View Full Version : Installazione Windows Vista
tribalsaund
26-11-2008, 03:54
Salve ragazzi, ho alcune domande:)
in pratica ho 1 GB di ram e vorrei passare a Windows Vista.
Vorrei sapere se con questa ram riesco a sfruttare bene vista e non vado incontro a rallentamenti.
Premetto che ora uso xp Pro Sp3 e mi trovo benissimo.
Vorrei sapere come installarlo senza perdere i programmi già installati e tutti i file, in pratica vorrei fare un aggiornamento.
Mi conviene di più un installazione pulita o un aggiornamento?
jacknet1984
26-11-2008, 04:13
a parere mio è megliore un installazione "pulita"
comunque con 1 gb riesci a usare vista anche se non è il massimo
poi devi anche vedere che processore hai
una volta ho cercato di bootare vista x64 con un solo gb di ram dato che l'altro banco era andato...nn riusciva manco a bootare :p
L'ho usato su un portatile da 1GB fino a poco tempo fa... Era con 1GB perchè non mio. Per un normale utilizzo va bene (messenger, posta, word excel ext) ma con i prezzi della ram di oggi perchè non farlo girare come si deve? Proprio qualche giorno fà ho preso 2GB e l'ho portato a 2.5 GB (aveva 2 banchi da 512 e 2 soli slot) e la differenza c'è ed è palese.
L'ho usato su un portatile da 1GB fino a poco tempo fa... Era con 1GB perchè non mio. Per un normale utilizzo va bene (messenger, posta, word excel ext) ma con i prezzi della ram di oggi perchè non farlo girare come si deve? Proprio qualche giorno fà ho preso 2GB e l'ho portato a 2.5 GB (aveva 2 banchi da 512 e 2 soli slot) e la differenza c'è ed è palese.
forse era la veriosne a 32bit?
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-11-2008, 07:47
Salve ragazzi, ho alcune domande:)
in pratica ho 1 GB di ram e vorrei passare a Windows Vista.
Vorrei sapere se con questa ram riesco a sfruttare bene vista e non vado incontro a rallentamenti.
Il sistema operativo versione Home Premium 32 bit funziona perfettamente con 1 gigabyte, garantito visto che l'ho usato per un certo periodo nel 2007. Funzionano regolarmente anche alcune applicazioni "comuni" come Firefox, Thunderbird, Open office, VLC ecc. ecc. Ovvio che non devi pretendere di caricarne troppe in contemporanea, né di installarne di avide di risorse come taluni videogiochi o programmi di manipolazione video. Certo che se riesci ad aumentare la RAM a due o meglio ancora a quattro giga è meglio.
Premetto che ora uso xp Pro Sp3 e mi trovo benissimo.
Tienitelo, è sicuramente la scelta ottimale con quella RAM (e su talune configurazioni hardware anche con più RAM a dire il vero).
Vorrei sapere come installarlo senza perdere i programmi già installati e tutti i file, in pratica vorrei fare un aggiornamento.
Crea un'altra partizione sull'hard disk di almeno trenta giga, ed effettua un dualboot con XP. L'aggiornamento è sempre sconsigliato.
Mi conviene di più un installazione pulita o un aggiornamento?
Pulita, e su un'altra partizione in modo da tenere sempre a portata di mano XP, una volta che già ce l'hai e ti soddisfa perché buttarlo al macero? Provato Vista e non piacendoti che fai? Con il dual boot cancelli Vista e ti resta XP.
Saluti.
tribalsaund
26-11-2008, 14:18
Grazie dell'aiuto però sono inesperto su questo nel senso ke nn ho mai installato un nuovo sistema operativo sul mio pc e quindi non ho proprio idea di come fare...
Random81
26-11-2008, 15:11
Grazie dell'aiuto però sono inesperto su questo nel senso ke nn ho mai installato un nuovo sistema operativo sul mio pc e quindi non ho proprio idea di come fare...
Se non l'hai mai fatto in vita tua forse conviene che ti fai assistetere da un amico esperto. Non è difficile ma se non lo hai mai fatto puoi avere qualche difficoltà. Non tanto nell'installare Vista,che è tutto guidato,quando nell'installare tutti i driver delle tue periferiche, che spesso vanno cercati sui siti oppure "forzati" da gestione risorse.
Cmq secondo me,con 1 GB di ram ti conviene tenerti XP. Ti consiglio Vista a partire dai 2 GB di ram,e possibilmente un processore dual core. Ma piu che altro sono importanti i 2 GB di ram
tribalsaund
26-11-2008, 18:53
Ok grazie per i suggerimenti..mi terrò xp..grazie cmq..appena metterò 2 gb passerò a vista.:)
forse era la veriosne a 32bit?
Si, era la 32 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.