Entra

View Full Version : Fornitura GAS ed ELETTRICITA'

rgart
26-11-2008, 10:38
Ciao a tutti, stò cercando di districarmi tra le varie offerte per gas-energia cercando qualcuno che mi faccia risparmiare...

Come prima cosa scrivo subito la mia opinione: Il prezzo è uguale per tutti i gestori :rolleyes:

Non me lo sarei mai aspettato

Però io ho provato solo con quelli grandi Hera-Eni-Enel

Avete qualche altro gestore da consigliarmi?

Per ora da quello che ho capito le tariffe sono queste:

Fornitore Gas(mc) Elettricità(KWh)

Enel 0,389€ 0,093€
Hera 0,390€ 0,099€
Eni 0,395€ 0,100€

I prezzi sono la media dei 2 o 3 anni dove vi sia l'offerta a scalare (Esempio 0,100 1° anno - 0,990 2° - 0,980 3°)

Fradetti
26-11-2008, 13:24
Il prezzo è uguale per tutti i gestori perchè è un prezzo di mercato regolamentato dall'autorithy nazionale, non è come per la telefonia dove tutti posson fare i prezzi che vogliono.

cocis
26-11-2008, 13:36
Il prezzo è uguale per tutti i gestori perchè è un prezzo di mercato regolamentato dall'autorithy nazionale, non è come per la telefonia dove tutti posson fare i prezzi che vogliono.

perchè eni e enel non fanno quello ceh vogliono ?? :stordita: ..

rgart
26-11-2008, 14:07

E allora che libero mercato è??? :sofico:

Cmq oggi sono andato di persona all'Hera, a parte la gentilezza mi ha detto che i prezzi che ho scritto sopra sono diminuiti e che mi manda una email con le ultime offerte...

A questo punto penso che passerò a Hera, così almeno avrò acqua-gas-luce-pattume tutto in una unica bolletta...

uvz
26-11-2008, 21:21
La privatizzazione dell'Enel è cominciata nel 2003. Allora volevano aprire nuove centrali elettriche. Come questa estate che sparavano che senza nucleare non si può andare avanti, così allora dicevano che c'era bisogno veramente di nuove centrali elettriche. Molti protestavano, varie associazioni ambientaliste lottarono per fermare l'apertura inutile di nuovi centri di inquinamento. La trasmissione televisiva Report fece un servizio e venne anche nella mia provincia, dove volevano costruire una nuova centrale elettrica.
Volevano che ogni gestore elettrico telefonico avesse la sua centrale elettrica e che così la vendita dell'elettricità non fosse virtuale come il telefono che si paga l'uso ma fisicamente è tutto di Telecom (o almeno fino a poco tempo fa). A dire la verità questa ultima cosa è la mia interpretazione, dopo l'ovvio motivo del consumismo. Sempre più consumare.
All'inizio del decennio lessi vari articoli sul mercato elettrico. In uno c'era scritto una previsione di consumo elettrico maggiore d'estate che di inverno nei prossimi anni. Immaginate cosa significhi questo in termini di miliardi mossi e in termini di sostanze chimiche, minerali immesse nell'ambiente. In un altro articolo era previsto che nel 2007 7 case su 10 avranno l'aria condizionata. Non c'è niente da stupirsi. Per le grandi aziende è la norma prevedere come andrà il mercato. E direzionarlo per i "propi interessi". Ho messo le virgolette perchè anche tutti i lavoratori delle aziende (presidente e propietario miliardario compresi) sono soggetti a tumori (oltre alle altre miriadi di malattie sempre più diffuse) come qualsiasi essere umano.

La mia opinione sulla privatizzazione di questo mercato: GRANDISSIMA STRONZATA!
Se ho due lampadine accese e ne spengo una risparmio il 50%, altro che il 4% o il 10% dello sconto che promettono alcuni gestori. Ovviamente semplificando, due lampadine devono avere lo stesso consumo. Ma in termini pratici si risparmia di più usando soltanto la luce che serve, sia come numero lampadine sia come intensità luminosa.
Quindi io, che sono stati fra i primi in Italia ad aver abbandonato Telecom (nel lontano Ottobre 98 un mese dopo l'inizio delle privatizzazione privata del telefono) rimango volentieri con il gestore elettrico che mi ritrovo.

Stesso discorso vale per il gas. Usate solo quello che vi serve e abbiate a mente SEMPRE questo: inquina! Volendo abbassare sempre di più i prezzi si arriverà ad un certo punto che i fornitori sarebbero costrettu a tirare fuori il carbone* e altri fossili economici ed altamente inquinanti per non doverci rimettere o per non abbassare troppo i guadagni. Non si può pensare di risparmiare sulla qualità in questo "ambito" così gravoso per l'intera umanità.

* lo so c'è già. Ma i miei discorsi sono un compromesso fra quello che ho in mente di dire e i miei problemi cronici di linguaggio.

Una buona abitudine è quella di telefonare ai numeri verdi (gratuiti) dei gestori per comunicare la lettura del contatore. Con quelli digitali l'Enel (e compagna bella) sa quanto consumiamo e ci addebita bollette più care. Soldi restituiti con un conguaglio mesi dopo. Peggio ancora che con il vecchio contatore meccanico e con le previsioni dei consumi (e questa dicitura è rimasta sulla bolletta, ma solo la dicitura). "Pochi euro" in più che sommati tutti assieme fanno miliardi di interesse per loro. Quindi voi fregateli e così risparmiate un poco: telefonate al loro numero verde nel periodo in cui si può fare e li dite quanto veramente avete consumato.

Un'ultima cosa: io non faccio risparmio energetico. Perchè no? Perchè sono benestante. Il risparmio energetico è per i poveri e per chi ha veramente pochi soldi. Sono loro che devono farlo; o almeno dovrebbero farlo. E quando sono da solo a casa a leggere un libro l'unica luce accesa di tutta la casa e quella adeguata all'illuminazione di un libro e non a far atterrare un aereo.

naitsirhC
27-11-2008, 21:20
Intanto mi iscrivo e controllerò un pò le bollette e poi vedo se è ora di cambiare gestore...

rgart
27-11-2008, 23:19
c'è poco da controllare... dalla bolletta non si capisce una emerita cippa... tra la quota variabile, la quota addizionale del comune, le tasse, lo spirito santo alla fine ci inchiappettano sempre e comunque...

Ho solo scoperto che Enel=Telecom societò pubblica succhiasoldi...

In pratica ho dovuto portare il contatore a 4,5KW e l'enel vuole 16 euro a bimestre + 0,18 cent KWh, mentre passando a Hera i 16 euro non ci sono (è come un pizzo :rolleyes: ) e il costo si dimezza del 50% a 0,09 cent a KWh...

Ladri...! Come per il canone Telecom...

teo
28-11-2008, 17:48
In pratica ho dovuto portare il contatore a 4,5KW e l'enel vuole 16 euro a bimestre + 0,18 cent KWh, mentre passando a Hera i 16 euro non ci sono (è come un pizzo :rolleyes: ) e il costo si dimezza del 50% a 0,09 cent a KWh...

.

Se passi a una potenza contrattuale superiore è giusto che paghi di più di me che posso prelevare al massimo 3kW, vuoi di me senza pagare di più? Poi potendo prelevare fino a 4.5kW richiedi prestazioni più spinte all'intera rete, carichi di più le linee e tutti i trasformatori.

uvz
29-11-2008, 15:16
dimenticavo di dirvi
Non hanno senso di esistere le lampadine elettroniche a basso consumo ECONOMY, come si chiamano quelle della OSRAM (che preferisco di gran lunga di quelle della Philips). Queste lampadine durano una vita, le poche euro di differenza si rifanno velocemente con i più bassi consumi delle lampadine a meno watt.
Tipo
19 watt CONSUMO = 100 watt LUMINOSITÀ
contro
24 watt CONSUMO = 100 watt LUMINOSITÀ

Io compro solo OSRAM e quelle con i watt di CONSUMO più BASSI.

Ho solo scoperto che Enel=Telecom societò pubblica succhiasoldi.
No, siete voi italiani che siete buttaviasoldi.

Lucuzzu
29-11-2008, 15:42
E allora che libero mercato è??? :sofico:

Cmq oggi sono andato di persona all'Hera, a parte la gentilezza mi ha detto che i prezzi che ho scritto sopra sono diminuiti e che mi manda una email con le ultime offerte...

A questo punto penso che passerò a Hera, così almeno avrò acqua-gas-luce-pattume tutto in una unica bolletta...

potresti postare qui l'email che ti invieranno oppure me la giri in PM?
sono interessato.
grazie:)
ciao!

rgart
29-11-2008, 18:19
Se passi a una potenza contrattuale superiore è giusto che paghi di più di me che posso prelevare al massimo 3kW, vuoi di me senza pagare di più? Poi potendo prelevare fino a 4.5kW richiedi prestazioni più spinte all'intera rete, carichi di più le linee e tutti i trasformatori.

:mbe:

Prestazioni più spinte? sai che il contatore che hai in casa è da almeno 6KW ma downcloccato :D

Per cui a loro darti 1,5KW in più non cambia nulla... Anzi, mi dovrebbero far pagar meno dato che se aumento la potenza vuol dire che consumo di più...

è come in autostrada, il telepass fa risparmiare alla società autostrade 1 stipendio (il casellante) e IO lo devo pagare...

Ti piacciono le cose al contrario :fagiano:

uvz: io al risparmio sono il primo a stare attento, ma onestamente 3 KW sono pochi, mi basta avere una lavatrice che scalda e stare a giocare con l'ampli acceso e non posso cucinare col forno senza arrivare paurosamente al limite...

Infatti passando ad un altro operatore il pizzo enel non lo pago più...

Lucuzzu: l'email è incomprensibile :D ci sono 2 documenti PDF, solo che sono 128Kb e non posso allegarli al forum, per cui prendili dal link sottostante, e se ci capisci qualcosa spiegameli pure anche a me :D

Rapidshare (http://rapidshare.com/files/168619564/Archivio.zip.html)

teo
29-11-2008, 18:28
Il limite del contatore non centra assolutamente nulla, immaginiamo una cabina con il suo trasformatore a cui sono collegati 10 utenti.
Se tutti hanno il contratto da 3kW (ipotizziamo non si possa sforare questo limite ecc...) al massimo attraverso il trasformatore devono passare 30kW e quindi sarà di una taglia adeguata.

Ecco ora tu aumenti il tuo contratto, vuol dire che puoi prelevare fino a 4,5kW e quindi cambia la situazione per il trasformatore, linee, ecc...

Allora preleviamo tutti 6kW visto che il contatore tecnicamente lo permette e siamo tutti più felici :rolleyes:

Prelevando una potenza maggiore gravi di più su tutto il sistema, linee trasformatori centrali, ecc...

Anzi, mi dovrebbero far pagar meno dato che se aumento la potenza vuol dire che consumo di più...

No, vuol dire che nel momento di maggior carico quando le centrali sono tutte a palla il sistema potrebbe non essere in grado di darti la potenza che richiedi e quindi potrebbe verificarsi la necessità di adeguamento degli impianti.
Comunque aumento di potenza non vuole dire che necessariamente consumi di più, potresti benissimo consumare molto meno di me con il 3kW.

rgart
29-11-2008, 19:09
Sai che il tuo discorso è giusto ma non corrisponde alla realtà in quanto tutta la linea è estremamente sovradimensionata...

Infatti domesticamente si può richiedere fino a 10KW...

uvz
30-11-2008, 12:35
Potrebbe essere sovradimensionata anche fino a 100 KHZ ma consumare il meno possiible è un bene per tutti noi. Meno carbone e altri inquinanti immessi nell'ambiente. Ambiente in cui viviamo, respiriamo e mangiamo.

Tefnut
01-12-2008, 13:18
discussione estremamente interessante..

Ma come faccio a capire quanto pago in bolletta?
tra tasse conguagli etc divento matto... :/ voi come fate a mettere in rapporto le varie offerte?

grazie

microcip
01-12-2008, 19:48
bah io sono mesi che cerco una soluzione al risparmio(viaggio sui 960/1000 kw/ora ogni bimestre) e tutti quelli che ho sentito ti ''assicurano'' risparmi nell'ordine dei 5/10€ mensili...tanto vale.
Imho l'unico metodo per risparmiare seriamente è il solare ma ci vuole un bel investimento:(

Tefnut
02-12-2008, 15:38
mi han chiamato oggi da hera..

bho sempre + convinto che la liberalizzazione che c'è stata non abbia avuto gli effetti desiderati..
abbiamo il garante che impone un prezzo
tutti fanno 2 offerte:
- fisso per x anni
- con sconto.

per la seconda scelta se chiedi: quanto mi costerà al kw la corrente elettrica? non ti risponde NESSUNO.
Il motivo pare essere che il costo imposto dal garante non è lo stesso che ci ritroviamo direttamente in bolletta enel, in quanto questo contiene già accise e altro, quindi fare raffronti è difficile

quindi!?!!? bha

rgart
02-12-2008, 17:08
discussione estremamente interessante..

Ma come faccio a capire quanto pago in bolletta?
tra tasse conguagli etc divento matto... :/ voi come fate a mettere in rapporto le varie offerte?

grazie

è praticamente impossibile :(

Imho l'unico metodo per risparmiare seriamente è il solare ma ci vuole un bel investimento:(

Soccia se consumi.... cos'hai un altoforno? :D
Per ora i pannelli sono convenienti il giusto, la resa è pessima e ci vuole una gran superficie ricopribile (tipo fienile in una casa di campagna...!)

bho sempre + convinto che la liberalizzazione che c'è stata non abbia avuto gli effetti desiderati..
abbiamo il garante che impone un prezzo
tutti fanno 2 offerte:
- fisso per x anni
- con sconto.

quindi!?!!? bha

Su questo non c'erano e non ci saranno dubbi... I prezzi sono i medesimi per tutti gli operatori, al massimo si può optare per quelli che ricavano l'energia da fonti rinnovabili...

Io facendo il cambio risparmio soltanto perchè non sarò costretto a pagare il pizzo all'enel...

Per le offerte io scelgo quella a quota fissa, tanto scendere più di così non credo scenderanno i valori del petrolio, e poi sappiamo benissimo che se il prezzo scende quello che spendiamo rimane uguale, se sale tutti a ricorrere gli aumenti :rolleyes:

naitsirhC
02-12-2008, 20:09
c'è poco da controllare... dalla bolletta non si capisce una emerita cippa... tra la quota variabile, la quota addizionale del comune, le tasse, lo spirito santo alla fine ci inchiappettano sempre e comunque...

Ho solo scoperto che Enel=Telecom societò pubblica succhiasoldi...

Ladri...! Come per il canone Telecom...

Che si capisce veramente poco... è vero.
Inoltre ti mandano da pagare una parte di quella già consumatra, più per un periodo ulteriore più eventuali conguagli. :nono:
Ho visto che in piazzetta c'è un thread simile... però anche lì non mi sembra che ci siano molti dati esaustivi.

Tefnut
04-12-2008, 11:39
Si ma alla fine paghi uguali con tutti mi sa.. perchè tanto le fantomatiche scontistiche sono inutili..

un po' di link
tariffe fisse:
1. corrispettivo fisso, espresso in centesimi di euro/punto di prelievo/anno (τ1);
2. corrispettivo di potenza, espresso in centesimi di euro/kW impegnato/anno (τ2);
3. corrispettivi di energia, espresso in centesimi di euro/kWh, differenziato per scaglioni di consumo nel caso della tariffa D2 (τ3).
http://www.autorita.energia.it/d2d3.htm

altri oneri
http://www.autorita.energia.it/elettricita/schede/auc_08.htm

costi corrente:
http://www.autorita.energia.it/dati/eep35.htm
qua non mi torna.. cioè hera diceva che erano 0.1197 centesimi o qualcosa di simile.. sta cifra non la trovo da nessuna parte.. nemmeno se guardo solo il costo di approvvigionamento.. e questo è escluso dalle tasse etc..

2 risate: come confrontare le offerte :rolleyes:
http://www.autorita.energia.it/consumatori/schede/mercato_eledom_4.htm
parlano di una scheda riassuntiva, un po' quello che fanno loro sul sito dando appunto i costi stimati escluse tasse.. sarebbe già qualcosa se poi le tasse sono uguali per tutti.. ma ste schede non le trovo da nessuna parte

riassumendo per i pigri :D
- teoricamente dovrebbe esserci una scheda di raffronto che specifica per consumi medi cosa pagheresti con l'operatore tasse escluse . Ma non la trovo
- le tasse dovrebbero essere uguali per tutti?
- non capisco la componente energia da dove arriva come prezzo definito e quanto effettivamente la paghiamo.

Red_Star
16-12-2008, 14:51
Il discorso è piuttosto complesso, perchè il costo dell'energia che effettivamente paghi è solo una delle innumerevoli voci che poi compaiono in bolletta.

Poi bisogna fare delle distinzioni: mercato libero o maggior tutela.

Riassumendo possiamo metterla cosi, almeno di grandi consumi, che ti danno un maggior forza contrattuale, è inutile tentare di risparmio andando nel mercato libero.

Il rischio di fregature è alto, in qualsiasi caso il consiglio che do sempre è di evitare tariffe indicizzate, ancora di più quando ti vendono energia rinnovabile indicizzata al costo del barile (non faccio il nome del produttore) :D

uvz
17-01-2009, 12:29
*

ZonaDopa
18-01-2009, 14:41
Entro un pò a capocchia solo per dire state attenti alle finte offerte.

Con contratto A2a spendo tipo 0,11 al kw.

Volendo passare al 4,5kw e visto che a2a per il passaggio chiedeva imho troppo, mi sono guardato in giro e stavo per cadere nella trappola enel energia.

In pratica mi davano 0,08 al kw e passaggio gratis al 4,5kw.

Peccato che poi leggendo in giro e soprattutto su aduc.it ho scoperto che quei 0,08 diventassero tra balzelli vari una media di 0,15kw.

Balzelli tipo recupero energia persa tratta centrale>contatore e altre stronzate.

Dona*
06-02-2009, 19:01
sto andando in una nuova casa in affitto, e devo fare queste due scelte... cosa fare? Cosa mi consigliate? da quel che leggo nei post iniziali sembrerebbero tutti uguali, eppure ce ne sarà uno leggermente più conveniente degli altri no?

Già che ci siamo... mi confermate che queste tariffe sono scandalosamente alte, rispetto ai 3 gestori citati in prima pagina?
http://www.vivigas.it/attach/content/189/BustoArsizio_Tariffe%2001-01-2009.pdf

hakermatik
11-02-2009, 00:56
....

Un'ultima cosa: io non faccio risparmio energetico. Perchè no? Perchè sono benestante. Il risparmio energetico è per i poveri e per chi ha veramente pochi soldi. Sono loro che devono farlo; o almeno dovrebbero farlo. E quando sono da solo a casa a leggere un libro l'unica luce accesa di tutta la casa e quella adeguata all'illuminazione di un libro e non a far atterrare un aereo.

ma che cacchio dici? i benestanti non dovrebbero risparmiare energia??? e perchè?:wtf:

uvz
14-02-2009, 19:23
Perchè usando l'elettricità adeguata ai propi, giusti, consumi non c'è bisogno di risparmiare. L'inquinamento sarebbe pochissimo e i costi sarebbero molto più bassi che qualsiasi concorrenza elettrica potrebbe permettersi.

ddark
26-02-2009, 18:11
Iscritto.

In questi giorni Enel Energia ( se non posso citare l'operatore editate pure) sembra tornata all'attacco, per rastrellare nuove adesioni...io sinceramente mi stò un pò informando in giro (grazie ZonaDopa per aver citato duc.it, ho trovato commenti molto interessanti in merito)...

...sono perplesso...

rgart
26-02-2009, 19:11
io sono passato oggi ad HeraEnergia.

Questi sono i prezzi che avevo rilevato nel primo post

Enel 0,389€ 0,093€
Hera 0,390€ 0,099€
Eni 0,395€ 0,100€

Questi sono quelli aggiornati ad oggi....

Enel 0,369€ 0,093€ ( boh )
Hera 0,320€ 0,084€ (per 3 anni)
Eni 0,345€ 0,081€ (per 2 anni)

Tefnut
02-03-2009, 16:33
io sono passato oggi ad HeraEnergia.

Questi sono i prezzi che avevo rilevato nel primo post

Enel 0,389€ 0,093€
Hera 0,390€ 0,099€
Eni 0,395€ 0,100€

Questi sono quelli aggiornati ad oggi....

Enel 0,369€ 0,093€ ( boh )
Hera 0,320€ 0,084€ (per 3 anni)
Eni 0,345€ 0,081€ (per 2 anni)

inetressato

dove trovi queste info???
io sul sito del garante vedo brutte nuove soprattutto per chi ha utenze superiori a 3kw.

visto il calo petrolio han pensato di :
aumentare il fisso... tasse etc.. OLE
calare le tariffe per consumi bassi...

Ora dato il link sopra, cosa intendono per scaglione di consumo(KWh/anno)??

Tefnut
02-03-2009, 16:42
altra domanda.. ma si è costretti al prezzo fisso?

Tefnut
04-03-2009, 10:50
non c'è + nessuno :(((((

rgart
04-03-2009, 11:09
inetressato

dove trovi queste info???
io sul sito del garante vedo brutte nuove soprattutto per chi ha utenze superiori a 3kw.

visto il calo petrolio han pensato di :
aumentare il fisso... tasse etc.. OLE
calare le tariffe per consumi bassi...

Ora dato il link sopra, cosa intendono per scaglione di consumo(KWh/anno)??

Mmmmmh che casino :D le info le trovo sui siti dei gestori, sono le offerte che hanno nelle pagine luce+gas.

all'hera mi hanno detto che il prezzo che ho scritto sopra vale per tutti i contatori, anche per il mio che ho 4,5KW

Inoltre mi hanno detto che se il prezzo SCENDE anche quello del mio contratto varia ugualmente (e dato che si parla di discesa in estate questo è un bene...)

altra domanda.. ma si è costretti al prezzo fisso?

il prezzo fisso per 2 o + anni è un'offerta che fanno tutti, oltre a quella a prezzo "normale" quello stabilito dall'autority + i loro sovraprezzi... diciamo che uno è un tasso fisso l'altro è variabile... io ho deciso per il primo dato che in questo modo ho 3 anni di tranquillità di prezzi...

uvz
14-03-2009, 11:09
i pannelli fotovoltaici devono essere progettati sui consumi, non sugli sprechi