PDA

View Full Version : Organizzare e gestire le immagini: LR VS Aperture


FasterThanYou
25-11-2008, 20:01
Domanda vecchia come il mondo... vorrei però dare un taglio diverso, in quanto io mi devo ancora avvicinare a questa categoria di software e vorrei chiedervi cosa mi consigliate secondo le mie esigenze.
Inizio dicendo che ho un Macbook, e due fissi (PC normali)..
Faccio foto prettamente per svago, ma ora sento l'esigenza di catalogarle in maniera più razionale, anche in virtù del fatto che dovrò farmi un archivio delle foto di lavoro rapidamente accessibile (sono un dentista).
Le mie richieste:
- un sw che mi permetta di passare rapidamente tra due "macromondi", ovvero lavoro e svago;
- un sw che mi permetta, collegata la periferica di acquisizione una prima grossolana cernita e salvataggio su un supporto che può anche essere esterno (hard disk usb)
- un sw che permetta la riorganizzazione rapida del mio attuale archivio, permettendo pure, magari di riorganizzarlo in nuove cartelle, senza però creare inutili e pesanti doppioni che ti fannoi capire dov'è l'ultima modifica fatta;
- un sw che permetta un minimo di correzioni di base (vedi livelli, saturazione colori, contrasto e cornici);
- un sw che mi permetta di visualizzare (e magari modificare) le immagini anche "offline", ovvero quando il supporto non è collegato;
- un sw intuitivo e semplice da apprendere per un neofita come me..

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti!
...
Per ora è questo quello che mi viene in mente... magari andando avanti ci viene in mente qualcosa!

frikes
25-11-2008, 22:01
ciao!
non so aiutarti con precisione. non ho mai usato aperture e conosco poco lightroom.
LR comunque è molto versatile come software, ma non lo vedo molto indicato alle tue esigenze. con LR puoi ritoccare una foto gestendo qualsiasi parametro riguardante colore, saturazione, dominanti e via dicendo.
la grande comodità di lightroom è che gli interventi su un'immagine non sono distruttivi. l'immagine originale viene tenuta integra fino all'esportazione (che permette di duplicare l'immagine di partenza).
LR permette anche la visualizzazione in offline, ma praticamente conserva un'anteprima della foto a bassa risoluzione su cui però non puoi eseguire fotoritocchi.
comunque aspetta il parere di chi conosce più a fondo questi software. magari dai un'occhiata in sezione fotografia dove credo sia ampiamente utilizzato. :)

per il tuo caso probabilmente un software come acdsee pro (software a pagamento...come LR ovviamente ) sarebbe più indicato. ti permette quelle funzioni base di fotoritocco, ma non so se a livello di catalogazione possa soddisfarti.

[OT: per la firma ti mando un pm ;) ]

FasterThanYou
30-11-2008, 13:47
uppino