View Full Version : Ricordi di vedute Canalettiane
Mythical Ork
24-11-2008, 21:44
HDR della veduta dal ponte di Rialto
http://img89.imageshack.us/img89/51/img3006hdrcopiazb3.jpg
Graditi commenti e critiche, come sempre...
Mi piace la tripletta di gabbiani!
Mythical Ork
24-11-2008, 22:02
in realtà è uno solo :p
E' un bracketing di gabbiani!
Però mi viene il dubbio se questa scena diurna con questa illuminazione richiedesse un HDR. La vedo un po' poco contrastata e poco satura,
Mythical Ork
24-11-2008, 22:36
In realtà se vedessi i tre singoli scatti ti rendi conto che tutta la parte a sinistra era molto scura e coperta dalle ombre (erano le 10 di mattina). Facendo un HDR sono riuscito ad avere una situazione più equilibrata... (infatti sia il vaporetto che il motoscafo non sono mossi ma bensì ripresi in istanti leggermente diversi...)
Mah, forse sarebbe stato meglio lavorare sul singolo raw, oppure anche sul jpeg recuperando luci e ombre con lo strumento livelli.
Oppure, ancora, lasciare lo scatto com'era: concordo con liviux, così risulta molto "piatta", ancorchè ricca di passaggi tonali. E il mosso in una foto diurna mi fa specie (anche se non è un "mosso" in senso tecnico, l'apparenza è quella..).
Ciao!
Sono della stessa opinione anch'io, mi sono resa conto che sono pochissimi i risultati di questa tecnica che mi convincono, almeno quando me ne accorgo.
Mah, forse sarebbe stato meglio lavorare sul singolo raw, oppure anche sul jpeg recuperando luci e ombre con lo strumento livelli.
Oppure, ancora, lasciare lo scatto com'era: concordo con liviux, così risulta molto "piatta", ancorchè ricca di passaggi tonali. E il mosso in una foto diurna mi fa specie (anche se non è un "mosso" in senso tecnico, l'apparenza è quella..).
Ciao!
Quoto
;)
AarnMunro
25-11-2008, 09:17
E' un bracketing di gabbiani!
Però mi viene il dubbio se questa scena diurna con questa illuminazione richiedesse un HDR. La vedo un po' poco contrastata e poco satura,
Bello l'effetto. Comunque non sembra un HDR...e questo è un complimento!
Radeon_1001
25-11-2008, 10:03
Quoto! Senza filtri strani, ma solo un'ampia gamma dinamica.
Ciao;)
Mythical Ork
25-11-2008, 10:13
Quoto! Senza filtri strani, ma solo un'ampia gamma dinamica.
Ciao;)
Ecco quello che volevo sentire... l'effetto che volevo dare era proprio una gamma più ampia e le tonalitè poco sature (anche questo merito di "average" di Photomatrix) sono volute per far assomigliare questa foto a un quadro settecentesco (da cui il riferimento al Canaletto).
Ringrazio anche le critiche perchè fonte inesauribile di apprendimento nonchè punti di vista altrui.
Ciao ;)
AarnMunro
25-11-2008, 10:52
In realtà Photomatix produce un HDR ad alta dinamica...non visibile dai nostri monitor (visibile male per via della dinamica del monitor stesso!)
Quello che noi vediamo è l'HDR... a dinamica aggiustata (e ridotta!!!) mediante il Tone mapping!
Photomatix non viene a casa mia e mi cambia il monitor con uno professionale...invece produce l'HDR e lo "aggiusta" (lo converte) in una versione visibile!
... l'effetto che volevo dare era proprio una gamma più ampia e le tonalitè poco sature (anche questo merito di "average" di Photomatrix) sono volute per far assomigliare questa foto a un quadro settecentesco (da cui il riferimento al Canaletto).
shhh... nega tutto... se piace è voluto, se dispiace è capitato :D
:D :D :D
Donquijote
25-11-2008, 14:21
Sto cercando di trovare informazioni su questo HDR (ogni tanto procedure a me sconosciute mi vengono a spiazzare).
Intanto però la trovo rilassante, bella e rilassante (anche questo è un complimento).
Ciao Zp
Mythical Ork
25-11-2008, 14:48
:D :D :D
:fiufiu:
Sto cercando di trovare informazioni su questo HDR (ogni tanto procedure a me sconosciute mi vengono a spiazzare).
Intanto però la trovo rilassante, bella e rilassante (anche questo è un complimento).
Ciao Zp
Se vai su Wikipeddia lo spiega che cosa è un HDR
http://it.wikipedia.org/wiki/High_Dynamic_Range
Questa tecnica viene utilizzata o per abbassare i forti contrasti di luce ("aumentando" la gamma dinamica) in modo da avere un risultato più simile a ciò che percepisce l'occhio umano oppure c'è la corrente degli amanti del Tone Mapping estremo che si cimentano in trasformazioni grafiche della realtà (vedi gli ultimi threa de lo_straniero e joeb)
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.