PDA

View Full Version : media center : che mi consigliate?

SlaveX
25-11-2008, 19:38
salve, premetto che vengo dal mondo win come tutti e riesco a fare poco con linux e altro.
vorrei mettere un pc nel soggiorno con funzione di mediacenter.
devo per forza installare windows con tutta la pesantezza che mi ritrovo oppure mi consigliate altro? qualcuno di voi ha un mediacenter alternativo?
ovviamente cerco poi la piena compatibilità con tutti i formati, codec e cose varie...

grazie a chi mi risponde

Hal2001
25-11-2008, 20:00
GeexBox: 1.2 :cool:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=801712

staghni
26-11-2008, 00:01
Io ho fatto un "htpc" con kubuntu e Elisa Media Center (http://elisa.fluendo.com/) in autostart. Considera però che lo utilizzo solo per la visione dei filmati di famiglia. E' ancora in fase di sviluppo ma ha ottime potenzialità! Se hai necessità di utilizzarlo anche per vedere Tv e/o satellite ci sono distro più mature sotto questo punto di vista. Se lo vuoi provare c'è anche il file .exe che funziona sotto windows. Tutto free naturalmente ;)

masand
26-11-2008, 09:58
salve, premetto che vengo dal mondo win come tutti e riesco a fare poco con linux e altro.
vorrei mettere un pc nel soggiorno con funzione di mediacenter.
devo per forza installare windows con tutta la pesantezza che mi ritrovo oppure mi consigliate altro? qualcuno di voi ha un mediacenter alternativo?
ovviamente cerco poi la piena compatibilità con tutti i formati, codec e cose varie...

grazie a chi mi risponde

Prova ad andare qui: http://hwu-ubuntuclan.blogspot.com/2008/11/utilizzare-xbmc-con-ubuntu.html

È un articolo che ho scritto sul BLOG di UbuntuClan (nato su questo forum). Spiego le caratteristiche e come installare XBMC su Ubuntu...

P.S Tra le caratteritiche che ha, spicca la leggerezza...

Un saluto a tutti...
masand

staghni
26-11-2008, 20:17
XBMC mi mancava, sembra molto valido e maturo... grazie per la segnalazione. :D
Grazie

gianluca43
26-11-2008, 21:39
ti ringrazio pure io masand ,xbmc è ottimo

Dane
27-11-2008, 00:34
xbmc è una cosa per la quale più di qualcuno spendeva FELICE 50E di modifica sulla xbox (vecchia e defunta) solo per trasformarla in mediacenter.
Non so come sia il port su linux o su windows, ma se continua il trend iniziato sulla console è una vera killer-app!

masand
27-11-2008, 18:53
XBMC mi mancava, sembra molto valido e maturo... grazie per la segnalazione. :D
Grazie

ti ringrazio pure io masand ,xbmc è ottimo

xbmc è una cosa per la quale più di qualcuno spendeva FELICE 50E di modifica sulla xbox (vecchia e defunta) solo per trasformarla in mediacenter.
Non so come sia il port su linux o su windows, ma se continua il trend iniziato sulla console è una vera killer-app!

Grazie a tutti ragazzi...

Il port è fatto molto bene, in fin dei conti è OpenSource per cui la cosa non mi meraviglia. considerate che la Xbox non era altro che un P3 con una nVIDIA per cui il port per Windows in primis deve essere stato una passeggiata gli altri son venuti da sé.

Io avevo allestito un mediacenter per Mythbuntu, poi, lasciando sempre Ubuntu ho installato XBMC e va alla grande...

Tra un po' farò una guida per far funzionare telecomando e scheda TV (Asus Cinema P7131) :)

P.S. Posso chiedervi un favore? Se non vi scoccia, potete commentare sul BLOG? Ci serve una mano per farlo cominciare a crescere un po' :)

Grazie molte :)

Un saluto a tutti...
masand