View Full Version : ubuntu - mysql query browser eseguire query testo selezionato
john_revelator
24-11-2008, 22:58
Salve a tutti. Sono abituato ad usare sotto windows, come gui di mysql, sqlyog. Una caratteristica che trovo molto comoda di quell'interfaccia è la possibilità di eseguire la query solo del testo selezionato.
Se ad esempio scrivo
select * from tabella
where ....
e seleziono solo select * from tabella
posso avere il result set corrispondente.
Sto spulciando i menù di mysql query browser ma non trovo questa possibilità. Sapete se esiste? Ciao e grazie. :)
jeremy.83
25-11-2008, 08:17
Salve a tutti. Sono abituato ad usare sotto windows, come gui di mysql, sqlyog. Una caratteristica che trovo molto comoda di quell'interfaccia è la possibilità di eseguire la query solo del testo selezionato.
Se ad esempio scrivo
select * from tabella
where ....
e seleziono solo select * from tabella
posso avere il result set corrispondente.
Sto spulciando i menù di mysql query browser ma non trovo questa possibilità. Sapete se esiste? Ciao e grazie. :)
Usi php?
Se sì, installa phpmyadmin.
assolutamente phpmyadmin se vuoi la vita semplice.
altrimenti apri un terminale e usi mysql senza installare nulla.
john_revelator
25-11-2008, 19:40
Phpmyadmin permette di eseguire la query solo sul testo selezionato?
jeremy.83
25-11-2008, 20:28
Phpmyadmin permette di eseguire la query solo sul testo selezionato?
Eh certo. Però per farlo funzionare devi installare il php
john_revelator
25-11-2008, 21:30
Eh certo. Però per farlo funzionare devi installare il php
Mentre ti rispondo ho la pagina di pma sotto windows aperta.
Nella tab SQL ho scritto la mia query con una clausola where ma tutto ciò che vedo è il pulsante esegui sulla destra sotto la colonna campi. Se premo il pulsante, anche avendo selezionato il testo che voglio che venga eseguito, in realtà vedo che viene eseguita tutta la query inserita. Come si fa? :stordita:
jeremy.83
25-11-2008, 21:44
Mi sa che allora ho capito male...
Cioè tu scrivi una query intera, poi selezioni il testo col mouse e vuoi che venga eseguita solo la selezione?
Se è così non penso che esistano sw in grado di fare ciò...
Ma scusa: apri gedit salvati il where lì, cancella la clausola ed esegui la query rimanente :D
john_revelator
25-11-2008, 21:56
Mi sa che allora ho capito male...
Cioè tu scrivi una query intera, poi selezioni il testo col mouse e vuoi che venga eseguita solo la selezione?
Se è così non penso che esistano sw in grado di fare ciò...
Ma scusa: apri gedit salvati il where lì, cancella la clausola ed esegui la query rimanente :D
Ah ecco. Pensavo che phpmyadmin lo permettesse e io non ne fossi a conoscenza.
Come avevo detto a inizio thread la funzione esiste eccome. La utilizzo ampiamente sotto windows con sqlyog
http://download.html.it/software/vedi/2355/sqlyog/
Ovvio che in qualche modo ci si arrangia ma trovo terribilmente scomodo essere costretto a provare una query, tagliare del testo, reincollare ecc.
Specie quando devi lavorare con query complesse e subquery trovo comodissimo poter scomporre la query in pezzi più piccoli, testare il funzionamento delle singole parti selezionandole ed eseguendole.
jeremy.83
26-11-2008, 11:23
Ciao,
QUI (http://linux.softpedia.com/get/Database/Administrative-frontents/SQLyog-Free-Edition-8325.shtml) hai già provato a vedere?
john_revelator
27-11-2008, 14:43
Ciao jeremy83. Innanzitutto grazie per la disponibilità.
Il link che mi hai indicato mi ha portato fin qui
http://www.webyog.com/en/downloads.php
Da questa pagina ho scaricato il file indicato al link
MONyog MySQL Monitor and Advisor 2.8.3-0 (Stable) Trial (Non RPM: for other linux systems)
una volta salvato sul desktop da terminale ho scritto
tar -zxvf MONyog-trial-2.8.3-0.i386.tar.gz
a questo punto mi ritrovo la cartella Monyog che contiene due cartelle, bin e res più un file di testo che ovviamente ho letto ma non riesco a utilizzare il programma.
jeremy.83
28-11-2008, 12:15
a questo punto mi ritrovo la cartella Monyog che contiene due cartelle, bin e res più un file di testo che ovviamente ho letto ma non riesco a utilizzare il programma.
Riesci ad allegare il file di testo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.