PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Schede di rete USB Wi-Fi 802.11n-450 Marvell TopDog

Carciofone
26-11-2008, 05:59
http://www.zzale.it/under_construction.gif

Carciofone
26-11-2008, 06:03
edit

Sombre
26-11-2008, 14:16
Ciao a tutti,

Chiedo il vostro aiuto perchè ho anch'io un problemino col kit WAG160N + WUSB300N:
Il WUSB300N si connette perfettamente al router con qualità e segnale al 100%... ma non va da nessuna parte!!
Dai pc dove ho provato ad installarlo non riesco nemmeno a pingare il router.
Ho provato con indirizzi statici o col dhcp.
Ho provato ad attivare/disattivare i firewall (router e pc).
Ho provato ad attivare/disattivare varie protezioni tipo l'accesso al router via wireless che dev'essere abilitato o la limitazione mac-address.
Ho provato a modificare le impostazioni della connessione wi-fi (libera, prot. wep, wra2-personal...)
.....

Il risultato è sempre lo stesso: si connette ma non trasferisce neanche mezzo bit.

Non so più cosa inventarmi per risolvere il problema.

Ciao!
Sombre

manuelrmRM
26-11-2008, 18:09
Ciao Carciofone,
ancora grazie per il tuo aiuto.
Dici che devo mettermi il cuore in pace per la WUSB300N con Windows Xp 64 bit?:cry: :cry:

Carciofone
26-11-2008, 20:23
Ciao Carciofone,
ancora grazie per il tuo aiuto.
Dici che devo mettermi il cuore in pace per la WUSB300N con Windows Xp 64 bit?:cry: :cry:

Penso proprio di sì, nessuno ha mai fatto i binari del firmware da usare con Windows 64. :rolleyes:

Carciofone
26-11-2008, 20:41
Ciao a tutti,

Chiedo il vostro aiuto perchè ho anch'io un problemino col kit WAG160N + WUSB300N:
Il WUSB300N si connette perfettamente al router con qualità e segnale al 100%... ma non va da nessuna parte!!
Dai pc dove ho provato ad installarlo non riesco nemmeno a pingare il router.
Ho provato con indirizzi statici o col dhcp.
Ho provato ad attivare/disattivare i firewall (router e pc).
Ho provato ad attivare/disattivare varie protezioni tipo l'accesso al router via wireless che dev'essere abilitato o la limitazione mac-address.
Ho provato a modificare le impostazioni della connessione wi-fi (libera, prot. wep, wra2-personal...)
.....

Il risultato è sempre lo stesso: si connette ma non trasferisce neanche mezzo bit.

Non so più cosa inventarmi per risolvere il problema.

Ciao!
Sombre

Prova ad eseguire la procedura di rimozione delle periferiche nascoste e a disinstallare il vecchio driver. Poi scarica e installa l'ultimo linkato nel primo post per vedere se va meglio.

DigitalMax
28-12-2008, 13:54
il wizard l'ho reinstallato ma come dici tu gestisco tutto da windows? il wizard mi permette di vedere molte informazioni che windows non so se mostra - l'ip. il tipo di collegamento, B, G, N; la banda usata, 20Mhz o 40Mhz. etc...

Invece c'è un problema piu grosso, certe volte non mi vede piu il mio WAG160N (il mio ipod touch nello stesso tempo lo vede) e mentre che navigo certe volte perde la connessione verso il wag e non la ritrova più.

Carciofone
08-02-2009, 07:12
Novità:

ho trovato un driver per la chiavetta con chipset TopDog della Linksys che supporta anche Windows XP64. E' fatto dalla D-Link per le sue e quindi occorrerà modificare gli ID Hardware del file .inf per usarlo con quella che avete voi. Ma per il resto andrà benissimo.
Download (ftp://lizzi555.dyndns.org/Download/WLAN/DLINK/DWA/DWA-142/Treiber/DWA-142_drv_RevAll_V1_40b03.zip)

bari1
10-02-2009, 20:58
vi copio le istruzioni....funziona alla grande!

I recently purchased a Linksys WUSB300N wireless network adapter from eBay. After installing it onto my Windows XP machine, I noticed that it occasionally sputtered, especially when streaming video. Unfortunately, as they have done with their other network cards, Linksys failed (As of this date) to provide stable drivers for the product.

After searching around a bit I learned that the network adapter contains a Marvell Topdog chipset. The Marvell website failed to provide new drivers as well. Apparently, they are only releasing them to manufacturers. Their website did mention that Netgear is currently using their chipsets. Looking around on Netgear's website, I finally found what I sought. The WN111 v1 contains version
1.0.7.3 of the drivers - a much newer and more stable version. I was a bit dismayed to learn that I had to run an installation utility to extract the drivers.

Resolving to fix my networking connection, I downloaded the Netgear drivers, and ran the installer. Once the installation had completed, I found the drivers I sought under "C:\WINDOWS\inf\WN111." Only two of the files were needed: "Mrvw245.sys" and "Mrvw245.inf." I copied these files to my personal "Driver Downloads" folder and then uninstalled the Netgear application from "Add/Remove Programs."

Finally, I installed the drivers by clicking to Start->Control Panel->System->Hardware->Device Manager. From there, I double-clicked my network card and chose "Upgrade Drivers." After telling Windows not to automatically search for them, I selected "Install from a list or specific location" and browsed to my drivers. Now, my network card works very smoothly.

Carciofone
10-02-2009, 21:53
vi copio le istruzioni....funziona alla grande!
...

Ciao e ben venuto.
I driver Netgear 1.0.7.2 per TopDog (uguali per tutte le schede Netgear) sono linkati nel primo post e riconoscono automaticamente anche tutte le altre marche (è evidenziato in rosso). Il driver WW della scheda USB che suggerisci non è il più recente ed è fermo alla versione 1.0.4.3. Ciò non significa che non sia stabile e l'uso senza utility è sempre auspicabile. Il backup è possibile tramite molti software gratuiti come Drivermax o simili.
Non supportano Windows XP 64.
Nei prossimi giorni proporrò dei driver moddati 1.0.7.2 per tutte le piattaforme Windows 32 e 64 bit. La procedura di installazione sarà proprio quella manuale che suggerisci, ma con l'opzione di forzatura "Have driver disk".

Carciofone
11-02-2009, 10:32
Attenzione:

Come prennunciato ecco disponibili i driver moddati per tutti i sistemi operativi Windows (da Win2000 a Vista 32 e 64 bit) per il chipset TopDog della chiavetta Linksys WUSB300N. Provateli e sappiatemi dire: DOWNLOAD. (http://www.esnips.com/doc/fed29ab6-248a-43a6-9d13-b4fe4ce21d83/Driver-only-WUSB300N-Vista-XP-32-64)

bari1
11-02-2009, 16:20
allora, ho chattato con un tecnico linksys il quale mi ha detto che se voglio far funzionare in modalita' N (300Mbps) la mia kiavetta (o kiavica ke dir si voglia) devo impostare la pretezione wireless su WPA personal a NON su WPA2 personal...
ne sapete qualcosa in merito???
se metto WPA2 personal si collega a 300 ma non apro nulla, manco il ping all'AP fa...

bari1
11-02-2009, 16:28
scusa carcio,
ma i tuoi sono 1.0.7.2 come si evince nell'inf file:
quelli recuperati da netgear (wn111_setup_2_1_ww.exe) e' 1.0.7.3:
e' lo stesso ?

Carciofone
11-02-2009, 16:42
scusa carcio,
ma i tuoi sono 1.0.7.2 come si evince nell'inf file:
quelli recuperati da netgear (wn111_setup_2_1_ww.exe) e' 1.0.7.3:
e' lo stesso ?

Se fosse così fammeli avere che sarebbero più avanzati. Sei sicuro che non siano i 1.0.4.3 per Vista?
A me su XP mi ha messo i 1.0.7.2 come quelli che avevo già.
Mettimeli da qualche parte su uno zip che li guardo.

bari1
11-02-2009, 21:10
ftp://downloads.netgear.com/files/wn111_setup_2_1_ww.exe
tu probabilmente hai scaricato la versione
ftp://downloads.netgear.com/files/wn111_1_0_setup.exe
che di fatto contiene lo stesso driver (col nome diverso) 1.0.7.2
a proposito:
sai qualcosa circa la possibilita' di andare a 300mbps con la wpa2 personal?
ciao!

Carciofone
12-02-2009, 14:34
Danno la wpa2 disponibile, ma su che sistema operativo l'hai installata?

bari1
12-02-2009, 18:29
xp pro sp3 aggiornato a tutto;
non ho capito se e' un problema del router o delle impostazioni che do alla connessione wireless;e' come se non negoziassero la kiave AES ap e skeda wireless usb;mentre con la kiave di tipo TKIP va bene;
so che non e' una grossa differenza (tanto non e' ancora possibile craccare le kiavi wpa (vedi progetto aircrack-ng) , ma per un perfezionista come me e' una sfida...
(e per un sistemista microsoft e linux questa e' una frustrazione)
:-)
ciao!
a proposito:
hai provato il driver?

Carciofone
12-02-2009, 18:56
xp pro sp3 aggiornato a tutto;
non ho capito se e' un problema del router o delle impostazioni che do alla connessione wireless;e' come se non negoziassero la kiave AES ap e skeda wireless usb;mentre con la kiave di tipo TKIP va bene;
so che non e' una grossa differenza (tanto non e' ancora possibile craccare le kiavi wpa (vedi progetto aircrack-ng) , ma per un perfezionista come me e' una sfida...
(e per un sistemista microsoft e linux questa e' una frustrazione)
:-)
ciao!
a proposito:
hai provato il driver?
Sì, è per Windows XP32, mentre per gli altri sistemi i driver del pacchetto che avevo fatto andavano bene. Così l'ho sostituito al vecchio 1.0.7.2.
Per la WPA2 , l'SP3 ce l'hai e quindi ti compare la voce WPA2-passkey nella tendina delle impostazioni avanzate delle proprietà della scheda wireless. Mi sono accorto coi driver Ralink che selezionandola, al primo colpo non è possibile inserire le due password, ma occorre selezionare wpa normale cliccare col cursore e poi impostare wpa2 e allora funziona.
Che router usi?
Immagino che sia tutto a posto anche nel router.

A proposito, visto che sei un esperto volevo chiederti se esiste un modo per estrarre i driver direttamente da pacchetti di installer installshield senza doverli necesariamente installare. Una volta funzionava un software universale di decompressione, ma adesso non più (tipo orca per g .msi insomma).

bari1
13-02-2009, 15:55
ho un wag160n firmware 1.00.10 (non male se non fosse per la wpa2 su N Draft);
probabile problema di incapsulamento della chiave AES su protocollo 802.11, la tkip (wpa) viaggia bene;
provo a selezionare wpa2 sul router e sulla connessione metto wpa2 tkip;
ti faccio sapere

bari1
13-02-2009, 16:34
ok;
per l'estrazione vedi qui;

http://thebackroomtech.com/2007/08/23/howto-extract-files-from-a-msi-file-using-the-windows-command-line/

ho un wag160N firm 1.00.10;
scheda wireless WUSB300N (driver 1.0.7.3 universal N postati precedentemente)
ho risolto cosi':
su AP protezione wireless = WPA2 PERSONAL
su LAN senza fili = protezione WPA2-PSK con cifratura AES;
uso il servizio Microsoft Zero Configuration per reti senza fili (non altro!);
cancelliamo tutte le reti snza fili dalle preferite.
risultato: velocita' 300Mbps fra WUSB300N e WAG160N;
'na scheggia!

boombastic
10-05-2009, 10:31
Qualcno saprebbe indicarmi con un netgear WN111 quale driver potrebbe andare su Windows Se7en?

Carciofone
10-05-2009, 11:00
Qualcno saprebbe indicarmi con un netgear WN111 quale driver potrebbe andare su Windows Se7en?

Uno di questi: http://catalog.update.microsoft.com/v7/site/Search.aspx?q=topdog

DAG0
12-10-2009, 19:22
Ciao Carciofone, mi rivolgo ancora una volta a te, visto che ovunque si parli di reti ci sei tu :D.
Come ti dicevo nell'altra discussione, ho deciso di prendere un adattatore wifi per il pc nuovo con windows 7 64 bit.
Ho trovato qui sul mercatino un linksys WUSB300N, mi sembra abbastanza buono, ma volevo chiedere il parere di un esperto e soprattutto sapere se è possibile trovare il driver per window 7 x64, per questo sono venuto nel thread ufficiale e ho piacevolmente scoperto che è sempre "roba tua" :D.

Carciofone
03-03-2010, 15:34
A quanto sembra i driver di Vista caricati manualmente funzionano anche con Windows 7.

Chiaro però che si tratta di un progetto abortito: non esce un driver aggiornato dal 2007 e molti assemblatori di schede con quel chipset Marvell TOPDOG dichiarano chiuso il supporto per quelle schede, il che per una n è molto strano.

Desertrose81
12-03-2010, 03:51
Per tutti: Ma le schede wireless usb fanno da collo di bottiglia in prestazioni?
Meglio le pci???
Se si se mai uscissero le schede wireless usb 3 si rimedierebbe??
tx.

The_Saint
12-03-2010, 05:49
Per tutti: Ma le schede wireless usb fanno da collo di bottiglia in prestazioni?
Meglio le pci???
Se si se mai uscissero le schede wireless usb 3 si rimedierebbe??
tx.No, nessun collo di bottiglia... la USB 2.0 arriva fino a 480Mbit/s ed attualmente il Wi-Fi più veloce (N) arriva a 300Mbit/s...

Desertrose81
12-03-2010, 05:54
No, nessun collo di bottiglia... la USB 2.0 arriva fino a 480Mbit/s ed attualmente il Wi-Fi più veloce (N) arriva a 300Mbit/s...

Ah quindi apposto? BENE GRANDE NOTIZIA.
Ma facciamo un distinguo,ste schede usb non centrano una mazza con le chiavette usb wireless giusto?

Carciofone
12-03-2010, 06:10
Schede wireless USB, doungle wifi USB, volgarmente dette chiavette\penne wireless USB: stessa roba.
Una cosa diversa sono le chiavette che usano una SIM telefonica. Le chiamano chiavette, ma in realtà operano come telefoni cellulari e non sui 2,4 o 5 Ghz come quelle wifi a 54, 150 o 300 Mbit.
I chip dentro alle USB sono uguali a quelli delle schede PCI, ma il bus USB è più ballerino di per sè perchè prevede l'hot swap a caldo, mentre il PCI no e quindi se qualcosa è inserito dentro funziona sempre.

Desertrose81
12-03-2010, 06:31
Schede wireless USB, doungle wifi USB, volgarmente dette chiavette\penne wireless USB: stessa roba.
Una cosa diversa sono le chiavette che usano una SIM telefonica. Le chiamano chiavette, ma in realtà operano come telefoni cellulari e non sui 2,4 o 5 Ghz come quelle wifi a 54, 150 o 300 Mbit.
I chip dentro alle USB sono uguali a quelli delle schede PCI, ma il bus USB è più ballerino di per sè perchè prevede l'hot swap a caldo, mentre il PCI no e quindi se qualcosa è inserito dentro funziona sempre.

Grazie della spiegazione carciofone :)
Quindi come immagino esistono delle chiavette usb wireless che vanno meglio di altre o sono tutte uguali come resa?

The_Saint
12-03-2010, 11:58
Grazie della spiegazione carciofone :)
Quindi come immagino esistono delle chiavette usb wireless che vanno meglio di altre o sono tutte uguali come resa?No, non sono tutte uguali... conta molto il supporto driver e la stabilità della chiavetta (come diceva Carciofone), quindi meglio prenderle di marche conosciute... io ho usato per parecchio tempo una Netgear WG111T e mi sono trovato benissimo, ottima ricezione e mai perdita di segnale. :)

Desertrose81
12-03-2010, 13:35
No, non sono tutte uguali... conta molto il supporto driver e la stabilità della chiavetta (come diceva Carciofone), quindi meglio prenderle di marche conosciute... io ho usato per parecchio tempo una Netgear WG111T e mi sono trovato benissimo, ottima ricezione e mai perdita di segnale. :)

Grazie,dunque se prendo una marca di un chipset molto supportato e conosciuto ha una stabilità ed una resa quasi come fosse in pci seppure è usb 2.0?:D

The_Saint
12-03-2010, 15:26
Grazie,dunque se prendo una marca di un chipset molto supportato e conosciuto ha una stabilità ed una resa quasi come fosse in pci seppure è usb 2.0?:DNon è proprio così banale... con il PCI vai sul sicuro, mentre la stabilità delle versioni su USB non dipende solo dalla chiavetta... può dipendere dalla scheda madre (in particolare da quanto è efficiente la gestione dell'alimentazione), da altre periferiche USB collegate, etc...

Desertrose81
12-03-2010, 15:42
Non è proprio così banale... con il PCI vai sul sicuro, mentre la stabilità delle versioni su USB non dipende solo dalla chiavetta... può dipendere dalla scheda madre (in particolare da quanto è efficiente la gestione dell'alimentazione), da altre periferiche USB collegate, etc...

Ok, ma se fosse per la scheda madre non sarebbe cosi anche per le pci?
Cioè l'alimentazione delle pci-express sono più regolari rispetto a quelle usb allora?

The_Saint
14-03-2010, 16:57
Ok, ma se fosse per la scheda madre non sarebbe cosi anche per le pci?
Cioè l'alimentazione delle pci-express sono più regolari rispetto a quelle usb allora?Esatto... ;)

Desertrose81
15-03-2010, 08:03
Esatto... ;)

Quindi Con schede wireless pci almeno il problema dell'alimentazione viene risolto,per il restante caso(problemi di aggancio segnale da distanza elevate)dipende sempre o dal router o dalle interferenze che uno può avere in casa?

The_Saint
15-03-2010, 11:07
Quindi Con schede wireless pci almeno il problema dell'alimentazione viene risolto,per il restante caso(problemi di aggancio segnale da distanza elevate)dipende sempre o dal router o dalle interferenze che uno può avere in casa?Certo... cmq ripeto, nella maggior parte dei casi anche le chiavette USB sono stabili. ;)

C'è anche da aggiungere che per le schede PCI, sarebbe meglio avere un'antenna con il filo... molte hanno l'antenna attaccata e messa così dietro al PC potrebbe avere problemi di segnale...

Desertrose81
15-03-2010, 12:04
Certo... cmq ripeto, nella maggior parte dei casi anche le chiavette USB sono stabili. ;)

C'è anche da aggiungere che per le schede PCI, sarebbe meglio avere un'antenna con il filo... molte hanno l'antenna attaccata e messa così dietro al PC potrebbe avere problemi di segnale...

Ok,
Un'altra curiosità che ho riguarda appunto,gia che l'hai nominate,le antenne.
So che ne esistono di incorporate con il router wireless(quelle corte) ma anche alcune aggiuntive un po' piu alte omnidirezionali.
Le antenne quanto sono importanti per ricevere bene un segnale?

smanet78
04-04-2010, 19:56
Salve, possiedo due DWA 142 e vorrei sapere dove trovare deiu driver per W7 aggiornati, io non sto usando quiesto pacchetto al momento: DWA-142_drv_RevAll_V1_40b03 ma sentivo dire che non erano consigliati i driver Dlink originali.

Grazie

Carciofone
05-04-2010, 07:20
A quanto sembra i driver di Vista caricati manualmente funzionano anche con Windows 7.

Chiaro però che si tratta di un progetto abortito: non esce un driver aggiornato dal 2007 e molti assemblatori di schede con quel chipset Marvell TOPDOG dichiarano chiuso il supporto per quelle schede, il che per una n è molto strano.

Salve, possiedo due DWA 142 e vorrei sapere dove trovare deiu driver per W7 aggiornati, io non sto usando quiesto pacchetto al momento: DWA-142_drv_RevAll_V1_40b03 ma sentivo dire che non erano consigliati i driver Dlink originali.

Grazie

L'ultima versione di quel driver è la 1.0.4.3 del 2007 che è proprio quella contenuta nel pacchetto 1.40b02 di D-Link mentre Marvell (che fa il chipset) ne ha cessato l'aggiornamento. Quelli per Vista sembra che funzionino anche con Windows 7 se installati manualmente.
Quindi scompatta il pacchetto sul desktop, inserisci la scheda e quando ti chiede il driver lo vai a cercare nella cartella driver\vista a 32 bit o 64 a seconda del sistema (oppure se seven installa un driver suo fai aggiorna driver da gestione hardware e lo peschi da quelle cartelle). Lascia perdere l'utility che non serve a nulla.
Sa hai già provato a installare la scheda rimuovi il pacchetto dlink e fai la procedura di rimozione periferiche nascoste come spiegato in prima pagina.

E' chiaro che, se Marvell non aggiorna i driver, non ci sarà il supporto allo standard n definitivo e occorrerà aggiornare manualmente i valori nelle opzioni avanzate del driver della scheda wireless una volta installata da gestione hardware. La stessa d-link dichiara la cessazione del supporto dal 1 ottobre 2010 (mai vista una cosa simile). Altre marche come Netgear e Linksys nemmeno hanno mai aggiornato i driver alla versione di D-Link (che riconosce pure quelle): veramente un prodotto sfortunato!

smanet78
05-04-2010, 08:33
Che iella, io ho anche una Dwa 140 che ha fatto uscire da poco l'aggiornamento e raggiunge i 300mb anche dal mio Dsl 2740b rev. C2 (firmware 3.03).

Se trovo da rivenderle le cambio con 2 dwa 140.

Grazie

Carciofone
05-04-2010, 09:56
Comunque se il binario del driver funziona e ottieni una connessione stabile impostando manualmente le opzioni avanzate per i paesi etsi, canali radio 1-13 con 20\40 Mhz di ampiezza dei subchannel e criptazione wpa2 aes, le puoi anche tenere. Lo stesso problema lo hanno i possessori della Linksys WUSB300N V1.
http://homecommunity.cisco.com/t5/Wireless-Adapters/WUSB300N-Drivers/m-p/239502#M19585

smanet78
06-04-2010, 09:55
Intanto una delle 2 sono riuscito a farmela sostituire con una DWA 140 rev. B1, ora tento con la seconda. La Dlink ha l'ordine in caso la Dwa 142 dia problemi di sostituirle senza assistenza, cosi oggi al Med...ld mi hanno detto.

Una domanda, il driver della Ralinktech va bene anche per la B2?

Carciofone
06-04-2010, 13:24
B1 e B2 sono sempre Ralink: 2870 la prima, 307x la seconda.

smanet78
06-04-2010, 13:43
Infatti ho provato e funziona perfettamente, raggiunge i 300Mbs!

smanet78
06-04-2010, 21:32
Provata su W7 la B2 è stabile e potente, su un portatile con Xp è molto instabile e riceve poco, mentre il portatile con Xp con la Dwa 142 aveva una ricezione molto migliore ma la penna ogni tanto si inchiodava.

smanet78
09-04-2010, 18:40
La seconda DWA 142 ancora non so se me la sostituiscono ma l'ho reinstallata su un pc con Windows 7 senza utility e driver di fabbrica. La riconosciuta Windows 7 da sola e installata senza problemi usando unsuo driver che mi sembra piu recente. Ora la sto testando da 2 giorni e sembra andare bene.

bari1
10-05-2010, 11:06
Ciao, sono alla ricerca disperata di un driver che funzioni sotto Ubuntu 10.04 a 64 bit.
ho provato quelli per Vista a 64 bit ma nada de nada, "invalid symbol" nel dmesg.
ho provato quelli per Xp a 32 bit (cazzata ovviamente ma nella disperazione si fa di tutto) e chiaramente ricevo il messaggio che il driver lo carica ma essendo di architettura 32 bit non funziona.
qualcuno ha un driver "equivalente" da far girare per provare?
ciao e grazie in advance.

bari1
10-05-2010, 11:12
Ciao Carciofone, mi rivolgo ancora una volta a te, visto che ovunque si parli di reti ci sei tu :D.
Come ti dicevo nell'altra discussione, ho deciso di prendere un adattatore wifi per il pc nuovo con windows 7 64 bit.
Ho trovato qui sul mercatino un linksys WUSB300N, mi sembra abbastanza buono, ma volevo chiedere il parere di un esperto e soprattutto sapere se è possibile trovare il driver per window 7 x64, per questo sono venuto nel thread ufficiale e ho piacevolmente scoperto che è sempre "roba tua" :D.

Ciao Dago, io ho la tua stessa chiavetta e mi trovo benissimo da sempre.
uso windows 7 enterprise a 64 bit e i driver li trova da solo oppure gli dai quelli originali di vista (mio consiglio).
unica cosa...come potrai leggere, su linux a 64 bit non funziona...per ora...a 32 bit funziona con ndiswrapper + driver di Xp.
ciao.