PDA

View Full Version : Possibile problema cambiando motherb e cpu..

Flavio85
25-11-2008, 17:56
Salve ragazzi,

attualmente possiedo un pc con queste caratteristiche:

Motherb: P5B deluxe
CPU: E6600
VGA: MSI nvidia GTX 260
Ram: 2x2gb team elite
Hdd: 300bg maxtor (non ricordo il nome)
Alimentatore Thermaltake toughpower 600w
Windows xp

Per natale volevo cambiare mobo e cpu. Ho un budget di circa 350-400€ (massimo massimo), avevo pensato a una P5Q deluxe e un core2 quad.
Ho notato che di p5q ci sono diversi modelli ma non ho capito bene in cosa differiscano.
Per quanto riguarda il processore vorrei che fosse performante entro i limiti di budget.
I miei ambiti di utilizzo sono principalmente il gaming.
E il tanto amato/odiato FSX (o flight simulator x) che, per chi lo conosce, sa che richiede specifiche hardware non indifferenti.

La mia domanda è questa:

Se cambio di punto in bianco la mobo e la cpu, appena accendo il pc con il mio vecchio hard disk (quello montato precedentemente sulla p5b e sul 6600 per intenderci), avrà dei problemi a caricare windows? Per via dei drivers diversi ect ect..?
Dato che vorrei evitare fortemente il format spero che non ci siano grossi problemi...

inoltre, la scelta dei componenti è efficace?

E in ultimo... sempre se non si stiano violando regole del forum, sapreste indicarmi un buon rivenditore online a basso costo (anche straniero, basta che accetti paypal).

grazie in anticipo della vostra disponibilità

Flavio

lucky85
25-11-2008, 18:05
Salve ragazzi,

attualmente possiedo un pc con queste caratteristiche:

Motherb: P5B deluxe
CPU: E6600
VGA: MSI nvidia GTX 260
Ram: 2x2gb team elite
Hdd: 300bg maxtor (non ricordo il nome)
Alimentatore Thermaltake toughpower 600w
Windows xp

Per natale volevo cambiare mobo e cpu. Ho un budget di circa 350-400€ (massimo massimo), avevo pensato a una P5Q deluxe e un core2 quad.
Ho notato che di p5q ci sono diversi modelli ma non ho capito bene in cosa differiscano.
Per quanto riguarda il processore vorrei che fosse performante entro i limiti di budget.
I miei ambiti di utilizzo sono principalmente il gaming.
E il tanto amato/odiato FSX (o flight simulator x) che, per chi lo conosce, sa che richiede specifiche hardware non indifferenti.

La mia domanda è questa:

Se cambio di punto in bianco la mobo e la cpu, appena accendo il pc con il mio vecchio hard disk (quello montato precedentemente sulla p5b e sul 6600 per intenderci), avrà dei problemi a caricare windows? Per via dei drivers diversi ect ect..?
Dato che vorrei evitare fortemente il format spero che non ci siano grossi problemi...

inoltre, la scelta dei componenti è efficace?

E in ultimo... sempre se non si stiano violando regole del forum, sapreste indicarmi un buon rivenditore online a basso costo (anche straniero, basta che accetti paypal).

grazie in anticipo della vostra disponibilità

Flavio

io non cambierei la mobo e per un pò nemmeno la cpu.cambierei la scheda video prendendo una ati hd 4850,dipende poi dal monitor e che risoluzione usa.se cambi mobo devi formattare.

Flavio85
25-11-2008, 19:41
ahia. La scheda video l'ho comprata da poco, va benissimo sui giochi 3d, ma non so fsx. Le soluzioni core i7 costano ancora parecchio?

Flavio85
26-11-2008, 00:14
up... aiuto..

Lithium_2.0
26-11-2008, 01:07
Anch'io ti consigliio di tenerti quello che hai (in fondo hai un sistema ancora estremamente attuale), lascia stare la HD4850 che va meno della tua GTX260, già che ci sei overclocka la cpu e FSX dovrebbe girare in modo dignitoso...
Se però vuoi ottenere il massimo nei giochi senza spendere troppo lascia stare i quad, prendi un E8500 (E8600 ha un pessimo rapporto prestazioni/prezzo), mobo Asus P5Q-Pro o MSI P45 Neo3-FR, un buon dissi tipo Zerotherm Zen o Nirvana, ram Team Group Xtreem Dark e porti la cpu a 4/4,5GHz, più di così non si può...

Dimenticavo, se cambi mobo non è detto tu debba formattare (soprattutto se resti su un chipset Intel), non sperarci troppo però :)

Flavio85
26-11-2008, 23:27
Grazie allora cerco di fare overclock, certo però mi servirebbe un buon dissiparote