PDA

View Full Version : AIUTO!!! Ghosting o clonazione di un disco in RAID 0!!

MToscan
27-11-2008, 09:57
Una domanda semplice ma per me di vitale importanza: è possibile clonare un disco usato in striping RAID?

Vi spiego la situazione: avevo due dischi RAPTOR-X 150Gb in RAID 0 (tralasciamo le cazziate per il fatto di non aver fatto un backup tutti i giorni e sul fatto che non ha "fault tolerance") e uno dei due un giorno è morto.
Ho attivato una advanced RMA dal sito della WD per avere la sostitizione del disco, sperando di potere scambiare l'elettronica del disco guasto con quella di quello nuovo. Purtroppo anche se la scheda è identica pare che ci sia un formware un po' diverso ( io avevo due WD1500AHFD-00RAR4, e mi hanno mandato un WD1500AHFD-00RAR5). Sulla scheda l'unica differenza è una scritta in bianco con scritto "T24" anzichè "T20").

Allora ho pensato a questo: chiamiamo i dischi originali "A1" e "A2" e quello mandatomi da WD "B".
A1 si è guastato.
Usando un GHOST o un altro SW copio il contenuto di A2 su B.
Sposto la scheda di A2 su A1.
Collego A1 e B in RAID-0 sperando che il controller non si accorga che si tratta di B e non piu di A2.

Secondo voi è possibile?

Aiuto per favoreee!

MToscan
27-11-2008, 10:05
PS: Ho a disposizione un altro pc con cui fare il boot e anche 1 disco da 1 TB per backuppare i dati...

MToscan
27-11-2008, 21:18
immagino che dovrò adottare il metodo empirico...

mariod84
17-06-2010, 18:02
so che la discussione è un po vecchiotta, ma come ti è andata? sono anche io praticamente nelle stesse condizioni

dirklive
17-06-2010, 18:24
usando gli strumenti giusti è possibile gestire un immagine del sistema in raid, cito per esempio acronis true image che dalla versione 8 in poi gestisce egregiamente i dischi in raid e può ripristinare il sistema fuori ambito windows.

mariod84
18-06-2010, 09:52
Forse non è chiara la situazione. Ho 2 dischi identici in raid0 di cui uno si è rotto e sospetto che sia l'elettronica a fare i capricci.
Sapete se è possibile copiare bit a bit il disco buono su uno nuovo così da spostare la sua elettronica sul disco rotto in modo tale da poter rimettere in piedi il raid e recuperare tutto?

dirklive
18-06-2010, 11:57
evidentemente come era formulata la cosa non era chiara, ora non vorrei portarti sfiga, ma per fare quello che vuoi tu devi avere una buona dose di fortuna, le probabilità sono al 10%. In primis è difficile reperire l'esatta scheda elettronica, sottolineo esatta perche altrimenti non fai nulla, poi una volta reperita quella è ancora da vedere che sia la possibile incriminata, le probabilità maggiori arrivano dai piatti e testine....
Buona fortuna.

mariod84
18-06-2010, 15:44
evidentemente come era formulata la cosa non era chiara, ora non vorrei portarti sfiga, ma per fare quello che vuoi tu devi avere una buona dose di fortuna, le probabilità sono al 10%. In primis è difficile reperire l'esatta scheda elettronica, sottolineo esatta perche altrimenti non fai nulla, poi una volta reperita quella è ancora da vedere che sia la possibile incriminata, le probabilità maggiori arrivano dai piatti e testine....
Buona fortuna.

si lo so che il tentativo non ha molte probabilità di riuscita, però per quanto riguarda la compatibilità sono abbastanza coperto dal fatto che i 2 vecchi hard disk li ho comprati insieme ed erano identici. Poi sospetto un problema all'elettronica perché da un giorno all'altro il disco non è più riconosciuto dal bios.

Il mio grosso dubbio è: è fattibile la copia bit bit del contenuto di un singolo disco di un raid0 su un altro disco e la conseguente integrità del raid con il nuovo disco?
Perché nel fortuito caso questa cosa si possa fare io copio il contenuto del disco buono del raid su un nuovo disco, sposto la sua elettronica sul disco guasto e copio anche questo su un nuovo disco. Quindi se la fortuna mi assiste riesco a spostare il raid0 su 2 dischi nuovi e posso finalmente accedere ai dati memorizzati.

Che ne pensate è un po' troppo utopistico?