
smettetela di rosicare! sono appena usciti i problemi sono ovvi e ci sono sempre stati, nella rev2 non ci sarano e smettetela di lamentarvi. comprate i vostri aver e company

:asd:

Un troll con quasi 800 post, un record... :sofico:

Secondo me se la cosa si fosse presentata agli Acer avresti detto qualcosa tipo: "Comprate merda a 2 lire e poi vi lamentate?". :asd:

Qua la cosa è da seguire nei prossimi sviluppi, adesso siamo alle congetture e non si può escludere la responsabilità di nessuno, per cui ogni azzardo può rivelarsi una stronzata.
Sono i post come il tuo che alzano i toni a dismisura... :mbe:

zap-e
27-11-2008, 15:32

rosicare ma de che?? a bbello,leggi le firme prima di lasciarti andare a sfoghi tipo questo http://www.youtube.com/watch?v=kHmvkRoEowc

il mio MBP e' "rev. 8000" eppure strizzo il c..lo ogni volta che lo accendo. (NV G84)

Mercuri0
27-11-2008, 15:37
Un troll con quasi 800 post, un record... :sofico:

E' che molti Applisti hanno la forte necessità di autogiustificare il bonus di esborso, e per questo usano i forum... se convincono il mondo si autoconvincono di più loro ;)
Dall'altro lato i non-applisti spesso in fondo desiderano essere applisti, ma non possono esserlo per discorsi di disponibilità economica. Così finiscono per fare come la volpe e l'uva.

Ed è così che hwupgrade fa migliaia di hit all'ora solo scrivendo la parola "apple" anche in una news che parla di calzini :asd:

p.s. e dire che in entrambi i casi, basterebbe un pò più di autostima. Eh, l'uomo è un'animale sociale e neanche troppo evoluto ^^''.

danello
27-11-2008, 15:43
il mio MBP e' "rev. 8000" eppure strizzo il c..lo ogni volta che lo accendo. (NV G84)

Occhio che però quella è una magagna strettamente Nvidia, Apple può anche aver testato senza aver riscontrato problemi. :boh:

O al massimo puoi contestare un test poco approfondito.

Il casino vero (e la responsabilità diretta di Apple) in questo caso deriverebbero da una dissipazione e/o alimentazione non all'altezza.

Escludendo i chip malati e il problema sw, non rimane altro che il surriscaldamento o la scarsa alimentazione del chip.

Ma ripeto che è ancora presto per lapidare tizio o caio. :p

Pashark
27-11-2008, 16:16
E dopo mi vengono a dire sulla qualità costruttiva apple? Spero solo che le sostituzioni / riparazioni vengano fatte velocemente e senza spese per gli utenti.
Per gli utenti magari no, ma per i rivenditori dato che la spedizione in riparazione è a carico nostro sì.

W la qualità !!!
Ma come sempre avranno sottovalutato quelli che con un Mac ci vogliono anche giocare (e visto che proprio di WoW esiste il client Mac il bacino è grande).

potrebbe essere un problema nvidia (una partita di chip difettosi) oppure potrebbe essere un problema di ingegnerizzazione del portatile che ha portato ad un insufficente raffreddamento.

per adesso sono solo indiscrezioni visto che non c'è nulla di ufficiale sulle cause
personalmente ritengo che sia un problema di chip visto che pare che, se non ho capito male, le nuove partite non soffrono di questo problema.

mah vediamo
Potrebbe anche essere un problema di errata progettazione o assemblaggio, ma dubito che nel caso te lo verrebbero a dire.

tokun
27-11-2008, 16:21

W la qualità !!!

è una cosa normalissima aspettarsi dei bug in un prodotto di nuova generazione, la qualità non centra IMHO

7stars
27-11-2008, 16:27
...allora leggendo il titolo della notizia mi ero davvero preoccupato...poi invece appena ho visto che si trattava di giochi mi sono messo a ridere...boot camp o non boot camp...ma chi diavolo è che compra un macbook per giocare!!!??? :D :doh: sicuramente sarà un inconveniente...ma sinceramente io ritenevo un problema il difetto del trackpad...cmq già risolto...

Pashark
27-11-2008, 16:34
La Microsoft mi pare si sia presa tutta la colpa dei chip difettosi delle 360 pur rendendo noto il problema di partite fallate.

Se ti dicessi che anche alla Ferrari consegnano delle auto con "problemi non gravi per la sicurezza" anche se si sono accorti dell'errore in fase di test ti consolerebbe?

Impeccabile assistenza Apple? Beh sono contento per te, ma ti assicuro che lavorandoci a contatto ogni singolo giorno, di impeccabile c'è ben poco nell'assistenza della Mela (che per altro si fanno pagare due volte, visto che il secondo anno di garanzia è a carico del rivenditore SEMPRE).

si sicuramente anche per qullo, ma io credo che ci sia qualcosa di più importante... che ne so cose tipo che microsoft ha deciso di togliergli qualche punto % di utenza o cose del genere.

Se togli "qualche punto" la Apple torna a zero.

Jabberwock
27-11-2008, 16:44
...allora leggendo il titolo della notizia mi ero davvero preoccupato...poi invece appena ho visto che si trattava di giochi mi sono messo a ridere...boot camp o non boot camp...ma chi diavolo è che compra un macbook per giocare!!!??? :D :doh: sicuramente sarà un inconveniente...ma sinceramente io ritenevo un problema il difetto del trackpad...cmq già risolto...

Plausibilmente parlano di giochi perche' sono software che spremono di piu' il sistema e alla portata di tutti!
Comunque, giochi o non giochi, non dovrebbe verificarsi! Non facciamo come un tizio che, dopo aver venduto un portatile da 1500 euro, quando gli e' stato fatto notare che con i giochi venivano fuori artefatti dopo una mezz'ora di uso, rispose "ma e' normale: i portatili non sono fatti per giocare"! :muro:

L'altro problema invece e' indipendente dai giochi!

7stars
27-11-2008, 16:50
...rispose "ma e' normale: i portatili non sono fatti per giocare"! :muro:

bravo! bravissimo....infatti io sono d'accordo con colui che rispose così :asd:
stiamo snaturando il target e l'uso che se ne dovrebbe fare...da anni ormai.
anzi...proprio con grande cinismo...io addirittura aumenterei il costo,i portatili solo ai professionisti che ne devono fare il giusto uso,che in mobilità hanno bisogno di continuo di informazioni...multimedia,quel che vuoi...ma non ai bambini,i ragazzini che a casa invece di avere il desktop hanno il portatile e vogliono giocare...in casa???...e a che ti serve il portatile??? un macbook poi... per mettertelo sul lettuccio e vuoi giocare??? ma insomma....

L'altro problema invece e' indipendente dai giochi!
e infatti l'altro problema mi sembra che sarà cmq risolto via software...per il primo aspettiamo approfondimenti.

zap-e
27-11-2008, 16:52
Occhio che però quella è una magagna strettamente Nvidia, Apple può anche aver testato senza aver riscontrato problemi. :boh:

O al massimo puoi contestare un test poco approfondito.

Il casino vero (e la responsabilità diretta di Apple) in questo caso deriverebbero da una dissipazione e/o alimentazione non all'altezza.

Escludendo i chip malati e il problema sw, non rimane altro che il surriscaldamento o la scarsa alimentazione del chip.

Ma ripeto che è ancora presto per lapidare tizio o caio. :p

Guarda..potrei anche essere d'accordo con te in un primo momento,ma non lo sono col senno di poi.
Non sono d'accordo perché,quando si é scoperta la magagna,che come ricorderete non ha interessato solo Apple, tutte le altre case hanno "immediatamente" riconosciuto la falla (vedi DELL) ed hanno subito predisposto dei piani d'assistenza per rimediare a questa. Apple invece,c'ha provato in tutti i modi. Prima ha detto che la cosa non interessava i portatili di Cupertino,tempo dopo,un bel po' di tempo dopo,ha diffuso una nota che recitava: -..tuttavia,in seguito ad una indagine condotta ,è stato determinato che alcuni MacBook Pro con processore grafico NVIDIA GeForce 8600M GT potrebbero essere affetti dal problema-. Notare ancora l'uso del condizionale. Questo é andato avanti fin quando migliaia di persone non gli hanno presentato i notebook esplosi direttamente sotto il naso,"allora" si son decisi a predisporre un piano d'assistenza che prevedeva la sostituzione della scheda logica.

Me la chiami serieta' questa?

Cioé sono arrivati ad adottare "le stesse contromisure di DELL" solo quando non era piu' possibile difendere l'indifendibile.

Quindi alla fine io che ho pagato un boato per avere un notebook "d'elite" (ma de che) mi ritrovo la stessa assistenza di un utente DELL(anzi peggio,perche' apple ha provato a farla franca fino alla fine).
Invece da utente "Apple",lo sai che mi sarei aspettato? L'immediata sostituzione del MBP! E per "immediata" intendo,non appena nVidia ha ufficializzato il difetto,con tanto di e-mail d'avviso(ad personam)!
Questo sarebbe stato un trattamento "d'elite"..

Ma sto ancora qua' con la strizza in c..lo ad aspettare che mi esplode la scheda,peggio dei tanto derisi utenti winzozz ed i loro BSOD..
alla faccia del "lavorare con piu' serenita"..

Pashark
27-11-2008, 16:53
Non confondere assemblatore e rivenditore. L'assemblatore si deve far carico di tutti i problemi derivanti dai componenti che usa, poi se vuole se la sbriga lui con i fornitori.
E' il rivenditore che in talune circostanze non ha colpa sul prodotto, ma solo sul servizio collegato (anche se il cliente questo fa finta di non capirlo).

Quando le aziende diventano "famose", ahimè, la qualità di solito va a farsi benedire.
Beh Apple è famosa da un pezzo.

oddio, chi ha scelto questo computer per giocare non è proprio furbissimo... :) a meno di non installare fisicamente windows.. ma a quel punto comprava qualcos'altro e risparmiava.... facci sapere di eventuali problemi..

Dipende da quello a cui gioca; ci sono un paio di grossi titoli che non hanno problemi su mac, poi magari l'utente ha anche un pc windows o una console per il resto, non generalizziamo.

^TiGeRShArK^
27-11-2008, 16:53
Ho capito ma Apple, in quanto società che assembla e vende il prodotto finito, è responsabile tanto quanto Nvidia.

ovvio, mai negato questo.
Ho solo detto che la causa principale, con le informazioni che abbiamo, sembrerebbe dovuta a nvidia.
Ma è anche normale che i test non possono trovare il problema se si presenta solo per una fornitura di chip difettosi...
basti pensare al problema di un pò di tempo fa in cui praticamente tutti i produttori che montavano batterie sony hanno dovuto sostituire le batterie dei loro portatili ;)

Pashark
27-11-2008, 17:01
Non confondere assemblatore e rivenditore. L'assemblatore si deve far carico di tutti i problemi derivanti dai componenti che usa, poi se vuole se la sbriga lui con i fornitori.
E' il rivenditore che in talune circostanze non ha colpa sul prodotto, ma solo sul servizio collegato (anche se il cliente questo fa finta di non capirlo).

Beh Apple è famosa da un pezzo.

Dipende da quello a cui gioca; ci sono un paio di grossi titoli che non hanno problemi su mac, poi magari l'utente ha anche un pc windows o una console per il resto, non generalizziamo.

danello
27-11-2008, 17:02
Ho solo detto che la causa principale, con le informazioni che abbiamo, sembrerebbe dovuta a nvidia.
Ma è anche normale che i test non possono trovare il problema se si presenta solo per una fornitura di chip difettosi...
basti pensare al problema di un pò di tempo fa in cui praticamente tutti i produttori che montavano batterie sony hanno dovuto sostituire le batterie dei loro portatili ;)

Guarda che dici male, nel caso del problema hw (non il secondo legato palesemente ai driver) nessun altro produttore sembra aver avuto problemi del genere, e sul MBP la cosa si presenta anche con Windows.

Per cui adesso ci spieghi che valutazioni hai fatto perchè la questione ti sembri di responsabilità di nvidia. :fagiano:

Jabberwock
27-11-2008, 17:04
bravo! bravissimo....infatti io sono d'accordo con colui che rispose così :asd:
stiamo snaturando il target e l'uso che se ne dovrebbe fare...da anni ormai.
anzi...proprio con grande cinismo...io addirittura aumenterei il costo,i portatili solo ai professionisti che ne devono fare il giusto uso,che in mobilità hanno bisogno di continuo di informazioni...multimedia,quel che vuoi...ma non ai bambini,i ragazzini che a casa invece di avere il desktop hanno il portatile e vogliono giocare...in casa???...e a che ti serve il portatile??? per mettertelo sul lettuccio e vuoi giocare??? ma insomma....

Cosa me ne faccia io della macchina che ho comprato con i miei soldi sono affari miei! Il compito dell'assemblatore, sia esso Apple, HP, o chi per loro, e' fornire una macchina stabile in tutte le situazioni normali e giocare ad Age of Empire III, magari in un momento di relax, e' una situazione normale!
Quando questo non accade, hanno fatto male il loro lavoro e devono riparare (come stanno facendo), non ci sono giustificazioni che reggano!

Poi, sono d'accordo che il portatile ai ragazzini e' sprecato, ma questa e' un'altra storia! Anche perche' un MacBook Pro non lo usano i ragazzini! :muro:

diabolik1981
27-11-2008, 17:05

a dire il vero dalle informazioni che si hanno sembrerebbero problemi di dissipazione termica (colpisce anche il sistema audio) di cui la responsabilità è di Apple, e dei driver (e qui non so fino a che punto centri nVidia visto che non so come vengano rilasciati i driver per OSX).

danello
27-11-2008, 17:05
Cosa me ne faccia io della macchina che ho comprato con i miei soldi sono affari miei! Il compito dell'assemblatore, sia esso Apple, HP, o chi per loro, e' fornire una macchina stabile in tutte le situazioni normali e giocare ad Age of Empire III, magari in un momento di relax, e' una situazione normale!
Quando questo non accade, hanno fatto male il loro lavoro e devono riparare (come stanno facendo), non ci sono giustificazioni che reggano!

Poi, sono d'accordo che il portatile ai ragazzini e' sprecato, ma questa e' un'altra storia! Anche perche' un MacBook Pro non lo usano i ragazzini! :muro:

Non fa una piega.

7stars
27-11-2008, 17:08
Cosa me ne faccia io della macchina che ho comprato con i miei soldi sono affari miei!
dinuovo bravo...infatti sono solo affari tuoi se compri un macbook per giocare,vedo che hai le idee chiare :D piuttosto bisogna verificare se accade con l'uso di programmi 3d a prescindere dai giochi...in ogni caso ancora non è chiaro se è difettosa quella serie di chip o se si può risolvere in altro modo.

Pashark
27-11-2008, 17:09
Una Ferrari al contrario la si paga 10 volte tanto, ed è inaccettabile un mancato funzionamento del tachimetro.
Lo dicevo in un altro post, ma anche la Ferrari combina le sue, un po' come tutti del resto.

Chi è che rosica? LOL

diabolik1981
27-11-2008, 17:11
dinuovo bravo...infatti sono solo affari tuoi se compri un macbook per giocare,vedo che hai le idee chiare :D piuttosto bisogna verificare se accade con l'uso di programmi 3d a prescindere dai giochi...in ogni caso ancora non è chiaro se è difettosa quella serie di chip o se si può risolvere in altro modo.

e perchè mai bisogna vedere se si verifica con i programmi 3d? Si è deciso di rendere possibile l'installazione di windows per attrarre più clienti? Bene, te ne prendi anche le conseguenze, perchè a farsi pagare oro per i propri prodotti sono bravissimi, per cui devono far fronte anche ai problemi che ne seguono, altrimenti togliessero la possibilità di installare Windows. Però non lo faranno mai perchè i soldi fanno sempre gola, e senza la possibilità di installare Windows starebbero ancora con una quota di mercato ferma a 3 anni fa.

SK8R1
27-11-2008, 17:13
Solo una cosa: fatevi un giro x i forum di assistenza (da cui è uscita questa notizia) di qualsiasi marca di pc!! Troverete dappertutto problemi di questo tipo!!! Solo che nn vengono messi in prima pagina da nessuna parte!!!
Su entrambi i portatili che ho avuto (acer e hp) ho avuto problemi (sheda video e surriscaldamento) ma nessuno ne ha mai parlato!!! Io ho il nuovo mb e (toccando ferro, anzi alluminio!) nn ho nessun problema! Sopratutto video!! Quindi nn dite sempre che la apple fa prodotti scarsi, costosi si, ma belli e buoni

Jabberwock
dinuovo bravo...infatti sono solo affari tuoi se compri un macbook per giocare,vedo che hai le idee chiare :D

Perche' hai tagliato tutto il resto? :rolleyes:

piuttosto bisogna verificare se accade con l'uso di programmi 3d a prescindere dai giochi...in ogni caso ancora non è chiaro se è difettosa quella serie di chip o se si può risolvere in altro modo.

Potrebbe anche essere il problema avuto con i primi Mac Intel based, quelli su cui si surriscaldava la CPU... perche' avevano messo mezzo chilo di pasta termica sul processore! Tutto e' possibile, ma il risultato e' sempre uno: su alcuni modelli sono stati individuati dei problemi *di funzionamento*!

SK8R1
Solo una cosa: fatevi un giro x i forum di assistenza (da cui è uscita questa notizia) di qualsiasi marca di pc!! Troverete dappertutto problemi di questo tipo!!! Solo che nn vengono messi in prima pagina da nessuna parte!!!
Su entrambi i portatili che ho avuto (acer e hp) ho avuto problemi (sheda video e surriscaldamento) ma nessuno ne ha mai parlato!!! Io ho il nuovo mb e (toccando ferro, anzi alluminio!) nn ho nessun problema! Sopratutto video!! Quindi nn dite sempre che la apple fa prodotti scarsi, costosi si, ma belli e buoni

danello
27-11-2008, 17:17

Gira qualche link, altrimenti stiamo parlando di aria fritta.

Il tuo Acer scaldava molto, ma la vga macinava o andava in blocco? :mbe:

E' questo il problema, non le temp in sè, non trovi?

7stars
27-11-2008, 17:18
nn ho nessun problema! Sopratutto video!! Quindi nn dite sempre che la apple fa prodotti scarsi, costosi si, ma belli e buoni
si ma qui si parla di uso intensivo della gpu...tu che uso ne hai fatto finora???

Pashark
27-11-2008, 17:22
doppio

Pashark
27-11-2008, 17:25

Perché se volessi farmi un'ora su WoW dopo 5 di encoding audio-video c'è scritto da qualche parte che non posso perché ho un Mac?
Ma quale sarebbe quest'utilizzo così esclusivo di un MBP? Questa killer application per cui spendo 3-500 euro in più di un pc con Windows? Il SO? E poi che faccio, guardo quanto sono belle le animazioni dell'interfaccia e passo il tempo a rimuovere programmi per vederli andare nel cestino? O gioco con la Time Machine?
Potrò anche giocare su un pc da 2.000€ o devo pilotarci un boeing?
Non capisco se quando scrivete poi vi rileggete.

danello
27-11-2008, 17:27

Eh già, uno ha il MBP e la cosa esclude qualsiasi voglia di farsi una partitina a un gioco di ultima generazione. :muro:

danello
27-11-2008, 17:28
Potrò anche giocare su un pc da 2.000€ o devo pilotarci un boeing?
Non capisco se quando scrivete poi vi rileggete.

Non si rilegge, non si rilegge... :asd:

Praticamente se ProE ruota un paio di solidi sei a posto, non puoi lamentarti se poi il note crepa dopo 3 minuti a CoD. :O

Cazzo vuoi, la luna?!? :mbe:

Slevin86
27-11-2008, 17:30
Impeccabile assistenza Apple? Beh sono contento per te, ma ti assicuro che lavorandoci a contatto ogni singolo giorno, di impeccabile c'è ben poco nell'assistenza della Mela
mi dispiace per te ma io parlo dal mio lato di consumatore.... dopo 9 mesi ho ottenuto il cambio dell'intera scocca (6giorni) di MBP per problemi estetici: tasto del monitor che aveva cominciato a perdere la vernice; avendo moltissime volte rimosso la batteria, una volta alloggiata essa non era perfettamente a filo con la scocca da un lato; 2 piedini facevano un pò di gioco...

7stars
27-11-2008, 17:49
Eh già, uno ha il MBP e la cosa esclude qualsiasi voglia di farsi una partitina a un gioco di ultima generazione. :muro:
non ho detto questo...io critico e sempre lo farò chi compra un portatile per giocare,se qualcuno ha frainteso mi spiace...non ho detto che non sia giusto rimediare al "problema" (:D ...certo) o che non sia giusto farsi la partitina...se proprio non avete nient'altro da fare per rilassarvi...io sinceramente faccio altro per rilassarmi... :rotfl:

Jabberwock
27-11-2008, 17:55
non ho detto questo...io critico e sempre lo farò chi compra un portatile per giocare,se qualcuno ha frainteso mi spiace...non ho detto che non sia giusto rimediare al "problema" (:D ...certo) o che non sia giusto farsi la partitina...se proprio non avete nient'altro da fare per rilassarvi...io sinceramente faccio altro per rilassarmi... :rotfl:

Buon per te... peccato che il nocciolo della questione sia un problema verificatosi un certe macchine, non come passiamo il nostro tempo libero!

Invece si minimizza sostenendo che, siccome sono giochi, allora non e' un problema! :doh:

^TiGeRShArK^
27-11-2008, 18:26
Guarda che dici male, nel caso del problema hw (non il secondo legato palesemente ai driver) nessun altro produttore sembra aver avuto problemi del genere, e sul MBP la cosa si presenta anche con Windows.

Per cui adesso ci spieghi che valutazioni hai fatto perchè la questione ti sembri di responsabilità di nvidia. :fagiano:

1) se sono chip difettosi mi pare anche giusto che si presenti sia sotto mac os x che sotto windows.
2) Con una scocca totalmente d'alluminio l'unico problema dovuto alla dissipazione termica può essere dovuto ad un non corretto montaggio del dissipatore dato che la dissipazione dell'alluminio è OVVIAMENTE migliore della plastica.

Pashark
27-11-2008, 18:46
Un portatile o un MBP? Perché qua stiamo parlando di un problema ben preciso. Poi è naturale che un fisso sia più potente a parità di prezzo (ma non è detto), però non è il nocciolo del problema.

Invece si minimizza sostenendo che, siccome sono giochi, allora non e' un problema! :doh:
Quotone

2) Con una scocca totalmente d'alluminio l'unico problema dovuto alla dissipazione termica può essere dovuto ad un non corretto montaggio del dissipatore dato che la dissipazione dell'alluminio è OVVIAMENTE migliore della plastica.
A parte che sempre di colpa Apple sarebbe, io critico sempre i Packard Bell perché hanno un assemblaggio che fa ridere.
Ad ogni modo da questo post si capisce che di teorie sulla dissipazione non hai grandi basi. Non conta certo solo il materiale con cui costruisci l'impianto.

Slevin86
27-11-2008, 19:49
Ad ogni modo da questo post si capisce che di teorie sulla dissipazione non hai grandi basi. Non conta certo solo il materiale con cui costruisci l'impianto.
beh, in ambienti come l'interno di un notebook, dove comunque bisogna garantire il più possibile un totale e sufficiente passaggio dell'aria, direi che il materiale gioca un ruolo importante... altrimenti cos'altro all'interno di un portatile dovrebbe garantire la dissipazione del calore?? e soprattutto la sua velocità??

danello
27-11-2008, 20:57
1) se sono chip difettosi mi pare anche giusto che si presenti sia sotto mac os x che sotto windows.

1. Windows l'ho citato per escludere i problemi sw, mi pareva ovvio e l'ho anche scritto in modo chiaro.
L'ho fatto anche per tirare in mezzo tutti gli altri OEM che vendono macchine del genere con Windows preinstallato, per i quali (per ora...) non vengono segnalati problemi di questo tipo.

2. Ma il materiale dello chassis è una parte dell'efficienza (neanche preponderante), internamente ci vogliono gli spazi di ricircolo, una ventola all'altezza, una heatpipe relativamente corta, piatta, con l'estremità in rame e che possibilmente anche la superficie di contatto col chip sia in rame.

Come dire, se monto una ventola di diametro molto ridotto per ridurre gli ingombri, la farò girare a 2000rpm per ottenere il silenzio quasi assoluto, monterò un dissipatore d'alluminio e pipe lunga da quattro soldi, e se per terminare l'opera farò la cazzata di mettere tutto questo in uno chassis filiforme...beh, non sarà l'alluminio a salvare da morte certa una macchina del genere. :O

Ora, io ho smontato vari portatili con dissipazioni cazzute, ma mai un Apple, per cui non posso dare giudizi. :boh:

Magari però cercando in giro per il web qualche foto dettagliata salta fuori... :stordita:

danello
27-11-2008, 21:01
Guarda..potrei anche essere d'accordo con te in un primo momento,ma non lo sono col senno di poi.
Non sono d'accordo perché,quando si é scoperta la magagna,che come ricorderete non ha interessato solo Apple, tutte le altre case hanno "immediatamente" riconosciuto la falla (vedi DELL) ed hanno subito predisposto dei piani d'assistenza per rimediare a questa. Apple invece,c'ha provato in tutti i modi. Prima ha detto che la cosa non interessava i portatili di Cupertino,tempo dopo,un bel po' di tempo dopo,ha diffuso una nota che recitava: -..tuttavia,in seguito ad una indagine condotta ,è stato determinato che alcuni MacBook Pro con processore grafico NVIDIA GeForce 8600M GT potrebbero essere affetti dal problema-. Notare ancora l'uso del condizionale. Questo é andato avanti fin quando migliaia di persone non gli hanno presentato i notebook esplosi direttamente sotto il naso,"allora" si son decisi a predisporre un piano d'assistenza che prevedeva la sostituzione della scheda logica.

Me la chiami serieta' questa?

Cioé sono arrivati ad adottare "le stesse contromisure di DELL" solo quando non era piu' possibile difendere l'indifendibile.

Quindi alla fine io che ho pagato un boato per avere un notebook "d'elite" (ma de che) mi ritrovo la stessa assistenza di un utente DELL(anzi peggio,perche' apple ha provato a farla franca fino alla fine).
Invece da utente "Apple",lo sai che mi sarei aspettato? L'immediata sostituzione del MBP! E per "immediata" intendo,non appena nVidia ha ufficializzato il difetto,con tanto di e-mail d'avviso(ad personam)!
Questo sarebbe stato un trattamento "d'elite"..

Ma sto ancora qua' con la strizza in c..lo ad aspettare che mi esplode la scheda,peggio dei tanto derisi utenti winzozz ed i loro BSOD..
alla faccia del "lavorare con piu' serenita"..

Se la metti così non posso che darti ragione, sono uno che ha goduto della politica di trasparenza Dell e pensavo fosse un modus operandi di tutti. :boh:

danello
27-11-2008, 21:05

Ormai è un bel pezzo che non gioco, ma questo c'entra poco con quello di cui si stava parlando.

Presumo la risposta di Apple non sarà "Ma brutti nerd, non sarà il caso di iniziare a trombare invece che giocare?!", o almeno me lo auguro... :stordita:

danello
27-11-2008, 21:09
beh, in ambienti come l'interno di un notebook, dove comunque bisogna garantire il più possibile un totale e sufficiente passaggio dell'aria, direi che il materiale gioca un ruolo importante... altrimenti cos'altro all'interno di un portatile dovrebbe garantire la dissipazione del calore?? e soprattutto la sua velocità??

Diciamo che da qualche anno (da quando ci sono macchine grafiche piuttosto notevoli) gli impianti di dissipazione sono sempre più dei gioiellini. ;)

Per Dell potrei dirti di cercare foto di quello dell'XPS M1710 e dell'ultimo M1730.

Lud von Pipper
27-11-2008, 21:29
Apple sarebbe comunque già a conoscenza del problema e alcuni utenti avrebbero segnalato la scomparsa del problema con la sostituzione della scheda logica una volta portato il notebook in assistenza. Anche gli esemplari di lotti di recente produzione non sarebbero interessati dal problema che vuol dire: ci sono in giro esemplari di pre-produzione? :confused:
se cambiando la scheda logica il problema scompare, o le schede recenti sono modificate, o le vecchie erano montate male...

JohnPetrucci
27-11-2008, 21:29
è colpa di nvidia che li fa e di apple che non testa i suoi prodotti a dovere!!!
Quoto e mi viene da pensare al titolo di un album del grande Pino Scotto, suggerirei alla Apple di cambiare slogan da "think different" a "DATEVI FUOCO"!:D

7stars
27-11-2008, 21:37
quando si é scoperta la magagna,che come ricorderete non ha interessato solo Apple, tutte le altre case hanno "immediatamente" riconosciuto la falla (vedi DELL) ed hanno subito predisposto dei piani d'assistenza per rimediare a questa....
....Me la chiami serieta' questa?

http://it.youtube.com/watch?v=4XHaz5EM9jc

SK8R1
27-11-2008, 22:08
Gira qualche link, altrimenti stiamo parlando di aria fritta.

Il tuo Acer scaldava molto, ma la vga macinava o andava in blocco? :mbe:

E' questo il problema, non le temp in sè, non trovi?

allora, l'hp l'ho dovuto mandare in assistenza perchè la scheda video si era bruciata dopo 3-4 mesi che c'è l'avevo... così senza eventi particolari!

l'acer mentre lavoravo senza usare chissa quali programmi, anche solo andando in internet e senza che fosse acceso da ore e ore, si spegneva! così dal nulla! zap! spento!! finchè andavo in internet ok, ma quando lavoravo con PS era un altra storia!! quindi da li ho capito che i problemi ci sono su tutte le marche!!! senza che vada a cercare nei centri di assistenza!! è una cosa scontata!!! mio fratello ripara computer, non è che gli arrivano solo MacBook in negozio perchè gli altri sono degli highlander!!!! anzi! ma non ho visto tutta questa pubblicità sui problemi degli altri portatili!!!

Lud von Pipper
27-11-2008, 22:12
questi unibody inizianoad accumulare troppi guai: devono averli buttati fuori troppo in fretta, ma resta un problema: aveta mai visto i visitatori di uno stand informatico?
il MBP old non lo cagava nessuno perchè era "vecchio" (leggi aveva lo schermo matte), mentre gli iMac andavano via come il pane (Va che figo il monitor, vuarda come sbarluccica!!!).
I vecchi MBP erano gli ultimo portatili a schermo opaco sugli scaffali e apple ha deciso di correre ai ripari per recuperare quote presso la massa.
Troppo in fretta e i risultati si notano.

Resto convinto che schermo a parte l'unibody con il trakpad multitouch sia un prodotto geniale, ma a voler bruciare le tappe, si deludono i clienti (frettolosi).

Ben lieto di essere stato conservatore e di aver puntato sul vecchio MBP penryn matte.

PS, ieri ho fatto qualche prova con CPU-Z e di rallentamenti senza la batteria non ce n'è traccia.

SK8R1
27-11-2008, 22:14
si ma qui si parla di uso intensivo della gpu...tu che uso ne hai fatto finora???

umm... nn saprei dire quanto i programmi usino la gpu.. io solitamente uso Photoshop o FinalCut express... però nn so se usino tanto la scheda video quanto più ram e cpu...
ma poi il problema della scheda video sull'uso intensivo lo dovrebbero avere quelli con il macbook pro...
io dovrei avere il problema delle distorsioni... x ora mai notate... cmnq il mio è un problema risolvibile, e alla apple sono abbastanza reattivi con le correzioni rapide! quindi nn creano nemmeno molti problemi...

simon71
28-11-2008, 02:04
Il fatto di base è ciò che chiunque studi gestione aziendale dovrebbe sapere: se un prodotto venduto da un'azienda è esclusivo, con prezzi di vendita al mercato ben più alti dei costi di produzione, l'azienda stessa è responsabile della qualità dell'output.

L'esempio classico, e spesso abusato, è quello di Ferrari vs Panda: se una Panda ha il tachimetro non funzionante, ci si incazza, certo, ma in relazione al prezzo si deve tenere in considerazione un margine di qualità che ha una buona oscillazione dal livello massimo.

Ora, da utente Apple riconosco appieno che Apple stessa si proponga ad un pubblico d'élite, e venda i suoi prodotti ad un prezzo ben maggiore dei concorrenti. Ignoriamo qualsiasi valore aggiunto del software, che non ha senso d'esistere dal momento che molti utenti trovano più intuitivi Linux o Windows.

Perciò, se Apple vende prodotti élitari, perché mai capitano problemi del genere? Possiamo incazzarci se il trackpad o il reparto grafico di un Acer da 800 euro danno problemi, ma che un MBP da 1600 euro mi dia gli stessi problemi è inaccettabile.

Il discorso è molto semplice: per la fascia di prezzo in cui si pone Apple, i controlli a monte, cioè in entrata (fornitori), devono essere più efficienti. Ed efficienza vuol dire che non devono essere impiegati nella produzione dei materiali di scarsa qualità. nVIDIA produce chip scadenti? Bene, per 800 euro mi faccio sentire al servizio post-vendita, ma per 1600 tiro giù l'azienda che ha fatto uscire dalla linea di produzione un prodotto non all'altezza del mercato.

Questo discorso è da iterare ai Sony Vaio, alle lavatrici, alle macchine e alle case.

Il tuo esempio non è pertinente e ti spiego il perché...Sia chiaro che non è una polemica nei tuoi confronti, ma un modo di estendere il concetto...
Fiat da 3 anni a questa parte (finalmente dico io!!) ha deciso di rinnovare il "parco macchine", aiutandosi anche con il Marketing....L'azienda di Torino ha deciso che per diventare competitiva in un mercato sempre più saturo e qualitativamente ineccepibile (basti pensare a City car come la smart, pseudo utilitarie come la Mini, la VW Polo e la Lupo, le varie Citroen C2, C3, e alcune Peaugeot) non poteva restare ferma su macchine francamente inguardabili, con interni e finiture da automobile albanese...
Ecco dunque nascere le "nuove" Punto, le 500, le Seicento, le Panda, le Bravo....Automobili finalmente belle a vedersi, rifinite e costruite come "Europa" comanda!! Naturalmente il tutto aiutato da un Battage pubblicitario senza precedenti: basti pensare al lancio della 500!!
Ecco....Se oggi dovessi comprarmi una Fiat (e francamente lo sfizio quasi quasi me lo tolgo prima o poi) poniamo una 500 ESIGO che tutto sia a posto...Perché la 500 del 2008 non è la mitica 500 del 1960 che andava a sputi e calci!! Comincia ad essere una vettura abbastanza "figa", come estetica, come classe di appartenenza...Una vettura che viene definita "er mejo" nella sua categoria....
Ricordo ancora quando nel 1985 vedevo la ormai leggendaria "bomba" sui primi MacIntosh...e lo trovavo pure divertente...(forse perché avevo 14 anni)... Ora no....
Se si trasla il concetto...
Ossequi;)

7stars
28-11-2008, 02:24
Il tuo esempio non è pertinente e ti spiego il perché...Sia chiaro che non è una polemica nei tuoi confronti, ma un modo di estendere il concetto...
Fiat da 3 anni a questa parte (finalmente dico io!!) ha deciso di rinnovare il "parco macchine", aiutandosi anche con il Marketing....L'azienda di Torino ha deciso che per diventare competitiva in un mercato sempre più saturo e qualitativamente ineccepibile (basti pensare a City car come la smart, pseudo utilitarie come la Mini, la VW Polo e la Lupo, le varie Citroen C2, C3, e alcune Peaugeot) non poteva restare ferma su macchine francamente inguardabili, con interni e finiture da automobile albanese...
Ecco dunque nascere le "nuove" Punto, le 500, le Seicento, le Panda, le Bravo....Automobili finalmente belle a vedersi, rifinite e costruite come "Europa" comanda!! Naturalmente il tutto aiutato da un Battage pubblicitario senza precedenti: basti pensare al lancio della 500!!
Ecco....Se oggi dovessi comprarmi una Fiat (e francamente lo sfizio quasi quasi me lo tolgo prima o poi) poniamo una 500 ESIGO che tutto sia a posto...Perché la 500 del 2008 non è la mitica 500 del 1960 che andava a sputi e calci!! Comincia ad essere una vettura abbastanza "figa", come estetica, come classe di appartenenza...Una vettura che viene definita "er mejo" nella sua categoria....
Ricordo ancora quando nel 1985 vedevo la ormai leggendaria "bomba" sui primi MacIntosh...e lo trovavo pure divertente...(forse perché avevo 14 anni)... Ora no....
Se si trasla il concetto...
Ossequi;)
aaaa simooooon...vedi che lui il paragone l'ha fatto con una Ferrari...non con una Smart... :D

Simomk2
28-11-2008, 12:28
Dove sono gli utenti che dicevano sempre che quando HWU parla di Apple ne parla sempre bene?
Ultimamente vedo solo problemi per sti macbook...
Mi tengo il mio amato iMac e me lo porto avanti nel tempo, altrochè!!

Pashark
28-11-2008, 14:58

Esempio: monoblocco di rame contro monoblocco di alluminio.
E' facile immaginare che il dissipatore di rame sposti il calore in maniera più veloce dalla sorgente, ma avendo una capacità termica più elevata dell'alluminio si scalda tutto prima. Giunti al punto di saturazione del materiale (frase sbagliatissima dal punto di vista termodinamico, ma parliamo semplice per farci capire da tutti) il rame conterrà una maggiore quantità di calore da smaltire e se l'impianto di espulsione non è progettato a dovere ci si troverà con una temperatura residua maggiore del materiale.
Paradossalmente un migliore conduttore (leggi un materiale che sposta più velocemente il calore da una parte ad un'altra) richiede un sistema migliore di raffreddamento/espulsione.

Ora io non voglio insegnare nulla ai tecnici Apple, faccio solo ipotesi su cosa possa essere accaduto.

superbau
28-11-2008, 17:54
wow in 2 pagine nemmeno un "macfan da 22mm" che da contro ... è dqa incorniciare..

leoneazzurro
28-11-2008, 20:02
wow in 2 pagine nemmeno un "macfan da 22mm" che da contro ... è dqa incorniciare..

Magari evitiamo di riaccendere flame, che ne dici?

custom11
29-11-2008, 04:32
Ah, praticamente tutte le tue supposizioni parano palesemente il culo ad Apple, anzi, ti danno anche lo spunto per decantarne l'impeccabile assistenza...e sarebbero gli altri i troll, e non tu il fanboy?! :asd:

:asd: come non quotarti

immagina uno stadio da calcio olimpico e immagina la curva nord e la curva sud :asd:

mai sentito parlare di verifica della qualità a campione?? se le partite difettose fossero elevate sarebbero state fermate dalla stessa Nvidia (in teoria)...

peccato per hp allora visto che tutti le danno addosso per via dei suoi portatili che si spengono, ma trattandosi di apple ogni escamotàge e buono per difenderla mi sembra giusto, obiettività ragazzo obiettività ( non dico che hai torto pero )

dura lex sed lex : la legge e uguale per tutti

beh questo è quello che fanno tutti, anche la compaq fa così, ma un marchio che vuole distinguersi per qualità dovrebbe fare qualcosa di più, altrimenti questi sono i risultati, ovvero che vengono pubblicate news una dietro l'altra per smerdare il prodotto se non l'intera casa produttrice.

si quota da solo

io in primis oltretutto :muro:

allora:
l'oscuramento dello schermo dopo un pò che si gioca NON è un difetto, è una feature!!
in questo modo si evitano i problemi di chi passa troppo tempo a giocare davanti ad uno schermo e si fanno felici i genitori :)

incredibile vero ? 3 settimane in questo forum e solo leggendo le news non ho piu dita per gli utenti capaci di vederla in questa ottica

io sono dalla parte di chi ha pagato e si aspetta un prodotto curato in ogni minimo dettaglio, ritrovandomi invece con prodotto che ha gli stessi difetti di un hp

C'é un detto: "Fatti un nome e va a rubare".

Beh,Apple ha incominciato a rubare...nel senso letterale del termine :asd:

shhhh sei pazzo ???? dire una cosa del genere sulla apple ? rischi di farti sospendere per segnalazione a oltranza :D

:mbe: :confused: :mc:

rimango del parere che la apple la apprezzavo di piu quando davvero era "think different"

bongo74
29-11-2008, 07:07
quindi la storia era, prima i monitor, poi le batterie, poi le tastiere poi i pad, poi questo poi il computer che rallenta se non hai anche la batteria attaccata...
in questi ultimi mesi se avessi avuto il dubbio se comprare o meno....
ora il dubbio non ce l'ho..

simon71
29-11-2008, 07:17
Apple era "Think different" in un'epoca in cui poteva permettersi di farlo...
Io ad esempio avrei iniziato a costruirmi i processori in casa...Stessa cosa dicasi per le VGA... Invece Ora Loro pensano a costruirsi i "case" in casa...
Il punto poi è (forse NON è un demerito di Apple) che NON è la qualità dei suoi prodotti ad essere scesa, è la qualità dei PC che è salita in modo esponenziale negli ultimi 10 anni... Se poi come credo (almeno spero) Windows7 sarà un Os finalmente degno del terzo millennio Apple dovrà darsi davvero da fare per contrastarlo.
Ho letto proprio recentemente che Vienna (Windows7) verrà certificato sui Pc in cui verrà preinstallato. Se ciò che è stato uno dei vantaggi di MacOs (e cioè la perfetta sinergia tra Hw e SW) dovesse avere un concorrente (cioè se Ms dovesse mettersi davvero a testare le macchine, specie quelle di marca sulle quali girerà Win) la vedo molto dura per l'azienda di Cupertino... L' Hype che si è guadagnata in questi anni (grazie soprattutto all' iPod e più recentemente all' iPhone) non durerà in eterno, se non dimosterà a fatti di essere competitiva, non dico migliore, ma davvero competitiva...
Recentemente ormi al' Hardware ha fatto passi da gigante: si vedono Pc Notebook con processori quad-core, 4 giga di Ram di default, Sistemi Ht incorporati, uscite di ogni tipo e sorta, e aggiungo, noto specie in marchi come Sony, HP, Dell e Toshiba un'attenzione maggiore al Look...
Apple NON potrà ancora a lungo far finta che tutto ciò non esista.
Ciò che poi trovo imbarazzante è la sua pervicacia nel voler essere "diversa", quando di diverso ha solo il Logo, e lo "chassis" della macchine che ...assembla... Ripeto, se avesse volujto davvero essere Think Different avrebbe fatto scelte nell' Hw differenti...Per quanto concerne OSX, ripeto, è un ottimo Os come oggi, lo sono un po' tutti: da alcune distro Linux a Windows... :)
Saluti

Slevin86
29-11-2008, 10:46
peccato per hp allora visto che tutti le danno addosso per via dei suoi portatili che si spengono, ma trattandosi di apple ogni escamotàge e buono per difenderla mi sembra giusto, obiettività ragazzo obiettività ( non dico che hai torto pero )

dura lex sed lex : la legge e uguale per tutti

nessun escamotàge visto che non si è potuto valutare il numero dei MBP difettati..
dici bene, allora se la legge fosse davvero uguale per tutti si parlerebbe dei problemi degli altri notebook con la stesso interesse e la stessa premura dimostrata per i Macbook.. :)
non capisco poi cosa centri parlare di Hp, visto che non sono stato io a tirare in ballo quel problema... potrei parlare di due Acer acquistati in famiglia e che cadevano letteralmente a pezzi, di loro si.... però non ha senso parlarne, anche perchè si tratta di portatili di 5-6 anni fa.. "epoche" e problemi imparagonabili...

diabolik1981
29-11-2008, 10:50
nessun escamotàge visto che non si è potuto valutare il numero dei MBP difettati..
dici bene, allora se la legge fosse davvero uguale per tutti si parlerebbe dei problemi degli altri notebook con la stesso interesse e la stessa premura dimostrata per i Macbook.. :)

avresti ragione se...se non si si spacciassero i prodotti Apple come divinità dell'informatica donate da Jobs al popolo terrestre.

Slevin86
29-11-2008, 12:17
vabbè allora cosa discutiamo a fare... per molti, incluso te pare, il semplice astio contro la marca, un amministratore delegato e la sua campagna pubblicitaria, viene prima dell'effettivo dato riportato da tutte queste news... ma è proprio su questo odio che le news puntano ^^... penso che non si arriverebbe a tutte queste pagine di commenti se, un numero imprecisato di unità della Asus, per dirne una, avesse problemi con i chip video... le pagine aumenterebbero in maniera esponziale solo se saltasse fuori lo "stupido" con il commento "e poi rompete il xxxxx a Apple"... :D

leoneazzurro
29-11-2008, 13:22
avresti ragione se...se non si si spacciassero i prodotti Apple come divinità dell'informatica donate da Jobs al popolo terrestre.

Evitiamo di riaccendere flame.

diabolik1981
29-11-2008, 13:33
Evitiamo di riaccendere flame.

non era assolutamente l'intenzione. Cercavo di far capire che nel momento in cui dici di vendere il non plus ultra, è ovvio che in caso di problemi ti si metta alla berlina. Gli altri produttori non affermano di vendere il non plus ultra e non c'è bisogno di fare annunci di problemi, anche se talvolta quando importanti li si fa anche per questi.

diabolik1981
29-11-2008, 14:41
MA LOL! gli altri produttori cosa affermano di vendere, delle merde di computer? :asd:

vedi o leggi le pubblicità apple e confrontale con le altre. Basta anche andare sul suo sito per rendersene conto, senza tralasciare i keynote di jobs.

7stars
29-11-2008, 14:43
MA LOL! gli altri produttori cosa affermano di vendere, delle merde di computer? :asd:
a mio avviso l'unico problema di apple è che il suo mac osx sia un sistema "chiuso" cosa che dà molto + fastidio di altre,ve lo assicuro... basta pensare che io posso installare il windows sul mac ma non il contrario...potrei capire se loro costruissero il computer dalla a alla z e non solo il software(sebbene sia testato sull'hw che montano ma questa è solo una scusa).Quando la smetteranno con questa politica (forse mai) allora le cose cambieranno...fino ad allora che affermino o no che il loro computer sia il migliore al mondo non ha la stessa importanza ma nello stesso tempo saranno soggetti a discussioni di questo tipo...ed IMHO lo fanno appositamente,come qualcuno dice...proprio per concentrare l'attenzione su di sè.ci sono riusciti...

custom11
29-11-2008, 14:44
ehm...non ho capito quale ottica intendi...se per caso hai pensato che il mio fosse un discorso serio, ti consiglio una dose massiccia di umorismo, da prendere due volte al giorno :D

serio ? che scherzi ? :D il mio quote era tutt altro che serio,
umorismo a gogo quando ci vuole dai ^^ rilassiamoci

custom11
29-11-2008, 14:45

che appunto il motivo del dura lex sed lex

custom11
29-11-2008, 14:49

non esattamente ma hanno molta piu umiltà di altre case produttrici,
non ho mai sentito sony, acer, o altre marche offendere e mettere in ridicolo, sia direttamente che indirettamente, chi non compra i loro prodotti,o fa scelte differenti, sono rimasto indignato quando ho scoperto gli spot pubblicitari, una azienda che si comporta in questo modo mi ha fatto sentire non poco in imbarazzo ad aver acquistato i suoi prodotti

Jabberwock
29-11-2008, 15:26
io sui siti sony ed apple ci vado spesso ultimamente, e non mi sembra che ci sia tutta sta differenza. cosa intendi?:mbe:

senza contare che tu poi quando si parla di MS sei sempre in prima fila tra i difensori, e non mi sembra proprio che la politica MS in quanto a pubblicità sia improntata sull'umiltà, o no? :asd:

Salve, io sono un Mac
Salve, io sono un PC

Jabberwock
29-11-2008, 15:36
si certo come no, tipo questo:

http://www.youtube.com/watch?v=qETlC6y8gHo

Esempio (unico?) di come si puo' venire ripagati con la propria moneta! :asd:

Ma parliamo di quest'anno, altri lo fanno da decenni (mi viene in mente toast the Pentium), quindi situazioni neppure paragonabili! :fagiano:

Jabberwock
29-11-2008, 15:37
?

Hai presenti gli ads sul sito Apple? Quello con l'attore giovane e fighetto che fa il Mac e l'altro grasso e che assomiglia a Gates che fa il PC? Ecco!

7stars
29-11-2008, 15:55
eh? cioè il motivo alla base di tutto questo accanimento sarebbe l'odio di chi non ha un MAC ma vorrebbe installare sul suo PC OSX legalmente? Perchè mai dovrebbero smetterla con la loro politica, loro fanno il sistema operativo per i loro computer, per i loro utenti, non vedo cosa ci sia di fastidioso in tutto questo. .bah
ma quali loro computer?? cosa c'è di loro nel computer?? l'involucro ed il marchietto?? forse devi guardare meglio :asd: ce l'hai?? aprilo...ma non c'è neanche bisogno di aprirlo...è proprio per questo che non parlo sul lato hw
P.s.: cmq guarda che ci sono tanti che fanno il loro case con il loro bel marchio per pc...e che fanno?? si mettono a fare il sistema operativo visto che fanno il case e spacciano il computer per un must have?? :D dai...questo volevo dire...

7stars
29-11-2008, 16:24
1) NON sono utente apple. (me lo deve mettere in firma, perchè evidentemente molti ritengono che se non ci si accoda al coro di pecore che sbraitano su apple per ogni cosa bisogna essere per forza utenti apple, evidentemente)

2) quindi il problema tuo è che loro si fanno il sistema operativo e vogliono farlo girare solo sulle loro macchine. bha. proprio un comportamento indegno. (?)
no tranqui non parlo di comportamento indegno...semplicemente questi lavorando soprattutto sull'estetica senza nulla togliere al so...sono riusciti a propinare hw che usano tutti,il problema è che ora molti se ne stanno rendendo conto,in + negli ultimi tempi sembra che non riescano nemmeno a far girare l'hw che testano...o meglio dovrebbero testare perchè un trackpad che blocca il so a mio avviso è grave anche se il tutto viene risolto con patch,meno grave il problema video ma pur sempre dovuto a scarso debugging...e le batterie che esplodevano e gli hd difettosi ve li ricordate?? ...questa è la mia opinione...io non sono a favore di apple o di windows...li ho entrambi,semplicemente analizzo le cose come stanno.
ecco...i componenti non li fanno loro?? bravi,allora che continuassero per la loro strada ma che stessero "zitti" senza osannare...tutto qua,la pubblicità è normale che si faccia ma non si può prendere in giro gli utenti ed alzare i prezzi in tal modo...e a che pro?? per avere hw e problemi comuni...tanto vale spendere la metà.Ecco,allora forse nessuno avrebbe da ridire.

custom11
29-11-2008, 17:25
si certo come no, tipo questo:

http://www.youtube.com/watch?v=qETlC6y8gHo

mi pare giusto comportarsi cosi, se io fossi un azienda e un altra azienda offendesse i miei clienti inizierei a controbattere con il suo stesso gioco.

Salve, io sono un Mac
Salve, io sono un PC

uno spettacolo vero ? puoi immaginare la stima che ho perso nei loro confronti dopo averlo visto

perlomeno la lenovo ha detto una verità, e piu accettabile qualcuno che faccia notare ( al limite della ridicolaggine pero ) i pregi e i difetti di un prodotto piuttosto che assistere a uno spot basato sul plagio e sui doppi sensi provocatori

Esempio (unico?) di come si puo' venire ripagati con la propria moneta! :asd:

non fare agli altri quello che non vuoi venga fatto a te, piu che un comandamento e un vero e proprio "consiglio" questo

e d' altronde chi non ha peccato scagli la prima pietra ( quoto cio che hai detto ).

7stars
29-11-2008, 18:01
uno spettacolo vero ? puoi immaginare la stima che ho perso nei loro confronti dopo averlo visto

ma quale dite?? questa??
http://it.youtube.com/watch?v=wMFs8JaKW30
:asd: noooo ma io non l'ho mai vista...non ci credo :D

Jabberwock
29-11-2008, 20:06
ma quale dite?? questa??
http://it.youtube.com/watch?v=wMFs8JaKW30
:asd: noooo ma io non l'ho mai vista...non ci credo :D

Quella e' una, ce ne sono una quindicina, tutte su quella lunghezza d'onda!

7stars
29-11-2008, 20:24
Quella e' una, ce ne sono una quindicina, tutte su quella lunghezza d'onda!
per quanto mi riguarda allora non è simpatica per niente l'idea...anzi,ripeto...pensassero in primis ai loro prodotti e soprattutto a farli funzionare bene.

m_w returns
29-11-2008, 20:33
1) NON sono utente apple. (me lo deve mettere in firma, perchè evidentemente molti ritengono che se non ci si accoda al coro di pecore che sbraitano su apple per ogni cosa bisogna essere per forza utenti apple, evidentemente)

2) quindi il problema tuo è che loro si fanno il sistema operativo e vogliono farlo girare solo sulle loro macchine. bha. proprio un comportamento indegno. (?)

il discorso è questo:
-se OSX fosse prodotto da terzi o cmq venduto liberamente in modo tale da poterlo installare in qualsiasi macchina, la gente si accorgerebbe che su un normale pc gira uguale o anche meglio...anzi con uno dei nostri pc (quelli enthusiast) darebbe una tale umiliazione ai Mac che probabilmente Apple smetterebbe di produrli.

Invece ciò non è, perchè ovviamente alla Apple non sono stupidi, e il guadagno si crea col prodotto che funziona solo sulle proprie macchine, nonostante ormai l'hardware sia comune a quello di qualsiasi altro pc in circolazione.

Non ci vedo nulla di sbagliato, cioè fa schifo come cosa, ma l'imprenditore che vuol fare i soldi fa bene a fare così, e finchè la gente compra a testa bassa Apple non farà che alzare i prezzi, alla faccia della crisi economica mondiale! Ma lo farebbe chiunque al loro posto!

Slevin86
30-11-2008, 01:01
mah, pubblicità denigratoria... direi più pubblicità satirica, si prendono i difetti dell'uno o dell'altro per enfatizzarli.. ammetto che certi asd sono discutibili, soprattutto quello riportato sul Homevideo, altri non lo sono affatto....e comunque vogilo ricordare che stiamo parlando di pubblicità...
la risposta Lenovo è fantastica, ma come non sorridere anche per questa http://it.youtube.com/watch?v=bdamTCcV8Io
insomma se da una parte a qualcuno possono sembrare "denigratori" certi messaggi, è pur vero che dall'altro lato della barricata fanno molto per farsi denigrare...

comunque... ancora una volta... le critiche che vengono mosse a commento di questi articoli si rivelano per quello che sono veramente... ;)

Jabberwock
30-11-2008, 01:43
mah, pubblicità denigratoria... direi più pubblicità satirica, si prendono i difetti dell'uno o dell'altro per enfatizzarli.. ammetto che certi asd sono discutibili, soprattutto quello riportato sul Homevideo, altri non lo sono affatto....e comunque vogilo ricordare che stiamo parlando di pubblicità...

Denigrare: screditare con critiche maligne! :stordita:

I "difetti" di uno vengono presi in maniera scherzosa, quelli dell'altro (veri o *presunti*) enfatizzati in maniera negativa... si, praticamente denigrano! :D

la risposta Lenovo è fantastica, ma come non sorridere anche per questa http://it.youtube.com/watch?v=bdamTCcV8Io

Che descrive una funzione facendola passare per quello che non e': quale sarebbe la parte divertente?!
Poi se il programma per chattare (cosa a caso) vuole avviarsi con i diritti di amministratore, mica e' colpa dell'OS! :muro:

insomma se da una parte a qualcuno possono sembrare "denigratori" certi messaggi, è pur vero che dall'altro lato della barricata fanno molto per farsi denigrare...

Ovvero? :confused:

comunque... ancora una volta... le critiche che vengono mosse a commento di questi articoli si rivelano per quello che sono veramente... ;)

Come alcuni tentativi di "difesa"! :O

custom11
30-11-2008, 03:26
mi appello al buon senso : ma un azienda così che potrebbe dare il buon esempio e dimostrare il suo valore, che motivo ha denigrare così la concorrenza , pensaci un attimo e capisci perché non me la sento di difenderla; ma se uno fosse davvero superiore perché sfottere e denigrare gli altri, non ne avrebbe motivo , mi sento invece di giustificare i detrattori quasi

Slevin86
30-11-2008, 10:41
Che descrive una funzione facendola passare per quello che non e': quale sarebbe la parte divertente?!
descrive una funzione di default per quello che risulta fare veramente, rallentare l'utente in una maniera mostruosa... la parte divertente? che Vista si comporta esattamente come il bodyguard....

Ovvero? :confused:

non sono stato molto chiaro, intendevo dire che se da un lato il comportamento di Apple può sembrare non corretto, dall'altro ha tutti i motivi di dimostrare i 1000 difetti del concorrente con la fetta di mercato più grossa..

Come alcuni tentativi di "difesa"! :O
rispondi a questa domanda, cosa ha fatto spostare il discutere del problema al sottosistema video a parlare degli spot cattivoni??? la mia spassionata e partitica difesa (affermare che ci sono poche informazioni per discutere seriamente del problema... ) o alcuni attacchi che si sono rivelati semplicemente come perenne inconstratato incondizionato odio per quest'azienda??

7stars
30-11-2008, 11:44
rispondi a questa domanda, cosa ha fatto spostare il discutere del problema al sottosistema video a parlare degli spot cattivoni??? la mia spassionata e partitica difesa (affermare che ci sono poche informazioni per discutere seriamente del problema... ) o alcuni attacchi che si sono rivelati semplicemente come perenne inconstratato incondizionato odio per quest'azienda??
guarda che sono loro che si fanno odiare...e la pubblicità da idioti è proprio l'ultima cosa,purtroppo se è idiota il director gli altri sono succubi...c vanno d mezzo tutti alla apple

Whizkid
30-11-2008, 12:07
crolla uno degli altri falsi miti sui mac: c'è gente che sui forum va a millantare cose tipo "ragazzi l'hw mac anche se sembra più caro è perchè di prima scelta perchè prima di montarlo gli fanno fare molti ma molti più test dello stesso pezzo hw di uno stesso modello e di una stessa marca utilzzati sui pc, e quindi sono macchine indistruttibili i mac, questo ne giustifica il costo"

a quanto pare invece i pezzi sono gli stessi che mettono sui pc e il costo aggiunto non riguarda test di diagnostica così tanto approfonditi prima del montaggio...
QUESTO ARTICOLO (e tanti altri sui mac) NE SONO LA DIMOSTRAZIONE.

Prendono i pezzi da nvidia e li saldano così come stanno...:)
Il resto dei soldi va nelle tasche di Steve Jobs che si arricchisce incul@@nd+ i poveri utenti a suon di pubblicità ingannevoli..

La vera cosa buona dei mac è osx e davanti a questo mi inchino... ma il resto è solo una rapina...
anzi un ricatto "Vuoi osx? allora pagami il doppio per avere dell'hardware che trovi a metà prezzo nel mondo pc"

theJanitor
30-11-2008, 12:12
descrive una funzione di default per quello che risulta fare veramente, rallentare l'utente in una maniera mostruosa... la parte divertente? che Vista si comporta esattamente come il bodyguard....

ma in quale pianeta l'UAC interverrebbe per una chat?

quello sul video invece da cosa sarebbe giustificato?

poi il macuser figo e il pcuser sfigato sa di megalomania a livelli patologici :asd::asd:

Whizkid
30-11-2008, 12:14

probabilmente una chat porno piena di spyware che tentano di annidarsi nel sistema :)

Hador
30-11-2008, 12:25
http://www.ctrlaltdel-online.com/comics/20060513.jpg

old ma sempre fun :asd:

comunque non mi pare che non venga dedicata abbastanza attenzione ai problemi degli altri notebook, almeno di quelli di fascia alta (parlando di prezzo) quali i mac.
Solo che attualmente gli altri portatili di fascia alta NON hanno problemi :p

Jabberwock
30-11-2008, 13:39

Si vede che io ho una versione di UAC particolare: il mio bodyguard deve essere in vacanza, perche' non mi chiede nulla da almeno 2 giorni! :asd:

non sono stato molto chiaro, intendevo dire che se da un lato il comportamento di Apple può sembrare non corretto, dall'altro ha tutti i motivi di dimostrare i 1000 difetti del concorrente con la fetta di mercato più grossa..

Ha il diritto di fare i suoi prodotti e di pubblicizzarli, non di mettere alla berlina gli altri! :nonsifa:

Molto piu' semplicemente il chiedersi perche' ad Apple si facciano le pulci per i problemi che ha mentre ad altri no (vero solo in parte: articoli su altri produttori quando hanno avuto i problemi alle batterie o alle SVGA ci sono stati)! La risposta a quella domanda sono (anche) quelli spot: quando vuoi far parlare di te, non c'e' da sorprendersi se ne parlano anche male!

In questo questo articolo (http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTMxOCwxLCxoZW50aHVzaWFz dA==) (vecchiotto), pagina tre, il tizio sostiene: "Merely running the programs that you, yourself, the user, installed will often require you to allow or cancel the operation every time you want to run the program – not just the first time!"! Sembrerebbe riferirsi a XChat: io non lo uso, ma fosse vero, il problema non sarebbe UAC, ma XChat! Questo normalmente: per il marketing Apple invece le cose vanno come in quell'ads! :rolleyes:

mrwilly1984
30-11-2008, 16:09
Ciao, sono un utente ambiguo (nel senso che uso per necessità sia l'uno sia l'altro sistema, e credetemi: difetti ne hanno entrambe)....
Cosa mi suggerite di fare in relazione al MBP? meglio aspettare una correzione dell'hardware abbastanza sostanziosa (magari con aggiunta di blueray, ma solo dopo aver sistemato i problemi, per carità) o dite che verso Gennaio sarà già un acquisto ben fatto?

P.S. Quegli spot mi fanno sorridere, spero di non causare l'ira di chi odia nè di chi ama Apple dicendo che un confronto è stato inutile per anni per via della differenza hardware, ora ridiamocela un pò! E direi di prenderla a ridere perchè è come dover scegliere un operatore telefonico: tanto si sa che l'uno o l'altro hanno sempre gli stessi scheletri nell'armadio...

Ciao, non arrabbiatevi che non ne vale la pena!!!

simon71
30-11-2008, 16:09
Ritengo che nel mondo si stia perdendo il significato della parola "responsabilità"...Perché si fanno le pulci ad Apple?

Perché Apple è l'unica azienda il cui marketing è di tipo "messianico"...L'unica azienda dove il CEO è visto come Guru, Padre spirituale, infallibile, attribuendogli poteri quasi "sovrannaturali"... E' l'unica azienda in cui il "fruitore" non è un semplice fruitore, ma un adepto, un discepolo di una religione, pronto a convincerti al di là di ogni umana certezza che Apple è meglio....
L'unica azienda la cui campagna pubblicitaria oltre ad essere di tipo "comparativo" (ricordiamoci che negli USA non è vietato mentre in Italia si) è ai limiti del "denigratorio"....L'unica azienda in cui tu "sposi" prima il marchio, la filosofia (vera o presunta), poi utilizzi il prodotto... Basti pensare già da anni alla figura del "Mac Evangelist" (ancora qui torna prepotentemente la religione) ed oggi a quella del "Mac Genius"....
Una volta si pensava che Bill Gates fosse il Diavolo....Beh...Io ho sempre pensato che il diavolo al limite fosse l'altro...E noto che forse ci ho preso...

Responsabilità, dicevo...Beh, certo...Perché dopo questo popò di "brain storming", questo "culto religioso pagano" reiterato, chi decide di abbracciare detto "culto", ha delle ASPETTATIVE enormi, così come il famoso tale che compra la famosa FERRARI: ha aspettative molto più alte di chi compra la Panda....
Come se il buon Gesù dopo tutto il casino combinato avesse detto agli Apostoli nell'ultima cena: ah regà, abbiamo scherzato, io domani scappo con un aereo diretto alle Maldive, voi restate pure qui coi Romani a farvi massacrare...E per citare Verdone di Borotalco: So' tutte Frgnacceeee....
Ecco, Apple e Jobs mi ricordano un po' una situazione di questo tipo:)

Con questo non escludo naturalmente di comprarmi un Mac o un altro prodotto Apple, ma per favore niente fanatismi....Lo giudicherò per quello che vale e che mi offre...
Saluti:)

diabolik1981
30-11-2008, 16:19
L'unica azienda la cui campagna pubblicitaria oltre ad essere di tipo "comparativo" (ricordiamoci che negli USA non è vietato mentre in Italia si)

Piccola correzione. Anche in Italia si può fare pubblicità comparativa, ampiamente prevista sia dalla legge in materia di concorrenza (norme comunitarie e nazionali) sia dal C.A.P., codice di autoregolamentazione pubblicitaria. Il problema è che nessuno ha le @@ per farla qui da noi.

simon71
30-11-2008, 16:25
Piccola correzione. Anche in Italia si può fare pubblicità comparativa, ampiamente prevista sia dalla legge in materia di concorrenza (norme comunitarie e nazionali) sia dal C.A.P., codice di autoregolamentazione pubblicitaria. Il problema è che nessuno ha le @@ per farla qui da noi.

Pardon, ero rimasto a qualche anno fa, quando davvero era vietato;)

DjLode
30-11-2008, 17:10
Cosa mi suggerite di fare in relazione al MBP? meglio aspettare una correzione dell'hardware abbastanza sostanziosa (magari con aggiunta di blueray, ma solo dopo aver sistemato i problemi, per carità) o dite che verso Gennaio sarà già un acquisto ben fatto?

Dipende sempre dalla tua urgenza. Se a Gennaio ti serve, prendilo. Nessuno ha la palla di vetro per dire se sarà ok oppure ci saranno altri problemi. Di sicuro speed bump sostanziosi non ce ne saranno molto presto, è uscito ad Ottobre e già volete l'aggiornamento?

custom11
30-11-2008, 19:13

ma direi anche per fortuna che qui da noi nessuno inizi a comportarsi cosi, di questo e di altre poche cose sono orgoglioso di essere italiano medio

non sono molto daccordo pero sul fattore @@ :D e anche soprattuto una questione di rispetto imho non pensi anche tu ?

leoneazzurro
30-11-2008, 19:28
Ma tornare a parlare del problema specifico, magari?

Slevin86
30-11-2008, 23:36
Ma tornare a parlare del problema specifico, magari?
le informazioni per valutare colpe e responsablità sono misere, quel poco che si poteva discutere si è discusso, sensa riuscire ad attaccare Apple in maniera perentoria... a quel punto si sono cercati altri fronti di "discussione".....

...in attesa di altri sviluppi.....

Baboo85
01-12-2008, 00:31
E dopo mi vengono a dire sulla qualità costruttiva apple?

:mano: Prima il trackpoint malfunzionante, poi l'alimentatore sottodimensionato o comunque sia il downclock della CPU in caso di sola alimentazione da rete e adesso questo...

Avevano fretta di fare il lancio dei nuovi prodotti? :mbe:

A sto punto, anche se sono contro Apple... Mi spiace per tutti gli utenti Macchiani... Cioe' un problema va bene, 2 eh insomma, 3 mi girerebbero le palle... Piu' che altro perche' i problemi non sono casi isolati...

mrwilly1984
02-12-2008, 01:12
Dipende sempre dalla tua urgenza. Se a Gennaio ti serve, prendilo. Nessuno ha la palla di vetro per dire se sarà ok oppure ci saranno altri problemi. Di sicuro speed bump sostanziosi non ce ne saranno molto presto, è uscito ad Ottobre e già volete l'aggiornamento?

Bhe la speranza è l'ultima a morire!!! Probabilmente devo fare un viaggetto in america per lavoro, serve qualcosa??? :D

Cmq aspetterei il Blue Ray...

7stars
02-12-2008, 02:24
ragazzi...alla apple ora consigliano l'antivirus :rotfl: o lo fanno apposta ...o sta diventando una situazione alquanto grottesca

mrwilly1984
04-12-2008, 01:05
ragazzi...alla apple ora consigliano l'antivirus :rotfl: o lo fanno apposta ...o sta diventando una situazione alquanto grottesca

Ascolta, io ho diversi computer ATARI molto vecchi, con il S.O. su chip ROM, eppure ti assicuro che all'epoca stavano già tirando fuori degli antivirus... Ti pare una cosa normale? Purtroppo il software "perfetto" è una piccola utopia con cui ci scontreremo a vita credo...

^TiGeRShArK^
10-12-2008, 23:33
CVD :fiufiu:
http://www.theinquirer.net/inquirer/news/921/1049921/inquirer-confirms-apple-macbook-pros-have-nvidia-bad-bump-material
e anche stavolta c'ho azzeccato :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25192478&postcount=59
:p

danello
11-12-2008, 08:39
CVD :fiufiu:
http://www.theinquirer.net/inquirer/news/921/1049921/inquirer-confirms-apple-macbook-pros-have-nvidia-bad-bump-material
e anche stavolta c'ho azzeccato :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25192478&postcount=59
:p

Ci hai azzeccato?

Ammesso che tu ci abbia azzeccato, visto che aspettiamo di veder morire migliaia di Asus-Hp-Toshiba-Dell-Acer etc con lo stesso hw (e sempre per colpa della lega delle saldature), diciamo che chiunque aveva il 50% di possibilità di azzeccarci (colpa di Apple o di Nvidia?), e NESSUNO aveva modo di fare analisi precise, ma solo supposizioni, te compreso.

Ergo, visto che per te la colpa non è mai di Apple, è stato facilissimo buttare lì il commento da fanboy che tutti ci aspettavamo, mentre come avrai notato molti altri sono stati giustamente prudenti nel dare giudizi. :fagiano:

Non ti gasare perchè ci hai azzeccato per azzardo puro, la tua pseudoanalisi sulla dissipazione nei notebook era quanto di meno tecnico si potesse leggere. :asd:

^TiGeRShArK^
11-12-2008, 08:49
Ci hai azzeccato?

Ammesso che tu ci abbia azzeccato, visto che aspettiamo di veder morire migliaia di Asus-Hp-Toshiba-Dell-Acer etc con lo stesso hw (e sempre per colpa della lega delle saldature), diciamo che chiuque aveva il 50% di possibilità di azzeccarci (colpa di Apple o di Nvidia?), e NESSUNO aveva modo di fare analisi precise, ma solo supposizioni, te compreso.

Ergo, visto che per te la colpa non è mai di Apple, è stato facilissimo buttare lì il commento da fanboy che tutti ci aspettavamo, mentre come avrai notato molti altri sono stati giustamente prudenti nel dare giudizi. :fagiano:

Non ti gasare perchè ci hai azzeccato per azzardo puro, la tua pseudoanalisi sulla dissipazione nei notebook era quanto di meno tecnico si potesse leggere. :asd:
1) fanboy lo dici ad un tuo amico, dato che io non ho mai difeso apple in tutto e per tutto, al contrario di te che lo attacchi in tutto e per tutto.
2) la mia ipotesi l'avevo spiegata e theinquirer, con un microscopio a scansione elettronica mi ha dato ragione dimostrandola.
Se vuoi continuare ad offendere fai pure, ma quanto meno abbi l'onestà intellettuale di ammettere di aver preso una cantonata accecato solo dal tuo odio ancestrale verso apple che ti impedisce, a differenza mia, di ragionare in maniera obiettiva.
Delle pesanti critiche mosse ad apple da parte mia le puoi trovare anche in questo thread, ma mi rendo conto che per te il concetto di obiettività suoni abbastanza alieno e quindi pensi che tutti ragionino con li tuo metro di giudizio :)
E comunque per me la questione è chiusa.
Volevo solo portare alla luce senza alcun dubbio di chi fosse la responsabilità principale in questo caso.

Ah, e per tua informazione questo problema ha piagato anche i dell e gli hp come puoi leggere dall'articolo :)

danello
11-12-2008, 09:00
1) fanboy lo dici ad un tuo amico, dato che io non ho mai difeso apple in tutto e per tutto, al contrario di te che lo attacchi in tutto e per tutto.
2) la mia ipotesi l'avevo spiegata e theinquirer, con un microscopio a scansione elettronica mi ha dato ragione dimostrandola.
Se vuoi continuare ad offendere fai pure, ma quanto meno abbi l'onestà intellettuale di ammettere di aver preso una cantonata accecato solo dal tuo odio ancestrale verso apple che ti impedisce, a differenza mia, di ragionare in maniera obiettiva.
Delle pesanti critiche mosse ad apple da parte mia le puoi trovare anche in questo thread, ma mi rendo conto che per te il concetto di obiettività suoni abbastanza alieno e quindi pensi che tutti ragionino con li tuo metro di giudizio :)
E comunque per me la questione è chiusa.
Volevo solo portare alla luce senza alcun dubbio di chi fosse la responsabilità principale in questo caso.

Ah, e per tua informazione questo problema ha piagato anche i dell e gli hp come puoi leggere dall'articolo :)

Diciamo che sembri scrivere abbastanza correttamente, ma probailmente non sai leggere, caro fanboy, visto che la mia analisi è stata molto prudente e non ho MAI attaccato Apple. ;)

Il problema che ha piagato Dell e Hp è vecchio di 1 anno, e ho anche un Dell con una delle vga incriminate.
Per cui è roba vecchia, trita e ritrita e che poteva riproporsi adesso, ma anche no.
Quindi continua a non gasarti, perchè anche un bimbo di 6 anni avrebbe buttato lì un "Saranno fallate come quelle dell'anno scorso...". :stordita:

EDIT..."accecato dall'odio ancestrale"? :rotfl:
Non guarderai troppa tv?!? :sbonk:

^TiGeRShArK^
11-12-2008, 09:18
Diciamo che sembri scrivere abbastanza correttamente, ma probailmente non sai leggere, caro fanboy, visto che la mia analisi è stata molto prudente e non ho MAI attaccato Apple. ;)

Il problema che ha piagato Dell e Hp è vecchio di 1 anno, e ho anche un Dell con una delle vga incriminate.
Per cui è roba vecchia, trita e ritrita e che poteva riproporsi adesso, ma anche no.
Quindi continua a non gasarti, perchè anche un bimbo di 6 anni avrebbe buttato lì un "Saranno fallate come quelle dell'anno scorso...". :stordita:

EDIT..."accecato dall'odio ancestrale"? :rotfl:
Non guarderai troppa tv?!? :sbonk:
sbagliato, come puoi leggere qui:

Yes, you read that right, a brand new 15-inch Macbook Pro was purchased in California as soon as they went on sale. This was an off-the-shelf part, not a review sample, not a gift, but a normal model that hundreds of thousands of you bought. It was then secreted to a small lab of mad scientists who do not wish to be named, fearing repercussions from Nvidia and Apple.
These well-meaning boffins took it apart, desoldered the parts, and cut the defenseless notebook into many pieces. With meticulous care, they then ran it through multi-million dollar tools that would tell them exactly what materials the bumps used. Exactly.

hanno comprato un nuovo macbook pro unibody e hanno fatto l'analisi su di esso, trovando la prova della presenza dei "bad bumps" :)
Quindi tale problema affligge anche i nuovi chip.

Quanto alla tv, mi dispiace, ma non la guardo praticamente mai a meno che non capita che la stia guardando qualcuno nella stanza in cui sono io e allora può essere che ogni tanto ci dia un'occhiata :)

Whizkid
11-12-2008, 09:23

...e soprattutto vuol dire la apple che va in giro a sbandierare di testare,provare e riprovare il suo hardware prima di montarlo per giustificare il costo esorbitante a cui lo vende, con ciò si da palesemente la zappa sui piedi perchè vuole dire che oltre a non provarli, nemmeno li analizza e se ne frega della qualità delle cose che monta... nemmeno dopo mesi e mesi che la cosa è diventata di dominio pubblico..

^TiGeRShArK^
11-12-2008, 09:28
...e soprattutto vuol dire la apple che va in giro a sbandierare di testare,provare e riprovare il suo hardware prima di montarlo per giustificare il costo esorbitante a cui lo vende, con ciò si da palesemente la zappa sui piedi perchè vuole dire che oltre a non provarli, nemmeno li analizza e se ne frega della qualità delle cose che monta... nemmeno dopo mesi e mesi che la cosa è diventata di dominio pubblico..
con i nuovi chip non si sapeva affatto, e comunque lo stesso vale anche per tutti gli altri produttori che sono incappati nel problema. :)

danello
11-12-2008, 10:08
hanno comprato un nuovo macbook pro unibody e hanno fatto l'analisi su di esso, trovando la prova della presenza dei "bad bumps" :)

Allora non ci capiamo, se leggi troverai scritto che ho detto che bastava un bambino per dire "Sarà lo stesso problema dei vecchi chip che si ripresenta sui nuovi", non ho detto che non sia vero. ;)

Tant'è che tra i commenti di tutti troverai chi suppone che il problema sia lo stesso dei vecchi chip, chi invece dice che sarebbe stato troppo superficiale da parte di Nvidia non essere corsa ai ripari.

Entrambe sono considerazioni facili da fare, non mi sembra ci volesse chissà che analisi, analisi che non potevamo fare senza che qualcuno ci desse qualcosa di tangibile, rimanendo quindi inesorabilmente nel campo delle supposizioni. :boh:

Whizkid
11-12-2008, 10:20
e comunque lo stesso vale anche per tutti gli altri produttori che sono incappati nel problema. :)

è vero ma almeno loro non cercano di mettere nella testa di chi compra che i loro prodotti hanno una qualità costruttiva "superiore". (che si dimostra non essere vero per i mac, sono semplicemente uguali)
Tant'è, che gli "altri" produttori costano meno, oltre a non sbandierare in alcun modo certi discorsi...

danello
11-12-2008, 10:34
è vero ma almeno loro non cercano di mettere nella testa di chi compra che i loro prodotti hanno una qualità costruttiva "superiore". (che si dimostra non essere vero per i mac, sono semplicemente uguali)
Tant'è, che gli "altri" produttori costano meno, oltre a non sbandierare in alcun modo certi discorsi...

Dai su, non tergiversiamo, è evidente che sei accecato da odio ancestrale nei confronti di Apple... :asd:

Whizkid
11-12-2008, 10:50
Dai su, non tergiversiamo, è evidente che sei accecato da odio ancestrale nei confronti di Apple... :asd:

sono loro che fanno una campagna di marketing criticabile da ogni punto di vista, non glielo abbiamo imposto noi...
quindi solo loro che si metirano di essere criticati quindi da ogni punto di vista.
Odio e non odio, dipende tutto dal loro comportamento...

Viviamo in un mondo dove non tutti vogliamo venditori di favole.:)

R0570
11-12-2008, 21:00
sono loro che fanno una campagna di marketing criticabile da ogni punto di vista, non glielo abbiamo imposto noi...
quindi solo loro che si metirano di essere criticati quindi da ogni punto di vista.
Odio e non odio, dipende tutto dal loro comportamento...

Viviamo in un mondo dove non tutti vogliamo venditori di favole.:)

Per quanto a me in generale apple piaccia (anche se detesto ipod, iphone ed itunes) non si può non dire che tu abbia ragione al 100%: hanno una campagna basata al 99% sulla "denigrazione" degli altri prodotti + "esaltazione" dei loro e poi toppano così... figuraccia immane sto giro, direi...:doh:

Ciò non toglie che quando lo reputerò maturo adotterò pure io un bel macbook unibody: dando a cesare ciò che è di cesare, oltre ad essere una macchina valida, è il più bel notebook che c'è sul mercato ora come ora ;)

ByE

PS: dai su non flammatevi più dietro... che tanto almeno io ho capito cosa volevate dire entrambi (tralaltro bellissimo l'articolo con le analisi al microscopio elettronico) e in finale avete pure ragione tutti e due ;)