View Full Version : [Thread Ufficiale] CELLSHOCK PC8000 "CLUB" - DDR2 KING!
Non puoi riavere delle PC8000, neppure cellshock le ha più, ed ovviamente non le produce.
Anche io comunque ho questo problema, ma, sebbene le mie ram non risultino stabile da memtest non mi hanno mai dato problemi a temerle @ 1200mhz 2v, perciò va bene così.
P.S: Le mie danno errori sempre, anche @ 800mhz 5-5-5-15 con 2.2v :asd:
pgp
K Reloaded
30-03-2009, 20:39
e vorrei ben vedere dopo che gli hai dato 2.6 vDIMM :asd:
e vorrei ben vedere dopo che gli hai dato 2.6 vDIMM :asd:
:asd:
No, lo hanno sempre fatto :(
Per dei D9 comunque 2,6v non penso siano tantissimi... ma forse sbaglio :stordita:
pgp
raga guardate queste ;)
http://www.overclock3d.net/reviews.php?type=3&id=175&page=1&desc=patriot_extreme_performance__pdc22g8500elk__ddr2_2gb_kit
K Reloaded
31-03-2009, 10:14
raga guardate queste ;)
http://www.overclock3d.net/reviews.php?type=3&id=175&page=1&desc=patriot_extreme_performance__pdc22g8500elk__ddr2_2gb_kit
5-5-5-9 vDIMM 2.6? :asd: continuo a preferire le GSkill HZ :D
5-5-5-9 vDIMM 2.6? :asd: continuo a preferire le GSkill HZ :D
ehm... leggi bene la recensione...
5-5-5-9 a 2,2v ;)
e 4-4-4-6 a 533 a 2,35v ;)
sono ottime ram visto che la casa le garantisce per 2.6 volt quindi qua ci vedo bene i 2.9-3 con una bella ventola da 12 sopra però bisogna vedere se salgono come le cellshock ;)
le mie fanno 1320mhz cas 5 con 2.19 V :eek:
Non puoi riavere delle PC8000, neppure cellshock le ha più, ed ovviamente non le produce.
Anche io comunque ho questo problema, ma, sebbene le mie ram non risultino stabile da memtest non mi hanno mai dato problemi a temerle @ 1200mhz 2v, perciò va bene così.
P.S: Le mie danno errori sempre, anche @ 800mhz 5-5-5-15 con 2.2v :asd:
pgp
no aspè pgp non ho capito, le tue non ti hanno mai dato problemi sebbene con il memtest dia errori?mi faresti un favore? potresti controllare se ti da errori a 1200 cas 5?
perchè ora le mie vanno a giorni ad esempio ieri le ho fatte girare a 1100cas4 a 2.25 volt circa per 30 minuti con il memtest, dopo un reboot modifico timings e frequenze portandole a 1000 2.3 cas 4 (cioè in specifica ) e inizia a darmi errori :muro: :muro:
è possibile che in nb influenzi la stabilita delle ram?
no aspè pgp non ho capito, le tue non ti hanno mai dato problemi sebbene con il memtest dia errori?mi faresti un favore? potresti controllare se ti da errori a 1200 cas 5?
perchè ora le mie vanno a giorni ad esempio ieri le ho fatte girare a 1100cas4 a 2.25 volt circa per 30 minuti con il memtest, dopo un reboot modifico timings e frequenze portandole a 1000 2.3 cas 4 (cioè in specifica ) e inizia a darmi errori :muro: :muro:
è possibile che in nb influenzi la stabilita delle ram?
e' normale che il north influenzi le ram. devi tenere tutto in specifica per vedere se le memorie ti danno errori. altriementi non sono le ram ;)
sono ottime ram visto che la casa le garantisce per 2.6 volt quindi qua ci vedo bene i 2.9-3 con una bella ventola da 12 sopra però bisogna vedere se salgono come le cellshock ;)
le mie fanno 1320mhz cas 5 con 2.19 V :eek:
bhe hanno lo stesso cip d9 :D quindi credo salgano parecchio anche queste anzi credo di piu ;) poi si va sempre a fortuna. :read:
e' normale che il north influenzi le ram. devi tenere tutto in specifica per vedere se le memorie ti danno errori. altriementi non sono le ram ;)
in effetti quando ho impostato tutto ad auto tranne vcore e vdim ho fatto i 1150 cas 4 quando imposto invece altri voltaggi come nb ( che mi sembra troppo alto), pll vtt ecc al minimo, inizia a darmi errori da tutte le parti anche a 1000 cas 5 2.35 volt
Esatto: Ho appena provato 1200mhz CAS5 2.2v (il voltaggio stock del mio kit), ma ho un'infinità di errori da memtest, anche se il mio daily prevede le Celly @ 1200mhz 5-5-5-15 con 2.00v :asd:
pgp
grazie pgp :)
e allora come testo se le ram sono stabili? :)
so' tre volte che te lo dico :D
tutto a default con voltaggi ram a default e frequenza a default e cas a default. come da etichetta :D
insomma come di fabbrica.... a default. :Prrr:
Questa è una gran bella domanda :D
Visto che neanche io conosco il modo per testare la stabilità di kit come i nostri a mio avviso l'unico modo è provare ad usare applicazioni pesanti quali i giochi. Dopo qualche giorno di uso intenso penso che la ram possa ritenersi stabile.
Se hai riavvii o freeze la prima cosa che devi provare è un aumento del vdimm.
pgp
so' tre volte che te lo dico :D
tutto a default con voltaggi ram a default e frequenza a default e cas a default. come da etichetta :D
insomma come di fabbrica.... a default. :Prrr:
no è solo che i miei e quelli di pgp sono kit strani che da memtest danno errori mentre da uso normale no comunque dopo riprovo tutto a def tranne ram e vdimm che le imposto rispettivamente a 1000cl4 e 2.3 come dice la fabbrica e se tutto è stabile inizio a maneggiare il nb e se diventano instabili saprò che è proprio quest'ultimo il fetente :asd:
no è solo che i miei e quelli di pgp sono kit strani che da memtest danno errori mentre da uso normale no comunque dopo riprovo tutto a def tranne ram e vdimm che le imposto rispettivamente a 1000cl4 e 2.3 come dice la fabbrica e se tutto è stabile inizio a maneggiare il nb e se diventano instabili saprò che è proprio quest'ultimo il fetente :asd:
bhe guardate che pure le mie quando partivano non mi davano nessun problema di crash. davano solo errori di memetest. quindi secondo me la cell mi sa che ha toppato visto che siamo in 3 ad avere gli stessi sintomi. quindi tutti e tre da rma.... :muro:
bhe guardate che pure le mie quando partivano non mi davano nessun problema di crash. davano solo errori di memetest. quindi secondo me la cell mi sa che ha toppato visto che siamo in 3 ad avere gli stessi sintomi. quindi tutti e tre da rma.... :muro:
si però se come ha detto pgp in daily sono ok, io me le tengo! :D
sopratutto se le devo spedire in rma e mi rimandano un kit diverso da questo...ho fatto tanta fatica per averle :cry: :cry: :cry:
Io non ho la garanzia, ma comunque non posso fare l'RMA in quanto possessore di Celly PC8000 (e non sono interessato al rimborso).
pgp
Io non ho la garanzia, ma comunque non posso fare l'RMA in quanto possessore di Celly PC8000 (e non sono interessato al rimborso).
pgp
e se ti davano le 8500 ;) gli dicevi di no ?
e se ti davano le 8500 ;) gli dicevi di no ?
Già, non sono interessato alle PC8500, in quanto GMH (ricordo che le PC8000 sono delle 1000mhz 4-4-4-10 2.2v con chip GKX). Anche se in effetti ottenendo un rimborso potrei poi acquistare un altro kit come il mio, ma non ne ho voglia :asd:
pgp
quoto pgp per prendere delle gmh tantovale che passo a corsair che oramai le monta su tutte risparmiando anche qualcosina :)
quoto pgp per prendere delle gmh tantovale che passo a corsair che oramai le monta su tutte risparmiando anche qualcosina :)
non risparmi un gran che e cmq anche i gmh a 1000 tengono 444-12 ;) 2,3v
aspè quello è quanto detto dalla casa, ieri ero riuscito anche a fare i 1150 cas 4 a 2.25 :)
aspè quello è quanto detto dalla casa, ieri ero riuscito anche a fare i 1150 cas 4 a 2.25 :)
la nn ci arrivo ;) pero dovrei arrivare piu in alto in freq ;)
bene dopo avere buttato via mezza giornata a benchare non ho ancora capito cosa non va..prima le metto a 1100 cas 4 e tutto liscio con memtest poi le metto 1200 cas 5 e errori memtest cosi le rimetto come all'inizio cioè 1100 cas 4 e ricompaiono gli errori :muro: :muro: :muro:
raga vorrei cambiare ddr in firma per delle cellshock. Ora volevo kiedervi ma le pc8500 ( 1066 ) vanno benone come la serie pc8000 ( 1000 ) ?
bene dopo avere buttato via mezza giornata a benchare non ho ancora capito cosa non va..prima le metto a 1100 cas 4 e tutto liscio con memtest poi le metto 1200 cas 5 e errori memtest cosi le rimetto come all'inizio cioè 1100 cas 4 e ricompaiono gli errori :muro: :muro: :muro:
controllato il nb?
Konrad76
18-04-2009, 08:53
raga vorrei cambiare ddr in firma per delle cellshock. Ora volevo kiedervi ma le pc8500 ( 1066 ) vanno benone come la serie pc8000 ( 1000 ) ?
Vanno molto meglio le 8000 :D :D se sono quelle giuste :D
Vanno molto meglio le 8000 :D :D se sono quelle giuste :D
ho risposto nel tuo thread vendita :)
vanno benone come la serie pc8000 ( 1000 ) ?
Ma hanno gli stessi chip delle tue, non ha senso cambiarle...
pgp
da quanto ho potuto capire girando per internet le pc8500 con i gmh salgono piu di frequenza con timings rilassati invece le 8000 con i gkx salgono un po di meno di frequenza rispetto alle 8500 ma con timings piu tirati. :)
devil_mcry
22-04-2009, 15:22
ma si trovano ancora? prezzo di un kit da 4gb?
sn meglio 1000mhz 4-4-4-12 di 1066mhz 5-5-5-15 giusto?
sono entrambi fuori produzione, le trovi nuove le 8500 le 8000 e' difficile, solo che hanno alzato i prezzi. :doh:
devil_mcry
22-04-2009, 15:40
sono entrambi fuori produzione, le trovi nuove le 8500 le 8000 e' difficile, solo che hanno alzato i prezzi. :doh:
mm allora niente guarderò altro. diciamo che nn ho urgenza subito anzi subito nn posso comprarle. ... le pc8500 sn sempre 4-4-4? no vero?
mm allora niente guarderò altro. diciamo che nn ho urgenza subito anzi subito nn posso comprarle. ... le pc8500 sn sempre 4-4-4? no vero?
no sono 555-15
Non esistono in kit da 4GB, infatti con i chip micron si arriva al massimo a 1gb per banco (16 chip da 64mb)
pgp
No, lo hanno sempre fatto :(
Per dei D9 comunque 2,6v non penso siano tantissimi... ma forse sbaglio :stordita:
pgp
i GMH sono tanti :fagiano: anche per i GKX :asd:
le trovi mediamente sulla 50€-60€ oppure un bel kit D9GMH Team Xtreem PC5300 da 667 cas 3 :sofico:
devil_mcry
22-04-2009, 19:30
le trovi mediamente sulla 50€-60€ oppure un bel kit D9GMH Team Xtreem PC5300 da 667 cas 3 :sofico:
ma lol ho cm l'impressione di conoscerti :D
cmq vabbe ho capito che mi tengo le mie x ora che forse sn sempre di quel genere e mi prendo un'altro kit da 4gb cosi o magari 1150.... si vedra.
ma lol ho cm l'impressione di conoscerti :D
cmq vabbe ho capito che mi tengo le mie x ora che forse sn sempre di quel genere e mi prendo un'altro kit da 4gb cosi o magari 1150.... si vedra.
l'avatar è unico :sofico: (http://www.scooter-project.net/forum/member.php?u=116):sofico:
no:stordita: :fagiano: lascia le TG :sofico:
devil_mcry
22-04-2009, 20:00
l'avatar è unico :sofico: (http://www.scooter-project.net/forum/member.php?u=116):sofico:
anche la firma lol
ragazzi ma le vostre per i 1200 r.s quanto vogliono?
2,15v
ma esistono in kit da 4 con i D9? :mbe:
se intendi 4 gb con micron scordatelo ;)
se intendi 4 gb con micron scordatelo ;)
come pensavo :)
o usi 4x1 o ti accontenti di 2 gb
o usi 4x1 o ti accontenti di 2 gb
mai:O vanificherebbe tutto :) :D
Boh :stordita: Le mie non sono mai RS, neppure a 800mhz CAS5 con 2.2v
Comunque le tengo in daily a 1200mhz con un voltaggio compreso tra 2.0 e 2.1v, e non danno problemi.
pgp
manco le mie sono mai rock solid...a meno che non gli do 1.7 al nb :muro:
bo le mie prendono i 1200 anche con 2,10v pero memetest fallisce a raffica e ho bsod, poi alzando il nb a 1,36 e le ram a 2,54-->2,60v mi passa 5 cicli di ibit senza bsod, pero' poi memetest non va.
dite che devo alzare di piu il nb? o sono i voltaggi delle ram?:muro:
i 1000 444-12 li ho r.s. con 2,38v.
Allora provo ad alzare un po' il vnb e vedo se anche le mie sono così.
pgp
ok fammi sapere ma credo sia proprio cosi perchè se metto il nb a 1.25 - 1.30 il memtest ha talmente tanti errori che si blocca :asd: e man mano che alzo il nb gli errori diventano sempre di meno fino a scomparire del tutto
Boh :stordita: Le mie non sono mai RS, neppure a 800mhz CAS5 con 2.2v
Comunque le tengo in daily a 1200mhz con un voltaggio compreso tra 2.0 e 2.1v, e non danno problemi.
pgp
le mie stanno tranquille con tutto al minimo :sofico:
le mie stanno tranquille con tutto al minimo :sofico:
mi sa che domani passo a fregarmele :Prrr:
devil_mcry
26-04-2009, 13:20
:| cm mai nn sn rs le vostre ram :|?
:| cm mai nn sn rs le vostre ram :|?
devil ma perche le tue sono rock solid a 1200 mhz?
devil_mcry
26-04-2009, 13:32
devil ma perche le tue sono rock solid a 1200 mhz?
no io nn ho quelle ram, le ha user111, ma nemmeno a default sn rs le vostre? io le stavo cercando...
mi sa che domani passo a fregarmele :Prrr:
:ciapet:
no io nn ho quelle ram, le ha user111, ma nemmeno a default sn rs le vostre? io le stavo cercando...
reggono anche i 1100 scarsi a 1,8v/1,85
come ho scritto prima se dai tanti volt al nb stanno stabili se invece ne dai pochi anche a default danno errori, mi sa che queste ram finiranno dritte nel mercatino, non posso stare in daily con 1.6 sul nb...aspetto che tornino le crucial e le metto in vendita per i veri appassionati di overclock :)
parlo sempre delle 8000 non delle 8500
si si a default a me sono perfettamente r.s
1066 5-5-5-15 con 2,00v
1000 4-4-4-12 con 2,38v
1066 4-4-4-12 con 2,40v
questi quelli che ho provato rock solid
altre ancora non le provo tranne i 1200 che pero' non riesco a stare r.s
si si a default a me sono perfettamente r.s
1066 5-5-5-15 con 2,00v
1000 4-4-4-12 con 2,38v
1066 4-4-4-12 con 2,40v
questi quelli che ho provato rock solid
altre ancora non le provo tranne i 1200 che pero' non riesco a stare r.s
:Prrr: non ci riesci :Prrr: :ciapet:
:Prrr: non ci riesci :Prrr: :ciapet:
eh... ma tu hai i kx nn gmh :muro:
eh... ma tu hai i kx nn gmh :muro:
ma non dovrebbero essere simili?
ma non dovrebbero essere simili?
si sono simili ma non uguali :muro: i gx tengono meglio, i gmh dovrebbero (dicono salire di piu). a me nn risulta cmq.
in ogni caso le ram sono diverse, tu parti da 1200 :ciapet: sono 9600 le tue a me sono 8500 quindi i chip hanno una selezione diversa. :doh:
i gmh salgono piu di frequenza a cas5 mentre i gkx salgono un po meno di frequenza rispetto alle prime ma a cas 4 non le batte nessuno :p
pgp aspettiamo i test cosi saprò se sono le ram o è la mobo che non vanno :D :D
i gmh salgono piu di frequenza a cas5 mentre i gkx salgono un po meno di frequenza rispetto alle prime ma a cas 4 non le batte nessuno :p
dicono tutti il contrario ma a me pare che a cas4 vanno uguale in frequenza max meglio gkx... bhooo
Non bastano 2.2v per i 1140 cas4, c'è poco da fare :p
Oggi mi sono concentrato di più sull'overclock del processore, non ho pensato molto alle ram :D
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=554101
pgp
devil_mcry
26-04-2009, 21:24
si ma io godrei anche a stare a 1066 cs4 lol vabbe che penso di arrivarci anche con le mie che dovrebbero essere D9qualcosa
OCZ ha usato chip D9 solo per le ram prodotte fino a fine 2007. Controlla con CPU-Z la data di fabbricazione ;)
pgp
vabbe pgp 2.2 è poco! :D
io le tenevo a 1066 a cas 4 ora invece 1150 cas 5 sempre 2.3volt
devil_mcry
26-04-2009, 21:37
OCZ ha usato chip D9 solo per le ram prodotte fino a fine 2007. Controlla con CPU-Z la data di fabbricazione ;)
pgp
dice 165/165 mi pare, x me le legge male. da everest nessun risultato ora googlo un po
cmq monta D9GMH sn i vostri? x ora sono 2.10v a 1066 5-5-5-15
PC2-8500 Reaper HPC Edition
5.0-5-5-15 @ 2.3V
Micron D9GMH (B6-3) (only if produced before 2008)
ecco trovato , prima del 2008 boh nn penso che le mie siano cosi vecchie e poi vanno a 2.10v
dice 165/165 mi pare, x me le legge male. da everest nessun risultato ora googlo un po
5.0-5-5-15 @ 2.3V
ecco trovato , prima del 2008 boh nn penso che le mie siano cosi vecchie e poi vanno a 2.10v
i d9gmh sono i miei :D sono ottimi cip tra i migliori come ti dicevo prima salgono bene, meglio di moltissimi altri in commercio. poi ci sono i gmkx che salgono uguale e vanno benone, non ho ancora capito se meglio o no comunque siamo li
devil_mcry
26-04-2009, 21:50
i d9gmh sono i miei :D sono ottimi cip tra i migliori come ti dicevo prima salgono bene, meglio di moltissimi altri in commercio. poi ci sono i gmkx che salgono uguale e vanno benone, non ho ancora capito se meglio o no comunque siamo li
capito :D allora tu tienimi informato su cm vanno i tuoi, io intanto scopro cosa hanno i miei :D
5.0-5-5-15 @ 2.3V
posta uno screen con cpuz alla voce spd
devil_mcry
27-04-2009, 10:00
posta uno screen con cpuz alla voce spd
ora nn posso te lo mando in pvt o di la sul forum, cmq ocz nn mette la settimana di produzione quindi è impossibile risalire a quando sn state prodotte...
I miei sono D9GKX.
Comunque per verificare se sono GMH fai una semplice prova: 2.4v alle ram e boot a 1200MHz 5-5-5-15.
Se arrivi in windows sono GMH.
pgp
I miei sono D9GKX.
Comunque per verificare se sono GMH fai una semplice prova: 2.4v alle ram e boot a 1200MHz 5-5-5-15.
Se arrivi in windows sono GMH.
pgp
ehm perche i kx quanto vogliono per fare cio' ?
Da quanto ne so io, altri chip NON micron con l'aumentare dei volt diventano instabili e non vanno se vanno con 2.4 sono micron... quindi o gmh o gkx, per fare prima smonti i dissipatori e sei ancora più sicuro :asd:
Da quanto ne so io, altri chip NON micron con l'aumentare dei volt diventano instabili e non vanno se vanno con 2.4 sono micron... quindi o gmh o gkx, per fare prima smonti i dissipatori e sei ancora più sicuro :asd:
si ma i dissi delle ocz reaper e' meglio non smontarli spesso vengono via pur ei chip attaccati al dissi :muro:
ehm perche i kx quanto vogliono per fare cio' ?
Io ho detto 2.4v per abbondare, anche 2.3 probabilmente bastano per bootare.
pgp
si ma i dissi delle ocz reaper e' meglio non smontarli spesso vengono via pur ei chip attaccati al dissi :muro:
Sì, meglio lasciarli i dissipatori, non sono tutti come quelli cellshock che basta svitarli e poi all'interno hanno la pasta termica, OCZ mette dei pad adesivi che sono difficilissimi da togliere senza distruggere le ram.
pgp
Io ho detto 2.4v per abbondare, anche 2.3 probabilmente bastano per bootare.
pgp
visto che tu hai ram distrutte :D faccio la domanda agli altri possessori di cell di questo topic.
le vostre ram quanto vogliono per esser rock solid a 1200?
visto che tu hai ram distrutte :D
Non le ho distrutte io :cry:
pgp
visto che tu hai ram distrutte :D faccio la domanda agli altri possessori di cell di questo topic.
le vostre ram quanto vogliono per esser rock solid a 1200?
le 8000 o le 8500? cas 4 o 5?
le 8000 o le 8500? cas 4 o 5?
bhe volevo sapere di preciso le 8500 1200 r.s cas 5
pero' per darmi una regolata andrebbe bene anche le 8000 sempre r.s a cas 5 a 1200
con le 8000 sarebbe un bel casino perchè sia io che pgp neanche a def siamo rocksolid, però io al momemto le uso a 1150 cas 5 2.3 volt e piu alzo il voltaggio al nb piu salgo come frequenze sempre rimanendo a 2.3 volt
devil_mcry
27-04-2009, 16:55
con le 8000 sarebbe un bel casino perchè sia io che pgp neanche a def siamo rocksolid, però io al momemto le uso a 1150 cas 5 2.3 volt e piu alzo il voltaggio al nb piu salgo come frequenze sempre rimanendo a 2.3 volt
si ma mi sembra strano...
tranqui è normale :asd:
se metto il nb a 1.30 - 1.35 memtest da errori anche a 900 cas 4 2.3volt
se invece lo metto su auto cioè 1.6 circa sono rs a 1100 cas 4 sempre con 2.3volt :)
Nemesis2
27-04-2009, 16:59
1.6v sul nb anche a liquido in daily sono un eccesso.
Prova a regolare meglio i valori di PL.
di cosa?
il mio bios è questo
http://www.pctuner.net/hardware/Motherboard/ASUS-Rampage-Formula/Asus-rampage-formula-10.jpg
ho impostato cosi i valori
cpu voltage=1.3
cpu pll=1.5 (1.6 da hwmonitor)
nb = 1.52 (1.6 da hwmonitor)
dram= 2.22 (2.3 da hwmonitor)
fsb tt = 1.35 (1.25 da hwmonitor)
sb= auto
llc=attivo
tutto il resto sotto in auto
cosa dici di cambiare?
Nemesis2
27-04-2009, 17:10
Oltre 1.45v in daily è un assurdo permanere.
eh ma se abbasso le ram mi diventano instabili :muro:
Nemesis2
27-04-2009, 17:17
Devi cambiare il PL.
abbi pazienza ma cosa sarebbe questo PL? :)
Nemesis2
27-04-2009, 17:24
abbi pazienza ma cosa sarebbe questo PL? :)
Il Performance Level, più tiri le ram più dovresti abbassarlo perchè così alleggerisci il lavoro del NB. Attendo che per alcuni valori di PL in accoppiata ad alcuni moltiplicatori delle Ram il sistema potrebbe non avviarsi. E' tuttavia l'unico modo, quello di provare, per abbassare quella tensione che è assolutamente eccessiva.
ahhh il PL! :D ora ho capito...adesso è a 11, quanto consigli di provare a mettere?
Il Performance Level, più tiri le ram più dovresti abbassarlo perchè così alleggerisci il lavoro del NB. Attendo che per alcuni valori di PL in accoppiata ad alcuni moltiplicatori delle Ram il sistema potrebbe non avviarsi. E' tuttavia l'unico modo, quello di provare, per abbassare quella tensione che è assolutamente eccessiva.
mmm mai senito sto pl... come funziona magari riesco a trovare la stabilita' a 1200 ....
Nemesis2
27-04-2009, 17:40
ahhh il PL! :D ora ho capito...adesso è a 11, quanto consigli di provare a mettere?
11 non è basso, cmq vai verso l'alto. Prova 12.
Per il Booster sei su Lighter?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090427184229_45613.JPG
non avevi detto di andare verso il basso con il pl? :)
Il performance level è un timing del northbridge, paragonabile al CAS delle ram.
Più alte saranno le frequenze di bus e ram e maggiore sarà il numero di banchi di ram installata, maggiore dovrà essere il performance level.
Normalmente per ram fino a 1000mhz (con bus NON in sincrono) si usa PL 7, per ram fino a 1100-1150mhz PL8, oltre questa frequenza PL9.
In caso di bus in sincrono fino a 1000mhz PL8, fino a 1150mhz PL9, oltre questa frequenza si deve alzare ulteriormente (a seconda del bus raggiunto).
Se si usano divisori "rilassati" quali 1:2 o 5:8 potranno essere usati anche PL più tirati a frequenze alte :)
pgp
Il performance level è un timing del northbridge, paragonabile al CAS delle ram.
Più alte saranno le frequenze di bus e ram e maggiore sarà il numero di banchi di ram installata, maggiore dovrà essere il performance level.
Normalmente per ram fino a 1000mhz (con bus NON in sincrono) si usa PL 7, per ram fino a 1100-1150mhz PL8, oltre questa frequenza PL9.
In caso di bus in sincrono fino a 1000mhz PL8, fino a 1150mhz PL9, oltre questa frequenza si deve alzare ulteriormente (a seconda del bus raggiunto).
Se si usano divisori "rilassati" quali 1:2 o 5:8 potranno essere usati anche PL più tirati a frequenze alte :)
pgp
quindi io con ram 1:1 a 1200 cas 5 e strap 333 che pl? e lo static read control e il bosster? cosi mo provo hahaha :D
eccomi di ritorno :)
messo pl a 8 e booster lighter, nb a 1.3 ram 1100 cas 4 a 2.3 e boota!!! prima manco bootava ora testo la stabilità...
work in progress... :D
Nemesis2
27-04-2009, 18:09
Il pl più è basso più è tirato nei timings, quindi più difficile per il nb.
Però c'è da aggiungere che alcuni pl vanno meglio con alcuni moltiplicatori o strap.
quindi se non ho capito male piu il pl è alto piu il nb è rilassato quindi meno volt, piu il pl è tirato piu il nb pippa volt giusto? :)
Nemesis2
27-04-2009, 18:12
quindi se non ho capito male piu il pl è alto piu il nb è rilassato quindi meno volt, piu il pl è tirato piu il nb pippa volt giusto? :)
Esattamente.
Il pl più è basso più è tirato nei timings, quindi più difficile per il nb.
Però c'è da aggiungere che alcuni pl vanno meglio con alcuni moltiplicatori o strap.
non ci sto capendo nulla mica avete un sito o una guida dove parla di sto maledetto pl cosi me lo studio e poi faccio i 1400 hahaha :D
molto pratica e mi hai fatto capire molto :D tks ora aspetto qualche prova e vedo che ci esce :D
in teorica se ho capito bene bisogna vedere una volta che si boota (anche se si e' instabili) il pl da memset e poi variare per migliorare la stabilita alle alte frequenze verso l'alto mantenendo un vnb decente inferire a 1,40 giusto?
molto pratica e mi hai fatto capire molto :D tks ora aspetto qualche prova e vedo che ci esce :D
in teorica se ho capito bene bisogna vedere una volta che si boota (anche se si e' instabili) il pl da memset e poi variare per migliorare la stabilita alle alte frequenze verso l'alto mantenendo un vnb decente inferiore a 1,40 giusto?
se invece si e' gia stabili si prova ad abbassarlo aumentando cosi la banda passante e la possibile frequenza di lavore delle ram
esempio io ora ho cas 444.12 a 2,38v pl 12 e 500 di fsb rapp 1:1 quindi posso provare ad abbassare il pl a 8-9 e rimanere stabile al max danto uno step in piu al nb? e guadagnando in banda passante giusto?
se invece parto a 1200 strap 333 e fsb 500 devo vedere come me lo setta e tentare di alzarlo giusto? magari dando uno step in piu al vnb... trovata la stabilita provo a fae come sopra .
ora mi sorge una domanda il read control come lo setto in tutto questo disable? e il booster maggiore compatibilita' possibile?
quindi io con ram 1:1 a 1200 cas 5 e strap 333 che pl? e lo static read control e il bosster? cosi mo provo hahaha :D
Sicuro di arrivare a 600MHz di bus?
Se sì, io lascerei il PL in Auto, o, se devi impostarlo, lo metterei a 10 (anche se è possibile che regga anche a 9, dipende dal voltaggio che dai al NB).
pgp
vedi la differenza tra le tue ram e le mie?
le mie stanno stabili cas4 a 550 2.3 le tue a 500 2.38 ecco la differenza tra i gkx e i gmh ;)
comunque grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato prima :)
ora sono a 1.35 sul nb ( che credo sia un valore piu che accettabile no? )
ram 550 cas4 2.3v pl7
vedi la differenza tra le tue ram e le mie?
le mie stanno stabili cas4 a 550 2.3 le tue a 500 2.38 ecco la differenza tra i gkx e i gmh ;)
comunque grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato prima :)
ora sono a 1.35 sul nb ( che credo sia un valore piu che accettabile no? )
ram 550 cas4 2.3v pl7
io il 550 ancora non la cerco la stabilita' ;) e in ogni caso io ho 1,28 al vnb mettendolo a 1,35 abbasso parecchio anche il volt alle ram forse...
p.s poi tu non sei mica r.s ;)
Sicuro di arrivare a 600MHz di bus?
Se sì, io lascerei il PL in Auto, o, se devi impostarlo, lo metterei a 10 (anche se è possibile che regga anche a 9, dipende dal voltaggio che dai al NB).
pgp
ancora non provo pero' mi interessa prima vedere di trovare la stabilita delle ram altrimenti non ha senso nemmeno provarci
eccomi :) allora ieri ho fatto dei test alla veloce
prima ho fatto dei test piu approfonditi e sono arrivato a mettere per un du
ram 1140mhz 5-5-5-5, 2.28v, performance level 7, nb a 1.3 e 0 errori da memtest del bios dopo 30 minuti, direi che posso accontentarmi :)
appena riesco provo a tirare ancora un po su le ram magari 1160 - 1170 giocando anche con fsb e molti
ora nn posso te lo mando in pvt o di la sul forum, cmq ocz nn mette la settimana di produzione quindi è impossibile risalire a quando sn state prodotte...
http://img401.imageshack.us/img401/1972/spd2.png
c'è la voce week/year :) li vedi settimana ed anno di produzione
K Reloaded
28-04-2009, 19:49
mmm mai senito sto pl... come funziona magari riesco a trovare la stabilita' a 1200 ....
PL = tRD :)
eccomi :) allora ieri ho fatto dei test alla veloce
prima ho fatto dei test piu approfonditi e sono arrivato a mettere per un du
ram 1140mhz 5-5-5-5, 2.28v, performance level 7, nb a 1.3 e 0 errori da memtest del bios dopo 30 minuti, direi che posso accontentarmi :)
appena riesco provo a tirare ancora un po su le ram magari 1160 - 1170 giocando anche con fsb e molti
posti un bench memory di everest nella situazione attuale?
pensavo facessi meglio :D 1140 in du e poco io sto a 1120 con 2,28v
K Reloaded
28-04-2009, 19:55
ragazzi chi mi rispiega la questione della frequenza del NB rispetto lo STRAP che si usa? me la son scordata ... :asd:
ok dammi 2 minuti che lo faccio
stabilità del sistema con 600 di bus la vedo molto difficile ;)
hehehe tentar non nuoce sempre se le ram reggono a 1200 r.s
eccolo
http://www.pctunerup.com/up//results/_200904/20090428205934_cachemem.png
per ora sto a cas 5, domani o provo ad alzare a cas 5 o provo i 1100 cas4 che li dovrei prendere con 2.3 circa
Io ho fatto girare qualche minuto orthos a 600x6, ma non ho osato fare di più perchè i voltaggi erano tutto fuorché da daily :asd:
pgp
per ora sto a cas 5, domani o provo ad alzare a cas 5 o provo i 1100 cas4 che li dovrei prendere con 2.3 circa
va bhe dai mo stasera ci penso io ;) mi ci metto e vediamo che ci esce qualcuno mi conferma se la teoria che ho scritto sopra e' giusta o sbagliata, non vorrei fare il contrario co sto pl
Io ho fatto girare qualche minuto orthos a 600x6, ma non ho osato fare di più perchè i voltaggi erano tutto fuorché da daily :asd:
pgp
quali erano i voltaggi?
hai già deciso quale sarà la tua prossima mobo?! :asd:
hai già deciso quale sarà la tua prossima mobo?! :asd:
con chi ce l'hai? :D
con chi ce l'hai? :D
proprio con te! :D
i 600 daily magari riuscirai anche a tenerli ma dopo max una settimana puoi anche già complilare il modulo per l'RMA... :asd:
i 600 daily magari riuscirai anche a tenerli ma dopo max una settimana puoi anche già complilare il modulo per l'RMA... :asd:
adesso l'ha cambiata :sofico:
no no quale rma dipende dai voltaggi se mi va bene che non ho voltaggi disumani quale una settimana dura anni :Prrr:
adesso l'ha cambiata :sofico:
:stordita: :stordita:
l'ho cambiata apposta pero' :D
:stordita: :stordita:
l'ho cambiata apposta pero' :D
se capitava a me :O mi ricordo alcune voci..
cpu voltage 1.7
cpu pll voltage 1.7
..
:cool: :fagiano:
quali erano i voltaggi?
VTT 1.40v, PLL 1.63v, vNB 1.44v, GTL CPU VTT x 0.63, GTL NB VTT x 0.55.
Però c'è anche da considerare che uso un'UD3R, non tutte le mobo P45 arrivano a questi bus.
pgp
no no quale rma dipende dai voltaggi se mi va bene che non ho voltaggi disumani quale una settimana dura anni :Prrr:
con la mia ex dk sembrava possibile (voltaggi relativ bassi , ottime temp) , anche se non molto senso come cosa anzi è inutile
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090428233832_1-11hvcore1.28.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090428233832_1-11hvcore1.28.jpg)
noooooooooooooooooooooooooooooooooooo raga ma non e' possibile, possibile che mi si e' rirotta un'altra volta una cell io non ce la faccio piu!!
sono passato in default 5-5-5-15 a 2,30v da pl 12 a pl 8 e mo con quella ram non mi bootta piu !! uffa non e' possibile poi vedi tu la sfigaaaaaaaa non hanno manco 1 mese ste ram erano appena tornate dall'rma !!!! mo che faccio lo rifaccio ?? :muro: :muro: :muro: :muro:
e' possibile che sia stato quello oppure e' un caso? rimane il fatto che so comunque troppo sfigato
x user non e' che ci possiamo vedere e provare le mie cell sul tuo pc?
edit se so riprese... forse pero intanto mo boota speriamo bene... mo faccio test
a xcavax porti proprio jella !!! :D
VTT 1.40v, PLL 1.63v, vNB 1.44v, GTL CPU VTT x 0.63, GTL NB VTT x 0.55.
Però c'è anche da considerare che uso un'UD3R, non tutte le mobo P45 arrivano a questi bus.
pgp
la commando ci dovrebbe arrivare?
ragazzi dite aggiungere un banco alle mie 8000 portando il totale a 3gb perdendo il dual channel o tenerle come sono in dual ma solo 2?
niente ragazzi ho provato anche sulla p5k una boota l'altra no un altro kit andato :muro: ho gia scritto all'rma... speriamo bene di nuovo.
p.s. se tutto va bene oggi testo pure da user e vediamo che ci esce ma non credo che il risultato sia diverso :stordita:
ma dico io e' possibile che cambiando pl scoppia la ram bhoooo :doh:
beh magari non sarà stato il pl ma essendo gia tirate da un po, ad un certo punto si sono rotte
beh magari non sarà stato il pl ma essendo gia tirate da un po, ad un certo punto si sono rotte
lappi forse non hai capito come e' la storia di queste ram... hanno 38 gg di vita. e sono sempre state tenute in du a 555-15 1000 a 2,00v cioe' sotto specifica.
sono passato a 1000 4-4-4-12 per 3 gg e tutto ok r.s. poi cambio pl e parte un banco.
come vedi non sono state tirate per niente :muro:
allora boh sarei molto sfortunato...
tieni ti do un po del mio culo :ciapet: :ciapet: :asd:
dai spero che la cellshock ti cambi anche queste ram
comunque per la richiesta di rma direttamente da cellshock bisogna avere anche fattura del negozio di origine o bastano le ram nude e crude dentro la custodia?
comunque per la richiesta di rma direttamente da cellshock bisogna avere anche fattura del negozio di origine o bastano le ram nude e crude dentro la custodia?
eh! bella domanda! sono interessato pure io...
ho tutto , gia fatta una volta rma da cell, il problema sono i costi ... se ne vanno altir 6 euro su ste ram... + 6 di prima. va bhe cmq devi avere la fattura di origine e tutti il kit perfetto altrimenti non te lo cambiano. ora ho la fattura che viene direttamente da loro perche con il kit che mi hanno passato dopo rma mi hanno emesso loro una nuova fattura intestata a me direttamente dalla loro fabbrica con altri 5 anni di garanzia. bho pero' che sfigaaaaaaa :doh:
visto che hanno così poca vita io gli farei pagare tutto a loro... :asd:
visto che hanno così poca vita io gli farei pagare tutto a loro... :asd:
INFATTI QUESTA VOLTA CI PROVO... VEDIAMO CHE NE ESCE
ragazzi dite che faccio una cavolata a portare il mio kit 8000 da 2*1gb a 3*1gb?
ragazzi dite che faccio una cavolata a portare il mio kit 8000 da 2*1gb a 3*1gb?
Sì perchè perdi il dual channel.
Le ram devono sempre essere montate in coppie identiche (ogni coppia sugli slot di un colore).
Ovviamente il socket 1366 fa eccezione perchè supporta il triple channel.
pgp
non è vero, diciamo che diventa un dual channel asimmetrico... ;)
ho tutto , gia fatta una volta rma da cell, il problema sono i costi ... se ne vanno altir 6 euro su ste ram... + 6 di prima. va bhe cmq devi avere la fattura di origine e tutti il kit perfetto altrimenti non te lo cambiano. ora ho la fattura che viene direttamente da loro perche con il kit che mi hanno passato dopo rma mi hanno emesso loro una nuova fattura intestata a me direttamente dalla loro fabbrica con altri 5 anni di garanzia. bho pero' che sfigaaaaaaa :doh:
provate sulla mia mobo e ho conosciuto di persona gio :fagiano: :O :ciapet: una và e l'altra no..
provate sulla mia mobo e ho conosciuto di persona gio :fagiano: :O :ciapet: una và e l'altra no..
che dire mo so ca..i della cell me le deve ricambiare hanno troppo poco tempo di vita mail gia inviata vediamo la risposta.
p.s grande user ottima persona :D
non è vero, diciamo che diventa un dual channel asimmetrico... ;)
credo dipenda dalla mobo sulla p5q pro e' cosi sulla p5k mi pare di no
che dire mo so ca..i della cell me le deve ricambiare hanno troppo poco tempo di vita mail gia inviata vediamo la risposta.
p.s grande user ottima persona :D
grazie carissimo :D :D contraccambio :)
raga qualcuno mi sa dire se c'è tanta differenza tra la p5q pro e la p5q pro turbo..perkè di prezzo c'è una differenza di 20 euro...ma ne vale la pena?
INFATTI QUESTA VOLTA CI PROVO... VEDIAMO CHE NE ESCE
e mo so cassi amari :sofico: :sofico: :asd::mad: :mad:
e mo so cassi amari :sofico: :sofico: :asd::mad: :mad:
si pe me.... ancora non si fanno sentire.... :muro:
si pe me.... ancora non si fanno sentire.... :muro:
:stordita::muro: ma non puoi farti ridare indietro i soldi?
ki mi fa un po di tes evert bench di ste ram a cas 4-4-4-12 1000/1066 mhz con il pl piu basso che riesce a trovare ;)
sto facendo dei test e mi servirebbe una mano per capire bene i limiti di queste ram
Io,facciamoli entrambi con questi timings (da memset)
4
4
4
4
12
5
36
9
13
10
4
8
6
5
16383
2
Va bene? Sono settaggi molto normali. Ram @ 1000mhz in sincrono con l'fsb.
Però sarebbe meglio se lo facesse qualcuno con una mobo simile alla tua, perchè influisce molto.
pgp
ok imposto 2,34v 4-4-4-12 e faccio il test gli altri li imposti da memtest?
pl 10 allora? a me in cas 5 il pl 9 nn lo reggono a tE?
Sì, memset... io l'ho già fatto con PL9, comunque per il PL10 considera solo 2ns in più di latenza, e le altre voci invariate:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090529225047_gio.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090529225047_gio.jpg)
pgp
pl 10 allora? a me in cas 5 il pl 9 nn lo reggono a tE?
Il PL è una latenza della motherboard, perciò non è colpa delle ram se non lo regge ;)
pgp
Il PL è una latenza della motherboard, perciò non è colpa delle ram se non lo regge ;)
pgp
e perche allora quando ho messo pl 7 da memset con il vecchio kit mi si e' sfasciata na cell?... cmq mo arriva il mio p.s di v nb a quanto sei?
eccolo il mio ma i set di memetes sono da ritoccare ho fatto a def con pl9 in cas 4 regge con 1,36v al nb tu quando dai?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090529231258_pl9444121000.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090529231258_pl9444121000.JPG)
ecco stesse impostazioni tue ;)
siamo li li... hai solo lat piu bassa ma e' la mobo.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090529232427_pl9444121000mod.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090529232427_pl9444121000mod.JPG)
e perche allora quando ho messo pl 7 da memset con il vecchio kit mi si e' sfasciata na cell?... cmq mo arriva il mio p.s di v nb a quanto sei?
Uso 1.20v, il valore più basso per essere RS @ 500MHZ di bus.
Strana questa cosa, con le mie sono arrivato a PL5 (@ 1100mhz NON in sincrono), ma con il rapporto 1:1 non scendo sotto il 9...
pgp
Uso 1.20v, il valore più basso per essere RS @ 500MHZ di bus.
Strana questa cosa, con le mie sono arrivato a PL5 (@ 1100mhz NON in sincrono), ma con il rapporto 1:1 non scendo sotto il 9...
pgp
non scendi perche non puoi o perche si rompe ;)
non scendi perche non puoi o perche si rompe ;)
Perchè crasha. Non è normale che si siano rotte le ram perchè hai cambiato la latenza del chipset. Non ha senso... Secondo me è una coincidenza :stordita:
pgp
ciao a tutti
mi inserisco anche io:
da ieri felice possessore di cellshock cod CS2221550
vedrò di tirarle per bene nei prosimi giorni sulla mia bella ud3p :D
qualche consiglio sui voltaggi?quanto posso spingermi(già dare 2.3 mi sembra un enormità :sofico: )??
grazie!
ciao a tutti
mi inserisco anche io:
da ieri felice possessore di cellshock cod CS2221550
vedrò di tirarle per bene nei prosimi giorni sulla mia bella ud3p :D
qualche consiglio sui voltaggi?quanto posso spingermi(già dare 2.3 mi sembra un enormità :sofico: )??
grazie!
sono le 8500 giusto? se si sono come le mie ;)
prova con 2,06 v a 1066 555-15 2,3 senza ventola con queste temp e' da pazzi ;)
devil_mcry
05-06-2009, 13:20
in effetti il Pl è riferito al nb quindi le ram come possono patire?
ma il band cambia tra 10 e 9?
sono le 8500 giusto? se si sono come le mie ;)
prova con 2,06 v a 1066 555-15 2,3 senza ventola con queste temp e' da pazzi ;)
ciao grazie della risposta :)
si sono le 8500, questo il link al modello esatto:
http://cellshock.flagbit.com/en/products/ddr2/ddr2-1066-cl5.html
eh immaginavo: vedere 2.3 come voltaggio consigliato mi ha fatto un attimino storcere il naso...
ok proverò i tuoi settaggi, poi vediamo dove si arriva (per adesso sono a 44410 a 800 con 2.0 vdimm, ma proprio appena montate e settaggi uguali alle vecchie ram)
poi uno shot di corsa lo dovevo fare: fatto a 2.3vdimm un spi1mb a 3333 con 800mhz :D
ciao grazie della risposta :)
si sono le 8500, questo il link al modello esatto:
http://cellshock.flagbit.com/en/products/ddr2/ddr2-1066-cl5.html
eh immaginavo: vedere 2.3 come voltaggio consigliato mi ha fatto un attimino storcere il naso...
ok proverò i tuoi settaggi, poi vediamo dove si arriva (per adesso sono a 44410 a 800 con 2.0 vdimm, ma proprio appena montate e settaggi uguali alle vecchie ram)
poi uno shot di corsa lo dovevo fare: fatto a 2.3vdimm un spi1mb a 3333 con 800mhz :D
guarda su ci sono un po di screen fatti con le mie ram ;)
prova 5-5-5-15 2,06/2,08v a 1066 se reggono bene poi provi a salire con 2,12/2,16v e vedi fin dove arrivi ;)
2,3v e' il voltaggio corretto con quel voltaggio dovresti arrivare intorno ai 1150 mhz. ma fa caldo e le ram raggiungono anche i 60 65 gradi e sono troppi ! ne ho gia fusi due kit per quello te lo dico ;)
in effetti il Pl è riferito al nb quindi le ram come possono patire?
ma il band cambia tra 10 e 9?
devil ma le tue sono micron? no....
pl 10 pl 9 o 8 cambia quasi 200mb di banda passante per ogni pl
devil_mcry
05-06-2009, 14:55
devil ma le tue sono micron? no....
pl 10 pl 9 o 8 cambia quasi 200mb di banda passante per ogni pl
no sempre blade low voltage 9600 :)
le reaper dovrebbero essere micron... 2.1v 1066mhz rev1 quindi pre 08
no sempre blade low voltage 9600 :)
le reaper dovrebbero essere micron... 2.1v 1066mhz rev1 quindi pre 08
si le vecchie reaper sono micron ;)
devil_mcry
05-06-2009, 15:01
si le vecchie reaper sono micron ;)
solo nn capisco, le facevano anche 2.3v... ma i micron sn 2.1v di default a 1066 no?
solo nn capisco, le facevano anche 2.3v... ma i micron sn 2.1v di default a 1066 no?
dipende dal produttore c'è chi mette default a 1200 2,35-2,45v 5-5-5-15 c'è chi mette 2,1v (mi pare) 1000 4-4-4-12
dipende dal produttore c'è chi mette default a 1200 2,35-2,45v 5-5-5-15 c'è chi mette 2,1v (mi pare) 1000 4-4-4-12
useeeerrrrr ma me lo fai uno screen di ste ram !!!
tipo 4-4-4-12 pl9 e a 1200 !!
screen si banda passante
devil_mcry
15-06-2009, 19:07
quindi se sn 1066 5 5 5 15 2.1v sono sicuramente d9
useeeerrrrr ma me lo fai uno screen di ste ram !!!
tipo 4-4-4-12 pl9 e a 1200 !!
screen si banda passante
guarda che sono come le cellshock D9GKX normali eh :fagiano:
K Reloaded
15-06-2009, 19:23
guarda che sono come le cellshock D9GKX normali eh :fagiano:
mica tanto ... :) i GMH prediligono il cas 5 ...
mica tanto ... :) i GMH prediligono il cas 5 ...
mettere le team D9GKX o le cell D9GKX a 4-4-4-12 1000 2.2v non è la stessa cosa? :confused:
K Reloaded
15-06-2009, 19:30
mettere le team D9GKX o le cell D9GKX a 4-4-4-12 1000 2.2v non è la stessa cosa? :confused:
in questo caso parliamo dello stesso chip ... :O
in questo caso parliamo dello stesso chip ... :O
parlo di questo:O le PC8000 montano i d9gkx:D
K Reloaded
15-06-2009, 19:35
parlo di questo:O le PC8000 montano i d9gkx:D
si certo, ma non le 8500 ... quelle hanno il GMH ... ;)
devil_mcry
15-06-2009, 19:39
si certo, ma non le 8500 ... quelle hanno il GMH ... ;)
dovrebbero essere quelle che sono montate anche sulle ocz reaper hpc 1066 5 5 5 no?
K Reloaded
15-06-2009, 19:40
dovrebbero essere quelle che sono montate anche sulle ocz reaper hpc 1066 5 5 5 no?
penso di si, ma non ne sono certissimo ... :)
edit: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1409062
devil_mcry
15-06-2009, 19:43
5.0-5-5-15 @ 2.3V
si sn loro xo leggo che un kit 8000 cl 4 4 4 12 ha cmq questi gmh... quindi cosa cambia?
K Reloaded
15-06-2009, 19:45
5.0-5-5-15 @ 2.3V
si sn loro xo leggo che un kit 8000 cl 4 4 4 12 ha cmq questi gmh... quindi cosa cambia?
beh non è detto che tutte le 8000 debbano per forza avere i GKX ... :) cmq cambia che quasi certamente saliranno molto di meno delle altre 8000 con i GKX ... mi pare ovvio ... :)
ps. ho aggiunto un link al post sopra ... ;)
devil_mcry
15-06-2009, 19:52
beh non è detto che tutte le 8000 debbano per forza avere i GKX ... :) cmq cambia che quasi certamente saliranno molto di meno delle altre 8000 con i GKX ... mi pare ovvio ... :)
ps. ho aggiunto un link al post sopra ... ;)
xo noto che cmq c'è poca diff tra gmh e gkx, sia cm max oc che cm d.u.
o sbaglio? cmq cercando online i micron gmh sulle mie erano a 2.3v ma le mie erano etichettate 2.1v... e sono pre08 rev1 nn capisco
K Reloaded
15-06-2009, 19:53
xo noto che cmq c'è poca diff tra gmh e gkx, sia cm max oc che cm d.u.
o sbaglio? cmq cercando online i micron gmh sulle mie erano a 2.3v ma le mie erano etichettate 2.1v... e sono pre08 rev1 nn capisco
nn so che dirti, posta nel thread che ti ho linkato ... ;)
devil_mcry
15-06-2009, 20:01
nn so che dirti, posta nel thread che ti ho linkato ... ;)
farò cosi... cmq in merito a cio che è stato detto all'inizio. cellshock esiste ancora o è sparita?
farò cosi... cmq in merito a cio che è stato detto all'inizio. cellshock esiste ancora o è sparita?
Devil, posso chiedrti perchè tutto questo interesse per le ram D9?
(e se vedi la mia firma, capisci perchè te lo chiedo :D )
devil_mcry
15-06-2009, 20:17
Devil, posso chiedrti perchè tutto questo interesse per le ram D9?
(e se vedi la mia firma, capisci perchè te lo chiedo :D )
nessun interesse
solita curiosità verso tutto quello che si occa. ste ram qui (le cellshock 8000 4 4 4) mi attirano cmq nn so xke. sarà che il dissy mi ricorda le blade ma le vorrei x collezione :P
cmq cerco anche di scoprire che chip hanno le mie ocz intanto curioso su ste ram (micron d9)
no nn e' la stessa cose matte' !!
le tue sono certificate e garantite per 1200 mhz le nostre no ! cio' significa selezione diversa, non so piu come dirtelo. questo significa che le tue stanno stabili con 2,3 a 1200 le nostre stanno stabili con 2,3 a 1150 a 1200 ci arrivano ma non sono stabili.... a parte rari casi che spero di confermare con la udr3 :)
questo significa ancora che le nostre gmh/gkx possono si essere messe a 1000 cas 4 ma le tue possono essere messe a 1200 cas 4 ;) con 2,45 :) un po di differenza ce'... senza contar che le tue pijano i 1450....
no nn e' la stessa cose matte' !!
le tue sono certificate e garantite per 1200 mhz le nostre no ! cio' significa selezione diversa, non so piu come dirtelo. questo significa che le tue stanno stabili con 2,3 a 1200 le nostre stanno stabili con 2,3 a 1150 a 1200 ci arrivano ma non sono stabili.... a parte rari casi che spero di confermare con la udr3 :)
questo significa ancora che le nostre gmh/gkx possono si essere messe a 1000 cas 4 ma le tue possono essere messe a 1200 cas 4 ;) con 2,45 :) un po di differenza ce'... senza contar che le tue pijano i 1450....
i chip sono gli stessi, magari cambiando dissipatore :fagiano:
i chip sono gli stessi, magari cambiando dissipatore :fagiano:
nn c'entra il dissi perche nn arrivano a quelle frequenze stabili manco con dissi attivo :)
nn c'entra il dissi perche nn arrivano a quelle frequenze stabili manco con dissi attivo :)
mi pare strano, cioè è come se hai 2 auto con lo stesso motore ma con telaio e carrozzeria diverse con un pò di aggiustamenti si arriva anche li (discorso == per le ram, cercando di ottimizzarle credo tutte ci dovrebbero arrivare a 1200 stabili mantenendo il voltaggio delle team.. teoricamente quelle che montano i D9GKX)
mi pare strano, cioè è come se hai 2 auto con lo stesso motore ma con telaio e carrozzeria diverse con un pò di aggiustamenti si arriva anche li (discorso == per le ram, cercando di ottimizzarle credo tutte ci dovrebbero arrivare a 1200 stabili mantenendo il voltaggio delle team.. teoricamente quelle che montano i D9GKX)
bhooo mo vediamo con la udr..... se ci riesco. pero i motori delle macchine a parita di benzina posso avere piu cavalli..... le tue sono cosi hanno piu cavalli e il controllo alla fabbrica e' stato diverso.
bhooo mo vediamo con la udr..... se ci riesco. pero i motori delle macchine a parita di benzina posso avere piu cavalli..... le tue sono cosi hanno piu cavalli e il controllo alla fabbrica e' stato diverso.
mbè meglio :D adesso le provo appena mi arriva la UD3R
ma come ben sai un motore potrebbe uscire anche non perfetto! ;)
ovvero potrebbe esservi qualche piccolo difetto che ne compromette le prestazioni complessive...
lo stesso avviene nei chip... quelli che stanno al centro del wafer solitamente sono molto buoni, mentre quelli all'aeterno sono un pò più sfortunati... :)
devil_mcry
15-06-2009, 21:25
tutti gli 8400 arrivano a 5ghz? è la stessa cosa.
il wafer da cui prendono il chip è lo stesso (cm i core dei processori) ma la purezza del silicio varia da zona in zona e da produzione in produzione
morale, puoi trovare delle 8000 cl4 che salgono cm le tue ma tendenzialmente tra un chip che va a 1200 cn 2.3v e uno che lo fa cn 2.35v prendono il primo
Il discorso è semplice: i chip sono gli stessi, ma cambia il processo di selezione.
Però facciamo una distinzione!
Al giorno d'oggi si possono acquistare kit DDR2 pc2-6400, 8000, 8500, 8800, 9200, 9600 e persino 10400.
Questo implica che i produttori applicano una selezione minuziosa sui chip e che difficilmente del materiale con alte potenzialità, verra montato in un kit che poi viene rivenduto come 6400.
In questo senso il discorso di 87gio è giusto. Però ricordatevi che il frazionamento è arrivato cl tempo, mentre inizialmente i chip andavano montati in maniera un pò più (passatemi il termine) casuale...
Una volta infatti il massimo erano i kit 6400 e se si aveva :ciapet: di beccare il kit fortunato, si saliva alle stelle.
Poi sono arrivati i kit 8500, che erano il top del top, ed infatti con quelli si facevano numeri da DDR3.
Poi è arrivato l'ulteriore frazionamento, etc.
Il punto è che un kit 8500 con un paio d'anni sulle spalle, ha più probabilità di salire a livelli di un kit 9600 attuale, rispetto ad un kit 8500 prodotto ai giorni nostri.
La prova evidente sono i due kit che ho messo nel mercatino.
Il kit 8500 è uno di quelli con il dissipatore argentato, cioè vecchio modello, quando la Teamgroup non faceva ancora le 9600.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090122000647_ram1200pl9rs_m.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090122000647_ram1200pl9rs_m.JPG)
Queste invece sono le 9600.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090611144128_ram120096002.36vvolt.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090611144128_ram120096002.36vvolt.JPG)
Come vedete, stessi risultati, stessi voltaggi, stessa stabilità. Quello che cambia, fondamentalmente, è il periodo in cui sono stati prodotti i due kit, e perciò la modalità ed accuratezza di selezione dei chip; cioè se le mie 8500 uscissero di fabbrica oggi, avrebbero l'etichetta 9600... ;)
Il discorso è semplice: i chip sono gli stessi, ma cambia il processo di selezione.
Però facciamo una distinzione!
Al giorno d'oggi si possono acquistare kit DDR2 pc2-6400, 8000, 8500, 8800, 9200, 9600 e persino 10400.
Questo implica che i produttori applicano una selezione minuziosa sui chip e che difficilmente del materiale con alte potenzialità, verra montato in un kit che poi viene rivenduto come 6400.
In questo senso il discorso di 87gio è giusto. Però ricordatevi che il frazionamento è arrivato cl tempo, mentre inizialmente i chip andavano montati in maniera un pò più (passatemi il termine) casuale...
Una volta infatti il massimo erano i kit 6400 e se si aveva :ciapet: di beccare il kit fortunato, si saliva alle stelle.
Poi sono arrivati i kit 8500, che erano il top del top, ed infatti con quelli si facevano numeri da DDR3.
Poi è arrivato l'ulteriore frazionamento, etc.
Il punto è che un kit 8500 con un paio d'anni sulle spalle, ha più probabilità di salire a livelli di un kit 9600 attuale, rispetto ad un kit 8500 prodotto ai giorni nostri.
La prova evidente sono i due kit che ho messo nel mercatino.
Il kit 8500 è uno di quelli con il dissipatore argentato, cioè vecchio modello, quando la Teamgroup non faceva ancora le 9600.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090122000647_ram1200pl9rs_m.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090122000647_ram1200pl9rs_m.JPG)
Queste invece sono le 9600.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090611144128_ram120096002.36vvolt.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090611144128_ram120096002.36vvolt.JPG)
Come vedete, stessi risultati, stessi voltaggi, stessa stabilità. Quello che cambia, fondamentalmente, è il periodo in cui sono stati prodotti i due kit, e perciò la modalità ed accuratezza di selezione dei chip; cioè se le mie 8500 uscissero di fabbrica oggi, avrebbero l'etichetta 9600... ;)
si ma le 9600 non le hai overcloccate :)
si ma le 9600 non le hai overcloccate :)
Qualsiasi ram che vada oltre le specifiche Jedec è da considerarsi overcloccata. Infatti per raggiungere i 1200MHz non c'è nessun divisore che permetta di farlo, mantenendo la cpu @default.
Le diciture 8000, 8500, 8800, 9200, 9600, etc. sono solo l'indice di velocità che il produttore garantisce con quel determinato modello, in overclock. ;)
Qualsiasi ram che vada oltre le specifiche Jedec è da considerarsi overcloccata. Infatti per raggiungere i 1200MHz non c'è nessun divisore che permetta di farlo, mantenendo la cpu @default.
Le diciture 8000, 8500, 8800, 9200, 9600, etc. sono solo l'indice di velocità che il produttore garantisce con quel determinato modello, in overclock. ;)
daccordo ma si puo parlare di oc anche oltre le frequenze garantite dal rpoduttore altrimenti che divertimento c'e fanno loro il nostro lavoro....
p.s. se adesso le 9600 salgonoa 1300.... allora io le considero o.c . :)
e il fatto che poi le altre nn ci arrivino... conferma quello che dicevo prima.
daccordo ma si puo parlare di oc anche oltre le frequenze garantite dal rpoduttore altrimenti che divertimento c'e fanno loro il nostro lavoro....
p.s. se adesso le 9600 salgonoa 1300.... allora io le considero o.c . :)
e il fatto che poi le altre nn ci arrivino... conferma quello che dicevo prima.
Adesso non ho screen sottomano, ma ti posso assicurare che dove sono arrivato con le 9600, sono arrivato anche con le 8500... ;)
Marcellus_Wallace
15-06-2009, 22:47
persino 10400.
Qual'è un Kit 10400?
Non trovo nessuno shop che le abbia, sapresti linkarmene uno in PVT? Le voglio :)...
m€m0ryc.com, sono le Team Group Xtreem PC10400 6-6-6-18 2.35-2.45v, possono montare chips D9GMH o D9GKX, non sono disponibili in questo momento nello shop che ti ho indicato, e costano 123€.
pgp
Marcellus_Wallace
15-06-2009, 23:03
Bestia che Ram, le devo avere a tutti i costi ...
m€m0ryc.com, sono le Team Group Xtreem PC10400 6-6-6-18 2.35-2.45v, possono montare chips D9GMH o D9GKX, non sono disponibili in questo momento nello shop che ti ho indicato, e costano 123€.
pgp
a sto punto allora nn conviene davvero spendere 70 euro per delle buone 8500 conviene orendere le 667/800 che montano gkx e le paghi 35 nuove.
ragazzi comunque sono 3 giorni che monto le patriot e devo dire che a parita di volte rimangono molto piu fresce delle cell forse perche essendo attive con il dissi attivo l'aria circola anche ne pcb e tra i chip al contrari delle cell che per ovviare a sto problema hanno fatto un pcb piu resistente 8 strati invece di sei e hanno inserito un dissi esteticamente moooolto piu bello e grosso. ma nn so se sia altrettanto funzionale.
Marcellus_Wallace
15-06-2009, 23:10
pgp
Qualcuno qui sulla Board le ha avute?
a sto punto allora nn conviene davvero spendere 70 euro per delle buone 8500 conviene orendere le 667/800 che montano gkx e le paghi 35 nuove.
No, sarebbe convenuto prima che le case produttrici affinassero così tanto il processo di selezione dei chip.
Se trovi delle vecchie ram pc2-6400 che montano i D9, hai buone possibilità di salire.
Al contrario, se prendi delle 6400 oggi, hai buone possibilità che non salgano per niente o comunque in modo molto limitato. :rolleyes:
secondo me non è poi cosi vero ci sono delle cellshock che hanno le jedec anche a 500 4-4-4-12 non tutte però. Le specifiche jedec non vengono aggiornate da tempo
il default te lo dice il produttore non le jedec.
Le cellshock hanno le specifiche jedec solo a 266 e 400mhz, le mie però hanno anche 2 profili EPP, uno a 500mhz 5-5-5-15 ed uno 500 4-4-4-12, ma i profili EPP sono un'altra cosa, e le ram sono considerate delle PC6400.
pgp
devil_mcry
16-06-2009, 11:37
Le cellshock hanno le specifiche jedec solo a 266 e 400mhz, le mie però hanno anche 2 profili EPP, uno a 500mhz 5-5-5-15 ed uno 500 4-4-4-12, ma i profili EPP sono un'altra cosa, e le ram sono considerate delle PC6400.
pgp
quoto. confondere specifiche jedec con epp è un errore grossolano.
solitamente la monbo seleziona cm specifiche di default le jedec e in secondo luogo le epp, x questo le monbo di solito bootano a 800mhz dopo clear cmos
cmq nn è vero che cn procio a default le ram vanno al max a 800mhz, in realta almeno a 1066mhz ci vanno e penso a 1200mhz cn proci a 400mhz (qx penso)
cmq insomma senza oc io le ram riuscivo a tenerle a 1066 ma rimane il fatto che nn sn jedec.
Le mie dopo clear cmos partono @ 1000mhz cas5 o a 800MHz cas4 (sempre con 1.8v), a seconda di come è ispirata in quel momento la mobo :asd: :rolleyes:
pgp
K Reloaded
16-06-2009, 11:58
pgp
le GSkill HZ 8000 potrebbero avere i mitici GTC sopra ... :asd:
Il mio sogno (tra le DDR2) sono queste: http://www.geil.com.tw/products/showSpec/id/97
Chip D9GCT selezionati per lavorare @ 1160mhz cas4 :sbav:
pgp
K Reloaded
16-06-2009, 12:13
Il mio sogno (tra le DDR2) sono queste: http://www.geil.com.tw/products/showSpec/id/97
pgp
ecco appunto :D
Marcellus_Wallace
16-06-2009, 12:18
pgp
He, il casino è che nel caso di Rma ti devi girare le palle per un bel po' :fagiano: !!! Le comprai rotte per fare Rma a prezzo irrisorio su altro Forum (Con fattura di Shop estero), se le son tenute per più di 4 mesi e quando mi son ritornate, pur non avendo problemi di sorta, volevano più Volt di quanti dichiarati da Geil per stare a frequenze e latenze stock. Comunque sia, sono ottime Ram, da mettersi realmente le mani nei capelli per quello che permettono. Ti cerco qualche screenshot appena mi rientra la Mobo, sono tra le poche immagini che conservo e guardo con nostalgia...
P.s. Ti dico solo che con 2,45 Volt stavano oltre i 1250 Cas4-4-4-12, mentre Cas 5 muravano oltre una certa frequenza, a qualsiasi voltaggio...
He, il casino è che nel caso di Rma ti devi girare le palle per un bel po' :fagiano: !!!
Il casino è anche solo trovarle da qualche parte senza che ti chiedano 200€... :sbonk:
pgp
Marcellus_Wallace
16-06-2009, 12:33
Il casino è anche solo trovarle da qualche parte senza che ti chiedano 200€... :sbonk:
pgp
Non le hanno neanche i crucchi (Shop ufficiali Geil). Io ho già avanzato una richiesta su altri lidi per vedere se riescono a trovarle :fagiano: !!!
:mbe:
pgp
quanto costerebbero?
ps:ci puoi arrivare anche te :read: :D :ciapet:
devil_mcry
17-06-2009, 12:30
ma le 8000 4 4 4 red devil in cosa cambiavano?
Salve a tutti,
Ma queste momorie...le PC8000 non si trovano in nessun modo vero? Quasi quasi passo alle PC9200 e le porto a CL4, ma anche queste....si trovano?
Praticamente le cell non le trovo +, mi è sfuggito qualcosa?
Oppure QUESTE (http://newgskill.web-bi.net/bbs/view.php?id=g_ddr2&page=4&sn1=&divpage=1&sn=off&ss=on&sc=on&select_arrange=headnum&desc=asc&no=112) mi farebbero davvero sbavare
Salve a tutti,
Ma queste momorie...le PC8000 non si trovano in nessun modo vero? Quasi quasi passo alle PC9200 e le porto a CL4, ma anche queste....si trovano?
Praticamente le cell non le trovo +, mi è sfuggito qualcosa?
Oppure QUESTE (http://newgskill.web-bi.net/bbs/view.php?id=g_ddr2&page=4&sn1=&divpage=1&sn=off&ss=on&sc=on&select_arrange=headnum&desc=asc&no=112) mi farebbero davvero sbavare
Purtroppo è normale che nuove siano ormai introvabili: lo erano anche quando le ho comprate io (novembre scorso).
Devi fare ricerche periodiche su ebay, dove ogni tanto ne mettono un kit in vendita (ma più spesso ci sono solo CellShock DDR3) oppure controllare nel mercatino di questo forum (dove secondo me hai maggiori possibilità di trovarle).
pgp
K Reloaded
23-06-2009, 11:37
ma le 8000 4 4 4 red devil in cosa cambiavano?
le red devil non sono 8500? :stordita:
Ciao a tutti, anche se con K Reloaded non ci siamo presi a meraviglia per colpa di un piccolo equivoco in un 3d dove ero un pò alterato:D , mi iscrivo lo stesso al club, ho appena preso 2 kit (tot. 4gb) di pc8000 qui sul forum dal mitico DDA, spero che queste ram siano davvero buone come ho letto in giro (e qui).
Lui mi diceva di una prova al volo e che tengono 1066Mhz cas4 a 2v.. a me interesserebbe riuscire ad arrivare a 1200 cas4 a voltaggi umani (non maggiori di 2,4v).. che dite, possono farcela?
Lui mi diceva di una prova al volo e che tengono 1066Mhz cas4 a 2v.. a me interesserebbe riuscire ad arrivare a 1200 cas4 a voltaggi umani (non maggiori di 2,4v).. che dite, possono farcela?
Con 2gb sì, ci sono kit più fortunati e kit meno, ma se uno dei 2 che hai acquistato lo è, allora puoi farcela. Con 4gb invece è un po' improbabile la cosa. Io non ci sono riuscito neppure con 2.6v, anche se entrambi i kit reggevano con qualcosa in meno di 2.5v i 1200 c4 (un kit mio ed uno di un mio amico).
Poi dipende anche dalla scheda madre.
pgp
Con 2gb sì, ci sono kit più fortunati e kit meno, ma se uno dei 2 che hai acquistato lo è, allora puoi farcela. Con 4gb invece è un po' improbabile la cosa. Io non ci sono riuscito neppure con 2.6v, anche se entrambi i kit reggevano con qualcosa in meno di 2.5v i 1200 c4 (un kit mio ed uno di un mio amico).
Poi dipende anche dalla scheda madre.
pgp
In effetti la mia intenzione è quella di montare un solo kit, li ho presi tutti e due perchè si sa mai che un giorno mi servano 4gb, per lo meno li ho a disposizione (e poi, sinceramente, per 70€ totali mi sembrava cmq un buon prezzo).
Per quanto riguarda la mobo, spero che x38 riesca a digerire frequenze così alte con cas4 (stabilmente, intendo)
In effetti la mia intenzione è quella di montare un solo kit, li ho presi tutti e due perchè si sa mai che un giorno mi servano 4gb, per lo meno li ho a disposizione (e poi, sinceramente, per 70€ totali mi sembrava cmq un buon prezzo).
70€ per 2 kit direi che è un affare.
Allora puoi sperare di prendere i 1200 CAS4 :sperem:
Ora, non so a quanto tieni il processore, ma per esempio se non tengono i 1200 puoi sempre pensare di tenerle a 1100 o 1150mhz modificando il bus e il moltiplicatore del tuo procio in modo da mantenere la stessa frequenza.
pgp
K Reloaded
04-09-2009, 11:52
a me interesserebbe riuscire ad arrivare a 1200 cas4 a voltaggi umani (non maggiori di 2,4v).. che dite, possono farcela?
uhm, in prima pagina nessuno c'è riuscito ... :) chissà potresti essere il primo ;)
uhm, in prima pagina nessuno c'è riuscito ... :) chissà potresti essere il primo ;)
Si in effetti ho visto:D
Mah, vediamo appena mi arrivano.
P.S. mi spiace per l'altra volta, non volevo flammare;)
70€ per 2 kit direi che è un affare.
Allora puoi sperare di prendere i 1200 CAS4 :sperem:
Ora, non so a quanto tieni il processore, ma per esempio se non tengono i 1200 puoi sempre pensare di tenerle a 1100 o 1150mhz modificando il bus e il moltiplicatore del tuo procio in modo da mantenere la stessa frequenza.
pgp
Si beh sicuro faccio un pò di prove. Ho notato più che altro che spesso il compromesso giusto è perdere qualcosina sul processore per "alleggerire" il carico, e appunto spremere fino in fondo le ram. Tanto per un uso normale, un quad da 3.2 a 3.6 non è che si senta tutta questa differenza..
K Reloaded
04-09-2009, 12:14
Si in effetti ho visto:D
Mah, vediamo appena mi arrivano.
P.S. mi spiace per l'altra volta, non volevo flammare;)
dove, come, quando? mica posso ricordarmi tutti i 'flamers' che ci sono in giro per il forum ... :asd: e cmq io non serbo rancore ... basta che l'utenza capisca che c'è un regolamento da rispettare, tutto qui ... ;)
cmq attendo stringhe da mettere in prima pagina ... ;)
pgp
scherzi vero? sono le 9600 con timings rilassati :D
Kit arrivati. Inutile dire che anche esteticamente sono davvero belli.:p
Allora, sono leggermente diversi, sulle etichette nei dissapatori uno è marcato 1000 4-4-4-12 2.2v e l'altro invece 2.3v. Vediamo quale sale meglio..
P.S. Ma qualcuno a 1200Mhz Cas4 ci è arrivato RS o tutti solo per test?
Allora, sono leggermente diversi, sulle etichette nei dissapatori uno è marcato 1000 4-4-4-12 2.2v e l'altro invece 2.3v. Vediamo quale sale meglio..
nessuno...ci avevo provato io ma non sono andato oltre i 1150ca 2.55v 4-4-4-12
nessuno...ci avevo provato io ma non sono andato oltre i 1150ca 2.55v 4-4-4-12
Con le team 9600 ti trovi meglio? usi cas5 immagino..
Con le team 9600 ti trovi meglio? usi cas5 immagino..
5-5-5-15 però talvolta 1.0Ghz 4-4-4-12 vedrò di prendere i 1100 cas4 2.35v, non sono ancora riuscito a sfruttarle come si deve
I kit più vecchi sono in genere i migliori, ed i più vecchi sono da 2.2v.
Quelli più nuovi invece sono 2.1-2.3v.
pgp
Allora, direi che posso tirare le prime somme. Il kit migliore sembra esser quello da 2.3v, anche se di pochi Mhz.
quello da 2.2v si ferma a 1150Mhz 2.55v
Questo è arrivato a 1166Mhz sempre 2.55v ma forse c'è ancora qualche Mhz da spremere (poca roba cmq).
Per ora ho fatto girare prime per un'oretta senza errori, domani controllo meglio se effettivamente è stabile o meno.
Settaggi: 4-4-4-8 LP6 Ai twister su stronger e Phase1 a&b pulled in (Mobo Asus con X38)
http://img38.imageshack.us/img38/3897/cellshock.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/cellshock.jpg/)
I kit più vecchi sono in genere i migliori, ed i più vecchi sono da 2.2v.
Quelli più nuovi invece sono 2.1-2.3v.
pgp
grazie per la notizia , nelle mie 4 cell c'e' scritto 2.2, ho messo i timing 5 5 4 11 per come tu hai consigliato e la banda e' rimasta invariata comunque rullano bene per un du. Adesso aspetto una main nuova perche' la de luxe al cambio bios mi ha salutato
Ok, direi che ho praticamente finito.:D
Posso ritenermi soddisfatto, non tanto per le performance in assoluto (stiamo comunque parlando di DDR2, che se vogliamo ormai sono "obsolete" sul fattore prestazioni pure), quanto per il globale. Ho trovato prima la stabilità @ 1166MHz col kit marchiato 2.3v giocando 2-3 ore col bios:D , ma la cosa davvero bella è stata che aggiungendo per sfizio gli altri 2 banchi, il sistema era ancora stabile!! E quindi ora sto tenendo montati tutti e 4 i banchi con le medesime impostazioni! Il peccato è che avendo un legnoso 6600 G0 (che come tutti i quad 65nm non è certo il massimo della flessibilità per usare alti fsb) mi tocca tenere lo strap a 400 che non è performante come il 333 (mi sa che ad occhio e croce, a parità di settaggi si perde un 7-8%). I voltaggi ovviamente non sono bassissimi, le ram sono a 2.5v da bios (che corrisponde a qualcosa di più rilevato da pc probe) e soprattutto devo tenere l'x38 a 1.7v per usare timings e performance level così tirati. Però le temperature, con un pò di ventolame aggiuntivo sono comunque accettabili. Tra l'altro verificando con everest, effettivamente i banchi da 2.3v risultano più giovani di quelli da 2.2v (come diceva pgp).
http://img4.imageshack.us/img4/6460/cellshock2.th.png (http://img4.imageshack.us/i/cellshock2.png/)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.