View Full Version : Quattro Hard Disk = pochissimo spazio disponibile
|Norman|
25-11-2008, 21:28
Salve, ho un problema e spero in un vostro aiuto. Il pc della mia ragazza è stato (non so da chi) diviso in quattro hard disk: C:, D:, E:, F:.
C:
spazio dispobibile -> 268MB
spazio totale -> 10.7GB
D:
spazio dispobibile -> 12GB
spazio totale -> 13GB
E:
spazio dispobibile -> 13GB
spazio totale -> 13.1GB
F:
spazio dispobibile -> 150GB
spazio totale -> 152GB
.. ora, il problema è che se provo ad installare un qualsiasi nuovo programmino non me lo fa installare, inoltre tre volte in media ogni dieci minuti mi appare il popup che mi dice che devo liberare spazio. Come posso fare? C'è un modo di riunire tutti questi hard disk in uno solo?
Penso che il disco fisicamente sia uno solo, ma diviso in quattro partizioni. Solo la C è quasi piena, le altre sono vuote.
Hai provato ad installare il programmino sulle altre partizioni tranne la C ?
Prima di riunire le partizioni, prendi un disco esterno e fai un backup di tutti i dati che interessano alla tua Lei (se è possibile anche l'immagine del sistema operativo). Avvia da CD la suite Acronis Disk Director ed elimina tutte le partizioni tranne la C ;)
|Norman|
25-11-2008, 22:52
Installare il programma sulle altre partizioni.. come posso farlo?
Non c'è un modo per *riunire* il tutto senza dover stare a copiare-spostare-cancellare-incollare-rispostare?
Per quanto riguarda Acronis Disk Director.. dove lo trovo?
Quando si maneggiano le partizioni sarebbe meglio sempre fare una copia di dati...sono operazioni particolarmente delicate.
Acronis disk è un programma che puoi acquistare su internet oppure in un negozio, altrimenti puoi cercarne uno freeware:)
ricci-o1976
28-11-2008, 09:08
Quando si maneggiano le partizioni sarebbe meglio sempre fare una copia di dati...sono operazioni particolarmente delicate.
Acronis disk è un programma che puoi acquistare su internet oppure in un negozio, altrimenti puoi cercarne uno freeware:)
quoto
se invece non vuoi movere le partizioni:
sicuramente su questo pc ci sono dei dati: foto, video, ecc.
questi li puoi già spostare tranquillamente su altre partizioni, in modo da liberare la C: e non compromettere la funzionalità dei prog installati su C:
per installare i programmi su altre partizioni, è suff. che quando installi non fai installazione tipica, ma personalizzata (il + delle volte viene chiesto così...) e poi selezioni una destinazione in cui instalare il prog, in questo caso scegli un'altra partizione.
se poi vuoi dare una ordinata alle partizioni, prova anche a rimediare partition magic, e abbastanza intuitivo e ti permette di raggruppare le partizioni,e se non ricordo male,forse puoi farlo senza cancellare niente.
magari raggruppi C + D + E. e lasci F come archivio dati
è buona norma fare sempre un backup dei dati importanti, su un hd esternno o su dvd o altro.....
saverio80
28-11-2008, 12:54
Visto che installa tutto su C tanto vale riunire le partizioni piccole col so, quindi per prima cosa dovresti spostare tutti i file che ci sono su D: ed E: su F:
Dopodiche' usando gparted (gratuito) che trovi in qualsiasi distro linux oppure nella sua "gparted live" prima cancelli le 2 partizioni (D ed E) e poi aumenti lo spazio disponibile su C.
Supponendo che D, E ed F siano unita' logiche di una unica partizione dos estesa, una volta cancellate D ed E ti troverai con una partizione estesa con dello spazio non allocato e poi la partizione dati piu grande, a quel punto restringi la partizione estesa dall'inizio in modo da lasciare lo spazio non allocato al di fuori della partizione estesa, e dopo ingrandisci la partizione primaria (quella che ora e' da 10gb) che diverra' da 36gb. Piu facile farlo che spiegarlo :p
|Norman|
28-11-2008, 17:58
Grazie mille, quando sono a casa della mia ragazza e posso provare tutto, vi faccio sapere.
|Norman|
08-12-2008, 22:33
Ho provato a scaricare gparted, ma non riesco ad installarlo perché su C: non c'è abbstanza spazio. E facendo l'installazione custom non riesco a selezionare altre partizioni sul quale installarlo. Quindi l'ho cancellato.
Ho scaricato la demo di Partition Magic e sono riuscito ad installarlo in D:. Il problmea però è un altro: quando dal programma faccio "Merge partitions" e poi imposto in modo da unire le altre partizioni nel C:, mi da questo errore: (vedi allegato)
E bhè, altre cose da poter cancellare e/o spostare in C: non ne ho..
Come posso fare in questo caso?
Ho provato a scaricare gparted, ma non riesco ad installarlo perché su C: non c'è abbstanza spazio. E facendo l'installazione custom non riesco a selezionare altre partizioni sul quale installarlo. Quindi l'ho cancellato.
Ho scaricato la demo di Partition Magic e sono riuscito ad installarlo in D:. Il problmea però è un altro: quando dal programma faccio "Merge partitions" e poi imposto in modo da unire le altre partizioni nel C:, mi da questo errore: (vedi allegato)
E bhè, altre cose da poter cancellare e/o spostare in C: non ne ho..
Come posso fare in questo caso?
Sembrerebbe che la partizione sia troppo piena per poter effettuare la fusione con un'altra, non c'è abbastanza spazio libero per effettuare l'operazione.
Prova a salvare qualcosa di grosso su DVD oppure pen drive e liberare lo spazio necessario per effettuare l'operazione con Partiotion magic
saverio80
08-12-2008, 22:57
il messaggio ti dice chiaramente di cancellare almeno 340mb di dati per poter effettuare l'operazione. Per gparted .. non serve installarlo, basta avviare dal cd che hai scaricato
per recuperare spazio potresti impostare temporaneamente a zero il file di swap su C (il file si chiama pagefile.sys se avvi da gparted live puoi semplicemente cancellarlo)
|Norman|
09-12-2008, 14:11
Ho parzialmente risolto con Partition Magic. In pratica adesso ho due dischi.
disk 1 --> C: 24,2 GB - D: 12,9 GB
dksk 2 --> E: 152 GB
Prima di usare il software, per liberare un pò di spazio, avevo spostato le foto e la musica su E:. Il problema è che adesso se faccio Risorse del Computer -> E: -> Musica, la cartella non si apre e mi si crea un messaggio di errore del tipo "(Non risponde)". Come posso risolvere in questo caso?
saverio80
09-12-2008, 19:56
prova da prompt di msdos:
E:
cd musica
dir /w/s
se si blocca vuol dire che qualcosa e' andato storto durante le varie operazioni
se invece ti da la lista dei file prova a fare cosi' :
E:
cd \
copy musica musica2
Da windows poi prova ad aprire musica2 e vedere se si impalla
se ancora si impalla prova a diminuire la dimensione di E: e farne 2 partizioni
edit : mi viene un dubbio come hai spostato musica e foto su e: ?
|Norman|
14-12-2008, 15:04
I comandi che mi hai sopra scritto, dunque li devo fare attraverso il cmd.exe (da start - esegui - cmd)?
edit : mi viene un dubbio come hai spostato musica e foto su e: ?
Erano in C:. Li ho tagliati e poi incollati in E:. Ti dico che solo la cartella Musica mi da quell'errore.. la cartella Foto si apre senza problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.