View Full Version : Pianificata la chiusura dei server di Tabula Rasa
Redazione di Hardware Upg
25-11-2008, 07:39
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/pianificata-la-chiusura-dei-server-di-tabula-rasa_27279.html
Dal 28 febbraio 2009 non sarà più possibile giocare sui server ufficiali di Tabula Rasa.
Click sul link per visualizzare la notizia.
vabbè.. non potevano semplicememente renderlo free piuttosto che chiuderlo??
hedgefox
25-11-2008, 08:22
Certo, perchè tenere un server per un MMO con banda per centinaia di migliaia di giocatori è gratuito, vero?
Ma Richard Garriott, dopo Ultima, che successi ha ottenuto?
Faranno tabula rasa dei server...
Cmq, che era un flop annunciato lo si era capito subito.
Credo che Garriott fosse li solo per spingere il gioco, infatti Tabula Rasa si chiama Richard Garriott's Tabula Rasa , come cappeggia nell' homepage.
Saranno decenni che non ne azzecca una, alcuni di questi grandi ex-guru vengono ricordati spesso per il loro genio, ma credo faccia parte del gossip mondano. Non fanno altro che collezzionare flops.
Mi viene in mente anche Bill Roper che è 10 anni che non fà più parte della Blizzard e alla presentazione in pompa magna del suo Hellgate London, l' intervistatore gli chiedeva del successo di World of Warcraft e lui rispondeva come se centrasse qualcosa.
Hellgate London è stato uno dei giochi più pubblicizzati del 2007 e all' uscita interi newsgroups lo hanno identificato come pura spazzatura tanto che Roper è stato costretto a rispondere sui forum cercando di calmare gli animi. Queste cose però si conoscono poco e solo chi ha seguito per passione o per lavoro i singoli casi puo farsi un idea più chiara di quel che è successo.
E' chiaro che Garriott fosse stipendiato per le pubbliche relazioni, basta guardare la foto del suo ritorno dalla spazio, lui in tuta da astronauta sporco e vissuto con dietro un enorme logo di Tabula.
Credo che Garriot fosse li solo per spingere il gioco, infatti Tabula Rasa si chiama Richard Garriott's Tabula Rasa , come cappeggia nell' homepage.
Saranno decenni che non ne azzecca una, alcuni di questi grandi ex-guru vengono ricordati spesso per il loro genio, ma credo faccia parte del gossip mondano. Non fanno altro che collezzionare flops.
Il punto da tenere ben presente è che gente come Lord British erano pionieri all'alba del gaming casalingo su computer, quindi è ovvio che "sperimentare" oggi è diventato cosa impossibile o quasi, la creativita' nel era del gaming "popcorn" dove la belezza di un gioco viene misurata in quanti milioni di copie si vendono in un giorno (patetico) e non nella sua completezza, complessita', longevita e cosi' via. Anche io ho goduto da pazzi con la saga di Ultima (Dio solo sa quanto), ma mi rendo perfettamente conto che oggi un immersione totale come fu Ultima, oggi, è assolutamente impossibile; e non solo per Lord British. Questo è quanto, purtroppo.
Dal canto mio ringrazio Dosbox che mi permette ancora di giocare giochi che a tutt'oggi rimangono insuperati.
Cooperdale
25-11-2008, 10:25
Se sei genio sei genio, flop o non flop.
Però 70 milioni, ragazzi... Sono cifre fuori dal mondo.
Gnubbolo
25-11-2008, 10:59
ultima ha avuto un grande successo grazie alle macro e ai bots, uno puo' tirare su il suo omino senza istupidirsi ore e ore in azioni ripetitive.
evidentemente le campagne contro i bottari hanno minato la fiducia dei clienti oppure la massa di ragazzini preferisce giocare a pallone o studiare invece di rincoglionirsi in giochi skilless.
F-22 RAPTOR
25-11-2008, 11:15
ultima ha avuto successo perchè è stato il primo gioco che ha messo in contatto migliaia di giocatori simultaneamente, e comunque secondo me per certi versi è ancora avanti agli attuali mmorpg.
i bottari son arrivati "recentemente" specie sui server free, visto che su osi era vietato il macro unattended. all'inizio ci si divertiva per il gioco puro e semplice.. chi ha giocato a uo sa cosa vuol dire entrare in un mondo totalmente nuovo e non capirci niente, e soprattutto.. quanto sia divertente farlo!
inevitabilmente con l'esperienza (o con il cambio del server) la "magia" dell'essere niubbo scompare, e arriva la voglia di primeggiare o di finire il pg in fretta per menare.. che per alcuni versi ci sta visto e considerato che la "gavetta" da newbie se la sono già fatta.
BlueKnight
25-11-2008, 11:34
Ma Gnubbolo ed F-22 quanti anni avete?!
Quando si parla di Ultima si intende la serie di 9 giochi fatti da Garriott.. mica Ultima Online! :D
Asterion
25-11-2008, 11:34
Ma Richard Garriott, dopo Ultima, che successi ha ottenuto?
Secondo me nessuno. La saga degli rpg di Ultima e Ultima Online sono grandi pezzi della storia dei videogiochi, ma non ho visto più idee geniali.
Vorrei poi fare un'osservazione: avere idee geniali non basta per realizzare un buon prodotto. Anche per quanto riguarda Pagan e Ascension delle idee geniali sono state gestite male e hanno dato vita a prodotti lontani dalla bellezza che potevano avere.
Tabula Rasa era destinato a fallire IMHO
OT: Pagan è quello che mi è piaciuto di più forse perché l'ho giocato ad un'età "adatta"
Asterion
25-11-2008, 21:06
Tabula Rasa era destinato a fallire IMHO
OT: Pagan è quello che mi è piaciuto di più forse perché l'ho giocato ad un'età "adatta"
You have been a thorn in my side for far too long Avatar... Now I banish you to the world of Pagan"
O qualcosa di simile... ahhhh che bei tempi :D
EVE-ONLINE 4tw
Dal '03 per me non ha pari.
Don Fefè
27-11-2008, 16:11
Commento # 3 di: axias41 pubblicato il 25 Novembre 2008, 10:22
Ma Richard Garriott, dopo Ultima, che successi ha ottenuto?
Guild Wars è un suo progetto.
Comunque Tabula Rasa non è brutto, anzi...Però oggi la concorrenza è spietata e i costi di produzione di MMORPG (non di quelli gratuiti) sono altissimi, quindi se non rientrano il gioco viene considerato un flop commerciale, anche se è di qualità.
Comunque, la NCsoft tiene online Guild Wars, gratuitamente, da circa 4 anni ormai e i server sono sempre molto popolati. Non ci guadagna soldi, se non quelli delle copie del gioco vendute, ma ci guadagna in pubblicità e popolarità. E certamente, quando uscirà, Guild Wars 2 sarà un successo (e sarà sempre gratuito giocarci).
Quindi, se lo fa con GW, perchè non potrebbe farlo anche co TabulaRasa? Magari facendo pagare solo i potenziamenti e via dicendo.
Non credo che un gioco di quella qualità possa sparire così nel nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.