View Full Version : Se potete ..mettete 8Gb di Ram VISTA li sfrutta alla grande!!!
MIRAGGIO
25-11-2008, 20:01
Alla fine mi son deciso ..così ho installato 8Gb di ram ( tanto ora con i prezzi che ci sono ...)
Il vantaggio principale è che ora Vista si carica alla velocità della luce ( anche prima che avevo 4Gb era veloce..ma la differenza si percepisce)
Il file di Paging , l'ho tolto definitivamente ( non va in crisi nemmeno Photoshop mentre si sta rippando un DVD) ma sopratutto lo Swap degli Hd è diventato un ricordo.
Steam e i giochi si aprono in real time..
Insomma al momento sono molto soddisfatto il mio PC ( vedete in firma ) è molto + reattivo in ogni ambito
Giochi
Multimedia
Grafica..
C'è chi diceva che la differenza tra 4 e 8gb era minima...sarà ma solo aprendo esplora risorse..avviare firefox o fare altre cose..la velocità si vede ad occhio nudo.
Quindi il mio consiglio..è:
Installate 8gb...ne sarete soddisfatti.:sofico:
http://thumbnails13.imagebam.com/1929/09f9f219288077.gif (http://www.imagebam.com/image/09f9f219288077)
Free Image Hosting by ImageBam.com (http://www.imagebam.com)
PS
Solo se avete O.S.64bit ovviamente.
Ma il tuo sistema fa anche toast, pizzette...? :asd:
gabi.2437
25-11-2008, 20:26
Io ho 2gb e si tira avanti, ma se è 64bit non ultimate? :D
Cmq col precaricamento che fa in RAM più RAM si ha meglio è con Vista, questo è vero
MIRAGGIO
25-11-2008, 20:30
Io ho 2gb e si tira avanti, ma se è 64bit non ultimate? :D
Cmq col precaricamento che fa in RAM più RAM si ha meglio è con Vista, questo è vero
Vero ..64bit
Corretto ...:Prrr:
Ghost Of Christmas Past
25-11-2008, 20:40
o tempora o mores
:sofico:
io ho ottenuto la stessa cosa restando con 4gb ed eliminando l'antimalware (nod32, dato che in ca 2 anni è rimasto inattivo... defender nemmeno lo considero un programma).. ah già: sono su un sistema soket939 con un toledo da 2.4ghz, memorie rigorosamente ddr400 cas 2.5 dch :fagiano:
Avere 4gb è sufficente nell'utilizzo home, office & gaming (almeno per ora dato che i pochi giochi a 64-bit hanno un banale esecutibile a 64-bit che dimezza al massimo per forze di cose), l'unica cosa che può fare la differenza, sempre se si sa tenere un pc da conto, in tali casi è esclusivamente la velocità delle memorie stesse. Il resto è imprecettibile, dovuto esclusivamente alle percentuali di cache messi a disposizione dell'os in autoimatico in relazione alla memoria attiva disponibile, percentuali volendo modificabili via registro.
1974benny
25-11-2008, 21:08
Io sono passato da 2 a 4 gb e non ho notato niente...:rolleyes: col
cavolo che passo a 8..:)
Ghost Of Christmas Past
26-11-2008, 00:00
dipende sempre per cosa usi il pc e come lo usi. Cn 2gb lo switch immediato da un gioco recente a desktop, con in bacground diverse applicazioni, anche professionali, è uno stresss, a volte impossibile senza crash o problemi varii, con 4gb invece fila tutto come l'olio. Dipende quindi come usi il pc e per cosa. In ambioente daily use le differenze sono poche e appunto dettate dal diverso utilizzo della cache.
MIRAGGIO
26-11-2008, 07:19
No comment.:doh:
hehe pero 8gb di ram decenti attualemnte non esistono ,di certo le tieni a default:p infatti io sono passato ad xp x64 fra poco metto su un'altro kit di crucial cacchiute e dovrei avere 4gb di ram a 600mhz :) altro che vista...
su vista x64 notai che il tempo di caricamento del photoshop era lievemente diminuito...
1974benny
26-11-2008, 19:30
No comment.:doh:
Va bè dai, il mio era un commento leggermente provocatorio..:D
Diciamo che ho notato dei miglioramenti nella velocita di caricamento
e sopratutto ricaricamento con i games
Idem con photoshop più reattivo
e altri lievi milioramenti con diversi programmi
Però se penso che ho impiegato una giornata tra
fare backup di tutti i miei file..reinstallare vista 64bit..riconfigurare il tutto..
non sò se lo rifarei adesso come adesso
Poi magari tra qualche tempo quando uscirà software che sfrutta
appieno i requisiti di un buon pc allora potrei ricredermi..
Tutto IMHO per l'utilizzo mio del pc.
MIRAGGIO
26-11-2008, 19:35
Però se penso che ho impiegato una giornata tra
fare backup di tutti i miei file..reinstallare vista 64bit..riconfigurare il tutto..
non sò se lo rifarei adesso come adesso
Perdonami...hai fatto tutto questo perchè hai aggiunto della Ram?
:confused:
Sospetto che abbia dovuto formattare perchè in precedenza aveva una versione a 32bit
The borg
27-11-2008, 00:21
Ma con 4 Gb si può disattivare il file di paging?? Vista x64 ultimate sp1...
sblantipodi
27-11-2008, 01:20
ma tu usi vista 32? :stordita:
Ghost Of Christmas Past
27-11-2008, 02:53
su vista x64 notai che il tempo di caricamento del photoshop era lievemente diminuito...
sì lo si nota bene con photoshop, ancora di più cn la cs4 in versione 64-bit.. tra 32 e 64 bit la cs4 ha una differenza di tempi di avvio da quando faccio click di 3 secondi a favore della 64-bit :D Photoshop lightrommm 2.1 64-bit è praticamente istantaneo (sarà anche che deve caricare meno codice), mentre la 2.1 32 bit non so, dovrei rpovare a forzare l'installer a 32 bit in quanto in autmatico mi installa solo la versione a 64-bit.
non conviene mai disattivarlo del tutto... meglio ridurlo a 512MB- 1GB fissi
userpercaso
27-11-2008, 11:06
Alla fine mi son deciso ..così ho installato 8Gb di ram ( tanto ora con i prezzi che ci sono ...)
Il vantaggio principale è che ora Vista si carica alla velocità della luce ( anche prima che avevo 4Gb era veloce..ma la differenza si percepisce)
Il file di Paging , l'ho tolto definitivamente ( non va in crisi nemmeno Photoshop mentre si sta rippando un DVD) ma sopratutto lo Swap degli Hd è diventato un ricordo.
Steam e i giochi si aprono in real time..
Insomma al momento sono molto soddisfatto il mio PC ( vedete in firma ) è molto + reattivo in ogni ambito
Giochi
Multimedia
Grafica..
C'è chi diceva che la differenza tra 4 e 8gb era minima...sarà ma solo aprendo esplora risorse..avviare firefox o fare altre cose..la velocità si vede ad occhio nudo.
Quindi il mio consiglio..è:
Installate 8gb...ne sarete soddisfatti.:sofico:
http://thumbnails13.imagebam.com/1929/09f9f219288077.gif (http://www.imagebam.com/image/09f9f219288077)
Free Image Hosting by ImageBam.com (http://www.imagebam.com)
PS
Solo se avete O.S.64bit ovviamente.
scommetto che hai photoshop orignale, così come tutto il resto no?;) ...:asd:
ad ogg 4 gb sono pure esagerati.....se il pc prima ti partiva lento è perchè all'avvio gli facevi caricare anche menate di varia natura...;)
PS mai usato file di swap su sistemi windows, indifferentemente dal quantitativo di ram...e mai avuto rogne.
io ho 4Gb DDR2 1066 che bastano e avanzano!
Ho disabilitato il file paging.... nessun problema Vista 64Bit Ultimate Sp1
MIRAGGIO
27-11-2008, 12:53
ad ogg 4 gb sono pure esagerati.....se il pc prima ti partiva lento è perchè all'avvio gli facevi caricare anche menate di varia natura...;)
1)Non ho capito la tua ironia su l'originalità....
2)Io programmi che si avviano e si metto nella Tray non ne ho..quindi le tue supposizioni sono sbagliate...e poi scusami tanto...secondo te per fare un confronto o formattato e messo 8gb oppure o messo 8gb sul sistema già in essere??
Lasciamo perdere va...
Io dico..ma è possibile aprire un topic per informarvi delle impressioni che uno ha con 8gb.... e basta senza scatenare rivalità o invidie varie???
C'è sempre qualcuno che deve dire la sua senza nemmeno sapere di cosa sta parlando...o supponendo!!
Mha..meglio far chiudere sto post al moderatore che è meglio!
Mi chiedo se questa non sia solo una sorta di suggestione...Cioè ho utilizzato windows vista x64 per un pò di tempo con 2gb per poi ripassare nuovamente alla 32 bit per alcune incompatibilità.Se gia con 2gb il sistema era molto reattivo,e le applicazioni si aprivano alla velocità della luce,e se 4gb sono il doppio,mi chiedo come sia possibile che con 8gb riesci a notare delle differenze.Cioè capisco che un software come photoshop possa trarne vantaggio,ma che il sistema operativo ti sembri più scattante,lasciamelo dire,ma mi pare un pò strano.
Tutto questo senza alcun tono polemico.;)
MIRAGGIO
27-11-2008, 15:09
ma io lo vedo in generale molto + performante..non so.
cmq ho trovato questo articolo..redatto da Tom's Hardware una bella recensione in italiano Test banco prova Vista 8gb..cade proprio bene..ehehehe
siamo in linea..
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20080213
PS
Al momento io non ho riscontrato nessun problema con i driver...
goldorak
27-11-2008, 15:34
Si puo' sempre disattivare ma non conviene mai.
Ce chi e' convinto (erroneamente) che disattivandolo in qualche modo il pc e' piu' veloce cosa palesemente falsa, come se stessimo ancora nel 1998 e non nel 2008 quasi 2009.
ma io lo vedo in generale molto + performante..non so.
cmq ho trovato questo articolo..redatto da Tom's Hardware una bella recensione in italiano Test banco prova Vista 8gb..cade proprio bene..ehehehe
siamo in linea..
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20080213
PS
Al momento io non ho riscontrato nessun problema con i driver...
Analizziamo un pò le conclusioni...
"Gli esiti dei nostri test ci permettono di trarre un conclusione molto chiara. Se le vostre applicazioni richiedono molta memoria, allora passare a 8 GB, quindi ad un sistema operativo a 64 bit, è una buona idea.
Passare da un'applicazione all'altra, ma anche lavorare con una singola applicazione, sarà molto più piacevole che con 2 GB. Si potrebbe anche pensare di sfruttarla con un moderno gioco 3D, che occupa da solo 1 GB, tenendo in background un'altra applicazione "pesante". I tempi di caricamento, in Windows, sono un ricordo del passato, così come il continuo passaggio dal disco fisso alla RAM."
Infatti programmi come photoshop ne traggono vantaggio,sempre.Insomma non è una novità,ma è altrettanto vero che photoshop non è di certo uno standard tra gli utenti comuni.
E da quando in qua si fa il confronto con i 2gb? Se non mi sbaglio i 64 bit nascono per la necessità di andare oltre il limite gestibile dai 32 bit,quindi era gradito un confronto con i 4gb.
Poi mi hai preso dei test fatti da un sito che in questa sezione viene ritenuto poco attendibile,soprattutto quando si permettevano di parlar male di vista.Ora non sò se sei uno di questi,ma di certo se lo fossi non lo vorresti di certo a sottolineare.
Passare da un'applicazione all'altra, ma anche lavorare con una singola applicazione, sarà molto più piacevole che con 2 GB. Si potrebbe anche pensare di sfruttarla con un moderno gioco 3D, che occupa da solo 1 GB, tenendo in background un'altra applicazione "pesante". I tempi di caricamento, in Windows, sono un ricordo del passato, così come il continuo passaggio dal disco fisso alla RAM."[/U]
non so tu che razza di copia di Vista hai fra le mani... Ma a me Vista è già così come lo descrivi tu avendo solo 2GB di RAM. Nessun problema di multitasking, nessun ritardo di caricamento, nessun swapping su disco.
non so tu che razza di copia di Vista hai fra le mani... Ma a me Vista è già così come lo descrivi tu avendo solo 2GB di RAM. Nessun problema di multitasking, nessun ritardo di caricamento, nessun swapping su disco.
Ma guarda che tutta la parte sottolineata è presa dalle conclusioni dell'articolo postato da miraggio.
1974benny
27-11-2008, 19:45
No,è che prima avevo la versione 32 bit
per curiosità, come sono suddivisi gli 8 gb?
ma vista 64 bit fino che valore di RAM regge?
Prossimamente evita questi stupidi acuti ironici, intesi?
sblantipodi
27-11-2008, 20:36
concordo.
concordo.
Ripeto,quelle sono le conclusioni dell'articolo,non le mie.:)
sblantipodi
27-11-2008, 20:43
edit: ma che parlo a fa :D
edit: ma che parlo a fa :D
Infatti le avessi dette io quelle cose c'avevi ragione,ma non son mie,quindi...;)
OT
Si puo' sempre disattivare ma non conviene mai.
Ce chi e' convinto (erroneamente) che disattivandolo in qualche modo il pc e' piu' veloce cosa palesemente falsa, come se stessimo ancora nel 1998 e non nel 2008 quasi 2009.
Aiutami...
Se non si satura mai la RAM per l'utilizzo che se ne fa.. a cosa serve il faile paging?
Il file paging permette al sistema operativo di scrivere su disco (file paging, meglio se con valore fisso) dati volatili quando questi non possono essere scritti e letti sulla RAM perchè satura.
Se io avessi 4Gb o 2Gb che non si saturano mai.. che problema c'è ad eliminare il file paging.
Non discuto sulla questione di prestazioni.. ma se serve averlo attivato sempre ...perche serve?
OT
Aiutami...
Se non si satura mai la RAM per l'utilizzo che se ne fa.. a cosa serve il faile paging?
Il file paging permette al sistema operativo di scrivere su disco (file paging, meglio se con valore fisso) dati volatili quando questi non possono essere scritti e letti sulla RAM perchè satura.
Se io avessi 4Gb o 2Gb che non si saturano mai.. che problema c'è ad eliminare il file paging.
Non discuto sulla questione di prestazioni.. ma se serve averlo attivato sempre ...perche serve?
In effetti funziona così. Solo che disabilitandolo del tutto, a volte, si hanno delle instabilità del sistema.
Questo perchè Vista cmq, pur se per pochi KB, ne fa uso a volte.
Personalmente l'ho sperimentato. Avevo però solo 2GB ma anche in quel caso avevo oltre 1GB di memoria libera eppure eliminando il paging stranamente si piantava in maniera casuale. Non appena lo riattivai tutto è tornato normale.
Credo che con 4GB e più sia meno probabile avere blocchi ma per sicurezza credo sia meglio lasciarne una piccola quantità (512 MB). Non credo che mezzo GB sia un grosso problema
Anche Vista, del resto, avvisa con un messaggio di possibili problemi, quando si disabilita del tutto.
MIRAGGIO
30-11-2008, 13:36
e con la nuova architettura i7...
che fate...per utilizzare il trichannel installate solo 3gb di RAM o mettete moduli da 2 per avere 6gb?
Che ve ne fate di tutta questa Ram...?
Alla fine dico: Ma tutte ste polemiche...Ram che non viene sfruttata, differenza quasi impercettibile tra 2 e 4bg figurati con 8gb.. ecc...
Ma se uno ne ha la possibilità...e poi il mercato spinge l'utenza a sorpassare sempre di + la soglia dei 4Gb ( vedi i7 )...ma dove sta il problema?
e con la nuova architettura i7...
che fate...per utilizzare il trichannel installate solo 3gb di RAM o mettete moduli da 2 per avere 6gb?
Che ve ne fate di tutta questa Ram...?
Alla fine dico: Ma tutte ste polemiche...Ram che non viene sfruttata, differenza quasi impercettibile tra 2 e 4bg figurati con 8gb.. ecc...
Ma se uno ne ha la possibilità...e poi il mercato spinge l'utenza a sorpassare sempre di + la soglia dei 4Gb ( vedi i7 )...ma dove sta il problema?
Fai un discorso leggermente senza senso...Stiamo parlando del presente,e di certo il giorno che l'utenza media avrà tra le mani un'architettura i7 o qualcosa di simile,ne dovranno passare di anni.Poi non capisco che significa l'ultima parte...Il costo della ram non implica che ne devo acquistare a quintali pur sapendo do non sfruttarla minimamente.Chiamasi solamente spreco!
I soldi risparmiati li spenderei per altri componenti...:)
MIRAGGIO
30-11-2008, 14:23
In parte hai ragione anche te...;)
In parte hai ragione anche te...;)
Meno male...:D
io ho 4Gb DDR2 1066 che bastano e avanzano!
Ho disabilitato il file paging.... nessun problema Vista 64Bit Ultimate Sp1
quoto come ho fatto io;) con 4gb vò alla grande. Non vengono sfruttati tutti rimane quel 1,5gb sempre in avanzo, quindi imho dovrebbe essere uguale 4 o 8gb
bollicina31
01-12-2008, 18:16
Salve a tutti, passavo di qui e ho letto i post e dal canto mio devo dire che 4Gb secondò mè sono l'ideale, poi se uno ha i soldi ne metta pure 8 ma per ciò che faccio io 4 avanzano, giochi, mp3 e wav pesanti anche da 500mb.
DieselVin
02-12-2008, 12:05
Ragazzi, con la configurazione che ho in firma, mi consigliate windoes xp, windows vista oppure windows vista a 64bit?
p.s. il pc lo uso solo per il gaming
Ragazzi, con la configurazione che ho in firma, mi consigliate windoes xp, windows vista oppure windows vista a 64bit?
Va bene un Vista.
Con la x64 avresti circa 1 GB in più da sfruttare e migliori performance per giochi nativi x64
Con entrambi (x32 e x64) potrai sfruttare le DX10 per i giochi predisposti
edit: leggo che hai una sk video da 2GB??.. Allora diciamo che sei obbligato a prendere x64. Con Vista (o Xp) x32 avresti disponibili poco più di 2GB
zerothehero
02-12-2008, 15:01
Se potessi mettere 8gb di ddr2 lo farei subito (anzi me metterei persino di più)..tanto il prezzo è ridicolo e poi si potrebbe usare la ram non sfruttata dal sistema come ramdisk per alcuni programmini (o per fare editing video con programmi tipo mkvmerge).
Non capisco quindi chi fa ironia su quest'aspetto, boh.
Se potessi mettere 8gb di ddr2 lo farei subito (anzi me metterei persino di più)..tanto il prezzo è ridicolo e poi si potrebbe usare la ram non sfruttata dal sistema come ramdisk per alcuni programmini (o per fare editing video con programmi tipo mkvmerge).
E' difficile rendersi conto che aldilà del prezzo sul lato pratico è uno spreco? Ma poi parlate come se l'utenza media ne abbia necessità.:stordita:
La quantità dipende dall'uso che se fa. L'aumento delle performance con la quantità di ram installata non è lineare.
Se il tuo sistema ha 4GB e ne hai diciamo 1,5 in uso e 2,5 come cache (che cmq è un valore molto elevato) passare ad 8 significa che i 4GB in più verranno presi probabilemte dalla cache ma una cache che da 2,5 arriva a 6,5 non ti da un aumento tangibile. E così via....
Per avere dei riscontri devi utilizzare dei sw che hanno necessita di moltissima ram (nell'ordine dei GB). Ma questi sw sono prodotti ancora di nicchia dedicati a particolari utenti.
Quì si parla dell'utente medio, che naviga, gioca, manda mail, chatta, scrive documenti, ritocca foto, masterizza.... non di utenti che creano animazioni 3D per il cinema, tanto per fare un esempio.
La quantità dipende dall'uso che se fa. L'aumento delle performance con la quantità di ram installata non è lineare.
Se il tuo sistema ha 4GB e ne hai diciamo 1,5 in uso e 2,5 come cache (che cmq è un valore molto elevato) passare ad 8 significa che i 4GB in più verranno presi probabilemte dalla cache ma una cache che da 2,5 arriva a 6,5 non ti da un aumento tangibile. E così via....
Per avere dei riscontri devi utilizzare dei sw che hanno necessita di moltissima ram (nell'ordine dei GB). Ma questi sw sono prodotti ancora di nicchia dedicati a particolari utenti.
Quì si parla dell'utente medio, che naviga, gioca, manda mail, chatta, scrive documenti, ritocca foto, masterizza.... non di utenti che creano animazioni 3D per il cinema, tanto per fare un esempio
Perfettamente d'accordo.;)
DieselVin
03-12-2008, 00:21
per adesso, il pc in firma lo sto usando come una console cioè solo gaming ne office ne internet ne editing, ma solo ed esclusivamente istallazione di giochi e basta, almeno per un paio di annis arà cosi, xkè per office e internet ho un'altro pc, :p
qui potete http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1862218&page=2 vedere come ho sistemato i due pc, quello in alto a destra sulla scrivania è il pc in firma, l'altro lo uso per masterizzare , internet office, e altro ancora :)
Althotas
03-12-2008, 09:36
Con quella bestia di sistema concordo con il consiglio di Maxlaz. Accertati però che siano disponibili i drivers a 64bit per Vista di tutte le eventuali periferiche che intendi collegarci.
DieselVin
03-12-2008, 14:48
Con quella bestia di sistema concordo con il consiglio di Maxlaz. Accertati però che siano disponibili i drivers a 64bit per Vista di tutte le eventuali periferiche che intendi collegarci.
io ho gi istallato il vista 64 bit e v tutto alla grande volevo solo qualche conferma, i giochi per adesso vanno tutti alla grande ;)
fortissimo
08-12-2008, 19:53
mi sembrano esagerati 8 giga di ram tranne per esigenze particolari
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.