PDA

View Full Version : schermata blu da ripristino sospensione

renard
26-11-2008, 10:49
la configurazione è:

scheda madre: ASRock K7S41GX
processore: AMD Athlon XP-A, 1933 MHz (11.5 x 168) 2600+
1gb ram
ATI Radeon HD 3650 AGP
windows XP Professional SP3+tutti aggiornamenti fino oggi

metto il computer in sospensione.
Quando lo riprendo, (spesso non tutte le volte), compare la barra di caricamento con "ripresa di windows in corso" e poi una schermata blu generica
Nella schermata blu non c'è scritto niente in alto, solo in basso allo schermo, c'è:

0x0000007, 0x000000, 0x000000, 0x000000, 0x000000

dal sito microsoft si parlava di un possibile problema legato all'alimentatore. L'ho cambiato con uno sicuramente funzionante, ma il problema non è risolto.

- pensando alla ram ho cambiato anche quella, ma nulla
- Driver per la main + aggiornati di quelli che uso non ce ne sono
- ho pensato ai Driver della ATI Radeon HD 3650 AGP
Li scarico dal sito ma non si installano: compare un errore che dice "scheda video non supportata"
Eppure li scarico da qui:
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonx-xp
(sono quelli della serie 3600)

Blocchi a pc acceso non se ne sono mai verificati, funziona tutto benissimo, a parte il ripristino dalla sospensione.

chiedo a voi un aiuto:muro:

grazie, ciao

S3ND0H
26-11-2008, 11:00
Ciao.
Hai provato a vedere nell'event viewer se c'è qualche errore con un pò più di informazioni?

renard
26-11-2008, 11:04
Ciao.
Hai provato a vedere nell'event viewer se c'è qualche errore con un pò più di informazioni?

si mi sono dimenticato di dirlo nel primo post, ma ho controllato e non da niente all'ora in cui si verifica l'errore

S3ND0H
26-11-2008, 11:17
Premetto che non ho mai smanettato su queste cose per un problema come il tuo...ma prova a vedere le tue impostazioni di APM dal BIOS.

Facendo un search veloce ho letto che può crashare il pc per la ripresa del sistema dopo unasospesnione per una errata impostazione della gestione APM dal BIOS.

renard
26-11-2008, 19:52
si ho letto anche io quelle discussioni prima di postare, ma nel mio bios non c'è nulla di gestione APM. Ho solo la voce:
"suspend to RAM": select auto detect or disable ACPI STR feature

ciao

renard
29-11-2008, 08:52
dubbio:
nel bios la voce suspend to RAM deve essere su "auto" o su "disable" ?

vicino ho scritto:
"select auto detect or disable ACPI STR feature"

in una guida al bios ho trovato scritto:
Grazie a questa voce è possibile gestire il Suspend To RAM (sospensione nella memoria di sistema). Per poter gestire questa modalità, comunque, è necessario che la linea +5VSB proveniente dall'alimentatore fornisca almeno 720mA di corrente.

Impostazione consigliate: Enabled se l'alimentatore è compatibile con le specifiche

ai fini della sospensione su disco questa voce è irrilevante, giusto?

renard
01-12-2008, 19:32
:)

renard
03-12-2008, 19:44
sono riuscito ad aggiornare i driver della scheda video, e per ora l'errore non si è più manifestato...
tengo monitorato la situazione :sperem: