PDA

View Full Version : Help - installazione Windows senza cd

capo82pjk
25-11-2008, 10:54
Ciao a tutti, una mia amica mi ha dato un vecchio portatile da sistemare. E' un Acer travelmate 2101.

Lei mi dice che in seguito ad un messaggio di virus non si è più avviato. In effetti parte la schermata di caricamento di Win Xp, poi black screen e si riavvia.
Ho pensato al recente problema con avg che cancellava il file user32.dll

I problemi a questo punto sono 3:
1. Il lettore cd, non funziona più, non legge più nessun dvd/cd.
2. Il pc non fa boot da USB
3. Non c'è il floppy integrato.

Dopo vari tentativi ho recuperato un box usb esterno da 2,5, ho rimosso l'hd dal portatile e l'ho collegato USB al pc.
Bene, ho controllato le dll e il file user32.dll è presente..quindi non si applica la soluzione di AVG.

Ora posso backuppare i dati senza problemi ma come faccio a reinstallare windows XP senza boot da cd e senza windows funzionante?

C'è un modo per copiare i file di installazione di windows in modo da far partire l'installazione appena accendo il portatile?
Oppure posso copiare in system32 i file utili all'avvio di windows?

spero di essere stato chiaro
grazie!!!

cecet
25-11-2008, 11:04
Ciao a tutti, una mia amica mi ha dato un vecchio portatile da sistemare. E' un Acer travelmate 2101.

Lei mi dice che in seguito ad un messaggio di virus non si è più avviato. In effetti parte la schermata di caricamento di Win Xp, poi black screen e si riavvia.
Ho pensato al recente problema con avg che cancellava il file user32.dll

I problemi a questo punto sono 3:
1. Il lettore cd, non funziona più, non legge più nessun dvd/cd.
2. Il pc non fa boot da USB
3. Non c'è il floppy integrato.

Dopo vari tentativi ho recuperato un box usb esterno da 2,5, ho rimosso l'hd dal portatile e l'ho collegato USB al pc.
Bene, ho controllato le dll e il file user32.dll è presente..quindi non si applica la soluzione di AVG.

Ora posso backuppare i dati senza problemi ma come faccio a reinstallare windows XP senza boot da cd e senza windows funzionante?

C'è un modo per copiare i file di installazione di windows in modo da far partire l'installazione appena accendo il portatile?
Oppure posso copiare in system32 i file utili all'avvio di windows?

spero di essere stato chiaro
grazie!!!

Una prima soluzione veloce ma non elegante che mi viene in mente è. Smontare l'hard disk reinstallare il sistema operativo, rimontarlo e seguire questa procedura (http://www.wintricks.it/windxp/xptricks58.html).

Oppure controlla che nn ci sia una partizione di ripristino.

capo82pjk
25-11-2008, 11:20
Una prima soluzione veloce ma non elegante che mi viene in mente è. Smontare l'hard disk reinstallare il sistema operativo, rimontarlo e seguire questa procedura (http://www.wintricks.it/windxp/xptricks58.html).

Oppure controlla che nn ci sia una partizione di ripristino.

l'hd non ha partizioni di ripristino. Ho solo i cd di ripristino.

Come faccio ad installare windows da un altro pc? non posso se è collegato via usb? o lo devo collegare internamente con la porta ide? ma non so se è uguale

cecet
25-11-2008, 11:27
l'hd non ha partizioni di ripristino. Ho solo i cd di ripristino.

Come faccio ad installare windows da un altro pc? non posso se è collegato via usb? o lo devo collegare internamente con la porta ide? ma non so se è uguale

Io intendevo proprio smontarlo e montarlo internamente in un altro, non so se è possibile installarlo su usb. Magari aspetta altre risposte.

capo82pjk
25-11-2008, 11:30
Io intendevo proprio smontarlo e montarlo internamente in un altro, non so se è possibile installarlo su usb. Magari aspetta altre risposte.

ok..grazie mille. Verificherò se la porta ide dell'hd è uguale a quelal dei pc fissi.
Dovrei comunque cambiare il lettore dvd ma su questo vecchio pc ho visto che è un po complicato.

cecet
25-11-2008, 11:33
Ci dovrebbe essere un altra soluzione che xò nn ho mai testato...copiare la cartella i386 su hard disk e lanciare winnt.exe...

cecet
25-11-2008, 11:35
ok..grazie mille. Verificherò se la porta ide dell'hd è uguale a quelal dei pc fissi.
Dovrei comunque cambiare il lettore dvd ma su questo vecchio pc ho visto che è un po complicato.

No, non è la stessa... puoi anche fare un installaizone da ethernet...ma nn è poi tanto semplice.

ecco la guida (http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;142857)