PDA

View Full Version : Utility organizzazione e gestione: Aperture VS LR

FasterThanYou
25-11-2008, 19:56
Domanda vecchia come il mondo... vorrei però dare un taglio diverso, in quanto io mi devo ancora avvicinare a questa categoria di software e vorrei chiedervi cosa mi consigliate secondo le mie esigenze.
Inizio dicendo che ho un Macbook, e due fissi (PC normali)..
Faccio foto prettamente per svago, ma ora sento l'esigenza di catalogarle in maniera più razionale, anche in virtù del fatto che dovrò farmi un archivio delle foto di lavoro rapidamente accessibile (sono un dentista).
Le mie richieste:
- un sw che mi permetta di passare rapidamente tra due "macromondi", ovvero lavoro e svago;
- un sw che mi permetta, collegata la periferica di acquisizione una prima grossolana cernita e salvataggio su un supporto che può anche essere esterno (hard disk usb)
- un sw che permetta la riorganizzazione rapida del mio attuale archivio, permettendo pure, magari di riorganizzarlo in nuove cartelle, senza però creare inutili e pesanti doppioni che ti fannoi capire dov'è l'ultima modifica fatta;
- un sw che permetta un minimo di correzioni di base (vedi livelli, saturazione colori, contrasto e cornici);
- un sw che mi permetta di visualizzare (e magari modificare) le immagini anche "offline", ovvero quando il supporto non è collegato;
- un sw intuitivo e semplice da apprendere per un neofita come me..

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti!
...
Per ora è questo quello che mi viene in mente... magari andando avanti ci viene in mente qualcosa!

Luca-BH
25-11-2008, 21:47
Perdonami, ma l'impostazione del tuo post nulla ha a che vedere con il titolo. Non proponi un confronto fra i due sw che menzioni, ma chiedi solo un consliglio su un sw che faccia le cose che chiedi.

Detto questo, imho la risposta a TUTTE le tue domande e' Lightroom.
Non foss'altro per il fatto che Aperture e' SOLO per piattaforma OS X, mentre tu, immagino, hai bisogno dello stesso workflow anche su PC.

Ed ora, di corsa nel thread ufficiale su Lighrtoom :p

FasterThanYou
30-11-2008, 13:50
uppino!