View Full Version : fotografare presepi
SuperMariano81
25-11-2008, 11:35
ciao a tutti!
da noi organizzano una manifestazione sui presepi fatti in casa (da privati quindi), alla fine vengono premiati i migliori (c'è una giuria apposita)
volevo propormi come fotografo ufficiale (gratis), il mio corredo è il seguente:
*canon 30D
*50ino f 1/8
*70-200 F4 L (non is) + eventuale close-up
*18-55 classico
*cavalletto + testa orientabile
A dire il vero mi mancherebbe un flash a slitta, però credo di poter risolvere col flash "di serie" della 30D, ed un obbiettivo macro.
Secondo voi posso tirare fuori scatti decenti?
Vendicatore
25-11-2008, 13:18
Considerando che scatterai su cavalletto il flash non è poi così necessario, a patto che l'illuminazione del presepe sia gradevole.
Un obiettivo macro è sprecato, visto che non devi fotografare i particolari del presepe, ma l'insieme del presepre stesso: io farei un po di prove su oggetti di dimensioni simili e vedrei quale rende meglio.
Ho un amico cha lo zio presepista, e ho visto presepi occupare un intera stanza, quindi anche un wide (o il 18-55) non è da escludere.
io userei l'illuminazione del presepe e una posa anche lunga, tanto c'è il treppiede. credo che la bordata di un flash possa appiattire effetti di luce che i curatori più smaliziati hanno creato ad hoc per il presepe
sull'uso di una lente macro, non ne sono così convinto... anche perchè in un presepe si valuta magari il contesto o la realizzazione di una figura (piccola o grande che sia), che comunque il 50 o il 18-55 riuscirebbero ad inquadrare. un macro lo usi se fanno un presepe con le formiche o dipingono i chicchi di riso! :D
comunque, come suggerisce vendicatore, magari fai qualche prova "casalinga" con statuine di presepe tue per avere un'idea ;)
OT: in che paese? vedo che sei della provincia di tn, anche al paese di mia madre fanno una manifestazione simile... non è che magari mi freghi il lavoro? :D
SuperMariano81
25-11-2008, 13:41
Ottimo, quindi con i due "piccolini" dovrei riuscire a fare gli scatti.
I presepi, nelle scorse edizioni, non erano grandissimi (al massimo come una scrivania per capirci)
@mailand: hai un pm ;)
I presepi, nelle scorse edizioni, non erano grandissimi (al massimo come una scrivania per capirci)
per un macro, non sono grandissimi: sono immensi! :D
ti ho risposto ;)
Mythical Ork
25-11-2008, 14:43
lascia il 70-200 a casa e usa solo il 18-55 e ill 50.
Anche se il 70-200 a 70 può essere migliore come risoluzione.
Il vero problema è avere una bella illuminazione da presepe, ossia una illuminazione costante nella sala con una luce tenue e non dura....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.