View Full Version : Problema overclock e BIOS Gigabyte
Salve a tutti!
Ho un problema... che mi sta facendo arrabbiare abbastanza!
Possiedo come in firma una scheda madre Gigabyte GA-965P-S3 rev. 1.0 da circa un anno...
Il processore (un E6420 da 2.13GHz) lo tengo overcloccato a 3.30GHz senza mai aver riscontrato problemi di alcun tipo neanche con un ora di Orthos, inoltre la temperatura del processore si aggira sempre intorno ai 25 - 30° in Idle e 35° in Fullload; il voltaggio del core è impostato a 1.41v, mentre il moltiplicatore sta a 8x con un FSB a 413MHz per un totale di 1652MHz di FSB.
Premesso questo, oggi sono andato ad accendere come mio solito il PC e ho notato con dispiacere che l'overclock del procio si era "staccato" ed era ritornato così alla sua frequenza di default. :cry:
Allora sono entrato nel BIOS per ripristinarla, e qui mi sono preoccupato...
Il processore nel menù di configurazione del BIOS risulta overcloccato a 3.30GHz leggendo i parametri... 413x8 = 3.30GHz, 1.41v e 826MHz sulle mem.
Allora per quale motivo nella schermata principale del BOOT... quella dove ti fa premere DEL per accedere alle impostazioni mi dice 266x8 = 2.13GHz?? :help:
Inoltre CPU-Z pare gli dia ragione riportando 2.13GHz...
Il BIOS è l'ultima versione... la F13, ho provato anche a riflasharla ma nulla da fare! Cosa potrebbe essere successo??
Grazie a tutti!
mrcrowley
27-12-2008, 17:59
Ciao. Anch'io ho la tua configurazione, solo che la mia mb è la ver 3.3.
Io mi sono fermato a 400 Mhz di bus, avendo ddr2 da 800. Cmq 3,2 Ghz mi vanno bene, considerando che ho il dissipatore standard .... credo.
Tu invece lo hai sostituito ??
Per i voltaggi, hai aumentato solo quello del vcore ?
Hai impostato il voltaggio automatico o manuale ?
Per il tuo problema ... non è che hai installato Easy Tunes ??
Ciao ciao
Ciao mrcrowley!
Allora... il mio dissi nn è stock: è un Cooler Master Gemini II con 2 ventole da 120mm montate sopra...
Ho delle DDR2 667 molto scarse... ma non per questo non salgono abbastanza bene... la marca è A-Tek e sono a 1:2 con l'FSB :D
I voltaggi, ho modificato solo quello del Vcore, dato che il resto tiene tutto bene memorie comprese!
Il voltaggio è manuale naturalmente, dato che con automatico non raggiungo neppure 2.30GHz :) che ho settato a 1.418V... considerando anke il Vdrop della mia mobo...
Ultima cosa... no io non uso e non userò mai Easy Tune... faccio tutto da BIOS...
(Per risolvere il mio problema iniziale ho dovuto cambiare ali, dato che sembra incredibile forse, ma non teneva abbastanza... infatti a volte mi si riavviava anche il pc... ora il pc resta tranquillamente in OC)
mrcrowley
28-12-2008, 21:37
Allora... il mio dissi nn è stock: è un Cooler Master Gemini II con 2 ventole da 120mm montate sopra...
Ho delle DDR2 667 molto scarse... ma non per questo non salgono abbastanza bene... la marca è A-Tek e sono a 1:2 con l'FSB :D
I voltaggi, ho modificato solo quello del Vcore, dato che il resto tiene tutto bene memorie comprese!
Il voltaggio è manuale naturalmente, dato che con automatico non raggiungo neppure 2.30GHz :) che ho settato a 1.418V... considerando anke il Vdrop della mia mobo...
Io ho delle Corsair PC2-6400 (400Mhz), ma non mi pare che gradiscano frequenze maggiori delle specifiche, anche se essendomi fermato a 400Mhz di bus non ho provato più di tanto ad alzarle.
Io ho settato il voltaggio automatico, in quanto veniva la scritta rossa "voltaggio non ottimizzato" (o roba simile), e poi anche sul manuale c'è scritto che se si modifica la CPU Host Clock Control va messo in automatico.
In pratica mi ha portato il Vcore a 1.45, mentre in manuale avevo 1.40.
Anch'io non ho toccato gli altri voltaggi.
Dopo 2 ore di Orthos Blend-stress cpu-ram, le temperature dei due core non è mai andata oltre 51°.
Che ne pensi ?? Faresti qualche modifica ??
Ciao, grazie.
Bhe guarda...
è un ottimo risultato secondo me... il fatto che ti scriva "valori non ottimizzati" non ti deve affatto spaventare è normalissimo! (anche se appare rossa e lampeggiante ;) )
Per il resto va tutto bene! la temperatura è nella norma (dopo orthos sopratutto! :p )
Se vuoi puoi provare ad alzare ancora un poco l'FSB e a vedere se resta stabile... magari settandogli te i voltaggi da manuale per ottenere il massimo della stabilità!
Segui magari le mie impo per raggiungere i 3.30 se vuoi... non dovrebbe differire troppo dalla tua configurazione avendo comunque stesso procio e stessa mobo, apparte le ram...
Fai come ti senti! ;) Ciaoo
mrcrowley
29-12-2008, 00:22
Per il resto va tutto bene! la temperatura è nella norma (dopo orthos sopratutto! :p )
Se vuoi puoi provare ad alzare ancora un poco l'FSB e a vedere se resta stabile... magari settandogli te i voltaggi da manuale per ottenere il massimo della stabilità!
Quindi secondo te, settando i voltaggi in manuale e non in auto, si ha il massimo della stabilità ?? In manuale con il vcore a 1.40 ho avuto degli errori con i test di Orthos. Gli altri voltaggi erano su Normal. In auto invece tutto ok. L'unica cosa strana è che secondo Easy Tunes il vcore è a 1.45, mentre cpuz mi dà valori inferiori che variano tra 1.39 e 1.424. Così come il voltaggio della memoria lo da a 2.10, mentre x cpuz è a 1.8.
Per il raffreddamento della cpu, sarebbe il caso di sostituire il sistema Intel, visto che cmq la temp dei core è vicina ai fatidici 60° ?? Di solito stanno su 54-55, ma alle volte ho visto anche 57°.
Tu hai il Gemini della Cooler Master con la ventolona da 120 giusto ?? Ma non ingombra un pò troppo ?? La mia Intel è 90 e mi immagino che con la 120 si vada quasi sopra le dimm no ??
Ciao ciao.
mrcrowley
30-12-2008, 19:12
Scusa se ti rompo ancora ... per il raffreddamento nel case ....
io ho un CoolerMaster Centurion 534, con due ventole da 120. Una posteriore che manda aria fresca dentro, appena sotto la cpu, e una sul pannello laterale, sotto il tubo di sfogo dell'aria proveniente dalla ventola della cpu. Questa però estrae l'aria che, in teoria, dovrebbero generare le schede di espansione.
Ti sembra corretta come impostazione ??
Ah dimenticavo .... l' alimentatore ha una sola ventola (posizione orizzontale) che manda aria sulla cpu.
Che ne pensi ??
Ciao, grazie.
Penso che sia tutto normale, stai tranquillo la CPU regge tranquillamente ben oltre i 60° anche se te li raggiungesse...
Se dici inoltre che i voltaggi settati in Auto ti vanno meglio, allora non indugiare a lasciarli così, nel mio caso se setto in auto, il computer non lo riesco neppure a far bootare con qualsiasi configurazioni io tenti (logicamente tranne con le freq. standard :D )
Il fatto che Easy Tunes rilevi un voltaggio differente del Core, può essere dovuto che CPU-Z rileva correttamente il calo di clock del processore nei momenti in cui non è richiesto un ingente carico, abbassando così il moltiplicatore... penso sia per questo motivo che il procio cali il voltaggio, proprio per la minore frequenza di clock a cui deve lavorare...
Il mio dissi effettivamente è davvero troppo ingombramte, copre completamente gli slot DIMM e arriva fino alla lamina posteriore del case, toccandola e quindi non permettendo di mettere una possibile ventola posteriore. Si tradusse in una difficilissima installazione di altri 2 banchi da 1Gb (quando decisi di fare un upgrade... :rolleyes: )
Comunque la tua attuale configurazione delle ventole mi sembra ottima, non dovresti avere problemi di riflusso e simili... l'alimentatore che abbia una sola ventola orizzontale che spara aria sulla CPU è solito praticamente in tutti...
Io nel mio case (un Enermax Chakra) con ventola da 25cm laterale, non mi faccio molti problemi, dato che in questo modo ho una costante corrente d'aria che va dal processore sino fuori il case... e le temperature sono ottime...
mrcrowley
30-12-2008, 21:02
Comunque la tua attuale configurazione delle ventole mi sembra ottima, non dovresti avere problemi di riflusso e simili...
Io nel mio case (un Enermax Chakra) con ventola da 25cm laterale, non mi faccio molti problemi, dato che in questo modo ho una costante corrente d'aria che va dal processore sino fuori il case... e le temperature sono ottime...
Ma tu che temperature raggiungi ??
Pensi che dovrei cmq sostituire il sistema di raffreddamento stock della cpu oppure no ? Se si cosa mi consiglieresti ?
Ciao, grazie.
Io all'incirca di temperature sto sui 34 - 35° in IDLE, fino a 42 - 43° in Full Load...
Se tu dovessi cambiare dissi, una buona scelta secondo me, se vuoi risparmiare, andrebbe su un Artic Cooling (tipo Freezer 7 Pro) o simili, con un costo approssimativo di una 20ina di euro... l'ha preso un mio amico alla fiera dell'elettronica e devo dire che, come prezzo prestazioni è davvero conveniente! :)
Di altri buoni mi viene da pensare al Thermaltake MaxOrb... semplice ed efficace, ma forse si potrebbe rivelare un pò difficoltoso e fragilino da montare...
Le migliori marche restano comunque Cooler Master, Thermatake, Artic Cooling, Zalman e probabilmente altri :D
mrcrowley
31-12-2008, 12:48
Io all'incirca di temperature sto sui 34 - 35° in IDLE, fino a 42 - 43° in Full Load...
42-43 !!!! :eek:
Cavolo !!! Ma allora è meglio che lo cambio ... se non voglio cambiare troppo presto la cpu xchè bruciata :p
Auguri !!!
42-43 !!!! :eek:
Cavolo !!! Ma allora è meglio che lo cambio ... se non voglio cambiare troppo presto la cpu xchè bruciata :p
Auguri !!!
:eek: :eek: :eek: Ti preoccupi troppo! :rolleyes:
Però un buon dissi fossi in te me lo farei...
mrcrowley
31-12-2008, 16:53
Però un buon dissi fossi in te me lo farei...
Io mi servo da www.essedi.it
Puoi consigliarmi tra quelli che hanno, quale mettere ?
ciao
Guardando un pò nel sito ho trovato forse qualcosa che potrebbe fare al caso tuo... :p Ti posto anche qualche test preso da altri siti! ;)
Il primo che ti segnalerei è il COOLER MASTER Vortex 752 Dissipatore 18 dBA (€ 19,00)
http://www.xtremehardware.it/plugins/content/multithumb/thumbs/b.301.301.16777215.0.stories.CoolerMaster.Vortex752.006-Dimensioni.JPG
(ora la vista senza ventola)
http://www.xtremehardware.it/images/stories/CoolerMaster/Vortex752/007-Senza%20fan.jpg
Compatibile sia con Socket AM2 che Intel 775, il basso profilo rende poi molto appetibile questo dissipatore in cabinet in cui lo spazio è tiranno :)
Il Vortex 752 si distingue anche per la silenziosità della sua ventola da 92mm che anche alla massima velocità (2200rpm) non è mai fastidiosa. (in effetti 18db sono particolarmente bassi!)
(differenza tra il dissi boxato e questo)
http://www.xtremehardware.it/plugins/content/multithumb/thumbs/b.301.301.16777215.0.stories.CoolerMaster.Vortex752.009-Confronto%20con%20boxato.JPG
Queste le temperature rilevate su Intel E2140:
http://www.xtremehardware.it/plugins/content/multithumb/thumbs/b.301.301.16777215.0.stories.CoolerMaster.Vortex752.014-e2140%20a%201.6Ghz.pnghttp://www.xtremehardware.it/plugins/content/multithumb/thumbs/b.301.301.16777215.0.stories.CoolerMaster.Vortex752.015-e2140%20a%202.8Ghz.png
Un altro sennò potrebbe essere l'OCZ Vanquisher ( € 21,00)...
http://www.nexthardware.com/image/icon_oo_5210_export_html_7ce891e3.htm
Secondo me è anche più facile da montare, avendo i quattro piedini come quello boxato Intel, non dovendo così utilizzare viti :Prrr:
Appare così:
http://techgage.com/reviews/ocz/vanquisher_cpu_cooler/ocz_vanquisher_14_thumb.jpg
I test li ho trovati su AMD solo sry
http://techgage.com/reviews/ocz/vanquisher_cpu_cooler/temperatures.png
La rumorosità si aggira all'incirca come quello stock Intel :(
Spero di averti dato qualche dritta, li trovi entrambi qua:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=61811&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=62907&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
Per me un ottima scelta sarebbe il Cooler Master!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.