PDA

View Full Version : l u c i d i T r i e s t e

homeless in rome
25-11-2008, 14:21
Qualche scatto all'imbrunire, ho ancora il caro vecchio cavalletto da compattina, la 30d è troppo cicciona per lui, soprattuto in verticale....comunque....

...1...
http://img444.imageshack.us/img444/3259/img0332xnh9.jpg (http://imageshack.us)

...2...
http://img508.imageshack.us/img508/5688/img0337x2ww1.jpg (http://imageshack.us)

...3...
http://img508.imageshack.us/img508/3204/img0352xyb8.jpg (http://imageshack.us)

commenti consigli e critiche come sempre graditissimi.

ciao ciao
:)

joeb
25-11-2008, 14:44
Le prime due sono mosse, o è una mia impressione?
3° la vedo ferma.

stezan
25-11-2008, 14:49
Mi piace molto la rischiosa inquadratura della 3, con quei spettacolari faretti blu e le scie luminose bianche/rosse che sfrecciano ai lati e convergono verso un ipotetico punto di fuga, stupenda.

homeless in rome
25-11-2008, 14:50
Le prime due sono mosse, o è una mia impressione?
3° la vedo ferma.

oh bhe...la prima non saprei, la seconda sicuramente, come dicevo sopra, il cavalletto cinese che avevo per la compattiva non tiene bene la 30d in verticale, quando si muove lo specchio si muove anche lui. Le notturne, non sono la mia specialità (anzi :muro: ) per cui oltre al mosso la prima potrebbe avere qualche altro problemino....

Mythical Ork
25-11-2008, 14:53
Più che mosse mi sembrano tutte e tre storte, in particolare la 2.

Nelle prime due le vedo anche molto scure, avrei preferito più dettagli (ma sto guardando aìda un portatilino da 9 pollici e non so quanto è affidabile :D)

Per il resto... mi dispiace, ma ho visto foto più interessati fatte da te

gismaster
25-11-2008, 15:10
yes 1 e 2 stortine e mosse.
La 3 non mi dispiace.

Un abbraccio amica mia

AarnMunro
25-11-2008, 15:43
Mi piace un sacco la 3. Le altre meno...
Non mi piace la stellizzazione della tua lente e noto una generale carenza di nitidezza...ma la 3 è proprio bella!
ciao

homeless in rome
25-11-2008, 16:16
Mi piace molto la rischiosa inquadratura della 3, con quei spettacolari faretti blu e le scie luminose bianche/rosse che sfrecciano ai lati e convergono verso un ipotetico punto di fuga, stupenda.

grassie, non sembra un esercito di robottini con gli occhietti blu?? :D

Non mi piace la stellizzazione della tua lente e noto una generale carenza di nitidezza...ma la 3 è proprio bella!
ciao

Stupida io, le ho scattate tutte con il 18-50 chissà perchè poi??? non è proproi la lente piu nitida che potevo utilizzare per un notturno :muro:

grassie per la 3 :)

Più che mosse mi sembrano tutte e tre storte, in particolare la 2.
Nelle prime due le vedo anche molto scure, avrei preferito più dettagli (ma sto guardando aìda un portatilino da 9 pollici e non so quanto è affidabile :D)
Per il resto... mi dispiace, ma ho visto foto più interessati fatte da te

è un periodo un pò così le foto ne risentono :D scherzo, le ho postate certa del fatto che non avrei ricevuto grandi lodi, ma alle volte i commenti fanno capire cose che ore e ore davanti ad una foto non farebbero capire.

La uno non la vedevo ne mossa ne storta...fa te :) . La due invece non riesco a raddrizzarla decentemente, il tetto e il piano della piazza sembrano dritti, ma la colonna non lo è! raddrizzando la colonna, mi pare si noti il tetto storno....(cmq è mossa! :D poco utile riuscire a sistemarla...)

yes 1 e 2 stortine e mosse.
La 3 non mi dispiace.

Un abbraccio amica mia

come sopra :) un abbraccio anche a te caro!

Doink1969
25-11-2008, 19:12
ciao

Mi hai rubato le parole...;) Concordo al 100%
soprattutto sulla spettacolarità della 3!!!

Donquijote
25-11-2008, 19:56
La 1 e la 2 mi danno un'impressione di luce dura, e se devo essere sincero non ne sono neanche sicuro; mi hanno subito dato l'mpressione di qualche cosa che non va ma non mi sembra un problema di messa a fuoco, almeno non un problema grave.

La 3 è tutta un'altra cosa c'è la singolarità di quei faretti che incanalano quasi le scie luminose delle auto. C'è una luminosità calda e accogliente, mi piace molto.
Ecco forse ho capito: nelle prime due la luminosità è fredda e dura.

Ciao.

Zp

reptile9985
25-11-2008, 20:46
mosso o poca definizione, ma hai il comando remoto vero? se no ci credo che vengono mosse, indipendentemente dal cavalletto che usi ;)
imho la 1 è un po' storta, vista molto interessante, la 2 mi sembra dritta ma non mi piace, la 3 bella e finalmente scopro che non sono l'unico ad avere un obiettivo che stellizza poco e male! :D

liviux
25-11-2008, 22:15
Nella 3 vedo un esercito di stolidi cuginetti di Eve... Teste dure!

Doink1969
26-11-2008, 05:55
Vedo che parlate di "stellizzazione" brutta causa obiettivo. Homeless dice che il 18/55 forse non è la miglior scelta per una buona stellizzazione.
Mi date qualche consiglio? Qual è l'obiettivo migliore per questo genere di foto? A parità di marca e bontà lenti, cosa è meglio usare?
Aarn diceva che basta chiudere molto....è proprio così?
Grazie, ciaoooo!

angelodn
26-11-2008, 07:17
troppo nero, troppo buio...non me gustano

zontas
26-11-2008, 13:43
mmmm
cosa mi combini!!!
la 3 mi piace....... :muro:
ma
usi troppo spesso il 18.50!!!! oramai l'hai consumato!!!!

le altre 2.... le vedo mossette..... sopratutto la 2.... traballetto si emoziona quando metti la macchina in vetricale!!
kiss

Pucceddu
26-11-2008, 14:12

La 1 troppa acqua e mossa, la 2 manca d'aria ed è mossa, la 3 è mossa e manca di soggetto, i lampioni?le colonnine?le auto che passano?Fastidioso l'edificio illuminato.

Tutte e tre sono storte!

Per altre foto che ci hai mostrato non sembrano neppure fatte da te.

AarnMunro
26-11-2008, 15:40
Vedo che parlate di "stellizzazione" brutta causa obiettivo. Homeless dice che il 18/55 forse non è la miglior scelta per una buona stellizzazione.
Mi date qualche consiglio? Qual è l'obiettivo migliore per questo genere di foto? A parità di marca e bontà lenti, cosa è meglio usare?
Grazie, ciaoooo!

Basta chiudere molto ed avere la lente giusta! A me vengono col 10-20, poco col 18-55 IS, tantissimo con il Tamron, molto con il 70-300IS.

Pucceddu
26-11-2008, 15:50
io ci ho il filtro per le stellette :D

homeless in rome
26-11-2008, 16:39
La 1 e la 2 mi danno un'impressione di luce dura, e se devo essere sincero non ne sono neanche sicuro; mi hanno subito dato l'mpressione di qualche cosa che non va ma non mi sembra un problema di messa a fuoco, almeno non un problema grave.
La 3 è tutta un'altra cosa c'è la singolarità di quei faretti che incanalano quasi le scie luminose delle auto. C'è una luminosità calda e accogliente, mi piace molto.
Ecco forse ho capito: nelle prime due la luminosità è fredda e dura.
Ciao.
Zp

ecco la luce dura ecco ecco....e poi manca un minino di illuminazione attorno, grazie grazie!! :D

mosso o poca definizione, ma hai il comando remoto vero? se no ci credo che vengono mosse, indipendentemente dal cavalletto che usi ;)

no non ce l'ho, ma se usi l'autoscatto, scatta dopo 10sec da quanto tocchi per l'ultima volta la macchina....perchè dovrebbe muoversi?

Nella 3 vedo un esercito di stolidi cuginetti di Eve... Teste dure!

:D

Mi hai rubato le parole...;) Concordo al 100%
soprattutto sulla spettacolarità della 3!!!

Grazie, ciaoooo!

la stellizzazione dipende anche dal numero di lamelle di diaframma dell'obiettivo, il 18 50 dicevo non fosse una buona scelta per un discorso di nitidezza, ha sempre stellizzato in maniera sopportabile a parer mio, ma in questo caso anche le stelline sono impiastricciate...:(

E' vero, c'è troppo buio tutt'attorno, ma altrimenti bruciavo le luci del palazzo, forse la luce troppo dura un quel contesto troppo scuro....sinceramente non so cos'avrei dovuto fare.....:confused:

mmmm
cosa mi combini!!!
la 3 mi piace....... :muro:
ma
usi troppo spesso il 18.50!!!! oramai l'hai consumato!!!!
le altre 2.... le vedo mossette..... sopratutto la 2.... traballetto si emoziona quando metti la macchina in vetricale!!
kiss

ok ok! ho capito! 18 50 diurno e per foto di scarso valore o situazioni da battaglia, quando c'hai ragione c'hai ragione!!

La 1 troppa acqua e mossa, la 2 manca d'aria ed è mossa, la 3 è mossa e manca di soggetto, i lampioni?le colonnine?le auto che passano?Fastidioso l'edificio illuminato.
Tutte e tre sono storte!
Per altre foto che ci hai mostrato non sembrano neppure fatte da te.

io ci ho il filtro per le stellette :D

troppo comodo con il filtro, ce l'ho anch'io ma mi sembra d'imbrogliare....;)

3 il palazzo illuminato da fastidio anche a me, volevo proprio vedere se era una mia fissa o cosa, il soggetto? tutte quelle cose che hai scritto e cos'altro se no??

non sembra neppure fatta da me? :flower: grassie ma ho ancora mooooolto da imparare :)

Radeon_1001
27-11-2008, 10:11
Hanno già detto molto home, concordo come sia buona la terza, le altre due soffrono di una luce spenta (tu dirai: era notte!:D ), e di un mosso che rovina molto.

Ciao;)

reptile9985
27-11-2008, 10:46
no non ce l'ho, ma se usi l'autoscatto, scatta dopo 10sec da quanto tocchi per l'ultima volta la macchina....perchè dovrebbe muoversi?

hai perfettamente ragione, basta usare l'autoscatto, quel che facevo anche io prima di comprare il comando remoto!

LIONER 33
27-11-2008, 12:35
Hanno già detto molto home, concordo come sia buona la terza, le altre due soffrono di una luce spenta , e di un mosso che rovina molto.

Ciao;)

Quoto

code010101
27-11-2008, 13:04
oltre che hai difetti già evidenziati dagli altri, aggiungerei che i colori
non sono granché, non so da cosa dipenda ma sembrano scattate con
una compattina

la terza mi piace, ha un suo perché

Ste

homeless in rome
27-11-2008, 14:06
Hanno già detto molto home, concordo come sia buona la terza, le altre due soffrono di una luce spenta (tu dirai: era notte!:D ), e di un mosso che rovina molto.
Ciao;)

ti stavo rispondendo..quando mi è sorto un dubbio, ho controllato, oltre a tutto il rensto già detto, l'apertura delle prime due è più che sbagliata....

oltre che hai difetti già evidenziati dagli altri, aggiungerei che i colori
non sono granché, non so da cosa dipenda ma sembrano scattate con
una compattina
la terza mi piace, ha un suo perché
Ste

Già code, mi hai fatto pensare a un altra cosa, potrebbe influire il mio settaggio personalizzato? ho aumentato di qualcosina il contrasto già in fase i scatto...tanto contrasto per le notturne è bene o male :confused: ??

code010101
27-11-2008, 15:30
Già code, mi hai fatto pensare a un altra cosa, potrebbe influire il mio settaggio personalizzato? ho aumentato di qualcosina il contrasto già in fase i scatto...tanto contrasto per le notturne è bene o male :confused: ??

mmm, la foto notturne sono già contrastate di loro, per via delle luci e le zone in ombra
ad occhio e croce non mi sembra una buona idea, cmq personalmente tendo a lasciare
tutto su standard ed eventualmente correggo dopo...

hai per caso aumentato anche la saturazione?

homeless in rome
27-11-2008, 16:41
No la saturazione è original .... riproverò qualche altro notturno con le impostazioni standard :sob:

Grazie mille a tutti!!