PDA

View Full Version : [OT] Acquisto router....quale compro?

Edo1982
26-11-2008, 11:55
Vi chiedo anticipatamente scusa per aver postato qui, ma nel thread "[CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] MIGLIOR MODEM-ROUTER ADSL2+" non riesco ad ottenere tutte le risposte...estrapolo ora la discussione dal thread ufficiale

Ciao a tutti mi accodo a questo thread per non aprirne un altro.
In questo momento posseggo un Pirelli Tiscali Voce NetGate VoIP v.2 e vorrei collegare più di un pc. Avendo il Pirelli solo un ingresso ethernet devo comprare uno switch e qui sorge la mia domanda.

E' possibile che lo switch possa saturare a causa delle sessioni/connessioni generate da programmi p2p (solo su uno dei due pc sarebbero installati i programmi p2p).
Altra domanda, gli switch sono alimentati?

In alternativa ho valutato l'acquisto di un router (non wireless), sempre considerando come parametro principale il fatto che non saturi per le troppe connessioni. Qualcuno ha esperienze positive con emule e questi router?
I router sono:

U.S Robotics USR819112 prezzo 48 euro
zyxel 660H-T prezzo 49 euro

leggendo un pò la discussione ho visto che gli atlantis vanno alla grande (ma costano un pò più cari). Ho trovato questo modello

Atlantis Land A02-RA141 prezzo 45 euro

Voi cosa mi consigliate? Switch o router?

Risposta di Pegasolabs
Ma se il Pirelli è quello VoIP non puoi sostituirlo...o sbaglio?

Risposta mia
No non posso, è fornito da Tiscali...

Risposta di Pegasolabs
No lo switch non va in difficoltà col P2P. In ogni caso è inutile comprare un router con modem.

Risposta mia
Grazie per la info dello switch, l'acquisto del router era per evitare di avere lo switch con annesso alimentatore (penso che siano alimentati ma non ne sono sicuro).
Che switch mi consigli? Vanno bene tutti?

Per quanto riguarda i modem qualcuno sa rispondere...
ho valutato l'acquisto di un router (non wireless), sempre considerando come parametro principale il fatto che non saturi per le troppe connessioni. Qualcuno ha esperienze positive con emule e questi router?
I router sono:

U.S Robotics USR819112 prezzo 48 euro
zyxel 660H-T prezzo 49 euro

leggendo un pò la discussione ho visto che gli atlantis vanno alla grande (ma costano un pò più cari). Ho trovato questo modello

Atlantis Land A02-RA141 prezzo 45 euro

pegasolabs
26-11-2008, 12:22
Ma se non puoi cambiare il router di Tiscali cosa compri a fare un router con modem?

Se la risposta è usarlo solo come switch/AP allora si. A quel punto va bene qualunque router che abbia una buona sezione wifi, visto che il resto non lo usi.

Oppure puoi prendere uno switch e un Access point.

Tutti gli apparati sono alimentati.

Edo1982
26-11-2008, 12:54
Ma se non puoi cambiare il router di Tiscali cosa compri a fare un router con modem?

Non lo posso cambiare nel senso che non posso restituirglielo e farmene dare un altro da Tiscali, sulla linea posso collegare il modem/router che voglio (anche per evitare di avere 2 alimentatori switch+router)

Se la risposta è usarlo solo come switch/AP allora si. A quel punto va bene qualunque router che abbia una buona sezione wifi, visto che il resto non lo usi.

Io il wireless non lo userei, vorrei un router non troppo costoso che regga benissimo emule o altri p2p...ne ho indicati alcuni come lo zyxel ma non trovo informazioni a riguardo sul modello 660H-T.

Oppure puoi prendere uno switch

Ok era una alternativa che avevo valutato, ne esistono di consigliati?

Tutti gli apparati sono alimentati.

Grazie mille di questa info.

pegasolabs
26-11-2008, 13:07
Quindi la fonia non la prendi dal router Tiscali? E' questo il passaggio essenziale.

Edo1982
26-11-2008, 13:16
Quindi la fonia non la prendi dal router Tiscali? E' questo il passaggio essenziale.

Esatto, scusa non l'avevo specificato...

pegasolabs
26-11-2008, 13:47
Io il wireless non lo userei, vorrei un router non troppo costoso che regga benissimo emule o altri p2p...ne ho indicati alcuni come lo zyxel ma non trovo informazioni a riguardo sul modello 660H-T.
Ok a questo punto ti conviene senz'altro acquistare il modem router e possiamo ritornare nell'apposito thread visto che tutte le altre questioni sono state chiarite. Vanno bene uno di quelli consigliati da decidere il base al prezzo.
Se non ti occorre wifi, lo Zyxel 660H-D1 va bene. Sul T1 non so aiutarti.
Comunque leggi le prime pagine della discussione in rilievo.