View Full Version : neofita indeciso
dr_lenny
24-11-2008, 22:01
salve a tutti. premetto che la mia unica macchina fotografica negli ultimi due anni è stata quella da 3,2 mpx presente nel mio nokia n73, per cui non mi posso certo ritenere un esperto nel campo. tuttavia, avendo deciso di effettuare il grande passo ed acquistare finalmente una digitale accettabile, ho ben pensato di informarmi un po'in giro prima di postare la mia richiesta...navigando qualche ora tra i vari forum credo di aver compreso che le mie principali esigenze sarebbero:
spesa non superiore ai 200 € (magari anche qualcosina meno :cool: );
facilità d'uso ma possibilità di impostazioni manuali relativamente "avanzate" nel caso volessi cominciare ad imparare qualcosa...;
dimensioni ridotte, in modo da poter tenere l'apparecchio in tasca, sempre pronto x cogliere i momenti migliori;
uno zoom ottico decente (ma non eccessivo, altrimenti immagino che prezzi e dimensioni salgano, sarebbe sufficiente un 4x o meglio un 5x), magari abbinato ad un grandangolo, in modo da poter allargare i miei orizzonti;
buona capacità macro per cogliere piccoli dettagli ravvicinati;
possibilità di effettuare scatti di buona qualità in tutte le situazioni (sotto il sole come al buio, ritratti o soggetti in movimento, ecc...)
stabilizzatore, per compensare la scarsa fermezza della mia mano inesperta;
un LCD ampio e luminoso (ma questo è x le mie esigenze meno importante delle altre caratteristiche).
in definitiva, vorrei uno strumento pratico e affidabile, che mi dia la possibilità di riprendere i momenti da ricordare, ma anche di avvicinarmi al mondo affascinante e variegato della fotografia!
credete che ciò sia possibile, restando entro il mio budget?
avreste qualche apparecchio da consigliarmi, magari canon o sony (oppure fujifilm...)?mi pare di aver letto in giro che a questi prezzi l'ammiraglia nikon non si sprechi più di tanto...che dite?
vi ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi, e mi scuso se in ambito tecnico ho sparato qualche castroneria o se le mie pretese sono troppo elevate, ma vi ripeto che sono agli inizi! ;)
ciao!
thesaggio
25-11-2008, 09:55
Certamente non potrai avere una fotocamera che soddisfi in pieno queste tue richieste: dovrai per forze di cose accontentari di un "compromesso" (il migliore per te), ma questo credo avvenga quasi sempre nell'acquisto di una compatta.
I fattori che più di altri fanno fatica a conciliarsi tra loro sono questi:
spesa non superiore ai 200 € (magari anche qualcosina meno :cool: );
facilità d'uso ma possibilità di impostazioni manuali relativamente "avanzate" nel caso volessi cominciare ad imparare qualcosa...;
dimensioni ridotte, in modo da poter tenere l'apparecchio in tasca, sempre pronto x cogliere i momenti migliori
possibilità di effettuare scatti di buona qualità in tutte le situazioni (sotto il sole come al buio, ritratti o soggetti in movimento, ecc...)
La fotocamera che forse più di tutte si avvicina alle tue richieste è la fuji f100fd, se non fosse per il prezzo (un 30€ superiore al tuo budget max) e alla mancanza di comandi manuali (per tutto il resto rispecchia in pieno le tue esigenze).
Altra possibile alternativa sarebbe una Ricoh Caplio R7 (o R8) (marca affidabile, direi storica, anche se da molti meno conosciuta di canon, nikon, etc etc ) ma non ai livelli di fuji quanto a rendimento agli iso alti.
Altre possibili varianti credo non ci siano (o comunque ora non mi vengono) o perchè decisamente più care di 200€, o perchè con zoom ottico max 3x, o perchè senza grandangolo etc. etc.
dr_lenny
25-11-2008, 23:46
ti ringrazio per l'attenzione!
siccome non è facile entrare in questo mondo così in due giorni, vorrei avere chiara una cosa:quando si parla di impostazioni manuali, cosa intendiamo??cioè, con una macchina come la fuji che mi consigli, che ho visto in rete e sembra molto interessante, che limitazioni avrei?cosa non potrò fare?
per quanto riguarda l'altro apparecchio, sembrerebbe avere tutto, ma un test proprio su questo sito sembra confermare un problemino con gli iso visibile già a 100-200 quindi forse per qualche decina di euro sarebbe meglio puntare su fuji..
ho notato in rete una panasonic tz5 a poco meno di 200 euro..è un'offerta interessante?
se hai/avete altri consigli sono molto graditi!
diciamo che se dovessi abbassare le mie pretese potrei farlo riguardo a LCD, stabilizzatore ottico (c'è molta differenza da quello digitale, relativamente alle esigenze di un principiante?) e forse impostazioni manuali, se ci mettiamo d'accordo sul significato di questa espressione!ma dimensioni ridotte e fascia di prezzo vorrei restassero quelle, così come le prestazioni di zoom sui 5x/macro accettabile/grandangolo da 28-30..
ah, le sony della serie DSC-W 130-150-170 sono buone macchine?
grazie ancora!
thesaggio
26-11-2008, 08:31
Per le impostazioni manuali ti rimando a questa concisa spiegazione
http://www.tecnocino.it/guida-fotocamere-digitali/automatismi-e-impostazioni-manuali/
Avercele, chiaro, è sempre meglio (puoi esattamente riprodurre la scena come nelle tue intenzioni. Questo non significa che la fotocamera non raggiunga questo stesso risultato in automatico, ad ogni modo comprendi che non sempre potrà riuscirci) però è difficile trovare una compatta che metta a disposizione tutta una serie di "vere" impostazioni manuali [al pari, es., delle compatte panasonic fx150 o lx3, della semicompatte canon a720is (tra l'altro fuori produzione) o serie G, tutte fotocamere fuori dal tuo budget e/o carenti in altri "punti", vedi zoom, vedi mancanza grandangolo etc etc].
Con la f100fd puoi impostare il valore iso, la modalità AF, il range dinamico (correlato, però, al valore iso) la durata del flash e il bilanciamento del bianco.
"Vere" impostazioni manuali, dunque, non è che ce ne siano (vedi es. priorità tempi-diaframma).
Diciamo che in una compatta l'assenza di comandi manuali è sì importante, ma più o meno nella norma e in un certo senso sopportabile (tanti comprono una fotocamera e, pur potendo, non usano mai le impostazioni manuali, trovandosi lo stesso bene).
Tra l'altro oggi tutte le fotocamere mettono a disposizione varie "scene" preimpostate, che coprono gran parte delle situazioni possibili.
Detto questo, se col budget ci arrivi, io punterei sulla f100fd, soprattutto perchè una delle poche che riesce ad adattarsi meglio a tutte le situazioni di luce e ad avere iso alti usabili (pregi che la fanno preferire all'ottima panasonic tz5)
Rispetto invece alla sony citate, meglio la fuji in questione.
dr_lenny
29-11-2008, 12:42
navigando ho trovato una panasonic lz10 che forse potrebbe fare per me!
grandangolo 30 mm
zoom 5x
macro 5cm
stabilizzatore ottico
P/A/S/M
forse un tantino spessa rispetto a fuji o sony (profondità 33mm), un altro problema potrebbero essere le batterie AA (che ne pensate a riguardo?), però a 150€ (offerta trovata in rete) cosa posso trovare di meglio?
nibbiubum
29-11-2008, 20:10
:D :) :cavolo, sto leggendo varie discussioni.. e sto notando che chi chiede consigli vuole di tutto e di più.. con le minori dimensioni possibili.. magari si potesse fare.. anche io le voglio cosi:D
dr_lenny
30-11-2008, 23:56
dici che non troverò mai la digitale dei miei sogni?? :(
cosa ne pensi a riguardo? hai qualche consiglio?? :)
lo_straniero
01-12-2008, 00:06
un bel sogno avere una fotocamera che fa dei bei scatti in tutti le condizioni :D
poi sotto ai 200€
la tua richiesta è impossibile....
devi dirci il tuo uso piu dettagliato se fai foto all'aria aperta con luce ...o foto al buio e magari dentro al chiuso....:cool:
non esiste una compatta che faccia tutto bene....
nibbiubum
01-12-2008, 00:15
dici che non troverò mai la digitale dei miei sogni?? :(
cosa ne pensi a riguardo? hai qualche consiglio?? :)
no credo nessuno troverà mai la digitale dei proprio sogni..
perchè noi...
l'uomo di natura non si accontenta mai:D
dr_lenny
01-12-2008, 23:32
un bel sogno avere una fotocamera che fa dei bei scatti in tutti le condizioni :D
poi sotto ai 200€
la tua richiesta è impossibile....
devi dirci il tuo uso piu dettagliato se fai foto all'aria aperta con luce ...o foto al buio e magari dentro al chiuso....:cool:
non esiste una compatta che faccia tutto bene....
beh foto al buio direi di no!però molte foto al chiuso, quello sì, magari a feste o con gli amici ecc..però per queste occasioni credo mi sarebbe sufficiente una macchina pratica, semplice e veloce, diciamo nella media, mentre le qualità migliori vorrei le avesse per fotografie all'aperto, per i paesaggi, i viaggi ecc..certo capisco che sia impossibile avere tutto per 200€, però caspita possibile che non esista nulla di dimensioni compatte e con impostazioni manuali?vorrei davvero avvicinarmi alla fotografia e cominciare ad imparare qualcosa!con tutte quelle scene preimpostate è troppo facile.. ;) che ne pensate di quella panasonic lz10 di cui parlavo prima?qualcuno la conosce??
thesaggio
02-12-2008, 07:47
Come scritto nella prima risposta che hai ricevuto (e che ti ripropongo in toto), devi per forza di cose accontentarti di un compromesso.
Quaclosa di dimensioni compatte e con impostazioni manuali?
Certo che esiste!
Diciamo Panansonic lz10? Ok, però non ha un minimo di grandangolo, non fa scatti di buona qualità in tutte le situazioni (e, ma non so se questo per te sarebbe un problema, es. per me sì ed anche grave, pile alcaline).
Non so, potrebbe anche andarti bene come compromesso (questo dipende dalle tue priorità che solo tu conosci).
Panasonic lx3 (La fotocamera, tra parentesi, che io comprerei se dovessi puntare su una compatta). Ottima, grandangolo (un bel 24mm), tante impostazioni manuali, raw, molto luminosa (con possibilità, in diverse situazioni, di non dover alzare troppo gli iso) ma servono minimo 390€ ed hai pochissimo zoom (calcolando anche da dove "si parte").
Gli esempi potrebbero essere tanti ed altri (es. canon g10), con impostazioni manuali e "davvero compatte" comunque non trovi tantissimo e quello che trovi, se rispecchia questi 2 paramentri, non ne rispetta altri (ed il punto è vedere quanto questi altri parametri siano per te importanti: prezzo, zoom, grandangolo, rendimento ad iso medio-alti)
dr_lenny
03-12-2008, 00:00
questo mi interessa!alcuni parlano bene delle pile alcaline, in particolare ho letto una recensione in inglese della lz10 nella quale erano quasi elogiate rispetto alle moderne batterie al litio, altri, come te thesaggio, le ritengono un grosso problema. come mai??
scusate per tutte queste domande, ormai mi è chiaro che dovrò accettare qualche compromesso perchè 400€ sono veramente troppi per la mia prima digitale, però vorrei comunque avere quante più informazioni possibile...poi andrò di persona in qualche negozio a toccare con mano queste fotocamere e sceglierò in base a quanto ho appreso in questi giorni e in base alle mie sensazioni...
thesaggio
03-12-2008, 07:31
Sul dibattito "pile alcaline" (le stilo) - "batteria al litio" troverai tanti sostenitori delle une e altrettanti sostenitori dell'altra.
Alla fine, dunque, è solo e soltanto una questione di "gusti personali".
"Personalmente" (e sottolineo "personalmente") trovo la batteria al litio impagabile [comodità, praticità, tempi di ricarica, durata della stessa (soprattutto nel tempo) "per me", prese nel complesso, nettamente migliori].
E' chiaro, però, che per fare una "cosa fatta bene", per essere sistemati definitivamente, occorre affiancare alla batteria al litio originale, in dotazione con la fotocamera, una seconda di scorta [anche non "originali", molto economiche, trovabili con facilità e dalle ottime, si può dire, anzi, praticamente identiche, prestazioni (almeno per quello che ho potuto verificare di persona)].
Poi, ripeto, ognuno ha le proprie abitudini: a me il solo pensiero di un cellulare, un lettore mp3, una reflex etc. etc. con pile alcaline mi mette tristezza [aspetta, stiamo calmi, il + va qui, il - giù, no, aspetta, fammi vedere il disegno, non ricordo mai se i poli positivi debbano toccarsi o no, del resto fisica non è stata mai il mio forte, ma poi è la "testa" che va vicino alla "molla", no, forse è il contrario, fammi prendere le pile di riserva, dove sono, come sempre non si trovano mai, cavoli proprio adesso si deve scaricare la fotocamera, proprio oggi che lo lasciato le ricaricaribili a casa, amore, oh che fortuna, ecco un tabaccaio aperto, volo a prenderle, quanto le hai pagate? Me coioni, ammazza quanto costano (e già la terza volta che, per un motivo o per l'altro, metti la fretta, metti la sbadataggine ... ..., mi tocca comprarle, ancorà un pò e mi ricompravo la fotocamera!) purtroppo aveva solo le dur**el, ma a cosa vanno, a plutonio? Beh, chissà quanto dureranno, però, fammele scartare, la carta dove la butto? Le pile scaricate dove le metto? No, sono 4, in tasca mi danno fastidio e poi le perdo! Ecco le inserisco, il + dove va? ............)
Doctor_46
03-12-2008, 10:47
questa discussione fa proprio al caso mio ... :)
anche io sono prossimo al comprare una fotocamera: stesse esigenze di dr_lenny
la mia scelta era quasi caduta sulla DMC-TZ5 di Panasonic perchè ho questo "spauracchio" dell'obiettivo non-piccolo.è giustificato?
ho letto nel topic che la Fujifilm FinePix F100fd è "migliore" della TZ5.ok, ma a che livello? professionale?
grazie a tutti
ho appena trovato in un topic queste affermazioni ...
Se arrivi a 209 ti puoi accattere la panasonic tz5 che fa video in HD, zoom 10x.
Se arrivi a 220 ti compri una Fuji F100FD e hai foto notturne molto belle, senza flash e con poco rumore
la tz5 se fa ottimi video è perfettaa ...
dr_lenny
05-12-2008, 14:03
ok thesaggio, concordo con te sulla maggior praticità di una batteria al litio, ancora meglio se con una di riserva...ormai le stilo probabilmente danno l'impressione di qualcosa di economico, e poi credo che aumentino di qualche mm lo spessore della fotocamera...però di certo per me non sarebbero un dramma come sembrano essere per te!dovrò vedere e provare..
@ doctor_46
anch'io sento parlare molto bene di queste due compatte, entrambe sprovviste di comandi manuali - ma sembra che a te non interessino particolarmente - . se cerchi una fotocamera con un ottimo zoom credo che la tz5 con i suoi 10x sia ottima, però ho avuto modo di prenderla in mano e mi è parsa un tantino spessa...la fuji è una compatta di qualità, ma un po'costosa...a qualche euro in meno (sui 160) c'è la fuji j150w che ha circa le stesse funzioni, ma non la conosco...
Doctor_46
06-12-2008, 13:35
ok thesaggio, concordo con te sulla maggior praticità di una batteria al litio, ancora meglio se con una di riserva...ormai le stilo probabilmente danno l'impressione di qualcosa di economico, e poi credo che aumentino di qualche mm lo spessore della fotocamera...però di certo per me non sarebbero un dramma come sembrano essere per te!dovrò vedere e provare..
@ doctor_46
anch'io sento parlare molto bene di queste due compatte, entrambe sprovviste di comandi manuali - ma sembra che a te non interessino particolarmente - . se cerchi una fotocamera con un ottimo zoom credo che la tz5 con i suoi 10x sia ottima, però ho avuto modo di prenderla in mano e mi è parsa un tantino spessa...la fuji è una compatta di qualità, ma un po'costosa...a qualche euro in meno (sui 160) c'è la fuji j150w che ha circa le stesse funzioni, ma non la conosco...
la tz5 era interessante per il fatto che registra video HD.
la fuji con che formato fa i video invece?
dr_lenny
06-12-2008, 14:09
ah per i video credo siano VGA, ma non mi sono mai interessato realmente a quest'aspetto nelle compattine perchè possiedo già una vecchia, ma ancora ottima, videocamera...
Mi accodo pure ioooo ! :D
Vediamo, a me servirebbe per fare foto che al 90% andranno online.
Però insomma, se una volta le stampo vorrei ke fossero decenti ;)
Prevedo foto soprattutto in interni, ma non solo.
Ed abbastanza a luci basse, ma non solo.
Ogni tanto poi mi prende lo sturbo di fotografare un panorama, e ci terrei venisse bene, ma comunque parlo di un livello di "bene" secondo i canoni di un niubbo ^_^
(mmm...grand'angolo...quanto dovrei dargli peso nella scelta? serve ad una persona come me?)
Ah, mi serve un buon dettaglio da vicino...si dice Macro no?
Per foto di miniature, modellini e roba simile.
I video sono graditi ma decisamente opzionali.
Schermo lcd più grande possibile, ma anche questo è subordinato a quanto detto sopra.
La preferirei con batteria al litio, e che utilizzazze schede di memoria SD o MicroSD invece che quelle cartuccette strane fatte apposta per le macchine fotografiche che ogni tanto vedo in giro ... ed una buona connessione usb, ma penso ormai nessuna macchina sia senza.
Se avesse qualcosa per compensare la mia mano tremolante sarebbe anche fiQo.
---
Insomma una fotocamerina da battaglia che faccia il suo sporco lavoro e lo faccia bene, senza troppa attenzione a fronzoli o raffinatezze che comunque nelle mie mani andrebbero sprecate.
Budget: entro/sotto i 200€
---
Mi intrippava la storia della "erede" della F30 ... come si dovrebbe chiamare? ...ed in che fascia di prezzo potrebbe andarsi a collocare?
mmm...che si dice della Ricoh Caplio R10 rispetto a Fuji f100fd e Panasonic tz5?
Oppure la Ricoh Caplio R7 che pare essere una specie di Fuji F30...ovvero gallina vecchia (manco tanto) ma che fa davvero buon brodo.
nibbiubum
07-12-2008, 02:28
:ah per i video credo siano VGA, ma non mi sono mai interessato realmente a quest'aspetto nelle compattine perchè possiedo già una vecchia, ma ancora ottima, videocamera...
scusa se te lo chiedo..
quant'è grande la videocamera rispetto ad una compatta?:D
dr_lenny
08-12-2008, 02:00
:
scusa se te lo chiedo..
quant'è grande la videocamera rispetto ad una compatta?:D
direi circa dieci volte tanto!no dai forse esagero...ma se ho necessità di fare video non esito a portarla con me e so che avrò una buona qualità...insomma, io non sono più per l'attrezzo unico che fa bene da telefono/videocamera/fotocamera/navigatore/lettore mp3/televisione/vibratore/ventilatore ecc...non lo sono più da quando ho capito che aggeggi così, come il mio vecchio n73, si impallano in continuazione e fanno tutto e male...e alla fine sei costretto lo stesso a comprare un lettore mp3, una digitale, una videocamera...
poi logicamente ciascuno pensa alle proprie esigenze!io adesso ho bisogno di una buona fotocamera, i video non mi interessano molto!e poi la fotografia mi affascina di più!se doctor46 ha bisogno di una compatta che faccia video in HD esistono anche quelle, ma io guardandomi attorno non mi sono mai interessato a quest'aspetto e purtroppo non posso essergli molto d'aiuto...
nibbiubum
08-12-2008, 04:08
direi circa dieci volte tanto!no dai forse esagero...ma se ho necessità di fare video non esito a portarla con me e so che avrò una buona qualità...insomma, io non sono più per l'attrezzo unico che fa bene da telefono/videocamera/fotocamera/navigatore/lettore mp3/televisione/vibratore/ventilatore ecc...non lo sono più da quando ho capito che aggeggi così, come il mio vecchio n73, si impallano in continuazione e fanno tutto e male...e alla fine sei costretto lo stesso a comprare un lettore mp3, una digitale, una videocamera...
poi logicamente ciascuno pensa alle proprie esigenze!io adesso ho bisogno di una buona fotocamera, i video non mi interessano molto!e poi la fotografia mi affascina di più!se doctor46 ha bisogno di una compatta che faccia video in HD esistono anche quelle, ma io guardandomi attorno non mi sono mai interessato a quest'aspetto e purtroppo non posso essergli molto d'aiuto...
certo se sai che devi fare un video te la porti.. ma credo che questo serva soprattutto a chi ci lavora... invece per hobby significa che quando ti capita e vuoi farlo hai sempre qualcosa a protata di mano (compatta)
e magari ..telefono/videocamera/fotocamera/navigatore/lettore mp3/televisione/vibratore/ventilatore ecc :)
io aggiungerei anche chiavi auto e casa/portafoglio/pettine/dentifricio e spazzolino e anche preservativi!! :) tutto in uno.. sai che bello..
senza borse o tracollle .. senza tasche ne niente... anzi si solo una tasca!:D
certo se a te non ti interessano i video non hai ne alcun problema ne alcun dubbio.. la scelta è molto più semplice.... poi se hai già la videocamera è normale..
Doctor_46
08-12-2008, 10:10
il mio non è un bisogno :D
era solo per avere una buona fotocamera, con una funzionalità in più che può venire utile ...
dr_lenny
08-12-2008, 16:46
se a te non ti interessano i video non hai ne alcun problema ne alcun dubbio.. la scelta è molto più semplice....
mica tanto!
ti ricordo che io sono ancora alla ricerca di una compatta sottilissima e con grandangolo e impostazioni manuali..fotocamera che sotto i 3-400 euro non esiste!e forse sottile come la vorrei io non esiste neanche senza limitazioni di prezzo, perchè ad es la lumix lx3 non è certo un fuscello!
a proposito, toccata con mano l'economica PANASONIC lz10, ho avuto l'impressione che la fotocamera sia buona in rapporto al prezzo, ma mi ha dato una sensazione di risparmio sui materiali costruttivi e l'ingombro è un po'eccessivo per i miei gusti..ma potrebbe essere un buon compromesso..
salendo un po'di prezzo - ma sul web si trova anche al costo di una F100fd - ho trovato molto interessante la nuova NIKON s710, che offrirebbe tutte le caratteristiche che cerco, a parte uno spessore ed un peso non al top di categoria (ma sempre meglio della lz10) e una macro un po'scarsa se confrontata con le rivali (10 cm). io l'ho trovata una buona macchina, solida e di qualità, con quei settaggi in più che sto cercando. tuttavia, non sempre leggo pareri confortanti riguardo alle piccole nikon...qualcuno possiede o ha avuto un contatto diretto con questa compatta e saprebbe darmi qualche indicazione utile lasciando da parte i luoghi comuni? ;)
dr_lenny
08-12-2008, 16:54
il mio non è un bisogno :D
era solo per avere una buona fotocamera, con una funzionalità in più che può venire utile ...
mi sembra di aver letto che anche la SAMSUNG NV100 faccia video in HD di buona qualità per una compatta!e in più è una macchina molto sottile, credo che con i suoi 19,9 mm di spessore sia circa la metà di una TZ5!però dal punto di vista della qualità della fotografia è meglio quest'ultima!
Mi introduco in questo thread poichè, al mio tentativo di aprirne uno mio, mi è stato consigliato di andarmi a leggere gli altri.
Anche io sono interessato da tempo all'aquisto di una digitale compatta ed ho cominciato perciò a farmi una cultura sull'argomento.
Tuttavia, a causa delle miriadi di modelli in circolazione non sono ancora sicuro di quale mi convenga acquistare, anzi, ogni volta che faccio una ricerca in rete o nei negozi, alla fine sono sempre più indeciso.
:confused:
Perciò mi appello al saggio consiglio di chi ne sa più di me.
Vi dico subito quali sarebbero le mie pricipali esigenze (in ordine di importanza):
1.Fotografare soggetti all'aperto e paesaggi (e naturalmente soggetti con paesaggi di sfondo) mantenedo un buon dettaglio d'immagine. Il grandangolo inoltre non guasterebbe.
2.Poter fare foto decenti anche in interni e con quantità di luce non troppo abbondanti (in pratica vorrei un ISO rispettabile).
3.Uno zoom ottico 5x ed un buon valore di macro (per non dover sempre stare a media distanza dal soggetto insomma).
4.La capacità di fare foto in leggero movimento che non risultino sfocate (non voglio fotografare macchine in corsa, ma magari persone si).
5. La possibilità di fare video (abbastanza opzionale, ma sarebbe ottimo, dal momento che nn ho una videocamera).
Infine ultima cosa del tutto opzionale, la possibilità di gestire qualche funzione manulamente. Intendo dire che se ci fosse non guasterebbe, ma se una macchina soddisfacesse tutti gli altri requisiti e non quest'ultimo, la aquisterei senza remore e pazienza per le funzioni manuali.
C'è da aggiungere che il mio budget non è illimitato. Se fosse possibile mantenersi nell'intorno dei 200 euro o poco più, sarebbe l'ideale.
nibbiubum
08-12-2008, 23:04
mica tanto!
ti ricordo che io sono ancora alla ricerca di una compatta sottilissima e con grandangolo e impostazioni manuali..fotocamera che sotto i 3-400 euro non esiste!e forse sottile come la vorrei io non esiste neanche senza limitazioni di prezzo, perchè ad es la lumix lx3 non è certo un fuscello!
a proposito, toccata con mano l'economica PANASONIC lz10, ho avuto l'impressione che la fotocamera sia buona in rapporto al prezzo, ma mi ha dato una sensazione di risparmio sui materiali costruttivi e l'ingombro è un po'eccessivo per i miei gusti..ma potrebbe essere un buon compromesso..
salendo un po'di prezzo - ma sul web si trova anche al costo di una F100fd - ho trovato molto interessante la nuova NIKON s710, che offrirebbe tutte le caratteristiche che cerco, a parte uno spessore ed un peso non al top di categoria (ma sempre meglio della lz10) e una macro un po'scarsa se confrontata con le rivali (10 cm). io l'ho trovata una buona macchina, solida e di qualità, con quei settaggi in più che sto cercando. tuttavia, non sempre leggo pareri confortanti riguardo alle piccole nikon...qualcuno possiede o ha avuto un contatto diretto con questa compatta e saprebbe darmi qualche indicazione utile lasciando da parte i luoghi comuni? ;)
mmh allora vai su steves-digicams.com
clicca su "the besta cameras"
e guarda in fondo alla pagina le migliori
ultra compatte che ci sono secondo loro..
e secondo me in quel sito non giudicano per niente male
(però credo non guardino per niente la forma perchè alcune compatte
sono proprio brutte :) )
nibbiubum
08-12-2008, 23:07
mi sembra di aver letto che anche la SAMSUNG NV100 faccia video in HD di buona qualità per una compatta!e in più è una macchina molto sottile, credo che con i suoi 19,9 mm di spessore sia circa la metà di una TZ5!però dal punto di vista della qualità della fotografia è meglio quest'ultima!
bè certo non c'è dubbio.. da tutti i punti di vista credo sia meglio l'ultima..
ma invece non mi fido molto di samsung.. anche se ho notato che non è per niente male soprattutto perchè molto piccola... ma non bellissima esteticamente...
nibbiubum
08-12-2008, 23:11
Mi introduco in questo thread poichè, al mio tentativo di aprirne uno mio, mi è stato consigliato di andarmi a leggere gli altri.
Anche io sono interessato da tempo all'aquisto di una digitale compatta ed ho cominciato perciò a farmi una cultura sull'argomento.
Tuttavia, a causa delle miriadi di modelli in circolazione non sono ancora sicuro di quale mi convenga acquistare, anzi, ogni volta che faccio una ricerca in rete o nei negozi, alla fine sono sempre più indeciso.
:confused:
Perciò mi appello al saggio consiglio di chi ne sa più di me.
Vi dico subito quali sarebbero le mie pricipali esigenze (in ordine di importanza):
1.Fotografare soggetti all'aperto e paesaggi (e naturalmente soggetti con paesaggi di sfondo) mantenedo un buon dettaglio d'immagine. Il grandangolo inoltre non guasterebbe.
2.Poter fare foto decenti anche in interni e con quantità di luce non troppo abbondanti (in pratica vorrei un ISO rispettabile).
3.Uno zoom ottico 5x ed un buon valore di macro (per non dover sempre stare a media distanza dal soggetto insomma).
4.La capacità di fare foto in leggero movimento che non risultino sfocate (non voglio fotografare macchine in corsa, ma magari persone si).
5. La possibilità di fare video (abbastanza opzionale, ma sarebbe ottimo, dal momento che nn ho una videocamera).
Infine ultima cosa del tutto opzionale, la possibilità di gestire qualche funzione manulamente. Intendo dire che se ci fosse non guasterebbe, ma se una macchina soddisfacesse tutti gli altri requisiti e non quest'ultimo, la aquisterei senza remore e pazienza per le funzioni manuali.
C'è da aggiungere che il mio budget non è illimitato. Se fosse possibile mantenersi nell'intorno dei 200 euro o poco più, sarebbe l'ideale.
si tutti vorrebbero le caratteristiche che hai scritto te.. ma non è sempre così facile..
cmq non hai scritto una cosa importante, secondo me..
visto che ora ci sono "compattone e compattine"..
quali dimensioni avevi in mente..? e ti accontenti dei video 640x480?
si tutti vorrebbero le caratteristiche che hai scritto te.. ma non è sempre così facile..
cmq non hai scritto una cosa importante, secondo me..
visto che ora ci sono "compattone e compattine"..
quali dimensioni avevi in mente..? e ti accontenti dei video 640x480?
Ehhh lo so... però via, non mi pare di essere stato troppo esoso nelle richieste. Ho anche stilato un ordine di importanza volutamente, di modo tale che se una compatta dovesse eccellere più nelle prime caratteristiche e meno nelle ultime, scalerebbe più rapidamente la mia classifica personale.
Riguardo alle dimensioni è uguale fondamentalmente. Anche se personalmente preferisco quelle con un unico corpo compatto, rispetto a quelle che si slargano da un lato con l'impugnatura. Non so se mi sono spiegato.
E comunque certo, non una macchina troppo grossa, che superi gli 8 cm circa di lunghezza i 5-6 di altezza ed i 3-4 di spessore, altrimenti toglierebbe senso al preferire una compatta per comodità di trasporto e maneggevolezza. Ma non penso che ce ne siano ancora in commercio di compatte più grosse di così. Solo la mia vecchia kodak a 3 megapixel, che se ti trema un secondo la mano fa venire la foto sfocata fa di peggio :D :D
Invece per i video, se non si può avere qualcosa di più, o se averlo comporterebbe un impennata di prezzo, si, il formato vga 640X480 mi sta bene.
Un utima cosa, non da poco, che ho dimenticato:
Preferirei evitare pile alcaline da cambiare in continuazione, meglio una batteria interna con un'autonomia degna di questo nome.
salado81
09-12-2008, 10:04
ciao,io sono nelle tue stesse condizioni,anche per quanto riguarda il cellulare(n73).l'altro giorno ho fatto come mi consigliava qualcuno su questo forum. visto che ero indeciso tra fotocamere simili mi avevano consigliato di andare in un negozio e vedere come le sentivo tra le mani e scegliere quella che mi dava più sicurezza come impugnatura.ti premetto che io vorrei una bridge,ma se provi a chiedere consigli qui ti dicono tutti prendi una reflex ecc...con la storia delle entry level e compagnia bella.ma non pensano che poi sali molto come prezzo.io ti consiglio la panasonic tz5(il prezzo di 199 mi sa che è riferito alla tz4,controlla bene visto che anch'io sto cercando e mi pare sia così),la tz5 ha uno zoom ottico di 10x,e lenti leica e non è troppo ingombrante.le sony anche sono ottime.
Però ti consiglio di controllare una cosa sulle offerte che trovi su internet.molto spesso se non sempre sono di importazione e potresti avere problemi per la garanzia che viene fatta si, ma dal venditore, o almeno così credo di aver capito.la tz5 la trovi a circa 209 euro su siti che fanno paragoni di prezzi tipo trovaprezzi,ma d'importazione.se la cerchi nellevarie catene sta sui 299.però puoi vedere su euronics online che la vende a 260 circa mi pare ma con garanzia italia.io vorrei ad esempio la panasonic fz28 e cercando online la trovi al prezzo che la tz5 sta nei negozi.quindi io credo di optare per la tz5 e ti consiglio di fare lo stesso è il giusto compromesso tra qualità delle foto,prezzo (che se aspetti un pò scenderàancora) e dimensioni.e poi ha le batterie al litio e fa anche bei filmati.ti consiglio poi di fare attenzione allo zoom ottico piùche a quello digitale....in bocca al lupo e buona scelta
nibbiubum
09-12-2008, 12:47
Ehhh lo so... però via, non mi pare di essere stato troppo esoso nelle richieste. Ho anche stilato un ordine di importanza volutamente, di modo tale che se una compatta dovesse eccellere più nelle prime caratteristiche e meno nelle ultime, scalerebbe più rapidamente la mia classifica personale.
Riguardo alle dimensioni è uguale fondamentalmente. Anche se personalmente preferisco quelle con un unico corpo compatto, rispetto a quelle che si slargano da un lato con l'impugnatura. Non so se mi sono spiegato.
E comunque certo, non una macchina troppo grossa, che superi gli 8 cm circa di lunghezza i 5-6 di altezza ed i 3-4 di spessore, altrimenti toglierebbe senso al preferire una compatta per comodità di trasporto e maneggevolezza. Ma non penso che ce ne siano ancora in commercio di compatte più grosse di così. Solo la mia vecchia kodak a 3 megapixel, che se ti trema un secondo la mano fa venire la foto sfocata fa di peggio :D :D
Invece per i video, se non si può avere qualcosa di più, o se averlo comporterebbe un impennata di prezzo, si, il formato vga 640X480 mi sta bene.
Un utima cosa, non da poco, che ho dimenticato:
Preferirei evitare pile alcaline da cambiare in continuazione, meglio una batteria interna con un'autonomia degna di questo nome.
bè cmq se le dimensioni son quelle che hai scritto.. credo tu abbia una vasta scelta.. puoi scegliere fra pana, canon, sony, fuji... x fare esempi
te guarda le ultime uscite di queste marche.. e trovi sicuramente quel che cerchi..!! cmq tranquillo che i dubbi non te li toglierai mai.. fin quando non
le proverai tutte:D
poi c'è la compatta che ha più zoom e c'è la compatta che regge un iso appena più elevata.. ma siamo li'..certo se sei un fotografo molto pignolo.. troverai differenze maggiori.. ma a grandi linee sono tutte di quel livello
nibbiubum
09-12-2008, 12:49
ciao,io sono nelle tue stesse condizioni,anche per quanto riguarda il cellulare(n73).l'altro giorno ho fatto come mi consigliava qualcuno su questo forum. visto che ero indeciso tra fotocamere simili mi avevano consigliato di andare in un negozio e vedere come le sentivo tra le mani e scegliere quella che mi dava più sicurezza come impugnatura.ti premetto che io vorrei una bridge,ma se provi a chiedere consigli qui ti dicono tutti prendi una reflex ecc...con la storia delle entry level e compagnia bella.ma non pensano che poi sali molto come prezzo.io ti consiglio la panasonic tz5(il prezzo di 199 mi sa che è riferito alla tz4,controlla bene visto che anch'io sto cercando e mi pare sia così),la tz5 ha uno zoom ottico di 10x,e lenti leica e non è troppo ingombrante.le sony anche sono ottime.
Però ti consiglio di controllare una cosa sulle offerte che trovi su internet.molto spesso se non sempre sono di importazione e potresti avere problemi per la garanzia che viene fatta si, ma dal venditore, o almeno così credo di aver capito.la tz5 la trovi a circa 209 euro su siti che fanno paragoni di prezzi tipo trovaprezzi,ma d'importazione.se la cerchi nellevarie catene sta sui 299.però puoi vedere su euronics online che la vende a 260 circa mi pare ma con garanzia italia.io vorrei ad esempio la panasonic fz28 e cercando online la trovi al prezzo che la tz5 sta nei negozi.quindi io credo di optare per la tz5 e ti consiglio di fare lo stesso è il giusto compromesso tra qualità delle foto,prezzo (che se aspetti un pò scenderàancora) e dimensioni.e poi ha le batterie al litio e fa anche bei filmati.ti consiglio poi di fare attenzione allo zoom ottico piùche a quello digitale....in bocca al lupo e buona scelta
uff però cosi và a finire che avranno tutti la tz5!:)
cmq credo la garanzia sia la stessa
al max ti mandano il prodotto in ritardo, ma la garanzia è del produttore..
gli unici problemi credo si verifichino nella quantità di tempo che impiegano
bè cmq se le dimensioni son quelle che hai scritto.. credo tu abbia una vasta scelta.. puoi scegliere fra pana, canon, sony, fuji... x fare esempi
te guarda le ultime uscite di queste marche.. e trovi sicuramente quel che cerchi..!! cmq tranquillo che i dubbi non te li toglierai mai.. fin quando non
le proverai tutte:D
poi c'è la compatta che ha più zoom e c'è la compatta che regge un iso appena più elevata.. ma siamo li'..certo se sei un fotografo molto pignolo.. troverai differenze maggiori.. ma a grandi linee sono tutte di quel livello
Allora mettiamola così, volendo fare una selezione: quali sono i modelli con maggiore zoom ottico (5X), maggior iso, e che hanno miglior capacità di fare immagini nitide e ferme anche se il soggetto si muove un po'?
Qualche consiglio?
salado81
09-12-2008, 15:13
non sono sicuro che la garanzia sia la stessa, o meglio lo è ma è europa e non italia,non sono sicurissimo,ma ho letto di uno che ha avuto probemi e diceva la prossima volta la prendo italiana e in italia....mi sembra si trattasse di una sony
nibbiubum
09-12-2008, 17:57
Allora mettiamola così, volendo fare una selezione: quali sono i modelli con maggiore zoom ottico (5X), maggior iso, e che hanno miglior capacità di fare immagini nitide e ferme anche se il soggetto si muove un po'?
Qualche consiglio?
allora zoom maggiore di 5x non molte.. ma ci sono... e le trovi facilmente..
l'iso non conta.. devi vedere le foto.. e anche sui soggetti in movimento devi vedere foto e sentire opinioni..
cmq guarda sempre la luminosità dell'obiettivo e la lunghezza focale..
Provo a ri-chiedere...
Che si dice della Ricoh Caplio R10 rispetto a Fuji f100fd e Panasonic tz5?
Oppure la Ricoh Caplio R7 che pare essere una specie di Fuji F30...ovvero gallina vecchia (manco tanto) ma che fa davvero buon brodo.
Leggendo recensioni pare che la R7 abbia una qualità d'immagine migliore anche a bassa luminosità, quasi a livello di una F30.
Sia R10 che R7 hanno zoom ottico 7x e grandangolo, ed un Macro da 1cm.
La R10 è più nuova, con qualche funzione extra, ma pare appunto che la qualità d'immagine non sia pari a quella della R7.
La R10 ha un LCD da 3" e 460k punti, contro la R7 che lo ha da 2.7" e 230k punti.
Batteria al litio tutte e due.
...
Ho invece sentito parlare di un presunto erede della Fuji F30 che dovrebbe uscire ad inizio 2009 ... cosa si sa? ...nome? ...fascia di prezzo?
...
Grazie a tutti :)
nibbiubum
10-12-2008, 03:07
Provo a ri-chiedere...
Che si dice della Ricoh Caplio R10 rispetto a Fuji f100fd e Panasonic tz5?
Leggendo recensioni pare che la R7 abbia una qualità d'immagine migliore anche a bassa luminosità, quasi a livello di una F30.
Sia R10 che R7 hanno zoom ottico 7x e grandangolo, ed un Macro da 1cm.
La R10 è più nuova, con qualche funzione extra, ma pare appunto che la qualità d'immagine non sia pari a quella della R7.
La R10 ha un LCD da 3" e 460k punti, contro la R7 che lo ha da 2.7" e 230k punti.
Batteria al litio tutte e due.
...
Ho invece sentito parlare di un presunto erede della Fuji F30 che dovrebbe uscire ad inizio 2009 ... cosa si sa? ...nome? ...fascia di prezzo?
...
Grazie a tutti :)
a me non hanno parlato molto bene delle ricoh.. anche se non ho confrontato e analizzato questa marca.. non mi piace molto
poi è abbastanza costosa!
nibbiubum
10-12-2008, 03:27
...
salado81
10-12-2008, 08:23
prendi la panasonic,ma ti ripeto, attento ale garanzie,ieri leggendo sul forum ho capito che quelle a garanzia italiana costano di più,si parlava di sanmarinofoto,e li ce ne sono sia a garanzia italia che d'importazione.se fanno questa differenza un motivo ci sarà...;)
nibbiubum
10-12-2008, 16:07
prendi la panasonic,ma ti ripeto, attento ale garanzie,ieri leggendo sul forum ho capito che quelle a garanzia italiana costano di più,si parlava di sanmarinofoto,e li ce ne sono sia a garanzia italia che d'importazione.se fanno questa differenza un motivo ci sarà...;)
non è vero.. anche a me hanno detto così.. cmq la garanzia c'è lo stesso..
ripeto.. è la stessa di 2 anni quel che è.. solo che forse dopo ci sono tempi maggiori.. ma cmq se il prodotto è guasto.. ad esempio la fotocamera canon deve cmq arrivare all'industria/azienda canon che l'aggiusta, anche se la garanzia è italiana.. naturalmente se è europea o non so cosa ci saranno tempi maggiori ma non è che non te l'aggiustano!!..e poi si questi negozi online fanno sempre dei problemucci vari per tirare soldini con spedizioni fatture etc... ma basta minacciarli un po' e tutto si risolve.. lo sò che non è una bella tecnica ma con me ha sempre funzionato:)
cmq i prezzi sono più bassi.. perchè si fanno concorrenza.. te guarda il samsung i8510 era a 460!! in 3 settimane 400euro..
perchè ogni negozio abbassa sempre più.. sempre più e alla fine anche il più alto per vendere deve scendere sotto al più basso.. io credo funzioni così
infatti... il trova prezzi è la rovina dei negozi e il guadagno di alcuni di noi:)
nibbiubum
10-12-2008, 16:08
..
salado81
10-12-2008, 16:19
io ho chiesto a una mia amica che torna per natale dalla germania di comprarmela li.ma deve farmi sapere prima i prezzi.cmq sul mediamarkt cioè mediaworldtedesco ad es la panasonic tz5 costa 250 euro.su trovaprezzi c'è chi la vende a 209:help:
nibbiubum
11-12-2008, 18:57
io ho chiesto a una mia amica che torna per natale dalla germania di comprarmela li.ma deve farmi sapere prima i prezzi.cmq sul mediamarkt cioè mediaworldtedesco ad es la panasonic tz5 costa 250 euro.su trovaprezzi c'è chi la vende a 209:help:
visto che hai scirtto questa frase ne approfitto per dire che molti negozi
del trovaprezzi soprattutto i più economici.. creano molti problemi
con spedizioni, fatture, tempi di consegna.. proprio ultimamente mi ci sono incavolato.. dunque.. leggete bene le info che scrivono sui siti etc..
salado81
12-12-2008, 08:13
sito mediaworld panasonic tz5 euro 269
Doctor_46
13-12-2008, 14:12
sito mediaworld panasonic tz5 euro 269
VEDO ... e io che volevo stare sui 200€ :(
nibbiubum
13-12-2008, 14:39
VEDO ... e io che volevo stare sui 200€ :(
be ce la fai sui 200 euro
vai su trovaprezzi o su ebay e arcapezzi bene:D
dr_lenny
26-12-2008, 02:32
riapro questa discussione!
nessuno mi ha detto nulla in merito alla NIKON s710, ma per le funzioni che offre e per il prezzo accettabile (230 € su internet) io la trovo molto interessante, così sulla carta...per caso ora c'è qualcuno che la conosce o ha avuto modo di provarla e saprebbe darmi indicazioni lasciando da parte i preconcetti sulle compatte nikon?
mi sareste molto d'aiuto...
grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.