PDA

View Full Version : virtualbox e tasto switch

mykol
26-11-2008, 16:35
Salve,
sul mio notebook (Compaq Evo N160) ho installato, in Linux, virtualbox per creare una macchina virtuale win xp che mi serve per usare una webcam usb per microscopio che non ha driver per il pinguino.

La macchina virtuale funziona, ma una volta avviata e concessole il "focus", non riesco a tornare a linux perchè dovrei premere il tasto "CTRL Destro" che però sul mio notebook non c'é !

Provando a premere tasti a caso una volta ha funzionato ...
Evidentemente c'è una combinazione di tasti che emula la pressione del ctrl destro. Ma quale ? Qualcuno sa mica che combinazione serve ?

Ho anche cercato nei file di configurazione di virtualbox, ma non ho trovato alcuna voce in merito e nemmeno nei suoi vari menù.

Grazie

drBat
26-11-2008, 16:53
Salve,
sul mio notebook (Compaq Evo N160) ho installato, in Linux, virtualbox per creare una macchina virtuale win xp che mi serve per usare una webcam usb per microscopio che non ha driver per il pinguino.

La macchina virtuale funziona, ma una volta avviata e concessole il "focus", non riesco a tornare a linux perchè dovrei premere il tasto "CTRL Destro" che però sul mio notebook non c'é !

Provando a premere tasti a caso una volta ha funzionato ...
Evidentemente c'è una combinazione di tasti che emula la pressione del ctrl destro. Ma quale ? Qualcuno sa mica che combinazione serve ?

Ho anche cercato nei file di configurazione di virtualbox, ma non ho trovato alcuna voce in merito e nemmeno nei suoi vari menù.

Grazie

Apri virtualbox, clicca su file>impostazioni>input a quel punto puoi mettere un altro tasto host (quello che ti permette di switchare) di tuo piacimento.
Con win virtualizzato non so perchè non l'ho mai provato, ma con altre distro puoi installare le guest additions, una serie di utility che tra le altre cose ti permettono di mettere il sistema emulato in fullscreen e rendono superfluo l'uso del tasto host visto che per rendere attivo il mouse in un sistema emulato basta andare col cursore sopra la finestra...
ti consiglio di leggere quest'ottima guida: http://www.palmix.org/virtualbox.html
ciao!!!

MarKusss74
26-11-2008, 21:36
quoto drBat e aggiungo solo che i guest addition sono disponibili x tutte le piattaforme e x tutti i SO virtualizzabili

mykol
28-11-2008, 00:04
l'avevo poi trovata l'opzione, comunque grazie e grazie anche guida che leggerò attentamente.
Vorrei ancora sapere un'altra cosa: cosa sono sono gli "snapshot" ? Mi è parso di capire che sono delle "fotografie" dello stato della macchina virtuale salvata in un dato momento, è così ?
Un ultimo problema (per ora ...), avevo configurato anche l'usb, funzionava, ora, mentre su virtualbox (prima di avviare la macchina virtuale) è configurato, nella macchina virtuale windows la relativa voce del menù ha le opzioni per l'usb disattivate e non si possono attivare. Perché e come risolvo ?

Ancora grazie

MarKusss74
28-11-2008, 11:06
l'avevo poi trovata l'opzione, comunque grazie e grazie anche guida che leggerò attentamente.
Vorrei ancora sapere un'altra cosa: cosa sono sono gli "snapshot" ? Mi è parso di capire che sono delle "fotografie" dello stato della macchina virtuale salvata in un dato momento, è così ?
Un ultimo problema (per ora ...), avevo configurato anche l'usb, funzionava, ora, mentre su virtualbox (prima di avviare la macchina virtuale) è configurato, nella macchina virtuale windows la relativa voce del menù ha le opzioni per l'usb disattivate e non si possono attivare. Perché e come risolvo ?

Ancora grazie

in pratico con lo snapshot, e come se facessi un backup della macchina in quel determintao momento, così se ti crasha lo tiri su in un attimo. io te ne consiglio pochi, in quanto occupano molto spazio, x salvari i dati puoi salvarli sulla macchina ospitante tramite le cartelle condivise

non ho capito il problema sull'usb...da quello che dici sembra che sia la situazione di quando lanci la macchina e controlli le impostazioni, che sono in grigio xchè non modificabili a macchina avviata