PDA

View Full Version : Berlino in tre giorni


Fradetti
26-11-2008, 11:12
Venerdì vado a Berlino cosa non mi devo perdere?

Grazie

Hebckoe
27-11-2008, 12:54
Venerdì vado a Berlino cosa non mi devo perdere?

Grazie

quando sono stato a berlino ho visitato il museo e le prigioni della stasi. quest'ultima pero' prevedeva solo tour con guida che chiaramente parlava solo in tedesco quindi non ho capito nulla di quello che diceva ma il posto ti assicuro parlava da solo.
se ti piace l'architettura moderna postdammer platz (o come diavolo si scrive) e' da non perdere anche se difficilmente non ci passerai. se non ricordo male li c'e' il museo del cinema...anche quello molto bello.
al check point charlie c'e' un museo che pero' non ho visitato e un po me ne pento ma essendoci stato solo per 4 giorni non potevo vedere tutto.
prenditi una guida, magari anche dalla biblioteca, in modo da farti un'idea su cosa visitare e sopratutto avere gli indirizzi dei posti.

Matrixbob
28-11-2008, 10:36
A me piacerebbe starci nel periodo di capodanno ... o giù di li :( ma non so un cavolo di tedesco solo un po' d'inglese.

nestle
28-11-2008, 13:32
io ci sono stato a natale scorso per 4 giorni.

un giorno intero l'ho passato all'isola dei musei, se ti interessa l'argomento ci sono pezzi unici. mi pare ci sia un biglietto unico per tutti i musei che è molto vantaggioso.

un altro giorno l'ho passato allo zoo. merita, è enorme e ben tenuto, all'interno c'è anche l'acquario che non è niente male.

poi ho passato una giornata in giro per il centro per monumenti vari e un'altro a fare shopping (la mia ragazza premeva.. :D )

è tutto ben collegato dalla metro e dai treni di superfice, quindi muoversi non è un problema.

ovviamente neanche io so una parola di tedesco ma l'inglese basta e avanza.

lo scorso anno faceva freddo, stavo sui -7, quindi regolati con il vestiario.

ah, non aspettarti un'atmosfera natalizia, ci sono pochissimi addobbi e poca gente in giro, per me che odio queste cose era l'ideale...

è una citta vivibilissima

hakermatik
29-11-2008, 17:38
bellissima berlino.
Visita Alexander platz, potsdammer platz, il parlamento se hai tempo, il monumento dell'olocausto, il check point charlie e altro che non mi viene in mente.

Cmq è una della capitali che mi è piaciuta di più.
...ho bevuto troppa birra a berlino...

p.s. anche la nuova stazione è da visitare. In pratica ha i binari su più piani, 3 se non sbaglio.
E' davvero bella dal punto di vista "ingegneristico"...

Fradetti
02-12-2008, 17:49
eccomi tornato... nell'ostello in cui son stato (zona frierichqualcosa... 5 minuti dalla stazione Ostbanhof, PEGASUS HOSTEL) pubblicizzavano tour guidati di Berlino gratuiti (si lascia una mancia alla fine) in lingua inglese.

Ho fatto al sabato il tour della berlino alternativa: palazzi occupati o ex-occupati tipo il Tacheles, zone malfamate, spiegazione della scena underground berlinese etc. etc. . Diciamo che può piacere, io mi sono annoiato abbastanza ma per qualcuno può essere interessante.

La Domenica invece il tour più tradizionale che partiva dalla porta di Brandeburgo e faceva tutti i luoghi storici: Memorial per l'olocausto, parte del muro ancora in piedi, checkpoint charlie, sede della luftwaffe, bunker di hitler (che poi è un parcheggio pieno di turisti), i palazzi storici, la piazza dove hanno bruciato i libri etc. etc. . La Guida era uno svedese simpaticissimo molto ma molto preparato. Se sapete l'inglese (bene perchè è molto colloquiale e slang) e andate a Berlino per la prima volta è consigliatissimo. http://www.newberlintours.com

Ieri mattina invece l'ho sprecata in coda per entrare nel reichstag (c'ero entrato in Call of duty non potevo non entrarci dal vivo) :)

Grazie a tutti dei consigli ;)

P.s: l'inglese lo parlano tutti, il tedesco non è indispensabile ;)

alimatteo86
14-12-2009, 11:29
uppo :D

io ci vado tra il 21 e il 26

ho trovato un albergo a poco in Rudolstädter Strasse...giusto in mezzo tra la tangenziale e un cimitero. speriamo bene :asd:

detto questo

qualcuno di voi ha una pianta della città con segnate anche le linee della metro? (tipo, per dire, quelle che ci sono nelle metro a milano)

mi consigliate qualche bel posticino? tipo osterie economiche in cui mangiare "alla tedesca", bei locali la sera (a proposito....chiude tardi la metro, vero?),....


ah, si può salire sulla torre televisiva? quanto costa?


:)

Oreo
18-12-2009, 17:04
Una tappa assolutamente obbligata è farsi una passeggiata lungo l’Unter der Linder (Viale dei Tigli), che porta fino alla Porta di Brandeburgo, vero e proprio simbolo della città, segno della riunificazione.

Berlin Dom

La chiesa reale degli Hohenzollern è un’imponente costruzione in stile neobarocco fu costruita per volere di Guglielmo II. In gran parte distrutta durante la guerra, è stata riaperta nel 1993 dopo 18 anni di restauro.

Tiergarten

Il polmone verde di Berlino si trova proprio nel centro della città. Fu creato nel 700 come riserva di caccia, ora con i suoi 25 km di sentieri è una delle zone preferite per passeggiare

Tessere sconti Berlino

La tessera MuseumPass consente di entrare in oltre 50 musei e gallerie statali di Berlino per 3 giorni consecutivi. Nel quartiere di Mitte è valido per l'Altes Museum, la Alte Nationalgalerie, il Bodemuseum, il Pergamon Museum e la Friedrichswerdersche Kirche (Schinkelmuseum). Nel Tiergarten per l'Hamburger Bahnhof - il museo d'arte contemporanea di Berlino, la Gemäldegalerie, la Kunstbibliothek, il Kupferstichkabinett, il Kunstgewerbemuseum e la Neue Nationalgalerie. E questi sono solo alcune delle possibilità offerte. Sono comunque escluse le mostre temporanee. Il costo della tessera è di 19 euro e ridotto solo 9.50 euro.

Un’altra tessera di cui approfittare per girare Berlino è la Welcome Card, che permette di viaggiare sulla rete di Berlino e di Potsdam con autobus e metropolitana. Dà diritto a riduzioni su eventi culturali e turistici e prevede una serie di buoni sconto welcome card.

:dissident:
19-12-2009, 00:52
Venerdì vado a Berlino cosa non mi devo perdere?

Grazie

Sono appena tornato proprio da 3 giorni a Berlino!
Ti dico quello che secondo me dovrebbe essere imprescindibile:

Porta di Brandeburgo
La Vittoria Alata
Il Memoriale di Eisenman all'Olocausto
Palazzo del Reichstag
Potsdamer platz
Checkpoint Charlie (molto turistico ma e' vicino all'ultimo tratto di muro rimasto)
Alexander platz
Tiergarten
Jüdisches Museum di Libeskind
Schloss Charlottenburg
Un giro al Mitte
Se hai tempo un giro allo Zoo

cr1
23-12-2009, 17:17
L'ho girata per bene Berlino e direi che in 3 giorni puoi vedere:
- reichstag, la vicina porta di brandeburgo e parisien platz con la Deutsche Bank di Gehry, sempre li vicino il cimitero monumentale, più in la potsdamer platz e poi la Philharmonie Berli e la Neuen Nationalgalerien tutto in zona;
- l'isola dei musei dove finalmente dovrebbero essere tutti aperti dopo lungi anni di restauri, e il vicino Berliner Dom, sempre in zona un giro in cima alla Fernsehturm (torre delle telecomunicazioni) che domina Alexander platz.
- un salto verso Zoologischer Garten e Kurfürstendamm dove troverai un bel po' di negozi e un centro commerciale con all'interno un orologio molto curioso e uno dei pochi segni della guerra che rimangono e della mentalità contemporanea dei tedeschi la Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche
Per la sera consiglio di fare un giro dalle parti della fermata Schlesisches Tor verso sud-est su Schlesische strasse dove ci sono dei localetti tipici con pochi turisti, e li vicino c'è una discoteca molto interessante che è il Watergate club che da direttamente sulla Spree e dall'altra parte del fiume verso nord-ovest trovi la east side gallery (graffiti realizzati sul muro) così la vedi di notte tornando con il taxi senza avere un sacco di gente davanti che non ti permette di vedere il muro.
Oppure fai un giro verso Oranienburger Strasse partendo dalla fermata della metro di Hackescher Markt dove puoi trovare bei localini compreso il "centro sociale" Kunsthaus Tacheles e alcune donnine in vetrina.
Locali interessanti e molto contemporanei e artistici si possono trovare nella zona del mitte.
Per mangiare ti consiglio la Kartoffelhaus N° 1 che trovi davanti a Marienkirche in Alexanderplatz con molti piatti tipici.
Se vuoi un pranzo veloce, con molta scelta ed economico fai un salto al self service che c'è nella Galeria Kaufhof in Alexander platz con vista sulla piazza sottostante e sull'orologio del mondo

proevolution
23-12-2009, 20:55
ci sono andato in gita 2-3 anni fa ..se vuoi comprare qualcosa c'è il centro commerciale Galeria ( cosi si chiama credo :asd:..) e si trovava in centro ad Alexanderplatz o li vicino...

mai visto un centro commerciale cosi grande ci sono almeno 8-9 piani:sofico:

cr1
23-12-2009, 23:35
ci sono andato in gita 2-3 anni fa ..se vuoi comprare qualcosa c'è il centro commerciale Galeria ( cosi si chiama credo :asd:..) e si trovava in centro ad Alexanderplatz o li vicino...

mai visto un centro commerciale cosi grande ci sono almeno 8-9 piani:sofico:

Si chiama esattamente Galeria Kaufhof, un bel po' di piani dove vendono di tutto e c'è anche un ottimo ristorante self-service.
Questo centro commerciale è presente in molte città della Germania ed è aperto anche la domenica

Blaster_Maniac
24-12-2009, 01:46
Qualcuno è stato al Berghain?
Conto di passare li la notte del 31.