PDA

View Full Version : breve riflessione sui giochi di oggi e richiesta consiglio titoli xbox1 su xbox360

nemorino
26-11-2008, 11:59
ciao, ho una xbox 360 elite e ovviamente ho acquistato un po' di titoli per la mia bella console.

Tuttavia passando da gamestop ho visto un po' di titoli usati della xbox1... titoli mitici giocati più che altro su pc (la xbox 360 è la mia prima console)... half life, baldur's gate etc. a 3, 4 5 euro.... mi sono preso half life 2 al volo (già giocato su pc)

volendo poi cimentarmi in fable II mi sono procurato il primo fable e ci sto giocando...

certo i giochi della 360 sono graficamente migliori, la fluidità è maggiore, hanno un AA decente etc.... ma migliorie grafiche a parte, non sempre i giochi sono migliori dei loro antenati...

molti titoli di 360 alla fine non sono, per ovvi e naturali motivi, la riproposizione di soggetti, idee, intuizioni ormai datate...

dead space ad esempio, che ho, è certamente un ottimo titolo e ha riscosso un successone ma di nuovo ha ben poco.... un po' half life (1 e 2), un po' doom 3, un po' lo smembramento nato con il primo grandioso soldier of fortune.... insomma un po' una summa di tutti i titoli sparatutto usciti 4/5/10 anni fa su pc.... e costa quasi 70 euro.... certo è 720p... è bello... ma è "vecchio"

la bellezza, grandiosità, genialità di un'opera dell'ingegno (che sia un'opera d'arte figurativa, un brano musicale o perchè no un videogioco) è data molto spesso dalla "novità" nel senso di innovazione, intuizione, creazione e proposta di qualcosa che ancora non esiste del tutto o quantomeno in quella forma... questo è il capolavoro..

lucio fontana faceva tagli sulle tele, tutti siamo in grado di fare un taglio su di una tela.... ma il ns taglio non vale nulla.... un taglio di fontana vale 200.000/300.000 euro (e spesso anche di più)... perchè? perchè lui è stato il primo

molti sono in grado di riprodurre un picasso o fare un quadro stile cubista... ma un picasso vale qualche milione... l'imitazione poche centinaia di euro...

tornando più in tema... wolfenstain 3d è un capolavoro perchè è stato il primo fps 3d

quake 2 è un capolavoro perchè è stato, imho, il primo a raggiungere una "perfezione" di gameplay, dettagli, atmosfere, giocabilità che lo rendono ancora oggi, 10 anni dopo, apprezzabile...

half life sia 1 che soprattutto 2 è stato grandioso perchè oltre ad introdurre una fisica e "profondità" degli oggetti presenti (e una i.a. dei nemici notevole) ha rotto tutti gli schemi dei giochi "monotematici"... (in half life 1 e 2 spariamo a umani e mostrotti, alieni e pseudozombie... esseri strani... ) ed è stato il primo a richiedere qualcosa più del semplice sparare e schiacciare interruttori per aprire porte... in half life si doveva ragionare un po'

soldier of fortune 1 e 2 ha introdotto il super gore, lo smembramento e, soprattutto, ha contestualizzato pienamente gli sparatutto in ambiente reale... i nemici non sono mostri ma umani

medal of honour ha ricreato l'atmosfera della guerra, quella vera... la simulazione più reale dove le atmosfere erano reali, le armi realmente esistenti e se ci si metteva allo scoperto si moriva... niente tute iper rinforzate e troppi medikit... una fucilata e si era morti.... i cecchini...

non ho provato nessuna "sorpresa", magia, emozione particolare nel giocare dead space... nulla di nuovo rispetto ai veri assoluti capolavori del genere sparatutto... alc ontrario ricordo ancora con viva emozione l'inizio di half life e lo sbarco in normandia di medal of honour (realismo assoluto... era come essere lì il d-day) o l'assedio di stalingrado non ricorso se in moh o call of duty...

tutto questo pistolotto per dire.... i titoli del passato possono essere ancora validi e consiglio a molti, specie a chi è troppo giovane per conoscerli, di approfittare di occasioni di giochi in vendita a prezzi risibili per xbox e provarli sulla 360...

perderete qualche pixel di risoluzione ma avrete piacevoli sorprese

e già che ci sono.... faccio una domanda in proposito... secondo voi quali titoli per xbox1 sono da considerarsi imperdibili? oltre ai classici fable, halo, halo2?

introspective
26-11-2008, 13:05
concordo pienamente!

su 360 mi sento di consigliarti tra gli imperdibili gears of war 1 e 2, call of duty 4 e 5, gta4, halo 3, mass effect e forza motorsport 2 se ti piacciono i giochi di guida!

mi fermo qui visto che siamo già sui 500€ :asd:

Malek86
26-11-2008, 13:34
Abbiamo già un thread ufficiale sulla prima Xbox, comunque i miei giochi preferiti sono il primo Halo, JSRF e Panzer Dragoon Orta.

perderete qualche pixel di risoluzione ma avrete piacevoli sorprese

Le uniche piacevoli sorprese che ho avuto sono state che Panzer Dragoon si blocca al terzo livello, JSRF va a scatti, Marvel vs Capcom 2 ha gli sprites intermittenti, Munch's Oddysee non ha il sonoro, metà dei miei giochi non funziona, e l'altra metà ha problemi come quelli sopra citati.

E sì che quando ci giocavo su Xbox andavano bene. Purtroppo sono i problemi dell'emulazione software.

Giant Lizard
26-11-2008, 14:06
per la prima Xbox, secondo me i titoli da non perdere oltre a quelli già citati, sono Shenmue, Star Wars Knights of the Old Republic 1 e 2, i 3 GTA, Jade Empire e Jet Set Radio Future :)

JSRF va a scatti

a me funziona benissimo :mbe:

Malek86
26-11-2008, 14:13
a me funziona benissimo :mbe:

Vai alla 99esima Strada e dimmi se ti funziona ancora benissimo :O

Può darsi che lo abbiano sistemato dopo, ma non mi pare di ricordare ulteriori aggiornamenti :what:

Alex-RM
26-11-2008, 14:30
ma migliorie grafiche a parte, non sempre i giochi sono migliori dei loro antenati...
Esatto.

Io in questa generazione considero dei veri e propri capolavori si e no "2-3 giochi" gli altri (non tutti ovviamente), per quanto mi riguarda sono buoni/ottimi titoli ...niente di più.

Come avevo già detto in un altro 3D ....la "sola" grafica, non trasforma un buon gioco .... in un capolavoro (imho).

dani&l
26-11-2008, 14:34
Sicuramente la storia dei videogiochi è costellata da piccoli capolavori che hanno portato una qualche novità al mondo ludico tale da modificarne i successivi titoli. Quello che oggi abbiamo non è nient'altro che concetti vincenti o comunque collaudati rivisti, modificati, aggiornati.

Di half life ce ne uno, non ne esce uno ogni anno. Ho preso half life perchè imho è uno di quei giochi che ha dato un taglio, il taglio da sparatutto 3d "stupido" come eravamo abituati a sparatutto 3d con storia, con amici e non solo nemici, con l'innesto di una IA. Anche in questo caso non è un'invenzione tutta loro, in realtà già un grosso passo fu dato da un'altro gioco capolavoro, Unreal, dove inserirono una storia, ma sopratutto alieni che ti aiutavano , in un mondo di gioco dove fino a quake2 eravamo abituati a sparare a qualsiasi cosa ci fosse su schermo che si muovesse.
E cosi via.... ora è vero che giocarsi capolavori del passato sia certo un plus che tutti dovrebbero provare, è anche vero però che il periodo storico incide molto secondo me, insomma quando io 10 anni fa giocai per la prima volta ad half life questo, in quel periodo storico , con quello che proponeva il mercato, ebbe su di me un'effetto che difficilmente potrà avere su chi oggi, abituato ai giochi di oggi (quindi con l'eredità di half life) potrà avere giocando oggi un titolo di 10 anni fa. Non dico che lo troverà brutto, anzi un capolavoro rimane immutato negli anni, ma di certo non si troverà la fisica, non si troverà la deformazione dell'ambiente, non si troverà luci e ombre dinamiche etc..etc.. piccole cose che oggi ormai abbiamo assimilato.

Vorrei poi fare un appunto, sinceramente è vero che i giochi di oggi prendono spesso da quelli del passato, mi sembra giusto, ma non è che siano cloni o cose del genere... hai preso Dead Space come esempio, l'ho appena finito... ti dirò, nonostante abbia clichè o rimandi a diversi giochi, è comunque un piccolo gioello di gioco, e sinceramente non mi ha ricordato nessun gioco "old" di quelli elencati, insomma hanno colpito nel segno facendo un prodotto fine a se stesso per quanto mi riguarda.

Chiudo dicendo che comunque concordo, dovrebbe essere un "dovere" per ogni giocatore provare almeno i capisaldi dei generi che lui adora, anche a fronte di un primo impatto "spiacevole" come può essere la grafica o quant'altro... :D

nemorino
26-11-2008, 15:21
intanto grazie delle risposte e mi cercherò il 3d ufficiale xbox :)

della 360 mi sono preso dead space, gow, call of duty 3 e 4, fifa, project gotham 3 (o 4? non ricordo cmq l'ultimo uscito)

della prima xbox mi sono preso (poco fa) oltre a fable ed half life 2,

jade empire (nuovo a 9 euro al bennet)
silent hill 2 (usato sempre a 9 euro)....

finora sia fable che half life non mi hanno dato il minimo problema su xbox se non ogni tanto qualche piccola distorsione dell'audio...minima....

Giant Lizard
26-11-2008, 15:30
Vai alla 99esima Strada e dimmi se ti funziona ancora benissimo :O

Può darsi che lo abbiano sistemato dopo, ma non mi pare di ricordare ulteriori aggiornamenti :what:

umh...qual'è la 99esima strada? :confused: Io non l'ho giocato tutto su 360, però finchè l'ho provato funzionava bene :D

Malek86
26-11-2008, 15:33
intanto grazie delle risposte e mi cercherò il 3d ufficiale xbox :)

della 360 mi sono preso dead space, gow, call of duty 3 e 4, fifa, project gotham 3 (o 4? non ricordo cmq l'ultimo uscito)

della prima xbox mi sono preso (poco fa) oltre a fable ed half life 2,

jade empire (nuovo a 9 euro al bennet)
silent hill 2 (usato sempre a 9 euro)....

finora sia fable che half life non mi hanno dato il minimo problema su xbox se non ogni tanto qualche piccola distorsione dell'audio...minima....

Ci giochi su 360? Ma allora non è che puoi comprare a caso.

Da che mi risulta, SH2 non è neppure giocabile su 360.

http://en.wikipedia.org/wiki/Xbox_compatible

umh...qual'è la 99esima strada? Io non l'ho giocato tutto su 360, però finchè l'ho provato funzionava bene

Quella col dragone dove ci sono tutti gli striscioni e i grattacieli e un sacco di persone. Su 360 rallenta da morire, ma su Xbox non faceva una piega.

nemorino
26-11-2008, 15:42
Ci giochi su 360? Ma allora non è che puoi comprare a caso.

Da che mi risulta, SH2 non è neppure giocabile su 360.

http://en.wikipedia.org/wiki/Xbox_compatible

http://www.xbox.com/it-IT/games/backwardcompatibilitygameslist.htm

è compatibile... sia silent hill2 che jade empire

certo che mi sono informato... tant'è che ho rinunciato a prendere metal gears solid 2 e project zero II :(

Malek86
26-11-2008, 15:46

è compatibile... sia silent hill2 che jade empire

certo che mi sono informato... tant'è che ho rinunciato a prendere metal gears solid 2 e project zero II :(

Allora ti dico subito che SH2 non è giocabile perchè lo dicono tutti quelli che lo hanno provato (o meglio: è compatibile, ma buona fortuna a riuscire a giocare), e che Project Zero 2 è giocabile perchè l'ho usato proprio qualche mese fa (il 2 e basta, non il primo, il primo non va).

In ogni caso, l'hai comprato, quindi prova personalmente, no? Così vedi che quella lista serve a poco :O

La lista "migliore", se non altro perchè ci sono indicati i problemi in dettaglio, è quella che ho postato prima. L'ho modificata in parte anche di persona, coi giochi che potevo provare.

nemorino
26-11-2008, 15:55
Allora ti dico subito che SH2 non è giocabile perchè lo dicono tutti quelli che lo hanno provato (o meglio: è compatibile, ma buona fortuna a riuscire a giocare), e che Project Zero 2 è giocabile perchè l'ho usato proprio qualche mese fa (il 2 e basta, non il primo, il primo non va).

In ogni caso, l'hai comprato, quindi prova personalmente, no? Così vedi che quella lista serve a poco :O

La lista "migliore", se non altro perchè ci sono indicati i problemi in dettaglio, è quella che ho postato prima. L'ho modificata in parte anche di persona, coi giochi che potevo provare.

o cazzarola... dici sul serio?

stasera provo... ma che pacco se non va.... al limite chiedo se me lo cambiano a questo punto con project zero II (ho visto quello che riporta scritto "director's cut")

però la lista che ti ho postato aggiunge di fianco a silent hill 2 un bel "new"

aggiunto di recente...magari hanno fixato i problemi... boh....

domanda già che ci siamo... fable l'ho scaricato direttamente sulla 360 dal live market e quindi per forza è "installato"

gli altri ho preso il dvd.... che voi sappiate si possono cmq installare su hdd della 360 anche i giochi della prima xbox?

Malek86
26-11-2008, 16:02
o cazzarola... dici sul serio?

stasera provo... ma che pacco se non va.... al limite chiedo se me lo cambiano a questo punto con project zero II (ho visto quello che riporta scritto "director's cut")

Sì, è quello. Però, non so se sia un problema del VGA oppure di tutto il gioco, ma a me la luminosità cambia quasi impercettibilmente ogni secondo. Difficile da spiegare, ma è fastidioso. In ogni caso, se giochi in prima persona, te ne accorgi di più, quindi meglio che stai in terza persona, dove si nota poco (perchè è soprattutto il cielo il problema). Comunque il gioco va benissimo.

Prima però prova SH2. Sono curioso di vedere se quelle storie dei problemi sono vere. Apparentemente, dovresti riuscire a sentire il sonoro ma non vedere alcuna immagine. Oppure riuscire a entrare in gioco ma avere tutta una serie di problemi (schermate fisse ingarbugliate, texture incasinate, salvataggi che si corrompono da soli, etc.)

però la lista che ti ho postato aggiunge di fianco a silent hill 2 un bel "new"

aggiunto di recente...magari hanno fixato i problemi... boh....

Nope. L'ultimo aggiornamento è stato più o meno l'anno scorso, e non hanno più fatto nulla da allora. E non mi aspetto che facciano qualcos'altro: hanno praticamente esplicitato che il livello di giochi (secondo me infimo) raggiunto ora è per loro accettabile.

domanda già che ci siamo... fable l'ho scaricato direttamente sulla 360 dal live market e quindi per forza è "installato"

gli altri ho preso il dvd.... che voi sappiate si possono cmq installare su hdd della 360 anche i giochi della prima xbox?

No, solo i giochi 360 si possono installare. Comunque non è un grosso problema credo, il lettore non è nemmeno lontanamente rumoroso come quando usi un gioco 360, perchè credo vada più lento (la Xbox originale andava a 5X, la 360 va a 12X, forse nella retroemulazione tornano alla vecchia velocità).

Giant Lizard
26-11-2008, 16:05

questa lista è completamente inutile. E il new sono solo gli ultimi giochi aggiunti, diversi mesi fa :)

la lista buona è quella su Wikipedia.

@ Malek: proverò a vedere...anche se ancora non ho capito bene di quale posto si tratti (non ricordo nessun dragone) :D

Può cambiare qualcosa il fatto che io non gioco con la versione normale ma con il disco che comprende JSRF e Sega GT 2002?

Giant Lizard
26-11-2008, 16:06
hanno praticamente esplicitato che il livello di giochi (secondo me infimo) raggiunto ora è per loro accettabile.

considerando che quando era uscita la 360 dissero che il loro obiettivo era di raggiungere il 100% di compatibilità...direi che sia una buona barzelletta da raccontare :asd:

nemorino
26-11-2008, 16:09
Prima però prova SH2. Sono curioso di vedere se quelle storie dei problemi sono vere. Apparentemente, dovresti riuscire a sentire il sonoro ma non vedere alcuna immagine. Oppure riuscire a entrare in gioco ma avere tutta una serie di problemi (schermate fisse ingarbugliate, texture incasinate, salvataggi che si corrompono da soli, etc.)

mi sa che hai ragione... leggo una nota riguardo silent hill 2

Le versioni nordamericane di questi giochi sono le uniche attualmente supportate su Xbox 360 come titoli compatibili con le versioni precedenti.

vedo se me lo cambiano... sennò lo terrò come ricordo (a meno che qualcuno me lo compri sul mercatino :D)

Malek86
26-11-2008, 16:11
questa lista è completamente inutile. E il new sono solo gli ultimi giochi aggiunti, diversi mesi fa :)

la lista buona è quella su Wikipedia.

@ Malek: proverò a vedere...anche se ancora non ho capito bene di quale posto si tratti (non ricordo nessun dragone) :D

Può cambiare qualcosa il fatto che io non gioco con la versione normale ma con il disco che comprende JSRF e Sega GT 2002?

La 99esima Strada è la prima area che trovi se, nel garage, sali sulla scalinata che porta nella "autostrada". Comunque sulla mappa dovresti vederla.

Che io sappia, l'unica differenza fra le due versioni, è che la versione con Sega GT non si può usare in VGA perchè il menù di selezione del gioco è solo a 50hz. Fortunatamente, ho quella originale (pagata 70€ a suo tempo, e li valeva tutti :O), quindi il problema non si poneva. Naturalmente rimangono tutti gli altri problemi.