PDA

View Full Version : help ipaq h1940 e tomtom wireless gps 9821x


ltroisi
25-11-2008, 08:31
Ciao ragazzi, mi hanno dato il palmare del titolo, vi ho caricato sopra il NAvigator 6 e la mappa dell'italia..procedura di installazione ok...il pamare si sollega via bluethoot ad una antenna il tomtom wireless gps 9821x...il problema è che non riceve alcun segnale dai satelliti..sono sicuro che mi manca qualche impostazione..chi sà aiutarmi?

grazie!

erikka69
25-11-2008, 12:25
fai le prove all'aperto vero?:D

ltroisi
26-11-2008, 14:16
all'aperto? in macchina..ovvio!!

sto pensando che il problema possa venire dalla batteria!!

Up?

salpi
26-11-2008, 16:34
Se per caso la tua macchina ha il parabrezza schermato, con quel GPS non fai molti affari...

Hai provato a metterlo fuori? Il fix lo fai da fermo o con l'auto in movimento?

ltroisi
26-11-2008, 17:54
per capirci meglio...

...non avevo mai avuto questa roba tra le mani.....

...me lo hanno dato...segnalandomi che non andava bene come navigatore,sembrava si perdesse,cioè sbagliasse spesso ultimamente... per caso ci ho fatto un hard reset (cosa è lo scoperto solo dopo ovviamente,così ha perso tutto,ecco perchè ho ricaricato programma e mappe e fin qui tutto ok)

adesso dopo aver pianificato itinerario o anche senza,appena aperto il navigator dice qualcosa del tipo nessun segnale gps e resta cosi per sempre...

...abbiamo provato anche nell'auto della persona che me lo ha dato e lo ha sempre usato bene in precedenza ....non cambia nulla

l'antenna è quella descritta sopra..essendo bluetooth non credo si debba fare qualcosa...quando l'accendo si illuminano a turno led blu (bluetooth )e verde (quello della ricezione dei satelliti) poi resta fisso il blu....se la spengo idem...lampeggia per un attimo il led blu e il verde...

è il ricevitore danneggiato? ..magari provo ad aprirlo...ci sarà qualche batteria andata?

spero di aver chiarito meglio...suggerimenti?

salpi
26-11-2008, 18:36
Il comportamento che hai descritto e' normale: una volta acceso il GPS, il LED blu lampeggia circa ogni secondo poi, quando si stabilisce il collegamento col palmare, resta sempre acceso ma con delle variazioni di luminosita' che seguono il flusso dei dati.

Perche' possano comunicare, palmare e GPS devono essere accoppiati (in gergo: si deve fare il pairing) seguendo la procedura descritta nella relativa documentazione.

Nel pannello configurazione GPS del TomTom devi selezionare "Ricevitore GPS TomTom Bluetooth" (porta COM e velocita' vengono, in questo caso, impostate automaticamente), ed a questo punto il pallino giallo e blu in alto a destra comincia a ruotare e le barre verticali cominciano a riempirsi man mano che i satelliti vengono acquisiti.

Per l'acquisizione dei satelliti, il GPS deve essere posizionato all'aperto e con una buona visuale del cielo.

ltroisi
27-11-2008, 17:51
>Per l'acquisizione dei satelliti, il GPS deve essere posizionato all'aperto e con una buona visuale del cielo.


è bastato uscire a cielo aperto....sulla terrazza di casa invece nulla!..cosa sia cambiato rispetto alla vecchia prova in auto non sò!

grazie infinite a tutti!

si può chiudere!!