PDA

View Full Version : Pirati somali,forse era peschereccio la nave affondata


_Magellano_
26-11-2008, 11:38
PIRATI SOMALI, ACCUSE ALL'INDIA
NEW DELHI - L'Ufficio marittimo internazionale (Bmi) con sede a Kuala Lumpur (Malaysia) ha dichiarato oggi che la notte fra il 18 e 19 novembre scorso nelle acque del Golfo di Aden la fregata indiana 'INS Tabar' colpì e affondò un peschereccio thailandese scambiandolo per un'imbarcazione di pirati somali. Nell'incidente, secondo l' autorità, sono morti 15 pescatori e uno solo si è salvato.

Il peschereccio, fa sapere l'autorità internazionale, era stato catturato dai pirati nel Golfi di Aden il 18 novembre. Responsabili della marina di New Delhi dichiararono poi di aver colato a picco l' imbarcazione in risposta a un attacco dalla "nave madre" dei pirati. Citando l'armatore del peschereccio thailandese, Noel Choong, direttore del centro di osservazione sulla pirateria del Bmi, ha detto che dei 16 membri dell'equipaggio, uno è morto con certezza, 14 sono tuttora dispersi mentre uno solo è stato tratto in salvo.

INDIA; ABBIAMO RISPOSTO AD UN ATTACCO
La marina militare dell' India ha assicurato oggi che la nave affondata dalla sua unità 'INS Tabar' il 19 novembre nel Golfo di Aden è stata colpita in risposta a un "atteggiamento ostile". L'India replica così all'Ufficio marittimo internazionale (Bmi), che poco prima ha dichiarato che in quell'occasione la fregata indiana affondò un peschereccio thailandese scambiandolo per un'imbarcazione di pirati somali e che in quell'occasione sono morti 15 pescatori. "La nostra fregata ha chiesto a più riprese alla nave di fermarsi. Ma dopo molti avvertimenti, gli occupanti della nave nemica hanno minacciato di far esplodere la fregata se si fosse avvicinata. Pirati sono stati visti sul ponte della nave armati di lanciarazzi", ha dichiarato da New Delhi il portavoce della marina indiana, comandante Nirad Sinha, che ha aggiunto che la 'Tabar' ha aperto il fuoco solo dopo essere stata bersagliata da tiri. Secondo il Bmi, che ha sede a Kuala Lumpur (Malaysia), il peschereccio thailandese affondato per errore dagli indiani era stato catturato il 18 novembre dai pirati somali.
Anche ammesso saltasse fuori che era sul serio un peschereccio che volete che facciano all'India? qualche sanzione al massimo.