View Full Version : Espandere rete wi-fi Airport
barone2k
24-11-2008, 22:18
Qualcuno qui sul forum adotta una rete con più di una Airport?
Io al momento ne ho solo una, una Extreme, configurata in modalità mista, e mi tiene su 3 MacBook in "n", un PC in "g", un telefono VoIP in "b" e da poche settimana l'iPhone sempre in "g".
Stavo ponderando di prendere una Express da affiancare alla Extreme, per separare i dispositivi connessi in "n", lasciandoli collegare a quest'ultima (configurata quindi solo in "n"), e collegare il PC, il telefono e l'iPhone all'Express (configurata in modalità mista).
Si può espandere la rete (chiaramente mantenendo la connettività verso l'esterno) in questa maniera? Quindi col modem attaccato alla Extreme, configurata solo in "n", a cui si attaccano i 3 MacBook e la Express a cui a sua volta si attacca appunto il resto?
tnx :)
barone2k
25-11-2008, 16:56
Nessuno sa nulla....?? :cry: :cry:
Vorrei non comprare al buio !! :)
In teoria la airport express è fatta apposta per fare quello che vuoi tu: estendere il segnale wifi (come si legge qui (http://www.apple.com/it/airportexpress/features/sharing.html)).
Poi da quel che ho capito tu vuoi indirizzare tutti i dispositivi n sulla airport extreme e lasciare tutti gli altri sulla express...questo credo che sia fattibile. Basta che assegni alla airport express un ip statico e imposti il medesimo ip come gateway attraverso cui si devono connettere i dispositivi che ci vuoi attaccare.
Di più non so dirti: io sono contento con un semplice dlink da 50 euro :)!
barone2k
25-11-2008, 17:20
In teoria la airport express è fatta apposta per fare quello che vuoi tu: estendere il segnale wifi (come si legge qui (http://www.apple.com/it/airportexpress/features/sharing.html)).
Poi da quel che ho capito tu vuoi indirizzare tutti i dispositivi n sulla airport extreme e lasciare tutti gli altri sulla express...questo credo che sia fattibile. Basta che assegni alla airport express un ip statico e imposti il medesimo ip come gateway attraverso cui si devono connettere i dispositivi che ci vuoi attaccare.
Di più non so dirti: io sono contento con un semplice dlink da 50 euro :)!
Si infatti alla fine sempre di estensione rete si tratta.
L'incognita è: posso fare estensione rete impostando la Extreme in "solo n" e la Express in "b-g-n" ?
Ho il dubbio, non vorrei sia una funzionalità non prevista....
barone2k
26-11-2008, 16:27
UP!
Chissà.... si fa avanti qualcun'altro :)
Qualcuno qui sul forum adotta una rete con più di una Airport?
Io al momento ne ho solo una, una Extreme, configurata in modalità mista, e mi tiene su 3 MacBook in "n", un PC in "g", un telefono VoIP in "b" e da poche settimana l'iPhone sempre in "g".
avevo letto che basta che ci sia una sola periferica che va in "g" che tutte le "n" perdono velocità collassando sul protocollo "g". ti risulta?
barone2k
27-11-2008, 16:40
avevo letto che basta che ci sia una sola periferica che va in "g" che tutte le "n" perdono velocità collassando sul protocollo "g". ti risulta?
Fosse vero, sarei già contento.... qua c'è pure il "b" che rompe... :cry:
Tra macbook arrivo a punte di 3mb/sec, in media di meno.
Andando in "n" puro la velocità di punta dovrebbe essere più o meno il doppio della mia attuale da quanto ho letto.
barone2k
27-11-2008, 17:00
Che poi.... mhà..... sto "n" lo facevo più forzuto.... :eek:
Ora ho provato un attimo a girare la base in "solo-n", prima a 2,4 Ghz e poi a 5 Ghz.
Condizioni del (brevissimo) test (inusuali): Airport al piano centrale di casa, Mac 1 al piano di sotto, Mac 2 al piano di sopra. Casa vecchia, muri e solette di spessore indicibile.
Risultati:
-modalità mista: RX sui 1,4-1,5 MB/sec
-"n" 2,4: RX sui 2,1-2,2 MB/sec
-"n" 5: RX sui 700 KB/sec (si, KiloByte.....) :confused:
Mah.... :rolleyes:
Dopo se entrambi in Mac si ritrovano al piano centrale riprovo da lì.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.