View Full Version : NIKON D60 o OLYMPUS E-420 ??
alenegri
26-11-2008, 15:09
buongiorno a tutti ..
da inesperto mi affido alla vostra conoscenza in campo reflex digitali ..
devo acquistare la mia prima reflex e non posso esagerare con la spesa.
da un mesetto mi sto informando qua e là sui modelli e mi sono iscritto al forum un po' tardi.
quindi, NIKON D60 o OLYMPUS E-420 ? ( sono quelle su cui più sono orientato però accetto ben volentieri suggerimenti riguardo altre marche e modelli, senza allontanarsi troppo con i prezzi )
un consiglio spassionato, da quanto ho capito mi darete risposte che variano in funzione delle esigenze eccetera :)
però voglio davvero un consiglio spassionato e la motivazione.
gentilissimi tutti spero di ricevere più risposte possibile !!!!
alessandro
hornet75
26-11-2008, 19:12
Una prima differenza da valutare è il formato del fotogramma che varia fra le due fotocamere:
2:3 per la Nikon come per la pellicola
3:4 per la Olympus come le compattine digitali (quindi più squadrate)
La seconda valutazione è sul parco ottiche che offrono le due marche, più ampio per Nikon.
Infine l'ergonomia, come sta in mano, la facilità d'uso dei comandi e dei vari menù.
Il primo aspetto è soggettivo, sul secondo bisogna documentarsi, sul terzo bisogna andare in negozio e provarle.
Andreawer
26-11-2008, 22:46
Per me,sicuramente Nikon per una semplice ragione ragione,il parco ottico è più fornito e accessibile anche a principianti.
L' aspetto principale delle reflex è che puoi cambiare gli obiettivi in base alle tue esigenze, ,perchè sono quelli che fanno la differenza, pensa solo che se cerchi un obiettivo olympus e se lo vuoi abbastanza performante lo paghi più della macchinetta stessa, cosa che ad un principiante non auspicherei.
Ti consiglio Canon o Nikon solo per il parco obiettivi più accessibile e con migliore scelta.
alenegri
27-11-2008, 13:05
grazie mille, direi che mi avete reso le idee più chiare.
qualcos' altro che potrebbe essermi utile ?
magari qualche prezzo relativo a un paio di modelli confrontabili .. essendo la mia prima macchina non mi vorrei sbilanciare troppo e quindi non andare oltre i 500 euro ( regalo di natale ) :)
grazie ancora a tutti !
tommy781
27-11-2008, 14:56
diciamo innanzi tutto che se prendi la olympus con il kit con due lenti non sentirai il bisogno di prenderne altre per un bel pò essendo già delle buone lenti, altrettanto non si può dire delle lenti in kit delle concorrenti. come parco ottiche più che il numero nelle reflex conta la qualità e olympus non ha mezze misure, fa solo lenti buone o ottime a differenza dei concorrenti che sfornano anche fondi di bottiglia che valgono quel poco che costano. come usato si trova parecchia roba anche per olympus se non volessi buttarti sul nuovo, basta che vieni sui forum quattro terzi e troverai mercatini ben forniti. per quanto riguarda il rapporto 4:3 io lo reputo migliore del 3:2, questione di gusti, in questo nessuno può dire quale sia migliore.
D4rkAng3l
28-11-2008, 13:05
diciamo innanzi tutto che se prendi la olympus con il kit con due lenti non sentirai il bisogno di prenderne altre per un bel pò essendo già delle buone lenti, altrettanto non si può dire delle lenti in kit delle concorrenti. come parco ottiche più che il numero nelle reflex conta la qualità e olympus non ha mezze misure, fa solo lenti buone o ottime a differenza dei concorrenti che sfornano anche fondi di bottiglia che valgono quel poco che costano. come usato si trova parecchia roba anche per olympus se non volessi buttarti sul nuovo, basta che vieni sui forum quattro terzi e troverai mercatini ben forniti. per quanto riguarda il rapporto 4:3 io lo reputo migliore del 3:2, questione di gusti, in questo nessuno può dire quale sia migliore.
straquoto. se ti prendi la e-420 e sei un principiante le due lenti kit ti basterano per un bel po'...se proprio vuoi cimentarti con le macro ti compri in futuro il tubo di prolunga da montare sul 40:150 che dà ottimi risultati e costa poco...poi in seguito se proprio vorrai potrai prenderti un obbiettivo macro dedicato...ma se proprio ne sentirai il bisogno...
Anche io sono + o - nella stessa barca di alenegri, solo che quando ho visto che la E-420 è "made in china" (made in thailand la D60)mi è venuta l'orticaria... sarò prevenuto ma per me una reflex, con il prezzo e il contenuto tecnologico che ha, DEVE essere "made in japan", leggi Canon D1000.
Sbaglio?
hornet75
28-11-2008, 14:21
Anche io sono + o - nella stessa barca di alenegri, solo che quando ho visto che la E-420 è "made in china" (made in thailand la D60)mi è venuta l'orticaria... sarò prevenuto ma per me una reflex, con il prezzo e il contenuto tecnologico che ha, DEVE essere "made in japan", leggi Canon D1000.
Sbaglio?
Perchè pensi che un prodotto made in china sia costruito con materiali più scadenti? Vuole solo dire che la fabbrica Olympus o Nikon è collocata in un determinato paese. Pensi che i giapponesi costruiscano le automobili in europa perchè vengono meglio? No semplicemente al momento di venderle non sottostanno ai dazi doganali. Sono politiche commerciali che poco hanno a che fare con la qualità del prodotto, le specifiche sono le stesse, le materie prime sono le stesse, gli standard qualitativi sono gli stessi.
WildBoar
28-11-2008, 14:24
bha normale che ognuno tifa per una macchina piuttosto che per un altra, ma la 420 non mi convince per nulla, non è stanbilizzata e non ha ottiche stabilizzate (cosa che ha la d60 o la 1000d con i più che validi 18-55is o vr) inoltre secondo me la piccola della olympus è davvero scomoda in mano (e praticamente priva di impugnatura anatomica) e ha tra i mirini più piccoli e bui che ci sono in giro... provare per credere!
per il 4:3 a parte il fattore crop 2x invece che 1,5 e il formato delle foto che può piacere o meno, ha innegabilmente dei grossi limiti come resa ad alti iso e come sfocato minore...
se a questo aggiungi che per un'ottica olympus ne trovi alemno 10 canon o nikon, io non avrei alcun dubbio ;)
Perchè pensi che un prodotto made in china sia costruito con materiali più scadenti? Vuole solo dire che la fabbrica Olympus o Nikon è collocata in un determinato paese. Pensi che i giapponesi costruiscano le automobili in europa perchè vengono meglio? No semplicemente al momento di venderle non sottostanno ai dazi doganali. Sono politiche commerciali che poco hanno a che fare con la qualità del prodotto, le specifiche sono le stesse, le materie prime sono le stesse, gli standard qualitativi sono gli stessi.
Penso che i giapponesi farebbero meglio a continuare a costruire le auto in giappone, visto che per esempio le Honda provenienti dalla fabbrica inglese hanno molti più problemi di assemblaggio e imprecisioni che quelle (vecchie) provenienti dalle fabbriche in Giappone. Purtroppo, ed è per questo che ho sollevato questa questione, per le automobili non è la stessa cosa il paese di provenienza, cambiano si le materie prime e sopratutto l'assemblaggio! I giapponesi sono molto più precisi e superano in questo qualsiasi marca europea quando le cose le fanno loro dall'inizio alla fine.
Mi chiedevo quindi se per le reflex non fosse esattamente la stessa cosa.
alenegri
28-11-2008, 14:56
bha normale che ognuno tifa per una macchina piuttosto che per un altra, ma la 420 non mi convince per nulla, non è stanbilizzata e non ha ottiche stabilizzate (cosa che ha la d60 o la 1000d con i più che validi 18-55is o vr) inoltre secondo me la piccola della olympus è davvero scomoda in mano (e praticamente priva di impugnatura anatomica) e ha tra i mirini più piccoli e bui che ci sono in giro... provare per credere!
sicuramente ne so meno di voi però anche io ho quest impressione e ho sentito dire più volte quanto citato da wild.
non saprei proprio, io voglio cominciare ..
mi sto buttando ora nel mondo della fotografia !
piccoli segnali di passione li ho da qualche anno però vivendo sotto il tetto dei miei e non disponendo di soldi :) non ho mai pensato ad un acquisto simile.
mi piacciono le nikon, esclusivamente per un fattore estetico e di marchio.
sento che é la macchina che fa per me :)
però non voglio lanciarmi in un acquisto che magari é meno indicato rispetto ad un altro.
in negozio ho tenuto in mano nikon D60 e D40, canon 400D e olympus E-420.
la D40 la escludo a priori per il fatto che ha 6.1 megapixel quindi inferiore alle altre e anche perché é un po' vecchiotta .. se non vado errato é persino uscita di produzione anche se chiaramente modelli in vendita ce ne sono a volontà.
quindi ??
aiuto !!
ho decisamente bisogno di voi !!! :)
Vendicatore
28-11-2008, 15:09
la D40 la escludo a priori per il fatto che ha 6.1 megapixel quindi inferiore alle altre
Potremmo discutere per mesi sul fatto che 6 Mpixel rendano una macchian inferiore alle altre che ne hanno di più.
I mpixel sono un ottimo strumento marketing fine a se stesso, quello che conta è la densita del sensore: meno è denso meglio renderà (a parità di tecnologia).
La D40 fà ottime foto, ed è ottima anche ad alti ISO.
Altrimeti ci sono sempre le compatte da 15Mpixel... :Prrr:
WildBoar
28-11-2008, 15:14
se hai avuto buone impressioni impugnandola prendi la d60 e non preoccuparti che con nikon vai sul sicuro, anche la d40 resta un ottima reflex, e i 6MP se non fai stampe enormi bastano e avanzano, l'unico difetto degno di nota di entrambe secondo me è la non piena compatibilità con i vecchi obiettivi non motorizzati (gli AF) ma per un principiante che non ha obiettivi vecchi da riutilizzare non è un problema (o se vuoi li puoi utilizzare ma li devi mettere a fuoco a mano)!
hornet75
28-11-2008, 15:22
Penso che i giapponesi farebbero meglio a continuare a costruire le auto in giappone, visto che per esempio le Honda provenienti dalla fabbrica inglese hanno molti più problemi di assemblaggio e imprecisioni che quelle (vecchie) provenienti dalle fabbriche in Giappone. Purtroppo, ed è per questo che ho sollevato questa questione, per le automobili non è la stessa cosa il paese di provenienza, cambiano si le materie prime e sopratutto l'assemblaggio! I giapponesi sono molto più precisi e superano in questo qualsiasi marca europea quando le cose le fanno loro dall'inizio alla fine.
Mi chiedevo quindi se per le reflex non fosse esattamente la stessa cosa.
Hai dati statistici a riguardo? Sai quante honda giapponesi si rompono e quante honda europee? Precisione giapponese??? Allora forse farebbero bene a farle in svizzera, gli svizzeri quanto a precisione non li batte nessuno. :D Ancora oggi le macchine fotografiche più robuste e affidabili vengono considerate le tedesche quindi Contax, Leica ecc...
Se andiamo per luoghi comuni e tutti si basassero sulle tue scelte Nikon e Olypus chiuderebbero domani le loro fabbriche all'estero. L'affidabilità di un componente elettronico (perchè ormai di elettronica si tratta) è un fatto aleatorio, si rompono le Canon come si rompono le Nikon come si rompono le Sony. A proposito, visto che i sensori Nikon li fabbrica Sony hai idea di dove vengano assemblati? E lo sapevi che gli LCD delle Fotocamere Canon li fabbrica Sony? E se Sony li fabbricasse in Cina? Avresti comunque dei componenti made in china sulla Canon. Hai pensato anche a questo?
hornet75
28-11-2008, 15:34
la D40 la escludo a priori per il fatto che ha 6.1 megapixel quindi inferiore alle altre e anche perché é un po' vecchiotta .. se non vado errato é persino uscita di produzione anche se chiaramente modelli in vendita ce ne sono a volontà.
quindi ??
aiuto !!
ho decisamente bisogno di voi !!! :)
Credimi se ti dico che questo è un fattore poco determinante.
La D40 non è poi così vecchiotta, altrimenti dovresti considerare vecchiotta anche la D60 uscita a Gennaio di quest'anno. Esteticamente identiche, stesso menù grafico, stesso monitor LCD, stessa componentistica. stessa disposizione dei tasti a parte un paio di eccezioni. La D40 è ancora regolarmente in commercio e ancora presente nei cataloghi Nikon, non ci giurerei sull'effettiva produzione ma non si hanno notizie a riguardo. Cambia il processore e alcune voci del menù. I risultati fotografici della D60 sono IMHO indistinguibili da quelli di una D40.
Quanto a cosa è in grado di fare un sensore reflex da 6 megapixel ti invito a leggere qui:
http://www.nital.it/experience/stampa8x16m.php
Poi se vuoi dai uno sguardo alle mie foto in firma sono tutte fatte con fotocamere e sensori da 6 megapixel.
E' risaputo tra gli hondisti (come me) che le vecchie jap erano tutta un'altra cosa a livello di precisione di assemblaggio, ma non voglio andare troppo ot.
Ovvio che i componenti vengono ormai fabbricati in 1000 fabbriche diverse ubicate in 1000 paesi differenti... semplicemente io, a pelle, preferisco affidarmi ancora al made in japan, visto che il made in china non mi costa certo meno in questo caso, e volevo sapere quindi se sono l'unico a pensarla così.
p.s. tu hai dati statistici a riguardo la provenienza dei sensori e dei display di tutte le marche sopra citate?
provocazione: le tanto "robuste ed affidabili" machine fotografiche tedesche sono "robuste ed affidabili" come le loro auto? :rotfl:
hornet75
28-11-2008, 15:40
p.s. tu hai dati statistici a riguardo la provenienza dei sensori e dei display di tutte le marche sopra citate?
provocazione: le tanto "robuste ed affidabili" machine fotografiche tedesche sono "robuste ed affidabili" come le loro auto? :rotfl:
No, però ho un amico che ogni volta che ci vediamo fa la prova con la portiera della mia Golf comprata in italia e della sua comprata in germania, continua ad essere convinto che la sua faccia un clack più solido. :D .
hornet75
28-11-2008, 15:49
E' risaputo tra gli hondisti (come me) che le vecchie jap erano tutta un'altra cosa a livello di precisione di assemblaggio, ma non voglio andare troppo ot.
Anche le vecchie Fiat eppure le hanno sempre fatte in Italia. Poi dagli anni 80 le utilitarie le assemblano in Polonia Tychy. E siccome le utilitarie per definizione sono meno accurate delle medie e alte di gamma ecco che la colpa è degli stabilimenti polacchi.
In verità lo stabilimento di Tychy è considerato a tutti gli effetti il migliore di tutto il Gruppo Fiat, sicuramente il più moderno. La qualità costruttiva della nuova 500 ha poco da spartire con quella della seicento o cinquecento (scritto a lettere) eppure sono state tutte assemblate a TYCHY.
Tornando in ambito fotografico quindi dici che non ho nulla da temere da una reflex entry level made in china? Per esempio la E420 che mi attira molto per le sue dimensioni estremamente compatte...
alenegri
29-11-2008, 03:07
[QUOTE=hornet75;25209504]Credimi se ti dico che questo è un fattore poco determinante.
La D40 non è poi così vecchiotta, altrimenti dovresti considerare vecchiotta anche la D60 uscita a Gennaio di quest'anno. Esteticamente identiche, stesso menù grafico, stesso monitor LCD, stessa componentistica. stessa disposizione dei tasti a parte un paio di eccezioni. La D40 è ancora regolarmente in commercio e ancora presente nei cataloghi Nikon, non ci giurerei sull'effettiva produzione ma non si hanno notizie a riguardo. Cambia il processore e alcune voci del menù. I risultati fotografici della D60 sono IMHO indistinguibili da quelli di una D40.QUOTE]
grandissimo grazie mille per tutti i consigli.
per quanto riguarda le notizie che ho citato sulla D40 sono cose che mi ha riferito il commesso del negozio di fotografie :)
devo ammetterlo .. ho questo "pallino" per la nikon. mi piacciono proprio, moltissimo rispetto alle concorrenti.
però mi chiedo (e voglio un tuo parere ) cosa devo comprare con il badget di una D40 (400 euro ) ?
o mi conviene spenderne un centinaio in più per una D60 ?
consigli ??
grazie !
D4rkAng3l
29-11-2008, 10:15
Tornando in ambito fotografico quindi dici che non ho nulla da temere da una reflex entry level made in china? Per esempio la E420 che mi attira molto per le sue dimensioni estremamente compatte...
onestamente anche io preferirei la scritta made in japan ma come ti hanno già detto altre persone anche se ci fosse scritto made in japan...bah...se te l'assemblano in Giappone ma poi tutta la componentistica elettronica come LCD, sensori, schede elettroniche te le fanno in Cina, Taiwan, Vietnam...alla fine....poi credo che un prodotto elettronico sia molto standardizzato come catena di produzione...cioè una schedina elettronica se i materiali sono quelli...se la fanno in Giappone o Cina non è che cambi molto...e per quanto riguarda l'assempblaggio bah...anche là credo che per una cosa come una macchina otografica sia tutto molto automatizzato e non faccia poi sta gran differenza...al più le ottiche forse...e dico forse...
Non ti fare seghe mentali sul made in... che c'èscritto sopra
hornet75
29-11-2008, 10:47
però mi chiedo (e voglio un tuo parere ) cosa devo comprare con il badget di una D40 (400 euro ) ?
o mi conviene spenderne un centinaio in più per una D60 ?
consigli ??
grazie !
Opinione personale, io sono sempre per le ottiche quindi in ambito entry level preferisco risparmiare 100 euro da reinvestire su una seconda ottica (aggiungendo qualcosa ovviamente). E' anche vero che tra versioni kit tra D40 e D60 ci passano ormai "solo" 65 euro
D40 + 18-55 in kit 345 euro.
D60 + 18-55 in kit 410 euro.
hornet75
29-11-2008, 10:49
onestamente anche io preferirei la scritta made in japan ma come ti hanno già detto altre persone anche se ci fosse scritto made in japan...bah...se te l'assemblano in Giappone ma poi tutta la componentistica elettronica come LCD, sensori, schede elettroniche te le fanno in Cina, Taiwan, Vietnam...alla fine....poi credo che un prodotto elettronico sia molto standardizzato come catena di produzione...cioè una schedina elettronica se i materiali sono quelli...se la fanno in Giappone o Cina non è che cambi molto...e per quanto riguarda l'assempblaggio bah...anche là credo che per una cosa come una macchina otografica sia tutto molto automatizzato e non faccia poi sta gran differenza...al più le ottiche forse...e dico forse...
Non ti fare seghe mentali sul made in... che c'èscritto sopra
Ovviamente quoto totalmente quest'intervento. ;)
Ci metterò un'adesivo sopra ha ha! :D
Oggi pomeriggio vado a "prenderne in mano" alcuni modelli!
alenegri
29-11-2008, 11:25
Opinione personale, io sono sempre per le ottiche quindi in ambito entry level preferisco risparmiare 100 euro da reinvestire su una seconda ottica (aggiungendo qualcosa ovviamente). E' anche vero che tra versioni kit tra D40 e D60 ci passano ormai "solo" 65 euro
D40 + 18-55 in kit 345 euro.
D60 + 18-55 in kit 410 euro.
ma a questi prezzi dove le trovo ??
su internet ? nei negozi, di elettronica o fotografi ho visto D40 a 399 e D60 a 539 ..
totalmente differenti.
hornet75
29-11-2008, 11:33
ma a questi prezzi dove le trovo ??
su internet ? nei negozi, di elettronica o fotografi ho visto D40 a 399 e D60 a 539 ..
totalmente differenti.
hai mp!
alenegri
01-12-2008, 01:03
perché mi hanno chiuso una discussione ?
volevo solo avere informazioni in più da più gente possibile !!
SuperMariano81
01-12-2008, 08:46
perché mi hanno chiuso una discussione ?
volevo solo avere informazioni in più da più gente possibile !!
Perchè un forum non funziona così, non si aprono discussioni a caso, ma si cerca di manterne una con un certo filo logico, così se altri utenti vogliono darti altri pareri trovano tutto in un unica discussione e non sparse per mezzo forum.
alenegri
01-12-2008, 18:27
Perchè un forum non funziona così, non si aprono discussioni a caso, ma si cerca di manterne una con un certo filo logico, così se altri utenti vogliono darti altri pareri trovano tutto in un unica discussione e non sparse per mezzo forum.
ma non ho avuto alcuna intenzione di aprire discussioni a caso, solo che il titolo in prima pagina fa molto e di conseguenza chi vuole dare consigli sa in quale conversazione andare.
a dir la verità mi sembra molto più chiaro come ho fatto io, in una cercavo consigli su un modello, nell altra parlavo di concorrenza nel settore di entry level.
comunque va bé .. chiedo scusa a tutti per il fastidio che ho creato
hai mp!
scusate l'intromissione, ma anche io sarei interessato all'acquisto di una d40, ma come dice alenegri, questi prezzi (350) si trovano solo sul web...honet, hai qualche dritta? grz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.