PDA

View Full Version : Hard Disk invisibile

Liutpry
26-11-2008, 18:08
Buongiorno, questo è il primo messaggio che posto su questo forum, spero che si anche il posto giusto per segnalare un problema:
Da questa mattina non riesco ad accedere a windows (vista 32bit) perchè il sistema si blocca nell'individuazione dei vari devices non riuscendo a localizzare o comunque ad interagire con l'HD (le due righe che compaiono sono: "Reboot and select proper boot device, or insert Boot Media in selected boot device and press a key") .
Premetto che fino a ieri sera tutto ha funzionato bene e che il computer è stato spento in modo regolare. Gli unici episodi di malfunzionamento sono stati alcuni bluescreen circa una volta a settimana, credo per problemi legati ai drivers della scheda madre, ma il computer si riavviava da solo e in modo regolare).
Ho controllato che il cavo rosso e i cavi dell'alimentazione all'HD fossero collegati, l'HD sembra "vivo" nel senso che comunque i dischi girano all'interno, ma non reagisce in alcun modo e nel bios non compare.

ho cercato argomenti simili nel forum ma non ne ho trovati

Liutpry
27-11-2008, 12:43
b.u.m.p.
qualcuno sa darmi una mano?

saverio80
27-11-2008, 12:47
dalla descrizione direi che potrebbe essere qualunque cosa :sofico:
Comunque la prima cosa da fare e' assicurarsi che sia l'hd ad avere problemi (cosi' sembrerebbe, se cosi' non fosse vuol dire che e' il resto del pc a essere rotto).
Hai controllato che il cavo SATA o IDE sia inserito saldamente? hai provato a cambiare suddetto cavo?
Dopo di questo devi provarlo su un altro computer, o montandolo fisicamente dentro l'altro pc oppure mettendolo in un box esterno usb

Liutpry
27-11-2008, 13:56
allora, si ho controllato il cavo SATA, poi ho fatto una prova e ho collegato la sceda madre ad un altro HD, il bios l'ha individuato correttamente e sono riuscito ad avviare windows (XP in questo caso).
Il cavo quindi non dovrebbe avere problemi, è possibile che l'HD sia diventato dutto ad un tratto illeggibile?
PS: il computer ha solo un mese, quindi non credo possa essere un problema legato all'usura, però non è collegato ad un gruppo di continuità... è possibile che questo abbia prodotto il guasto?

saverio80
27-11-2008, 14:04
Si e' possibilissimo che si sia guastato anche solo dopo un mese. Per quanto riguarda il gruppo di continuita', beh certo se il disco ha preso forti sovrattensioni a causa della linea, o magari fulmini o quant'altro e' possibile, ma in ogni caso non sei obbligato ad averne uno, invece e' piu frequente che il disco sia difettoso di fabbrica.
Devi andare sul sito del produttore dell'hd e scaricati il loro tool diagnostico, che ti dira' se l'hd e' guasto, se lo e' visto che il pc e' nuovo puoi provare prima dal venditore a vedere se te lo cambia (dovrebbe cambiartelo) altrimenti lo spedisci in garanzia e te lo sostituiscono gratis, ovviamente

Liutpry
27-11-2008, 14:24
grazie mille, ora rintraccio la fattura e torno al negozio. :p

ma difetti di fabbrica come questo sono molto frequenti?

saverio80
27-11-2008, 14:32
beh posso dirti che non sono proprio la regola, ma accade abbastanza di frequente. Assicurati pero' che sia davvero rotto, usa il tool della casa dell'hd

Liutpry
27-11-2008, 14:53
si, ma come faccio a scaricare (e usare) il tool se non posso andare oltre il bios? posso farlo?

il modello è http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=barracuda-7200-11-sata-3-0-gb/s-500gb-hd-st3500620as&vgnextoid=c58ff141e7f43110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&vgnextchannel=47f281f8c0f43110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&reqPage=Model

saverio80
27-11-2008, 14:59
nello stesso modo in cui stai scrivendo sul forum :p
una volta scaricato (non la versione windows) SeaTools for DOS, ti crei il floppy e avvi con quello il pc con l'hard disk incriminato e segui le istruzioni a video
PS: Ma dal bios l'hard disk lo vede? o risulta che proprio non hai l'hard disk?

Liutpry
27-11-2008, 15:14
problem: non ho il lettore floppy disk sul computer, un cd va bene lo stesso?

saverio80
27-11-2008, 15:21
si, anche se non so se la procedura per metterlo su cd sia automatizzata come per il floppy (potrebbe darsi che ti crea l'immagine per il floppy e tu devi masterizzarla sul cd)

Liutpry
27-11-2008, 16:04
oddio qui la faccenda si complica... guarda che io sono ancora all' ABC dell'uso del computer... :P
PS: Ma dal bios l'hard disk lo vede? o risulta che proprio non hai l'hard disk?

risulta non rilevato (<not detected>), l'unica SATA non vuota è quella del lettore CD

korro
27-11-2008, 16:16
so ceh non è corretto, ma ho un problema simile e nel topic ceh ho aperto al riguardo non ho ricevuto risposte, quindi posto qui il link...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1869201

tornando in topic a parte i vari test non saprei cosa suggerire... in caso non riuscissi a fare il controllo per l amancanza del floppy o provi a mettere l'hard disk su un altro computer con lettore floppy (o metti il lettore floppy dell'altro computer sul tuo) oppure potresti provare a passare in negozio a sentire che ti dicono... magari te lo cambiano senza fare tante storie...