PDA

View Full Version : errore nel file del registro di sistema

valeX81
25-11-2008, 01:10
Ho un portatile con windows xp home edition che non carica più il sistema operativo dandomi ogni volta la seguente schermata blu con successivo riavvio :
errore nel file del registro di sistema
il registro di sistema non ha potuto caricare il file hive:
\systemroot\system32\config\SAM
oppure il suo registro o la sua copia
danneggiato, mancante o non può essere scritto

ho provato a seguire le istruzioni riportate in questo articolo sul sito di microsoft http://support.microsoft.com/kb/307545/it ma non riesco ad andare oltre la prima parte perchè dopo aver eseguito nella console di ripristino tutti i comandi descritti nella parte 1, windows continua a non partire, nemmeno in mod provvisoria... percui non posso passare alla parte 2....
c'è qualche trucco o non mi resta che formattare? :rolleyes:

Sandro 64
25-11-2008, 14:26
Sempre con il cd di installazione, puoi reinstallare sopra il sistema precedente senza formattare, puoi cosi accedere a documenti o cartelle che tu hai creato. è chiaro che invece i programmi che tu avevi installato precedentemente non funzioneranno , ma le dovrai di nuovo installare.Altre soluzioni a parte quella che ti avevano precedentemente consigliato non ne conosco, vedi se trovi qualcosa di meglio di quella da me suggerita, Ciao

valeX81
25-11-2008, 19:51
sisi questo lo so, volevo solo evitare la reinstallazione di tutti i programmi dato che il pc non è neanche mio, e visto che per una volta trovo sul sito di microsoft quella che sembra la risoluzione al mio problema...te pareva che non doveva funzionare :muro: già "errore nel file del registro di sistema" sembra una brutta bestia solo a leggerlo..... ho già salvato tutto il salvabile, reinstallerò win, pazienza. Grazie lo stesso ;)
p.s. ah se qualcuno sapesse il motivo per cui la soluzione nel link non funziona... sono curiosa... magari è sfuggito qualcosa a me eh ;)