PDA

View Full Version : MB PIII provblema di avvio/strani funzionamenti

^[H3ad-Tr1p]^
26-11-2008, 14:57
salve a tutti

ho una scheda madre per PIII e piu' precisamente questa
MSI 815EP Pro (http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&cat2_no=&cat3_no=&prod_no=314)

con a bordo 512Mb di ram e un PIII 800

l ho montata e ci ho messo un HD da 120Gb ed un masterizzatore dvd sony

mi succede che schiacccio il pulsante di avvio,e parecchie volte lo schermo rimane nero...poi a forza di provare a volte fa un "bip" e sembra partire correttamente,almeno sul monitor visualizzo le informazioni del bios

ho provato tutti i settaggi possibili ,a resettare di default ma mi continua a dare problemi all avvio

ogni tanto non mi rileva l HD e il masterizzatore

ogni tanto sembra partire correttamente....cosa posso provare a fare? non so cosa possa essere

premetto che non ho ancora un SO all interno

a volte parte e mi dice NO floppy on cable (80) o quialcosa del genere

il floppy non c'e' e al boot l ho disabilitato...

si comporta stranamente questa scheda madre...sačpete dirmi che prove potrei fare per riuscire a farla andare correttamente? o almeno per rilevare l errore

grazie mille

^[H3ad-Tr1p]^
26-11-2008, 18:09
ordunque....

ho paura che il problema stia nell inizializzazione del bios

ho dato un occhiata al manuale e a i led diagnostyici di avvio

a seconda dei colori mi dice cosa sta facendo...a tratti mi dice che non rileva il processsore,a tratti,anche se io ho impostato nel bios ,quelle poche volte che e' partito ,che il floppy non c'e'

adesso a volte parte ma non mi rileva le periferiche ide,oppure parte e sempre guardando i led colorati mi dice che sta decomprimendo il bios in ram e non va oltre

il piu' delle volte il monitor rimane nero

ho provato a cambiare la pila ma non e' cambiato nulla

che posso fare?il bios e' un award

^[H3ad-Tr1p]^
27-11-2008, 13:51
azz ragas...nessuno che mi sa dare una mano a risolvere questo problema?

^[H3ad-Tr1p]^
27-11-2008, 13:53
azz ragas...nessuno che mi sa dare una mano a risolvere questo problema?:cry:

opendoor
28-11-2008, 12:07
hai provato con ram diversa ? i 512 aono in un banco solo?

la mobo ha condensatori rigonfi ?

^[H3ad-Tr1p]^
28-11-2008, 14:35
hai provato con ram diversa ? i 512 aono in un banco solo?

ho 4 banchi da 256 e li ho provati tutti singolarmente ma non cambia nulla

la mobo ha condensatori rigonfi ?

ho dato un occhiata e cosi' a prima vista sembra di no....non so se se quando gonfiano lo fanno vistosamente oppure no

opendoor
28-11-2008, 14:39
diaciamo che diventano pių cicciottelli...sia lateralmente che nellla copertura superiore.

il tuo sembra proprio un problema di mobo vecchiotta che sta per partire, causa condensatori in affanno.

Provato a cambiare la batteria tampone ?

^[H3ad-Tr1p]^
28-11-2008, 19:10
diaciamo che diventano pių cicciottelli...sia lateralmente che nellla copertura superiore.

il tuo sembra proprio un problema di mobo vecchiotta che sta per partire, causa condensatori in affanno.

Provato a cambiare la batteria tampone ?

per batteria tasmpone intendi la batteria della mobo? cioe' quella tipo quella degli orologi?

si l ho cambiata

opendoor
28-11-2008, 19:31
Allora mi sa che ti sta muorendo la mobo :(