PDA

View Full Version : Link esterno e firewall

exeggutor
26-11-2008, 10:16
Ciao a tutti, scrivo qui sperando che sia la sezione giusta!

Avrei bisogno di un aiutino da novellino ragazzi (giusto per non fare quello che va ogni due minuti dal suo capo per farsi rispiegare tutto).
Allora mi sto occupando di una modifica da apportare alla rete aziendale: deve essere possibile aprire un link esterno per tutti i pc aziendali, ma il firewall aziendale blocca tutte le connessione al di fuori della LAN. Siccome non vogliono assolutamente toccare le impostazioni del firewall, il mio capo mi ha parlato della soluzione di utilizzare un proxy esterno...
Ovviamente non si e' soffermato nel dettaglio su COME usare questo proxy esterno... Voi come procedereste suppergiu?

Mi scuso se non sono stato preciso ma non ho ben chiaro nemmeno io la problematica, devo ancora documentarmi!! Nel frattempo se vorrete darmi qualche input/ suggerimento godrete della mia stima illimitata :)

BTS
26-11-2008, 11:46
rimane un problema... se non hai accesso all'esterno... come lo contatti il proxy?

dai, non fate sciocchezze, aprite il firewall in uscita verso quel sito...

exeggutor
26-11-2008, 13:45
rimane un problema... se non hai accesso all'esterno... come lo contatti il proxy?

dai, non fate sciocchezze, aprite il firewall in uscita verso quel sito...

Grazie mille per la risposta! Infatti sto cercando di inquadrare la questione.
A quanto ne so io il proxy puo essere utilizzato come transito per inoltrare le richieste verso l’esterno e viceversa. Ma a livello di indirizzo e’ interno o esterno alla rete privata? Deve sottostare alle politiche del firewall?

BTS
26-11-2008, 15:49
se il proxy è esterno... ovviamente l'ip è esterno e quindi bisognerebbe comunque modificare il firewall... e allora tantovale modificarlo direttamente col sito obiettivo

se il proxy ce l'avete in casa, allora di che stiamo a discutere? :)

EDESMO
26-11-2008, 18:19
non è ben chiaro il tuo problema, ... forse se spiegassi meglio ... ma il firewall aziendale blocca tutte le connessione al di fuori della LANnon capisco: se sono consentite la connessioni in LAN e vietate quelle in WAN a cosa serve il firewall ?? basta eliminare il gatewaySiccome non vogliono assolutamente toccare le impostazioni del firewall .. non vuoi o non puoi ... :confused:

soluzione semplice: attacca al tuo PC una chiavetta UMTS, e abiliti ICS per gli altri PC aziendali :D

BTS
27-11-2008, 07:45
frase da cartellino giallo...

effettivamente è nebulosa la questione... magari usano internet per scaricare dell'homebanking e viene negata la navigazione tranne che per pochi siti.