View Full Version : La Isla Bonita
stefaninino
24-11-2008, 21:19
Ciao a tutti!Posto 4 scatti fatti a Roma nei pressi dell'Isola Tiberina. Come sempre graditissimi commenti e critiche...in particolare sto cercando di capire come gestire contrasto e nitidezza per cui vi sarei grato se mi faceste delle considerazioni su tali aspetti. Tutte scattate con Nikon D80 e Nikkor 35-135.
1) San Pietro e Ponte Sisto da Ponte Garibaldi
http://img233.imageshack.us/img233/83/01rd8.jpg
2) San Pietro e Ponte Sisto da Ponte Garibaldi
http://img233.imageshack.us/img233/8219/02yl0.jpg
3) Isola Tiberina da Ponte Garibaldi
http://img233.imageshack.us/img233/576/03wf3.jpg
4) Isola Tiberina da Ponte Fabricio
http://img233.imageshack.us/img233/7234/04nc3.jpg
Ciao e grazie!
PS Le foto possono sembrare scure, ma la luce era quella.
Donquijote
24-11-2008, 21:40
Tutte e 4 molto belle.
Le mie preferite sono comunque la 2 e la 3.
Non mi imbarco in considerzioni tecniche su foto notturne perché ho appena cominciato a provarci; starò a leggere ciò che ti diranno gli altri per chiappare informazioni utili.
Complimenti perché mi sembrano di buon livello.
Ciao.
Zp
Mythical Ork
24-11-2008, 21:54
Molto belle le stelline... mi paiono però un po' scure e troppo contrastate
Danysummer
24-11-2008, 23:11
Le stelline le hai ottenute con il filtro retinato?
Ciao
Radeon_1001
25-11-2008, 09:52
Ciao
Non credo, semplicemente chiudendo il diaframma.
Buone foto, le migliori la 1 e 2.
Ciao;)
stefaninino
25-11-2008, 12:57
Non credo, semplicemente chiudendo il diaframma.
Buone foto, le migliori la 1 e 2.
Ciao;)
Esatto: per le stelline basta il diaframma chiuso.Grazie per il commento!
Vedi sopra
Molto belle le stelline... mi paiono però un po' scure e troppo contrastate
Grazie per il commento.Per le stelline vedi sopra. Per quanto riguarda il contrasto qualche dubbio ce l'ho pure io, più che altro a causa della riduzione per postarle, mentre per il fatto che siano scure (sempre in considerazione dell'effetto monitor) ho premesso che la luce più o meno era quella e non volevo stravolgere la foto in fase di scatto e in fase di PP...però se ci sono consigli ben vengano!Ciao!
Tutte e 4 molto belle.
Le mie preferite sono comunque la 2 e la 3.
Non mi imbarco in considerzioni tecniche su foto notturne perché ho appena cominciato a provarci; starò a leggere ciò che ti diranno gli altri per chiappare informazioni utili.
Complimenti perché mi sembrano di buon livello.
Ciao.
Grazie!
Mythical Ork
25-11-2008, 13:07
Grazie per il commento.Per le stelline vedi sopra. Per quanto riguarda il contrasto qualche dubbio ce l'ho pure io, più che altro a causa della riduzione per postarle, mentre per il fatto che siano scure (sempre in considerazione dell'effetto monitor) ho premesso che la luce più o meno era quella e non volevo stravolgere la foto in fase di scatto e in fase di PP...però se ci sono consigli ben vengano!Ciao!
prova luci/ombre di photoshop... ogni tanto fa miracoli...
Per le stelline: so che basta chudere il diaframma, ma con che lente? Mi piace molto la resa di queste...
stefaninino
25-11-2008, 15:02
Per le stelline: so che basta chudere il diaframma, ma con che lente? Mi piace molto la resa di queste...
Nikon 35-135 3,5-4,5....per le luci/ombre c'ho lavorato sopra ma se vado oltre mi sembra di stravolgere la foto...
gismaster
25-11-2008, 15:06
anche per me la 2 e la 3
AarnMunro
25-11-2008, 15:33
Le stelline vengono con qualsiasi lente con diaframmi più chiusi di f/14...
Belle le foto...ammiro particolarmente il bilanciamento del bianco...so per esperienza che Roma di notte non è giallorossa ma arancione... e tu l'hai bilanciata veramente bene.
stefaninino
25-11-2008, 15:45
Le stelline vengono con qualsiasi lente con diaframmi più chiusi di f/14...
Belle le foto...ammiro particolarmente il bilanciamento del bianco...so per esperienza che Roma di notte non è giallorossa ma arancione... e tu l'hai bilanciata veramente bene.
Grazie!Grazie!Però devo dire una cosa che mi farà perdere popolarità (nonostante il momento di crisi!!): l'avrei preferita giallorossa!!Cmq è vero: le luci di Roma sono difficili da gestire in fotografia, quanto belle da vedere!
Doink1969
25-11-2008, 19:19
Bellissime, non mi sembrano affatto scure.
Beati voi che abitate vicini alle grandi città d'arte :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.