View Full Version : Error while loading libcurl.so.3 AIUTOOOO
Ciao ragazzi!
qunado tento di far partire un programma per la gestione di strumenti chimici mi dà errore e mi genera il seguente log
.
/opus: error while loading shared libraries: libcurl.so.3: cannot open shared object file: No such file or directory
Non ho mai usato linux e non so che fare!
grazie a tutti
byez
red.hell
26-11-2008, 13:22
non hai installato libcurl, oppure ha un nome differente o è in una cartella differente (che a volte succede per distribuzioni a 64bit quando ci sono librerie a 32bit)
dovresti dirci che distribuzione usi
non hai installato libcurl, oppure ha un nome differente o è in una cartella differente (che a volte succede per distribuzioni a 64bit quando ci sono librerie a 32bit)
dovresti dirci che distribuzione usi
dove lo trovo libcurl?
ho la distribuzione dell'aspire one della acer
red.hell
26-11-2008, 15:22
dove lo trovo libcurl?
ho la distribuzione dell'aspire one della acer
le librerie sono solitamente in /usr/lib
ti conviene cercare con il gestore pacchetti della distribuzione dell'acer "curl" o direttamente "libcurl" e vedere se ottieni risultati
le librerie sono solitamente in /usr/lib
ti conviene cercare con il gestore pacchetti della distribuzione dell'acer "curl" o direttamente "libcurl" e vedere se ottieni risultati
Ho provato a cercare il pacchetto ma non lo posso installare perchè mi dà quest'errore
Missing Dependency: curl = 7.16.4-8.fc8 is needed by package curl-devel
red.hell
26-11-2008, 20:27
che bella distribuzione... non risolve le dipendenze :rolleyes:
prima installa il pacchetto curl, poi il curl-devel
che bella distribuzione... non risolve le dipendenze :rolleyes:
prima installa il pacchetto curl, poi il curl-devel
scusa la mia ignoranza ma è il mio primo so open che uso (sono un windows dipendente anche se smanetone) e non ho capito quello che hai scritto..
red.hell
27-11-2008, 09:04
le varie distribuzioni linux (ed i loro programmi) sono basati su dipendenze, ovvero per installare un pacchetto devi prima installarne altri (a volte su win si hanno queste cose per via del .net framework che deve essere installato per far funzionare alcuni programmi)
con le dipendenze i programmi sfruttano librerie comuni, così hai meno spazio occupato in ram e sull'hd
i gestori pacchetti sono fatti apposta per risolvere le dipendenze, per cui per installarti ciò che serve prima del pacchetto che hai richiesto
la mia perplessità era l'errore riportato, che ti dice che manca una dipendenza, come se il gestore pacchetti non riuscisse a capire di installarla prima
per cui ti ho consigliato di installare prima curl e poi curl-devel o viceversa
io formatterei quella cosa e metterei una distro degna di questo nome, a meno che non ti trovi con hardware strano come touchscreen o simili.
io formatterei quella cosa e metterei una distro degna di questo nome, a meno che non ti trovi con hardware strano come touchscreen o simili.
il problema è che non sono capace!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.