View Full Version : Installare Apache Ant
Salve a tutti.
Sto tentando di installare Apache Ant sotto Mac OSX 10.4.10, ma dopo molti tentativi non ci sto riuscendo. Mi chiedevo se potreste spiegarmi esaurientemente le seguenti cose:
- Come scompattare un file tar usando gnutar
- Come aggiungere una directory alla PATH
- Come settare il valore di una environment variable (e quale sia il percorso in OSX sotto cui si trova il JDK).
Temo di aver sbagliato uno di questi passaggi, e vorrei verificarli nel dettaglio.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
- Come scompattare un file tar usando gnutar
Molto semplicemente con tar -xzvf nome_file.tar.gz
- Come aggiungere una directory alla PATH
Apri il file nascosto .profile che trovi nella tua cartella utente. Li c'è definita la variabile PATH a cui puoi aggiungere tutti i percorsi che vuoi, basta separarli con dei ":"
- Come settare il valore di una environment variable (e quale sia il percorso in OSX sotto cui si trova il JDK).
Sempre aprendo il file .profile di prima. Basta aggiungere NOME_VARIABILE=valore.
io ho semplicemente installato mamp
Grazie per la risposta!
A questo punto però nasce una nuova domanda: come faccio a visualizzare nel Finder i file nascosti? Non riesco a trovare l'opzione. Non è che per caso si possono vedere solo da terminale? E se si, come faccio ad aprire un file da terminale?
Inoltre rinnovo la domanda: in che cartella è installato il Java Developer Kit in OSX Tiger?
Grazie per la risposta!
A questo punto però nasce una nuova domanda: come faccio a visualizzare nel Finder i file nascosti? Non riesco a trovare l'opzione. Non è che per caso si possono vedere solo da terminale? E se si, come faccio ad aprire un file da terminale?
Terminale lo trovi in Applicazioni -> Utility
Inoltre rinnovo la domanda: in che cartella è installato il Java Developer Kit in OSX Tiger?
Prova a vedere se sta in /System/Library/Frameworks/JavaVM.framework
Terminale lo trovi in Applicazioni -> Utility
Si, so dov'è Terminale. Le cose che chiedevo sono il comando per visualizzare i file nascosti (con ls non vedo nessun file .profile) e il comando per aprire un file da terminale. O se possibile, cosa devo fare per visualizzare i file nascosti già nel Finder.
Si, so dov'è Terminale. Le cose che chiedevo sono il comando per visualizzare i file nascosti (con ls non vedo nessun file .profile) e il comando per aprire un file da terminale. O se possibile, cosa devo fare per visualizzare i file nascosti già nel Finder.
Per vedere i file nascosti devi aggiungere l'opzione -a ad ls. Mentre per aprire e modificare un file devi usare nano nome_file
Grazie, sono riuscito a risolvere quasi tutti i problemi. Ne resta solo uno.
Devo aggiungere una directory alla variabile LD_LIBRARY_PATH. Dove posso trovarla? Nel file .profile non c'è. Inoltre cercando su internet mi è parso di capire che LD_LIBRARY_PATH è una variabile di Linux, mentre in OSX dovrei cercare DYLD_LIBRARY_PATH, ma non trovo neanche questa. Qualcuno sa aiutarmi a capirne di più?
Grazie, sono riuscito a risolvere quasi tutti i problemi. Ne resta solo uno.
Devo aggiungere una directory alla variabile LD_LIBRARY_PATH. Dove posso trovarla? Nel file .profile non c'è. Inoltre cercando su internet mi è parso di capire che LD_LIBRARY_PATH è una variabile di Linux, mentre in OSX dovrei cercare DYLD_LIBRARY_PATH, ma non trovo neanche questa. Qualcuno sa aiutarmi a capirne di più?
Basta aggiungere qualcosa come questo a .profile per aggiungere un nuovo percorso alla variabile:
DYLD_LIBRARY_PATH=$DYLD_LIBRARY_PATH:/nuovo/percorso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.